Venerdì 24 Gennaio 2014 - Il Santo del giorno: San Francesco di Sales, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - GIORNATA grigia, con deboli schiarite solo nelle ore mattutine. Le correnti fredde hanno determinato un ulteriore calo termico. Gelate notturne. Temp: massima. 7,8°C; minima -0,7°C; attuale 1,3°C (ore 23,30).
 
OGGI GIORNATA ITALIANA DELLE TASSE
Venerdì nero per i contribuenti

Oggi, 24 gennaio, dovranno essere pagate mini Imu, Tares, Tarsu e maggiorazioni varie. E’ una vera giornata delle tasse.
Sono circa 2400 i Comuni le cui Amministrazioni Comunali hanno deliberato un aumento delle aliquote IMU rispetto ai parametri standard definiti a livello nazionale. Oltre 12 milioni e 500.000 i contribuenti chiamati a effettuare il pagamento della tassa sulla prima casa, nonostante che lo Stato l’abbia tolto. E’ proprio vero: con una mano dà e con l’altra toglie. Consoliamoci! Subentrerà la Iuc (Imposta comunale unica) che ingloberà l’Imu (escluse le abitazioni principali), la Tasi (il tributo sui servizi indivisibili dovuta dal possessore e, in parte, dall’utilizzatore dell’immobile) e la Tari (la tassa sui rifiuti a carico dell’utilizzatore).
 
"Metodo di Teoria Applicata"
per l'avviamento alla pratica
strumentale pianistica

SULMONA - Domani, sabato 25 Gennaio 2014 alle ore 17.30 presso l'Istituto Dottrina Cristiana di Sulmona sito in Via Giovanni XXIII n. 62, si terrà la presentazione del Libro "Metodo di Teoria Applicata" per l'avviamento alla pratica strumentale pianistica a cura della Prof.ssa Manuela Rulli (pianista, clavicembalista e didatta).
 
Si informano i cittadini che gli operatori della Soget SpA non sono assolutamente autorizzati a richiedere somme di denaro e riscuotere personalmente presso il domicilio dei contribuenti i tributi comunali, che vanno versati esclusivamente in Banca o presso le Poste Italiane.
In caso di visita di soggetti che si presentano dicendo di essere colleghi delle due impiegate di Scanno in servizio presso l’Ufficio Tributi, i cittadini sono invitati a segnalarlo immediatamente alla locale Caserma dei Carabinieri. (Ufficio Stampa del Comune di Scanno)
Attenzione ai falsi impiegati
della SOGET SpA!

SCANNO - Secondo quanto segnalato da alcuni cittadini di Scanno, presunti impiegati della Soget, che gestisce la riscossione dei tributi a Scanno, sarebbero entrati in casa di alcuni scannesi  proponendosi per il pagamento diretto degli avvisi di pagamento della Tarsu e dell’ICI recentemente notificati.
 
campagna di sensibilizzazione
alle vaccinazioni
della Regione Abruzzo

Sono ancora i bambini i protagonisti della campagna di sensibilizzazione alle vaccinazioni della Regione Abruzzo. La terza fase di una campagna di comunicazione e sensibilizzazione che nei mesi precedenti ha visto concentrare l'attenzione su influenza, morbillo, parotite e rosolia, riguarda in questa fase le vaccinazioni per meningococco e pneumococco. La comunicazione diretta ai cittadini è già partita sui muri delle quattro città capoluogo di provincia e sui retro dei bus urbani e extraurbani. La scelta comunicativa è incentrata sui bambini perchè le vaccinazioni antimeningococcica e antipneumococcica sono fortemente raccomandate, e per questo gratuite, per i neonati, i bambini fino ai 3 anni e gli adolescenti dagli 11 ai 18 anni, oltre che per tutte le categorie a rischio di contrarre la malattia per la presenza di patologie o particolari condizioni. Per rispondere alle domande degli utenti e fugare ogni tipo di dubbio, i medici tornano, sabato 18 gennaio, per la terza volta nei centri commerciali d'Abruzzo. Per l'intera giornata di sabato chi vorrà potrà porre domande, avere materiale informativo e ricevere in omaggio gadgets nei centri commerciali Val Vibrata di Colonnella (Teramo), l'Arca di Spoltore (Pescara), Megalo' di Chieti e l'Aquilone dell'Aquila. Ogni informazione potrà poi essere reperibile sul sito www.iomivaccino.it dove, oltre a tutta la documentazione da leggere o scaricare, è possibile fare domande direttamente ai medici dei Centri Vaccinali abruzzesi attraverso una chat anonima o il forum. Le quattro campagne promosse dalla Regione, l'ultima è prevista a febbraio per le donne in età fertile contro la rosolia, hanno lo scopo di sensibilizzare la collettività alla prevenzione e di favorire un'adesione informata e consapevole da parte dei cittadini a vaccinazioni raccomandate.
 
ECCO COME RISOLVERE
IL PROBLEMA DELLE DEIEZIONI
DELLE PAPERE
AL LAGO DI SCANNO
"Elementare, Watson!"
 
La senatrice
Paola Pelino
E’ stata eletta
vicepresidente
dei senatori di F.I.

SULMONA - La senatrice sulmonese Paola Pelino è stata eletta vice presidente dei senatori di Forza Italia.
"Ringrazio i vertici di Forza Italia al Senato per la fiducia che mi è stata accordata – interviene Pelino - Come vicepresidente del gruppo proseguirò il mio impegno parlamentare a favore del territorio abruzzese, contribuendo a livello nazionale ad una seria e costruttiva opposizione a questo governo. Nell'interesse dei cittadini e in linea con i valori che da sempre mi onoro di rappresentare".
“obiettivoturismo”
Prorogato al 17 febbraio 2014 il termine
ultimo per presentare le domande

È stato prorogato al 17 febbraio 2014 il termine ultimo per presentare le domande inerenti al bando “Obiettivoturismo”. Lo rende noto l'assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio, dopo l'approvazione in Giunta regionale della delibera di proroga. L'avviso pubblico di “Obiettivoturismo” dal titolo "Selezione e il finanziamento a fondo perduto di iniziative legate all'incentivazione e sviluppo di servizi turistici" era stato pubblicato sul Bura ordinario n. 46 il 18 dicembre 2013 con scadenza per la presentazione delle domande entro 45 giorni dalla pubblicazione stessa. Su proposta dell'assessorato al Turismo, la Giunta ha deciso di spostare la presentazione delle domande al 17 febbraio "per l'ampio interesse riscosso dal bando e per le numerosissime FAQ pervenute alle quali gli uffici stanno rispondendo". In questo senso nell'area Avvisi del portale della Regione Abruzzo (www.regione.abruzzo.it) sarà attiva la sezione FAQ con le relative risposte. La delibera della Giunta regionale che stabilisce la proroga sarà pubblicata sul Bura il prossimo 29 gennaio 2014.
 
 
Voli aerei
Pescara-Mosca

'Il collegamento con la capitale russa rappresenta una straordinaria occasione per la crescita dell'offerta turistica della nostra regione''. Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, intervenendo questa mattina nella cerimonia di presentazione del volo charter Pescara-Mosca. Si tratta di 24 voli charter (settimanali) operati dal tour operator ''Intourist'', con aeromobile di capacita' 150/190 posti che saranno attivati da meta' giugno fino a meta' settembre 2014. ''L'aeroporto d'Abruzzo - ha osservato il presidente Pagano - ha una vocazione naturale nei confronti dell'Europa dell'Est e poter in qualche modo intercettare e richiamare dei flussi non solo turistici, ma anche economici, dalla Russia, per noi e' una strategia importante che ci consente di ampliare la nostra offerta turistica''.
 
Montesilvano è il primo Comune
d'Italia "derazzistizzato"

Da oggi all'ingresso della citta' di Montesilvano (Pescara), sul lungomare, c'e' un cartello, sotto l'insegna che indica l'ingresso in citta', con la scritta "Comune Derazzistizzato". Il sindaco Attilio Di Mattia ha organizzato una cerimonia, per l'occasione, che ha visto la partecipazione anche di Claudia Tatone, responsabile provinciale del Forum sull'Immigrazione, la quale si e' fatta portavoce della soddisfazione espressa dal ministro dell'Integrazione Cecile Kyenge per l'iniziativa. E' il primo caso in Italia, fanno notare dal Comune, e il simbolo che compare sul cartello e' stato ideato e creato dall'artista contemporaneo di Pop Art Pep Marchegiani. In tutto ci saranno quattro cartelli alle porte della citta'. "Questo simbolo che oggi abbiamo installato alle porte della citta' e' il nostro punto di vista, il punto di vista di Montesilvano - ha commentato il sindaco -. Una citta' multirazziale deve saper cogliere questa grande opportunita': perche' la diversita' culturale e' una grande risorsa, un vantaggio per lo sviluppo intellettuale e economico. Il nostro impegno come amministratori deve essere volto a costruire ponti che ci uniscano, e non a rafforzare sbarramenti identitari che ci separano". "L'Italia e' sempre stata una terra multietnica - ha sottolineato Pep Marchegiani - il razzismo e' figlio dell'ignoranza e nipote della paura del diverso. Montesilvano e' una citta' multietnica e di questo non dobbiamo avere paura". (AGI)
 
 

Comune di Scanno

CENTRO ANZIANI DI SCANNO

E’ CONVOCATA PER SABATO 25 GENNAIO
L’ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI

ORDINE DEL GIORNO

1- Dimissioni del comitato di gestione
2 - Elezioni nuovo comitato di gestione
3 - varie ed eventuali
 

GUALTIERI TOUR - SCANNO
Orari delle corse da e per Roma, via Cocullo

Giorno 24 Gennaio, partenza da Roma (PONTE MAMMOLO FERMATA METROPOLITANA) ore 18,00

Giorno 26 Gennaio, partenza da Scanno (PIAZZA SANTA  MARIA DELLA VALLE) ore 17,00

 
SALUTI
DAL
LAGO
DI
SCANNO

Saluti a tutti i Villalaghesi e Scannesi “fuori sede” che hanno nel cuore il bel lago che in questi giorni è nel pieno splendore.