Martedì 14 Gennaio 2014 - Il Santo del giorno: San Felice da Nola, Confessore e martire (m. 313)

Il tempo... ieri - Dopo le incertezze iniziali il sole è apparso più deciso, restando fino al tramonto. Calo termico di qualche grado dovuto alle correnti fredde. Temperature: massima. 8,9°C; minima. -0,7°C; attuale 2,7°C (ore 23,30).
 
SCANNO - Venerdì 17 gennaio festa di Sant’Antonio Abate.
La mattina della festa verso le ore 11,00, si svolgerà una delle più sentite tradizioni popolari: l'offerta delle sagne con la ricotta. Risale al tempo dei chierici ospedalieri di sant'Antonio Abate, quando a Scanno (XIV-XV) avevano un monastero. In questo giorno usavano offrire ai poveri un piatto di sagne, condite con la ricotta, per ricordare il Santo, di nobile famiglia, che si era spogliato di tutti i suoi averi, prima di ritirarsi eremita nel deserto. L'offerta delle sagne richiama ogni anno molti person, attratte da questa tradizione.
 
VILLALAGO - Martedì 21 e Mercoledì 22 gennaio per la festa di San Domenico, patrono del paese, verranno accese le “fanoglie”, grandi falò che si preparano in tutti i rioni. La festa ricorda il giorno della morte del Santo, avvenuta il 22 gennaio del 1031. La tradizione, di antica memoria, s’intreccia con i riti cattolici, in cui il fuoco è forza purificatrice, e con i riti magici di credenze antiche in cui rappresenta il mezzo per dare nuova forza e vigore al pallido solo invernale. Erano riti propiziatori della primavera.
 
ANCHE IL COMUNE
DI VILLALAGO SI E’ DOTATO
DEL CODICE
DI COMPORTAMENTO
DEI DIPENDENTI

VILLALAGO - In data 30 dicembre 2013la Giunta Comunale ha approvato il Codice di comportamento dei dipendenti comunali, constatato che, scaduti i termini della pubblicazione nel sito istituzionale, nessun cittadino ha inotrato a riguardo le eventuali osservazioni. Il codice consta di 17 articoli. Le varie norme di condotta non si apllicano solo ai dipendenti comunali, ma anche a tutti i collaboratori o consulenti, con qualsiasi tipologia di contratto o incarico e a qualsiasi titolo, ai titolari di organi e di incarichi negli uffici di diretta collaborazione delle autorità politiche, nonché nei confronti dei collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell'amministrazione.
A tale fine, negli atti di incarico o nei contratti di acquisizioni delle collaborazioni, delle consulenze o dei servizi, le amministrazioni verranno inserite apposite disposizioni o clausole di risoluzione o decadenza del rapporto in caso di violazione degli obblighi derivanti dal suddetto codice.
Questi gli articoli: Art. 1 - Disposizioni di carattere generale; Art. 2 — Ambito di applicazione; Art. 3 - Principi generali; Art. 4 — Regali, compensi e altre utilità; Art. 5 - Partecipazione ad associazioni e altre organizzazioni; Art. 6 - Comunicazioni degli interessi finanziari e conflitti d'interesse; Art. 7 - Obbligo di astensione; Art. 8 - Prevenzione dellac orruzione; Art. 9 — Trasparenza e tracciabilità; Art. 10 - Comportamento nei rapporti privati; Art. I l — Comportamento in servizio; Art. 12 - Rapporti con il pubblico; Art.13 — Disposizioni particolari per i dirigenti; Art.14 - Obblighi di comportamento e valutazione delle performance; Art.15 — Vigilanza, monitoraggio e attività formative; Art.16 - Responsabilità conseguente alla violazione dei doveri del codice; Art,17 - Disposizioni finali.
Detto codice è pubblicato nel sito comunale. Chi non può accedere alla connessione internet lo potrà richiedere in copia cartacea al Sindaco.
 
 
Appello PER DOMANI
MERCOLEDì 15 GENNAIO
alla mobilitazione
per l’Alta velocità
in Abruzzo

Domani, mercoledì 15, si svolgerà a Pescara (in mattinata nel piazzale antistante la vecchia stazione ferroviaria e nel pomeriggio in piazza Salotto) una manifestazione per l’alta velocità in Abruzzo. La finalità è quella  di sensibilizzare l'opinione pubblica abruzzese sulla questione dell'alta velocità ferroviaria,  al momento esclusa dal Corridoio adriatico,  e di avviare una raccolta di firme, da presentare al Governo nazionale, per favorire l'adeguamento agli standard nazionali ed europei del trasporto ferroviario lungo la dorsale adriatica. Un pullman, allestito  dalla Gazzetta del Mezzogiorno con i colori della campagna di sensibilizzazione e  che, da diverse settimane, sta facendo il giro della costa adriatica, stazionerà per l'intera giornata del 15 a Pescara in due punti strategici del centro cittadino e sarà a disposizione di quanti vorranno aderire all'iniziativa o desidereranno ricevere informazioni sull’ipotesi progettuale dell'Alta velocità sulla linea adriatica.
SENTITI RINGRAZIAMENTI

VILLALAGO - Voglio esprimere a nome di tutta la mia famiglia, i più sentiti ringraziamenti a tutti coloro che ci hanno onorato della loro presenza in segno di augurio, a tutti coloro che non sono potuti essere presenti, a tutti coloro che hanno fatto pervenire il loro affetto e soprattutto a tutte quelle persone che ci hanno aiutato in questi giorni, lavorando duramente a mettere a posto tutto in tempo per l'inaugurazione. La nostra promessa è quella di ricambiare tutto questo, con un servizio efficiente e cordiale. Purtroppo il giorno dell'inaugurazione ero troppo emozionato per esprimere le parole che ora a stento riesco a scrivere. Grazie grazie ancora e vi aspettiamo tutti. Antonio Gatta
 
E’ Nazario Pagano
il nuovo Segretario regionale
di Forza Italia

E’ Nazario Pagano, attuale Presidente del Consiglio regionale,  il nuovo Segretario regionale di Forza Italia. Pagano è stato nominato dal Presidente Silvio Berlusconi , a Roma, nel corso di una riunione nella sede del partito in piazza San Lorenzo in Lucina. ”E’ una soddisfazione personale immensa, che accetto con estremo senso di responsabilità, spirito di servizio e gratitudine. Lo considero- ha spiegato- un impegno importante in un momento politico ed economico altrettanto importante per la nostra regione: siamo alla vigilia di una lunga campagna elettorale per le prossime elezioni regionali e amministrative, dove in Abruzzo torneranno al voto Comuni come Pescara e Teramo. Ora si aprirà una nuova fase politica per il centrodestra abruzzese.
 
I Concerti di Beethoven
al Teatro Massimo
A Pescara appuntamento
con l'Orchestra Sinfonica
Abruzzese

Riprende a Pescara, dopo la pausa festiva, la 48/a Stagione Concertistica della Società del Teatro e della Musica. Sul palco del Teatro Massimo l'Orchestra Sinfonica Abruzzese, con Massimo Quarta direttore e violino solista, che eseguirà il primo dei due appuntamenti dedicati a "I Concerti di Ludwig Van Beethoven": Concerto per violino e orchestra in re magg. op.61, Romanza per violino e orchestra n.1 in sol magg. op.40, Coriolano - Ouverture op.62, Leonora - Ouverture n. 3 op.72a.
 
“Niente sesso”
Nuova avventura
dell’Associazione Teatrale
“Arianna”

SULMONA - Dopo i successi delle repliche di “Buonanotte Bettina” e “Bentornato Varietà 2” La compagnia amatoriale “Arianna” il 19 gennaio prossimo, alle ore 21.00, presso lo splendido teatro “M.Caniglia” di Sulmona, debutta con l’eccitante spettacolo “Niente sesso…siamo inglesi” di Antony Marriott e Alistair foot, con la regia di Marisa Zurlo, presidente dell’associazione. Commedia brillante e divertente che sarà replicata a Pratola Peligna il 25 Gennaio 2014 nell’ambito di una rassegna teatrale. "Niente Sesso siamo inglesi" è tra i più duraturi successi nella storia del teatro moderno inglese. La commedia è andata in scena ininterrottamente nel Westland dal 1971 al 1987 con il record di 6761 rappresentazioni consecutive; in Italia la commedia scritta da Marriott e Foot fu portata in scena per quattro stagioni consecutive dalla ditta Garinei & Giovannini. Nel 1973 Cliff Owen ne diresse una divertente trasposizione cinematografica. Una commedia spumeggiante e scanzonata che intende scardinare la facciata di perbenismo e apparenze che caratterizzava la società britannica del tempo. Uno stimato Direttore di banca riceve un pacco
pieno di foto pornografiche. Il caso innesca un'esilarante serie di fraintendimenti, equivoci ed errori che coinvolge, a partire dalla famiglia del protagonista, l'intera piccola comunità urbana. Un momento di Teatro esilarante con la comicità targata “Arianna”. I biglietti sono in prevendita presso “Fuà” in Corso Ovidio, 154 Sulmona al prezzo di 7 euro intero e 5 euro ridotto. (Jacopo Lupi)
 
SALUTI
DAL
LAGO
DI
SAN DOMENICO

Saluti a tutti i Villalaghesi “fuori sede” che portano negli occhi e nel cuore lo splendido lago di San Domenico