Venerdì 17 Gennaio 2014 - Il Santo del giorno: Sant' Antonio Abate

Il tempo... ieri - Giornata COL SOLE, ma nel pomeriggio il cielo si è velato. Correnti fredde che non hanno fatto risalire il termometro. Gelate notturne. Temperature: massima. 9,2°C; minima. -0,1°C; attuale 1,2°C (ore 23,30).
 
Giornata nazionale
del dialetto
Oggi, 17 gennaio, si svolge in tutta l’Italia la seconda edizione della “Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali” istituita dall’Unione Nazionale delle Pro Loco, allo scopo di promuovere iniziative concrete per la salvaguardia e la conservazione dello straordinario patrimonio linguistico dei luoghi e dei territori. Claudio Nardocci presidente dell’Unione delle Pro Loco Italiane (Unpli) ha dichiarato, che ogni 14 giorni nel mondo, scompare un dialetto e con esso storia, tradizioni e culture preziose e proprio per questo, le Pro Loco di tutta Italia lanciano l’allarme, con il tentativo di non lasciare che i processi di mondializzazione cancellino la carta d’identità dei territori. Ieri si sono svolte a Roma in Campidoglio le premiazioni del concorso nazionale “Salva la tua lingua locale” indetto lo scorso anno in collaborazione con Legautonomie Lazio, il centro di documentazione per la poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino” e il centro Internazionale “ Eugenio Montale”. Al concorso hanno preso parte 256 partecipanti. Nelvia di Monte (dialetto friulano) ha prevalso nella sezione “poesia inedita”; Giovanni Nadiani (dialetto romagnolo) nella sezione poesia edita; Alberigo Bojano (dialetto campano) nella prosa inedita ed infine Gazia Galante (dialetto pugliese) nella prosa edita.
 
TORNA ALL’AQUILA
IL “PIANETA MALDICENZA”

Al via le iniziative nell'ambito della manifestazione "Pianeta Maldicenza". Ieri alle 10,15, presso l'aula magna del Liceo "D. Cotugno" si è svolto la seconda edizione del Convegno sul tema "Il dialetto come presidio dell'identita' civica" a cura della Societa' Dante Alighieri dell'Aquila. Un contributo lo ha portato il professor Tullio De Mauro, linguista di fama, che ha pubblicato di recente il libro a quattro mani con Andrea Camilleri, "La lingua batte dove il dente duole". Un testo dedicato, appunto, all'importanza dei dialetti. Da qui il progetto dell'Associazione culturale Confraternita dei devoti di Sant'Agnese insieme con la Societa' Dante Alighieri e con il Liceo D. Cotugno, di creare un "presidio" che possa anche mettere in rete tutte quelle energie (siti web, associazioni, band musicali) nate, soprattutto tra i giovani, sull'onda della riscoperta del dialetto come valore civico. Nella seconda parte della mattinata, si sono esibiti due notissimi gruppi aquilani Dadadub Sound System e Trio 99 che, appunto, cantano testi in dialetto aquilano. Un vero e proprio concerto, in sintonia con i giovani aquilani. Alla rassegna “Pianeta Maldicenza 2014” protagonista anche la buona cucina aquilana e una delle eccellenze cittadine, l’Istituto Alberghiero “Leonardo da Vinci”. E’ il risultato, questo del sodalizio tra l’Istituto alberghiero, l’Associazione culturale della Confraternita dei Devoti di Sant’Agnese e dell’Accademia della Cucina aquilana.
“Il Pianeta Maldicenza», è il festival della critica sincera e costruttiva nella tradizione aquilana di Sant’Agnese, patrocinato e sostenuto dal Comune e dalla Cassa di Risparmio. Una quattro giorni ricca di manifestazioni prestigiose, che  si concluderanno domenica con la
rappresentazione degli elaborati che concorreranno all'assegnazione dell’Agnesino e del Palio di Sant’Agnese e la successiva festa asburgica nel centro storico dell’Aquila, a piazza Palazzo, con un torrone lungo 99 metri che sarĂ  il protagonista assoluto della serata.
 
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Luciano Grossi

Egregio direttore,
voglio innanzitutto fare gli auguri a Gaia  D’Antonio per il suo 1° compleanno e un in “Bocca al Lupo” al rinnovato Bar di Antonio Gatta e famiglia. Colgo l’occasione per prendere atto del rinnovato “Sci Club Villalago” a cui mi iscriverò appena possibile. Inoltre voglio fare un appello, specialmente ai giovani che appena ci sarà la possibilità di fare il corso sul “Defibrillatore”, (probabilmente a Febbraio 2014 a Scanno) di partecipare al corso per l’abilitazione all’uso dello stesso.
Vi ricordo che un intervento immediato “può salvare una vita” e la Valle del Sagittario ne ha assolutamente bisogno.
Distinti saluti e Viva Villalago Verde. Luciano Grossi
RACCOLTA FIRME
PER L’ALTA VELOCITA’

L'autobus del quotidiano pugliese "La Gazzetta del Mezzogiorno", promotore dell'iniziativa che punta a portare i treni ad Alta Velocità anche sulla dorsale adriatica, è appena come stabilito mercoledì 15 a Pescara e si è posizionato nella centrale piazza della Repubblica (piazzale della vecchia stazione ferroviaria). Il banco per la raccolta di firme, da presentare al Governo nazionale, è stato a disposizione di quanti, tra cittadini, rappresentanti delle Istituzioni, di organismi di categoria e di enti locali, hanno inteso aderire all'iniziativa che vanta, tra i suoi più convinti sostenitori, il presidente della Regione, Gianni Chiodi. Nel pomeriggio, il presidio del pullman della Gazzetta si è spostato in pieno centro, in piazza della Rinascita o piazza Salotto come viene comunemente chiamata. L'obiettivo ambizioso della campagna "Treni più veloci al sud" è quello di arrivare a circa un milione di firme.
 
Per festeggiare Sant’Antonio Abate
IERI SERA A SCANNO PANINI CON LA PORCHETTA
QUESTA MATTINA SAGNE CON LA RICOTTA
Fuochi e benedizione degli animali a Bugnara, Anversa e Introdacqua
SCANNO - Puntualmente, come sempre da diversi anni, Augusto Maiorano è venuto da Roma per la festa di Sant’Antonio Abate. Porta avanti una devozione del padre, quella della distribuzione al popolo del panino con la porchetta, per lo scampato pericolo del fuoco che stava incendiando il tetto della sua casa in fondo alla Codacchiola. Aveva implorato il Santo anche in un delicato momento della sua vita. Dalle macellerie di famiglia Augusto ha portato anche quest’anno otto piccole porchette. In un locale messo a disposizione proprio di fronte alla chiesa, sono stati confezionati mille panini, di cui cento al formaggio, offerto da Gregorio Rotolo. Prima delle ore 18,00 è stato acceso sul piccolo piazzale un falò, mentre si stava celebrando la santa messa. Soltanto al termine è iniziata la distribuzione alla tanta gente intervenuta.
Questa mattina saranno ancora molte le persone che assisteranno alla messa, per poi portare a casa le sagne con la ricotta, cucinate nel grande caldaio sul fuoco acceso davanti alla chiesa e distribuite, caldissime, dopo la benedizione.
 
IL LAGO DI SCANNO
ALLE PRESE CON IL FENOMENO
DELLE MACCHIE BIANCHE
SCHIUMOSE

Leggendo il giornale “Il Centro” di ieri, siamo venuti a conoscenza della “strana schiuma nel lago”. Siamo andati subito ad osservare il fenomeno, che si era manifestato già da alcuni giorni prima. Le “bolle” bianche, che si vedono nelle due foto in alto, interessano solo la parte della spiaggetta di Villalago e sembrano non “nauseare” le anatre che vi vivono. Le macchie non sono molto estese e sono simili a quelle che si sono presentate anche nella primavera scorsa. Non emanano nessun odore e al tocco non sono oleose. L’Arta-Abruzzo (nella foto a lato del giugno scorso) esegue l’esame delle acque ogni due mesi, per verificarne la salubrità e sotto l’aspetto micologico la sua balneabilità. Alla nostra richiesta (allora!) di spiegazione circa le “venature” di bianco che si vedono in certi periodi dell’anno sulla superfice delle acque, ci fu risposto che è un fenomeno naturale, dovuto alla fioritura delle alghe e che non destano preoccupazione. Il fenomeno di questi giorni ha giustamente allertato le amministrazioni comunali e gli organi preposti
ai servizi ambientali per conoscerne la natura e per poter prontamente intervenire in caso di inquinamento. Ci auguriamo che sia un fenomeno del tutto naturale e che non dipenda dal cattivo funzionamento del depuratore che sta a monte.
 
(432 milioni di euro) ma abbiamo ottenuto anche la riduzione della parte spettante alla Regione che e' stata portata a 67 milioni di euro: questo si traduce in un risparmio per le casse regionali di oltre 3,5 milioni di euro''. ''Considerando che a questi fondi andranno a sommarsi tra i 300 e i 350 milioni di quota provata, - ha evidenziato - vuol dire che con la nuova programmazione si immetteranno nel sistema economico regionale (Pil) qualcosa come 750/800 milioni di euro, solo per il secondo pilastro, mentre sono ancora da definire (entro il 31 marzo) le risorse per il primo pilastro. Inoltre - ha aggiunto - c'e' un'ulteriore buona notizia. Su scala nazionale, sono previsti, infatti, ulteriori 2,2 miliardi per le imprese, dei quali 1,6 miliardi per i Piani di gestione del rischio (assicurazioni calamita'), 300 milioni di euro per il Piano irriguo (Consorzi di Bonifica) e 200 milioni per la Biodiversita' animale (zootecnia)''. ''Sono in programma altri incontri - ha anticipato infine l'Assessore - per definire i piani nazionali e anche in quella sede bisognera' lavorare affinche' parte di queste risorse possano essere destinate alle imprese abruzzesi in modo da poter dare un'ulteriore spinta al sistema rurale regionale''. (Asca)
Per l’Abruzzo 432 mILIONI
per il sistema rurale

Ammontano a 432 milioni di euro le risorse a disposizione per il quinquennio 2014-2020, 50 milioni di euro in piu' rispetto alla dotazione della precedente programmazione (383 milioni): e' il risultato raggiunto dall'Abruzzo in occasione del riparto, approvato ieri a Roma, per la nuova Pac (Politica agricola comunitaria) secondo pilastro. Lo ha reso noto, questa mattina, a Pescara, l'assessore alle Politiche agricole della Regione Abruzzo, Mauro Febbo. Lo stesso Ministero delle Politiche agricole, nella relazione che accompagna la ripartizione, ha evidenziato che l'incremento di spesa pubblica per l'Abruzzo e' del 4,85% rispetto alla programmazione 2007-2013, mentre per le altre regioni Convergenza e Transizione e' dell'1,25%. ''Rispetto all'ultima proposta del Ministero che assegnava all'Abruzzo 423 milioni, pari al 2,28%, imponendo una quota regionale per 71 milioni e 114 mila euro - ha spiegato Febbo - con la ripartizione ufficializzata ieri non solo siamo riusciti ad incrementare di 10 milioni la spesa pubblica totale