Martedì 21 Gennaio 2014 - Il Santo del giorno: Sant'Agnese, Vergine e martire (III-IV secolo)

Il tempo... ieri - La pioggia è caduta DURANTE TUTTA LA MATTINATA. Dal primo pomeriggio ci sono state delle tregue, ma le nuvole non sono svanite. Temperature: massima. 6,4°C; minima. 3,5°C; attuale 3,5°C (ore 23,30).
 
"La Similitudine" di Elisabetta Catapane
Il libro sarà presentato venerdì 24 gennaio

VENERDI 24 GENNAIO, alle ore 17,00, nell’Auditorium della Biblioteca “G. Capograssi” - Sulmona sarà presentato il libro di Elisabetta Catapane, “La Similitudine”. Con l’autrice interverranno la terapeuta M. Pia Di Tommaso e il giornalista Antonello Antonelli.
La Catapane, psicologa di lungo corso, ha affrontato nel suo libro in maniera romanzata un tema di stringente attualità che coinvolge parte del clero italiano e non solo. E’ ll tema del celibato per coloro che scelgono la vita consacrata. Un argomento complesso che l’autrice indaga in tutti i suoi risvolti sociologici, psicologici, spirituali. In realtà sul celibato si giocano elementi fondamentali che non sono calibrati unicamente su una scelta o non scelta del matrimonio ma coinvolgono aspetti di piena adesione ad uno stile di vita e di impegno sociale. Il romanzo offre spunti di riflessione, non giunge ad una soluzione che di per se è molto complicata e non la si può liquidare come semplice opzione: per chi sceglie la vita consacrata spesso il matrimonio non rappresenta un'attrattiva. Ancora più spesso ha interrotto ogni legame sentimentale per seguire l'impeto della voce interiore della vocazione. Non sempre il celibato lo si vive come dono a Dio. È recente una lettera a Papa Francesco, pubblicata dal Centro, scritta da un sacerdote che chiede al Pontefice di riflettere e rivedere la negazione del sacramento del matrimonio a chi ha ricevuto quello dell'Ordine sacerdotale. Cos'è veramente l'amore? Luce che illumina il buio dell'anima, esplosione di colore sulla tela grigia dello spirito o tentazione che distoglie la coscienza e la allontana dal bene puro e semplice? Elisabetta Catapane tenta di rispondere a queste domande.
 
 
LETTERA
AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
Matteo Renzi appare trionfante. Ritiene di aver ottenuto la riforma della legge elettorale, il superamento del maledetto Porcellum. Ma si sbaglia e di grosso. Infatti, se l’impianto è innovativo e apprezzabile perchè assicura una maggioranza netta al vincitore e, quindi, la governabilità, dall’altro continua a puzzare di porcello. Continua a depredare gli elettori del diritto irrinunciabile di scegliere i propri  rappresentati. Che delusione! Anche il giovane Renzi vuole, come il vecchio Berlusconi, circondarsi dei suoi uomini, dei suoi yes man. Credo che ci siamo sbagliati. La stella Renzi era solo una meteora e come tutte le meteore sta già precipitando. Per me, che pure l’ho votato alle primarie, è già tramontato.
Al Presidente del Sulmona Rugby
e alla famiglia del giovane rugbista
la solidarietà dell’Amministrazione
comunale di Sulmona espressa dal vicesindaco

La prematura morte del vostro giovanissimo tesserato, Salvatore Di Padova, ha rappresentato, per la famiglia del ragazzo, per la vostra società e per tutto lo sport cittadino, una autentica tragedia.
Come Vice Sindaco e Assessore allo sport, ma soprattutto come medico e uomo che da sempre è stato molto vicino alle società sportive e agli atleti, sono rimasto profondamente scosso da questo infausto evento, che ha coinvolto anche altri giovani rugbisti, tuttora ricoverati in ospedale in gravissime condizioni. A nome della Civica Amministrazione e mio personale, intendo esprimere a Lei e al glorioso Sulmona Rugby, le mie più sentite condoglianze, con la preghiera di formulare il mio profondo cordoglio e la mia affettuosa vicinanza ai genitori e alla sorellina di Salvatore.
Del pari, La prego di portare un abbraccio forte e caloroso, come solo i i rugbisti, ai ragazzi feriti, con l'augurio che possano tornare al più presto sui campi di gioco, per ricordare e onorare, con la sana pratica sportiva e l'attaccamento ai colori del Sulmona Rugby. la memoria di Salvatore.
Voglia trasmettere infine, in un momento di dolore e di costernazione, la mia solidarietà, umana e sportiva, a Lei, alla Dirigenza, ai tesserati, alle famiglie e ai tanti sostenitori del Sulmona Rugby, una società che dal 1967 si distingue nel panorama sportivo locale e regionale.
Nel rimanere a disposizione per ogni iniziativa che possa tenere per sempre vivo il ricordo del nostro indimenticato e indimenticabile Salvatore, La saluto con stima e affetto.
IL VICESINDACO Luciano Marinucci
 
 
Nuove pagine Inps su Facebook
Nascono “Inps per la Famiglia”
e “Come pagare online”

Dopo quelle su riscatto della laurea, buoni lavoro, lavoro domestico e sistema contributivo, l’Inps intensifica la propria presenza sui social network con due nuove pagine Facebook dedicate, questa volta, alla tutela della famiglia e alle modalità di pagamento online. La pagina “Inps per la Famiglia” è nata con lo scopo di rendere ancora più fruibili tutti quei contenuti informativi, disponibili sul portale istituzionale www.inps.it, indispensabili per un corretto utilizzo delle prestazioni erogate dall’Istituto a sostegno della famiglia, rendendoli disponibili a un numero sempre maggiore di utenti. Congedo di maternità, congedo parentale, permessi per allattamento, durata delle prestazioni, relative indennità economiche e altro ancora sono spiegati in modo sintetico ma esauriente, come anche le modalità per la presentazione delle rispettive domande: lavoratrici e lavoratori dipendenti o iscritte/i alla Gestione separata e lavoratrici autonome possono così trovare le prime indicazioni utili sui servizi disponibili. Nella pagina trova ampio spazio, inoltre, il contributo sperimentale – previsto per gli anni 2013, 2014 e 2015 – per l’acquisto di servizi di baby sitting al termine del congedo obbligatorio di maternità e in alternativa al congedo parentale. Per accedere è necessario essere in possesso di un profilo Facebook dal quale digitare in ricerca “Inps per la Famiglia” o andare direttamente su https://www.facebook.com/INPS.PerLaFamiglia e cliccare su “Mi piace”. I contenuti di “Inps per la Famiglia” - che nel corso del tempo saranno via via integrati – rimandano al portale www.inps.it e al Contact Center Integrato Inps-Inail, oppure alle sedi dell’Istituto sul territorio.
“Inps – Come pagare online”, invece, è una pagina informativa sui servizi offerti dall’Istituto con il “Portale dei Pagamenti”, lo sportello virtuale che raccoglie i diversi servizi Inps per pagare i bollettini online o stampare i MAV relativi a contributi per lavoratori domestici, riscatti, ricongiunzioni, rendite, versamenti volontari, attività sociali per i dipendenti pubblici, amministratori locali e Fondo Clero, o acquistare i voucher per il  lavoro occasionale accessorio. Il Portale dei Pagamenti è raggiungibile direttamente dalla home page del sito www.inps.it e grazie alla facilità di accesso e alle sue funzionalità semplifica le operazioni di versamento, con il vantaggio di poter in ogni momento verificare direttamente online lo stato dei propri pagamenti. Per accedere alla pagina è necessario essere in possesso di un profilo Facebook dal quale digitare in ricerca “Inps - Come pagare online” o andare direttamente su https://www.facebook.com/INPS e cliccare su “Mi piace”.
UNIONE DEI COMUNI

Il Decreto 95 del 2012 sancisce l’obbligo ai Comuni con meno di 5.000 abitanti, di gestire in forma associata, entro il 2014, tutte le funzioni e i servizi fondamentali: amministrazione, gestione e controllo (per il 70% della spesa); polizia locale; istruzione pubblica (compresi asili nido, refezione ed edilizia scolastica); viabilità e trasporti; territorio e ambiente (con esclusione di edilizia residenziale e di servizio idrico integrato); settore sociale..). “L’associazionismo deve diventare un modello generalizzato di funzionamento delle amministrazioni locali finalizzato a garantire migliori servizi ai cittadini ed  adeguatezza nell’esercizi delle funzioni, – dichiarano Vincenzo Traniello, Segretario della FP CISL Abruzzo e Maurizio Spina, Segretario della CISL AbruzzoMolise”.
Il territorio regionale è attualmente amministrato da 305 comuni. L’82,0% dei comuni dell’Abruzzo ha una popolazione non superiore a 5 mila abitanti (250 comuni).  50 Comuni hanno una popolazione residente che varia dai 5 a 50 mila abitanti; mentre solo 5 sono i Comuni che registrano più di 50 mila abitanti (Pescara, L’Aquila, Teramo, Chieti e Montesilvano). Secondo il segretario della Cisl Per la creazione di “sistemi locali” è necessario quindi superare gli interessi di parte della politica, lavorando su progetti di valorizzazione delle aree interne. Superare la frammentazione amministrativa in Abruzzo rappresenta una sfida per rilanciare una politica incisiva di programmazione degli investimenti e costituisce il primo passo verso un più efficace quadro di governance.
 
Applausi a scena aperta per “Niente sesso siamo inglesi”
Si replica a Pratola il 25 Gennaio 2014 in occasione del “Premio Città di Pratola”
Sulmona - Applausi a scena aperta e tante risate per la compagnia teatrale “Arianna” che ieri ha debuttato con l’eccitante spettacolo “Niente sesso, siamo inglesi” con la regia di Marisa Zurlo. La trama avvincente, corredata dalla bravura degli attori, ha regalato tante risate e applausi in un crescendo di emozioni che ha tenuto incollati alla poltrona i più di trecento appassionati accorsi al “Caniglia”. Caratteristiche e azzeccate le interpretazioni di Angelo Susco, Valentina Grimaldi e Jacopo Lupi; di sostanza e qualità la recitazione degli ormai veterani della Compagnia Maria Antonietta Bafile, Ezio Cardinale, Adriano Di Buccio e Luca Di Cosmo; frizzanti e maliziose infine Grazia Giansante e Maria Luisa Verrocchi. L’Arianna oltre a ringraziare il numeroso pubblico accorso ha voluto esprimere il proprio ringraziamento al Silver di Domenico Silvestri per aver ospitato la compagnia nell’ultimo periodo di prove. Ora questa commedia brillante e divertente sarà replicata a Pratola Peligna il 25 Gennaio 2014 nella prima edizione del Premio Città di Pratola Peligna, che vedrà alternarsi sul palcoscenico del Comunale 5 compagnie teatrali del territorio, per una sfida all’ultima battuta.
 
IMPRENDITORI DI PESCASSEROLI
CONCORDANO AGEVOLAZIONI SULLA TARES
 trattato nella costituenda Commissione comunale per le attività produttive. Lo scopo sarà quello spalmare in modo più equo il carico tributario tra civili abitazioni e attività produttive, in particolare ricettività e ristorazione, con queste ultime due che attualmente sopportano un carico pari al 60% dell'intero ruolo Tares. Per raggiungere l'obiettivo si cercherà di applicare anche a queste due filiere produttive la regola del conteggio dei metri quadrati in relazione alle effettive presenze, con le attività stagionali che dovrebbero ottenere ulteriori agevolazioni. Il sindaco Anna Nanni, nel corso dell'incontro, ha promesso, con l'andata a regime del nuovo sistema di raccolta differenziata, di eliminare i cassonetti di prossimità, aprendo la strada al computo della tariffa in base al peso di rifiuto effettivamente prodotto, impegnandosi, al contempo, a perseguire gli evasori totali e parziali che oggi gravano in modo rilevante sulle attività regolarmente denunciate. Alla fine dell'incontro si è accennato anche alla tassa di soggiorno in vigore a Pescasseroli. La delegazione ha ottenuto l'esenzione per i gruppi di anziani e per quelli sportivi, e l'Amministrazione ha confermato che nel 2014 apporterà ulteriori agevolazioni attraverso la modifica del regolamento di applicazione della tassa stessa. "Abbiamo accolto favorevolmente l'apertura dimostrata dall'Amministrazione comunale e dal Sindaco - spiegano dalla delegazione - soprattutto in questo momento di crisi dell'indotto alberghiero e della ristorazione. Auspichiamo in una maggiore collaborazione per il futuro". Hanno partecipato all'incontro, in qualità di rappresentanti delle due categorie, Francesco Gentile, Nunzio Finamore, Antonio Decina, Eleonora Notarantonio, Ernesto Leonardi ed Ernesto Paolo Alba.
(Comunicato Stampa)
Nei giorni scorsi una delegazione composta da albergatori e ristoratori di Pescasseroli ha incontrato l'Amministrazione comunale e i responsabili degli uffici finanziari per discutere il pagamento della Tares 2013. Nel corso dell'incontro il sindaco Anna Nanni, dopo aver illustrato il preventivo di spesa, ha ribadito che per il ruolo emesso 2013 c'è la possibilità di modifiche al ribasso, tuttavia, preso atto dell'onerosità della richiesta, l'Amministrazione ha pubblicato un avviso che prevede la rateizzazione per le cartelle 2013. Dopo un lungo approfondimento, la delegazione, in merito alla rateizzazione, è riuscita ad ottenere lo sgravio degli interessi e per gli importi superiori a 5.000 euro, per i quali è richiesta una fidejussione, i rappresentanti hanno concordato, d'intesa con il responsabile finanziario, che se si paga il 50% di quanto dovuto e il rimanente in rate bimestrali, l'importo delle rate sarà privo di interessi e non sarà necessaria la fidejussione. Nel rilievo esposto dalla delegazione, essendo il calcolo del ruolo 2013 fatto sul preventivo di spesa, sicuramente ci saranno risparmi a consuntivo su questa voce generati quantomeno dal ribasso dell'asta svolta per il ritiro della nettezza urbana, unitamente ad altri possibili risparmi derivati dall'ottimizzazione della raccolta differenziata e quindi da un minor conferimento in discarica. Tali somme saranno impiegate per abbattere il ruolo preventivo Tares (o sostitutiva) del 2014, tenendo presente anche il risparmio conseguito nel 2013 con il relativo adeguamento per pari importo che non dovrà essere utilizzato in modo generico come residuo di gestione sul bilancio comunale, ma finalizzato allo sgravio per il 2014. In previsione delle modifiche alla normativa, la delegazione di imprenditori ha richiesto di essere interpellata prima dell’emissione del ruolo e l'Amministrazione ha confermato che questo argomento sarà
 
IL LAGO DI SCANNO
HA RAGGIUNTO IL TUTTO PIENO
TRACIMANDO LUNGO
IL SUO CANALE DI SFOGO

VILLALAGO - Le piogge di questi giorni hanno ingrossato il Fiume Tasso e i vari ruscelli che si buttano sul Lago di Scanno. La grande quantità d’acqua ha fatto salire il livello del lago, che a sua volta ha tracimato lungo il suo canale di sfogo. Le acque sono defluite fino al Cupaione e stanno riformando uno dei piccoli laghi stagionali, importante per la regolarizzazione del sistema idrico (foto a lato).