Sabato 11 Gennaio 2014 - Il Santo del giorno: Sant'Alessandro di Fermo, Vescovo (sec. III)

Il tempo... ieri - Tempo bello ma a tratti con cielo velato. La giornata non è stata fredda, anche se ci sono state correnti provenienti da Nord. Notte stellata. Temperature: massima. 14,4°C; minima. 3,1°C; attuale 3,7°C (ore 23,30).
 
Presentato ieri a Sulmona il libro
VENT’ANNI E UNA NOTTE - 1993 – 2013
di Adolfo Urso e Mauro Mazza

Presentato a Sulmona, ieri venerdì 10 gennaio ore 18,00 nella sala convegni della Comunità Montana il libro di Emiliano Di Matteo e Roberto Renzi “”Vent’anni e una notte - 1993-2013 - la parabola della Destra italiana raccontata dai suoi protagonisti””. Insieme agli autori sono intervenuti Emiliano Di Matteo, Roberto Petri, Estel Sigismondi e Mauro Tirabassi. Il libro racconta i passaggi più significativi della Seconda Repubblica, facendo il bilancio di una esperienza politica ed umana che a tratti è stata esaltante e che adesso deve ritrovare identità, senso di marcia e una leadership credibile. Il duetto è una sorta di intervista vis à vis dove Mazza - giornalista dal 1979, prima al Secolo d’Italia e poi alla Rai dove è stato direttore del Tg2 e di Raiuno, da giugno alla guida di Rai Sport - punteggia soprattutto la cronaca mentre Urso - anche lui giornalista del Secolo; ex portavoce di An, parlamentare per cinque legislature, ripercorre i passaggi politici, retroscena compresi, l’avventura che ha portato An al 15 e passa per cento, al governo e poi allo scontro suicida di Fini contro Berlusconi.
 
RINGRAZIAMENTI AI TANTI VILLALAGHESI CHE HANNO APPREZZATO
IL PRESEPE REALIZZATO NELLA CHIESA PARROCCHIALE
VILLALAGO - Mentre si vanno spegnendo le ultime luci delle festività natalizie, sento il dovere di ringraziare, anche a nome dei miei collaboratori, tutti i nostri compaesani vicini e lontani che si sono con me congratulati per aver realizzato il presepe nella chiesa parrocchiale di Villalago, ove è stato riprodotto con dovizia di particolari l'eremo di San Domenico. Grazie  ormai al notevole sviluppo dell'informatica, le
immagini del presepe, quasi in tempo reale, sono arrivate nelle case di tanti villalaghesi, in ogni angolo del mondo. Nel mio piccolo spero di aver regalato qualche attimo di serenità in questo natale 2013,intorno alla rappresentazione del nostro eremo, che per tutti i villalaghesi è " un piccolo angolo di paradiso". Un saluto. Panfilo Grossi
 
Concorso Fotografico 
“+ differenze, - diffidenze”
Con scadenza 21 febbraio 2014

Progetti Sociali, in collaborazione con la Regione Abruzzo, le province dell'Aquila e Teramo e il comune di Pescara, nell'ambito del progetto CENTRA, finanziato dal fondo FEI/2012, ha indetto un concorso fotografico dal titolo "+ differenze, - diffidenze". Il concorso, supervisionato dall'UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) promuove immagini di integrazione interculturale e mira a raffigurare il bello delle differenze. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, le candidature possono essere inviate a fino al 21 febbraio 2014 per raccomandata (all'indirizzo Corso Umberto I, 54 - 65122, Pescara). Ogni partecipante può presentare anche più di una foto, a colori o in bianco e nero, insieme al loro file digitale. Una commissione valuterà le fotografie pervenute e sceglierà i vincitori.
Ai primi tre classificati saranno assegnati coupon del valore di 400, 250 e 150 euro da spendere presso una libreria abruzzese.
Le dieci foto migliori saranno esposte in una mostra regionale durante la Settimana di Azione contro il Razzismo 2014. Le foto saranno usate nell'ambito della comunicazione di progetto.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare l'ufficio Pari Opportunità della Regione Abruzzo in Via Leonardo da Vinci, 6 - 67100 L'Aquila - Telefono: 0039 0862 363267.
 

NUOVE CORSE AUTOMOBILISTICHE
DELLA “Gualtieri Tour” - Scanno

Venerdì 10 GENNAIO 2014 partenza alle ore 17,00 da Roma (Ponte Mammolo - fermata metro ) per Scanno
con corsa diretta (Via Cocullo.
domenica 12 gennaio 2014 partenza alle ore 17,00 da Scanno per Roma (Ponte Mammolo - fermata metro) con corsa diretta (Via Cocullo).
Il costo di ogni corsa è di euro 25,00 a persona con prenotazione obbligatoria ai seguenti numeri:
347 9826050 - 348 9281280 - 339 2066748


AVVISO PER ROCCO SIMONELLI
Qualora sia lettore di questo giornale on line

GENT.MO ROCCO URGE CONOSCERE IL SUO
INDIRIZZO PER LA SPEDIZIONE DEL PERIODICO
“IL GAZZETTINO DELLA VALLE DEL SAGITTARIO”.
ALL’AVVISO DI ACCREDITO
NON E’ INDICATO IL SUO RECAPITO.
LA BANCA PER LA LEGGE SULLA PRIVACY
HA NEGATO DI COMUNICARCELO.
LO FACCIA LEI PER VIA E-MAIL

 
CRESCE LA RISERVA
INTEGRALE DEL PARCO
 
Con due importanti atti deliberativi, adottati nei giorni scorsi dal Commissario Giuseppe Rossi, viene confermata la politica dell’Ente di acquisizione in concessione  dai comuni  di territori di speciale interesse ecologico naturalistico e particolarmente vulnerabili. In questo modo è stata nei fatti già avviata quella auspicata azione diretta a incrementare la superficie della riserva integrale,  secondo le previsioni del Piano del Parco. L’Ente ha infatti confermato, con il Camune di Civitella Alfedena, il rapporto di concessione scaduto il 31 dicembre,  per la bellissima area della Camosciara, prima storica riserva integrale in un Parco italiano, istituita nel lontano 1972.  Si tratta di un territorio di circa mille ettari, per la maggior parte destinati appunto a riserva integrale, per la concessione del quale il Comune percepirà un canone annuo di  40mila euro. E’ nuova, invece,  l’assunzione in concessione di territori dal Comune di Bisegna. Si tratta anche  in questo caso di un’area di circa mille ettari, destinata per buona parte  a riserva integrale, per la concessione della quale il Comune di Bisegna percepirà un canone annuo di circa 30mila euro. Questo contratto con Bisegna permette appunto di  incrementare l’estensione della attuale riserva integrale del Parco. Le due deliberazioni attendono l’approvazione del Ministero
vigilante per formalizzare i contratti novennali. Tra le proposte  per migliorare la conservazione dell’orso marsicano recentemente avanzate dal Parco al Ministero dell’Ambiente, questo punto sulla assunzione di territori – boschi e pascoli – figura in buona evidenza. Per definire il nuovo quadro complessivo dei territori  assunti in concessione   e quindi più direttamente controllati dal Parco, sono in corso trattative con diversi comuni allo scopo di rinnovare i contratti in scadenza e trasformare quelli di affitto in essere. Oltre che ad attivarne di nuovi. E’ importante sottolineare come l’articolato del contratto di concessione sia scaturito dall’impegno di un apposito gruppo di lavoro costituito da rappresentanti dell’Ente e della Comunità del Parco, e perciò largamente condiviso.
L’acquisizione in concessione di territori importanti  permette una loro più attenta gestione, finalizzata alla migliore conservazione della preziosissima biodiversità e  specialmente alla salvaguardia dell’orso bruno marsicano, assoluta priorità per il Parco. L’Ente ritiene questa una politica da potenziare ulteriormente nell’interesse del Parco e nell’interesse dei comuni - e perciò delle stesse comunità locali - che possono così disporre di risorse economiche altrimenti difficilmente reperibili, da destinare alle prestazioni di servizi pubblici.
E’ con queste scelte di qualità  che il Parco e i  comuni rendono produttive le foreste senza dover ricorrere a dannosi tagli boschivi che, economicamente,  rendono peraltro molto poco o nulla.
(Ufficio di Presidenza, Antonietta Ursitti)
 
Promulgate
tre leggi regionali
Le norme sono consultabili
sul Bollettino Ufficiale
della Regione Abruzzo

Il Presidente Gianni Chiodi, in data 27 e 30 dicembre, ha promulgato tre leggi regionali. Le norme sono consultabili sul BURA (Bollettino Ufficiale Regione Abruzzo). Si tratta della L.R. 27 dicembre, n.° 58 recante: 'Modifica alla L.R. 21 -12- 2012, n° 66 : 'Norme in materia di raccolta, commercializzazione, tutela e valorizzazione dei tartufi in Abruzzo ' e modifiche alle leggi regionali n. 10/2011 e n.19/2013; della L.R. 27 dicembre, n°57 recante: 'Modifiche alla L.R. 16 dic embre 2005, n. 40 recante: ' Politiche regionali per il coordinamento e l'amministrazione dei tempi delle città' e modifiche all'art. 6 della legge regionale 32/1997. Inoltre Chiodi ha provveduto alla promulgazione della L.R. 30 dic. n. 59 recante: 'Adeguamento L.R. 10 gennaio 2013, n. 2 alla Sentenza della Corte Costituzionale 9 ottobre 2013, n.241, ulteriori interventi finanziari urgenti, modifiche all L.R. 31 luglio 2012, n. 39: 'Disciplina della professione di maestro di sci' e modifiche alla L.R. 16 sett. 1998, n. 86 : 'Ordinamento della professione di guida alpina-maestro di alpinismo, di aspirante guida alpina, di accompagnatore di media montagna - maestro di escursionismo'.
 
 
OPPOSIZIONE a colpi
di manifesti DEL movimento
politico alternativo
“La vié Nòva”

SCANNO - Il movimento politico alternativo “La Vié Nòva”, che ha un suo rappresentante in consiglio comunale sui seggi dell’opposizione, è sceso in campo in questi giorni con due manifesti. Più che le parole, le lunghe tiritere, spesso fatte soltanto di insulti, hanno dato campo ai manifesti in cui parlano le foto. E senz’altro sono più loquaci delle parole. Queste comunque non mancano, ma sono efficaci nel loro ermetismo espressivo. E’ un nuovo modo di far sentire la propria presenza, privo di attacchi sconsiderati, ma incisivo nella comunicazione.
L’opposizione ha il dovere di criticare, spronare e rimproverare la maggioranza, ma lo deve esercitare con cognizione di causa, senza disprezzo o un uso a pie’ sospinto di epiteti, rivolto all’uno o all’altro consigliere. E quello de “La Vié Nòva” è per Scanno un nuovo modo di esprimere il proprio dissenso nei confronti della maggioranza o di rimproverarla per le promesse mancate. Ci si augura che anche questa esponga le sue ragioni (qualora voglia rispondere) con la stessa educazione espressiva. E solo in questo modo si potrà attuare quella sana dialettica aristotelica di tesi e antitesi per arrivare alla sintesi.
Non sta a questo giornale confutare le ragioni dell’uno o dell’altro. Il nostro è solo un parere su quello che accade in cronaca. E il parere su questo nuovo modo di esprimere le proprie contrarietà è senza alcun dubbio positivo, tralasciando di entrare nel merito della “sostanza”.
Il movimento politico “La Vié Nòva”, fatto principalmente di giovani, già durante la campagna elettorale del maggio scorso ha dato prova di saper essere innovativo nel comunicare il proprio programma amministrativo.
Speriamo che mantenga nel tempo questa sua linea espressiva. (R.G.)
 
 
L’Appuntamento con la Tradizione 2014
“Una personale per Scanno”
Il 31 gennaio termine ultimo
per aderire al progetto

“LE BUGIE HANNO LE GAMBE CORTE”
Quale visione del futuro può avere
l’ex Sindaco Giammarco
se non sa o non ricorda nulla della recente vita amministrativa?