Venerdì 10 Gennaio 2014 - Il Santo del giorno: Santa Francesca Salesia, Religiosa, fondatrice (1844-1914)

Il tempo... ieri - Giornata all’insegna del cambiamento. Cielo velato con un pallido sole, soprattutto nelle ore pomeridiane. Leggero rialzo termico. Temperature: massima. 16,1°C; minima. 5,2°C; attuale 6,5°C (ore 23,30).
 
L’Appuntamento con la Tradizione 2014
“Una personale per Scanno”
Il 31 gennaio termine ultimo per aderire al progetto

Come anticipato alcune settimane fa, in occasione del lancio dell’ottava edizione della manifestazione di primavera, per questo 2014 l’Associazione ha in serbo alcune novità. Ancora non è certo se sarà possibile realizzarle tutte in tempo. Come sottolineato più volte, le cose vanno fatte con cura, programmate ed organizzate con tempo e ben ragionate; solo dopo una attenta valutazione realizzate. Non serve ripetere per l’ennesima volta i motivi che legano il nostro Costume all’immenso mondo della fotografia. Ormai sono noti anche ai più disinteressati. Moltissime le iniziative e gli eventi realizzati che hanno visto concretizzare tale indissolubile simbiosi. Quest’anno, per aumentare l’appeal della mostra realizzata all’interno dell’auditorium, è stato deciso di avviare un nuovo pezzo di progettualità, scegliendo di allestire ogni anno una personale fotografica che, avendo come suo naturale centro Scanno e tutto ciò che rappresenta, cerchi di allontanare l’attenzione esclusivamente dal nostro abito femminile.  La regola sarà quella che vorrà, in ogni edizione, individuare un autore da invitare a selezionare dei propri scatti, secondo la personale sensibilità e il proprio gusto, che saranno quindi esposti per tutta la durata dell’evento. Ma ogni regola ha la sua eccezione. Infatti per questo primo anno, dopo una intensa discussione, è stato scelto di invitare non un singolo autore, bensì tutti gli Scannesi – sia di nascita sia d’adozione – che nutrano una sana e intensa passione per l’Arte Minore ad offrire il proprio contributo per la realizzazione dell’idea, volendo dare spazio d’espressione a quanti nel tempo si sono sentiti esclusi quando a Scanno si sia parlato di Scanno e di fotografia escludono gli Scannesi fotografi. Per comprensibili ragioni organizzative è stata fissata nella fine del mese, 31 gennaio, il termine ultimo per aderire al progetto. Questo per avere a disposizione tutto il tempo necessario per gestire al meglio le fasi di selezione e stampa.Tutti gli interessati possono contattarci, per avere qualunque informazione legate ai tecnicismi del caso, alle modalità d’inoltro nonché per fugare dubbi e perplessità ai recapiti disponibili sul sito www.costumediscanno.org alla sezione CONTATTI.
 
Domenica 12 Dicembre 2014
al Teatro Maria Caniglia - Sulmona
Orchestra Sinfonica Abruzzese
Con Massimo Quarta Violinista e direttore

L’Istituzione Sinfonica Abruzzese, fondata nel 1970 da Nino Carloni, è una delle 13 Istituzioni Concertistico-orchestrali italiane riconosciute dallo Stato. Protagonista della rinascita della vitalità musicale della propria Regione e del centro Italia, l'ISA opera una vasta e significativa azione culturale attraverso la sua Orchestra. Rapidamente guadagnata un'importante considerazione tra le principali strutture di produzione musicale del Paese, l'Orchestra Sinfonica Abruzzese ha finora tenuto oltre duemila concerti raggiungendo, in oltre 30 anni di ininterrotta attività, un rilevante livello artistico. È spesso ospite di importanti istituzioni musicali sia in Italia che all'Estero. Fedele ai suoi scopi istituzionali, l'Isa svolge un'intensa attività di promozione musicale tenendo concerti in tutta la regione Abruzzo senza trascurare anche i centri più piccoli. L'Orchestra ha inciso numerosi CD per importanti case discografiche registrando per la RAI-Radiotelevisione Italiana numerose prime esecuzioni assolute che importanti compositori contemporanei hanno dedicato all'ensemble abruzzese.
Il programma: L. van Beethoven Concerto per violino e orchestra in re magg. op. 61; L. van Beethoven Romanza per violino e orchestra n. 1 in sol magg. op. 40; Coriolano Ouverture op. 62; Leonora Ouverture n. 3 op. 72a.
 
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
il Paese è allo sfascio, il Governo vive alla giornata, il Parlamento è figlio di una legge   incostituzionale. La Consulta dormiva,  solo recentemente se n’è accorta.  Immersi nella  precarietà, mentre il mondo cammina, ci saremmo aspettati, estrema sollecitudine nella stesura della sentenza per permettere all’organo legislativo  di produrre una nuova, legittima, legge elettorale. Niente. E’ passato inutilmente più di un mese. Oggi leggiamo che finalmente i giudici costituzionali si riuniranno. Forse. E chissà quando  arriveranno a consegnare il disposto della  motivazione. Che il Parlamento sia lento non ci va bene ma possiamo sforzarci di capirlo: sono in  mille  e  due sono  i passaggi legislativi, ma alla Consulta sono solo in quindici!
Lunedì all’Aquila gli interrogatori
di garanzia per l’inchiesta “Do ut des”

Lunedi' 13 gennaio ci saranno davanti al gip Giuseppe Romano Gargarella, gli interrogatori di garanzia degli otto indagati dalla Procura della Repubblica dell'Aquila nell'ambito dell'inchiesta ''Do ut des'' che ha portato alla luce un giro di presunte tangenti in cambio di appalti nella ricostruzione post terremoto. Per tutti le accuse, a vario titolo, sono millantato credito, corruzione, falsita' materiale e ideologica ed appropriazione indebita. Degli otto indagati, imprenditori e funzionari attuali e del passato del Comune dell'Aquila, la meta' sono agli arresti domiciliari, la restante a piede libero. Ai domiciliari sono finiti Pierluigi Tancredi, ex assessore di Forza Italia ed ex consigliere comunale di Dca e PdL, per un breve periodo con delega al recupero e alla salvaguardia dei Beni costituenti il patrimonio artistico della citta'; Vladimiro Placidi, all'epoca dei fatti, tra il 2009 e il 2011, assessore comunale alla Ricostruzione dei beni culturali; Daniela Sibilla, dipendente del Consorzio dei Beni culturali e stretta collaboratrice di Tancredi; Pasqualino Macera, gia' funzionario responsabile della Mercatone Uno.
 

NUOVE CORSE AUTOMOBILISTICHE
DELLA “Gualtieri Tour” - Scanno

Venerdì 10 GENNAIO 2014 partenza alle ore 17,00 da Roma (Ponte Mammolo - fermata metro ) per Scanno
con corsa diretta (Via Cocullo.
domenica 12 gennaio 2014 partenza alle ore 17,00 da Scanno per Roma (Ponte Mammolo - fermata metro) con corsa diretta (Via Cocullo).
Il costo di ogni corsa è di euro 25,00 a persona con prenotazione obbligatoria ai seguenti numeri:
347 9826050 - 348 9281280 - 339 2066748

sabato 11 gennaio manifestazione a Sulmona
contro la soppressione del Tribunale

Le lavoratrici ed i lavoratori degli uffici giudiziari, riuniti in assemblea, hanno reputato fondamentale che le cittadinanze di Sulmona e  di tutto il circondario siano coinvolte  appieno, con la piena consapevolezza di quello che comporterà la perdita di questo importantissimo presidio di legalità, unico tra quelli coinvolti dal disegno di chiusura ad avere peculiarità così specifiche in ordine alla posizione geografica ed alla presenza nel territorio di un importantissimo supercarcere.
L’economia di Sulmona e di tutto il circondario del Tribunale subirà un ulteriore, devastante tracollo economico con la chiusura del Palazzo di Giustizia e tutta la popolazione interessata verrà privata di tutti i servizi importanti che gli uffici giudiziari rendono direttamente agli utenti, i quali si vedranno costretti a recarsi a L’Aquila per qualsiasi certificato (penale, casellario, diritti civili) oppure per qualsivoglia attività di carattere non contenzioso (ammortamenti, procedure relative alle eredità, atti notori, attività connesse a pratiche del Giudice Tutelare, ecc.). E’ per questi motivi che le lavoratrici ed  i lavoratori degli uffici giudiziari auspicano la massima partecipazione alla manifestazione di sabato 11 gennaio (ore 10,30, partendo da Piazza Capograssi per raggiungere piazza XX Settembre) invitano tutta la cittadinanza ad aderire.
Hanno già dato la loro adesione: Sulmona Bene Comune (Sbic), l’ass. Giostra Cavalleresca, Circolo Sel di Sulmona, la coalizione consiliare “Sulmona Unita”.
 

AVVISO PER ROCCO SIMONELLI
Qualora sia lettore di questo giornale on line

GENT.MO ROCCO URGE CONOSCERE IL SUO
INDIRIZZO PER LA SPEDIZIONE DEL PERIODICO
“IL GAZZETTINO DELLA VALLE DEL SAGITTARIO”.
ALL’AVVISO DI ACCREDITO
NON E’ INDICATO IL SUO RECAPITO.
LA BANCA PER LA LEGGE SULLA PRIVACY
HA NEGATO DI COMUNICARCELO.
LO FACCIA LEI PER VIA E-MAIL

 
 
 
I Cavalieri dell’Antera vincono
il Trofeo dei Circoli d’Abruzzo

VITTORITO - E’ andato ai Cavalieri dell’Antera di Vittorito (Aq) il classico e atteso Trofeo dei Circoli, organizzato dallo stesso Comitato Organizzatore abruzzese di casa, che come la solito è riuscito a presentare  una manifestazione impeccabile e divertente, svolta domenica 5 Gennaio. Tanti gli appassionati, in una giornata in cui le condizioni meteo non sono state sempre favorevoli, che hanno assistito a gare entusiasmanti nella splendida cornice che offre Vittorito. A salire sul gradino più alto del podio ci hanno pensato gli atleti di casa, i Cavalieri dell’Antera, mettendosi alle spalle il team Di Battista
con l’Asd Le Macchiole di Tornimparte (Aq) e l’associazione sportiva di Atri (Te) Podere 3C la Sorgente.
A vincere la CEN B, in cui sono partiti in 16, è stata Chiara Marrama su Duina, seguita da Chiara Baiardelli su Malik el nile e da Domenico Terzini Camarra su V Nevada, alla sua prima gara di categoria. La fortissima amazzone dell’Esercito Militare, Chiara Marrama, i primi di marzo sarà impegnata ai Campionati del Mondo Militari che si correranno a Dubai.La CEN A (13 partenti) è andata a Norberto Santangelo su Idalgo, mentre nella debuttanti vittoria di Antonio di Donato su Costa del Sol davanti a Greta Ballotti su Mon Amour e Luca Degli Esposti su Iumas; nella non agonisti la vittoria è andata invece a Edoardo Sciarra su Kendy.
(Jacopo Lupi)
 
Oggi alle ore 17,00 presso PingueConad di Via Sallustio ci sarà la premiazione del Concorso Cecio Ripieno Mon Amour 2013
Questi i vincitori: CELIACHIA, CICCOTTI FRANCA SULMONA; PREMIO PINGUE, GIAMMARCO ANGELINA INTRODACQUA; PREMIO CUCINA, DANELUTTI WALTERINA SULMONA; PREMIO PASTICCERIA, MARIA DE RENZIS PRATOLA PELIGNA; PREMIO TRADIZIONE, BUBICI GIUSEPPINA CAMPO DI GIOVE, CENTOFANTI MARIA INTRODACQUA; PREMIO INNOVAZIONE, PRESUTTI MIRIAM PRATOLA P; CECIO RIPIENO MON AMOUR, DI PROSPERO MASSIMO