Sabato 18 Gennaio 2014 - Il Santo del giorno: Santa Margherita d'Ungheria, Principessa e religiosa

Il tempo... ieri - Giornata fredda con un solicello nelle prime ore della mattina e poi clima invernale con pioggerelline e tentativi di nevicate. Temperature: massima. 9,3°C; minima. 4,7°C; attuale 8,1°C (ore 23,30).
 
DISTRIBUZIONE
DELLE SAGNE
CON LA RICOTTA”
UNA DEVOZIONE
PARTICOLARE
CHE SI SVOLGE
A SCANNO
PER LA FESTA
DI SANT’ANTONIO
ABATE
Detto Barone
dagli Scannesi
SCANNO - Il culto per S. Antonio Abate è presente a Scanno, manifestato in una devozione del tutto particolare, rigorosamente rispettosa della tradizione, che è quella della distribuzione di una minestra calda di "Sagne con la ricotta". Sopravvive del tutto intatta questa usanza, con l'unica differenza che non si tratta più di un piatto per i poveri e, diversamente dal passato, non c'è la variante con i fagioli se la festa capita di venerdì, com'era prima, quando anche i derivati del latte erano proibiti come la carne. Ieri questa ricorrenza è capitata di venerdì, ma non sono mancate le sogne con ricotta salata e condimento di lardo.
La piccola chiesa in Via Ciorla, per una volta all'anno, in questa occasione vede un grande afflusso di gente. Si dà onore al Santo, che a Scanno è chiamato Sant'Antonio Barone, rappresentato in una statua con il saio sotto il mantello nero, il bastone a "Tau" dell'eremita e il maialino accanto, nella nicchia aperta sopra l'altare, con la celebrazione della messa, mentre fuori, sul piazzale, l'acqua bolle in un grande
caldaio sul fuoco acceso, alimentato dalle varie persone che contribuiscono a mantenere viva questa festa, come la famiglia Berardi del Ristorante Lo Sgabello, che prepara le sagne, che acquistano sapore con la ricotta e gli altri ingredienti messi a disposizione da Gregorio Rotolo. L'atmosfera diventa allegra e festosa con il sopraggiungere delle scolaresche, che osservano questa singolare maniera di cucinare all'aperto, trasmessa nel tempo. Alla fine della messa viene sollevato il coperchio dal grande caldaio e il parroco impartisce la benedizione. Le sagne vengono immediatamente distribuite nei contenitori domestici per essere portate con devozione, ancora calde a casa. Ai ragazzi vengono offerte nelle scodelle di plastica per essere consumate sul posto. Non ci sono altri segni, al fi fuori di questo, di una festa del tutto conforme al 1850, quando fu ripristinata da Antonio e Adriano Di Rienzo, e da allora  interrotta soltanto nel periodo bellico per mancanza di farina.
 
OTTIMI RISULTATI
PER IL PARCO:
BENE LA TRASPARENZA
E LE RELAZIONI
CON IL PUBBLICO

Ancora una volta il Parco si attesta su buone posizioni per quanto riguarda la trasparenza amministrativa. Non solo gli enti abilitati al controllo ne attestano gli ottimi risultati, riscontrabili sul sito della Bussola della Trasparenza, ma sono gli stessi cittadini/utenti che navigando nel magico mondo del web hanno cliccato le pagine della trasparenza quasi con lo stesso interesse di quando cercano informazioni sulla  natura; tanto da far registrare un numero di accessi pari a 43.889, preceduto solamente dalle visualizzazioni delle pagine relative a richieste sulla ricettività alberghiera (45.789 accessi),  premiando così il costante e prezioso lavoro dell’Ufficio URP. All’Ufficio, recentemente migliorato nella organizzazione,  sono peraltro assegnate soltanto due figure professionali, che si formano e specializzano costantemente, raggiungendo risultati che possono essere considerati un primo importante passo verso il completo “riscatto” del Parco su questo fronte. Per  segnalare quanto l’Ente Parco sta facendo per migliorare la sua performance in materia di amministrazione e trasparenza, parlano alcuni dati: dei 43.889 accessi sulle pagine interessate, 22,221 riguardano l’albo, 8.567 trasparenza valutazione e merito, 13.101 la sezione amministrazione trasparente. Ancora, gli atti
dell’Ente pubblicati sul sito si riferiscono a 344 determinazioni direttoriali, 19 bandi di gara, 194 nulla osta, 40 atti negoziali, 7 ordinanze di demolizione abusi, 12 rapporti mensili su assenze del personale e 20 deliberazioni commissariali. Da una indagine condotta presso gli utenti del servizio per valutarne il gradimento, è risultato che il 25% ne apprezza la cortesia del personale, il 28% la professionalità dello stesso personale, il 18% la chiarezza di linguaggio e il 70% i tempi di risposta. Ne discende che in alcuni casi gli utenti hanno espresso soddisfazione per più aspetti del servizio prestato e ricevuto. I contatti con il pubblico avvengono per circa il 50% tramite telefono e per il 50% tramite posta elettronica. Le risposte immediate risultano 81%, mentre per il 19% le risposte sono differite (quando il personale addetto deve ricevere notizie da altri uffici). Soltanto il 2,7% dei contatti riguardano segnalazioni e reclami. Per migliorare la funzionalità degli uffici c’è bisogno di molto impegno e molta buona volontà da parte del personale. Per questo, l’organizzazione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico prevede anche comunicazioni e informazioni tra le strutture operative – uffici e servizi - attraverso la gestione della rete “Intranet PNALM informa”, che incontra ancora delle difficoltà ma  che pure  man mano si va migliorando. Per il Commissario del Parco Giuseppe Rossi,  si tratta di risultati certamente positivi e per alcuni aspetti molto buoni, e perciò da evidenziare, che costituiranno di  sicuro la base del continuo miglioramento organizzativo e operativo che l’amministrazione del Parco sta  perseguendo e che si ritiene continuerà a perseguire ,questo è l’augurio,  anche migliorando  la propria attività e le proprie azioni con il superamento della fase commissariale e l’insediamento dei nuovi organi dell’Ente (Presidente e Consiglio direttivo). Ufficio di Presidenza, Antonietta Ursitti
 
Truffa all’Inps:
il presidente
Mastrapasqua
dispone audit interno

Il presidente dell’Inps Antonio Mastrapasqua esprime la propria soddisfazione per l’esito delle indagini condotte del Comando Provinciale di Roma della Guardia di Finanza, che hanno portato alla scoperta di 290 mandati di pagamento di false invalidità civili e ad indagare 37 persone per truffa, falso e accesso abusivo al sistema informatico ai danni dell’Istituto.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Roma e condotte dal Nucleo di polizia tributaria della capitale, erano iniziate a seguito proprio di una denuncia dell’Istituto, che aveva riscontrato anomalie nella corresponsione di alcune prestazioni di invalidità civile. A completa tutela degli interessi dell’Istituto e dei cittadini, il presidente Mastrapasqua ha disposto un audit interno per evitare che episodi di questo tipo possano ripetersi in futuro.
 
LE DEIEZIONI DELLE PAPERE

ANCHE QUESTO GIORNALE fa appello ai sindaci di Scanno e Villalago perché risolvano il problema delle deiezioni che le tante papere lasciano abbondantemente sui prati del lago e lungo il camminamento del bagnasciuga. E’ ormai proibitivo passeggiare in questi due tratti senza sporcarsi le scarpe.
Le papere, è vero, sono simpatiche e buone, ma non sono un’attrattiva turistica. Neppure sono utili alla vegetazione lacustre e all’erba del prato.
 
A VILLALAGO
LA “FANOGLIA” DEI GIOVANI
APRIRA’ OGGI
I FESTEGGIAMENTI
IN ONORE DI SAN DOMENICO

VILLALAGO - Oggi, sabato 18 gennaio, come ormai da anni, i giovani di Villalago innalzeranno la loro “Fanoglia” al Colle, nella piazzetta antistante alla Torre. All’imbrunire il cono di legna sarà accesa e come di consueto seguirà una ricca e gustosa cena, da consumarsi davanti al fuoco.
Le “fanoglie”, come vengono chiamate dai locali, sono grandi falò che si accendono in tutti i rioni di Villalago il 21 e il 22 gennaio, la vigilia e il giorno di festa di san Domenico Abate, patrono del paese. La festa ricorda il giorno della morte del Santo, avvenuta il 22 gennaio del 1031. La tradizione, di antica memoria, s’intreccia con i riti cattolici, in cui il fuoco è forza purificatrice. Anticamente erano riti propiziatori della primavera e si svolgevano nelle giornate, come quelle di gennaio, brevi e fredde. Alla “fanoglia” dei giovani faranno seguito quelle del 21 e 22 Gennaio, che saranno preparate e accese quasi in tutti i vicinati del paese. Quella di domenica 22, chiamata la “fanoglia cittadina”, molto più grande delle altre, sarà preparata e accesa in Piazza, al termine delle funzioni religiose serali.
 
AUGURI AD ASSUNTA LUPI CARANFA
CHE OGGI COMPIE 101 ANNI

In quel di Boston oggi Assunta Lupi Caranfa, villalaghese di nascita, emigrata quand’era ancora giovane negli Stati Uniti d’America, compie 101 anni. Festeggerà questo straordinario traguardo in casa del figlio Domenico insieme con la figlia Clara, e la nuora Lina (Grossi).
Buon compleanno da tutti i Villalaghesi d’America e da tutti i Villalaghesi che ancora la ricordano.
Auguri vivissimi da tutta la nostra redazione!
 

COMUNE DI SCANNO
CENTRO ANZIANI DI SCANNO

E’ CONVOCATA PER IL GIORNO
18 GENNAIO L’ASSEMBLEA
DEGLI ISCRITTI

ALLE ORE 14
IN PRIMA CONVOCAZIONE
ALLE ORE 16
IN SECONDA CONVOCAZIONE

ORDINE DEL GIORNO

1 - Approvazione consuntivo anno 2013
2 - Programma e preventivo anno 2014
3 - Varie ed eventuali