Giovedì 09 Gennaio 2014 - Il Santo del giorno: Sant'Adriano di Canterbury, Abate (m. 710)

Il tempo... ieri - Ancora protagonista l’alta pressione che ha portato una giornata di sole con un rialzo termico nelle ore diurne. Gelate notturne. Temperature: massima. 13,5°C; minima. 2,1°C; attuale 6,5°C (ore 23,30).
 
Teatro Comunale D’Andrea di Pratola Peligna
“CAPPUCCETTO ROSSO IN SCENA”
Presentato dalla compagnia “Arteperte”

Arte e beneficenza per una serata per grandi e piccini. Al Teatro Comunale D’Andrea di Pratola Peligna va in scena uno spettacolo nato per il pubblico dei piccoli che si trasforma, come spesso accade nelle fiabe, in un fantastico gioco di parole, musica, danza, che attrae anche gli adulti. “Cappuccetto rosso in scena” è l’ultimo lavoro dell’associazione “Arte per te” che, dopo il grande successo di “In apparenza un libro” e dopo lunghi mesi d’intenso lavoro, prova ancora a stupire il pubblico. Le note un po’ circensi dello spettacolo fanno da trait d’union al simpatico intreccio tra il fantastico mondo delle fiabe e il disattento mondo degli uomini. Cappuccetto Rosso è una delle favole più popolari in tutto il mondo. È generalmente la prima favola che si racconta ai bambini e che viene memorizzata nell'età infantile. Con lo spettacolo CAPPUCCETTO ROSSO IN SCENA gli attori - cantanti della compagnia Arteperte con ritmo, “buoni sentimenti” e allegria faranno trascorrere al pubblico di Pratola Peligna un’ora di puro divertimento. Dieci attori indiavolati mettono in scena una versione rivisitata di “Cappuccetto Rosso” fra musiche canzoni e tanti colpi di scena. Il lupo, che ha già letto la fiaba, è molto combattuto e dentro di sé si arrovella in un dubbio più amletico: andare e rischiare le botte, o non andare e perdersi la festa teatrale più bella di tutte le fiabe?
 
al via LA campagna
per Salvare
200 cani anziani

Salvare 200 cani anziani, la metà di quelli ospitati nel canile municipale aquilano di Paganica, per donare loro un futuro felice. La sezione aquilana della Lega nazionale per la difesa del cane aderisce alla campagna "Aggiungi un nonno a tavola" con cui le famiglie ritenute idonee all'adozione riceveranno gratis a domicilio una fornitura di cibo per 6 mesi e uno sconto del 50% sull'acquisto dello stesso prodotto per i successivi sei. Gli interessati possono scrivere a info@cuccefelici.com.
 

AVVISO PER ROCCO SIMONELLI
Qualora sia lettore di questo giornale on line

GENT.MO ROCCO URGE CONOSCERE IL SUO
INDIRIZZO PER LA SPEDIZIONE DEL PERIODICO
“IL GAZZETTINO DELLA VALLE DEL SAGITTARIO”.
ALL’AVVISO DI ACCREDITO
NON E’ INDICATO IL SUO RECAPITO.
LA BANCA PER LA LEGGE SULLA PRIVACY
HA NEGATO DI COMUNICARCELO.
LO FACCIA LEI PER VIA E-MAIL


NUOVE CORSE AUTOMOBILISTICHE
DELLA “Gualtieri Tour” - Scanno

Venerdì 10 GENNAIO 2014 partenza alle ore 17,00 da Roma (Ponte Mammolo - fermata metro ) per Scanno
con corsa diretta (Via Cocullo.
domenica 12 gennaio 2014 partenza alle ore 17,00 da Scanno per Roma (Ponte Mammolo - fermata metro) con corsa diretta (Via Cocullo).
Il costo di ogni corsa è di euro 25,00 a persona con prenotazione obbligatoria ai seguenti numeri:
347 9826050 - 348 9281280 - 339 2066748

 
 
“Le bugie hanno le gambe corte”
Quale visione del futuro può avere l’ex Sindaco Giammarco
se non sa o non ricorda nulla della recente vita amministrativa?

di Roberto Nannarone (Consigliere Comunale delegato al Bilancio)
SCANNO - Secondo un noto proverbio, le bugie hanno le gambe corte. Fuori di metafora, significa che le menzogne “non vanno lontano”. Prima o poi vengono scoperte.  
Ma allora perché aspettare che la verità venga a galla? Voglio evitare quest’attesa e chiarire definitivamente la vicenda delle somme versate dai concittadini per la concessione dei loculi cimiteriali. Siamo di fronte a una semplice bugia dell’ex Sindaco ovvero ad una grave e dolosa menzogna, per nascondere ancora la sua acclarata incapacità amministrativa? Eppure ci sono gli ultimi suoi sostenitori, che non vogliono smettere di prendere ancora in giro gli Scannesi!
Ripropongo qui di seguito il testo di un suo recente scritto, con allegate alcune schede, per il dovuto commento.
Egli scrive: “Ho letto sul giornale “Il Centro” di qualche giorno fa, che sono spariti i soldi per la costruzione dei loculi al cimitero di Scanno, è assolutamente falso e tendenzioso attribuire la responsabilità alla passata Amministrazione che quei soldi non risultano in cassa.”
“E’ falso perché le somme pagate dai cittadini in acconto per l’acquisto dei loculi, sono stati effettuati nei giorni intorno al ferragosto del 2012, a tal riguardo voglio ricordare al Consigliere Delegato Nannarone Roberto, quelle somme  incassate, non ho avuto per buona pace di Dio il tempo di spenderli, ravvisato la decadenza della mia Amministrazione il 19 agosto del 2012.”
“Ma, vi è di più, alla data del 17 agosto 2012 di venerdi, risultava in cassa ed è verificabile dalla Tesoreria comunale, una liquidità di cassa di €uro 377 mila, oltre ad avere l’intera disponibilità dell’anticipazione bancaria di circa €uro 546 mila. Comunque attraverso la documentazione allegata al presente articolo che rendo pubblica e non chiusa gelosamente nel mio cassetto, con la quale ogni cittadino potrà verificare il giusto dal “profano”, i numeri riportati senza prendere in giro nessuno,  (i numeri non si prendono per i fondelli).”

 
 
SCANNO - Con un manifesto pubblico il movimento politico alternativo “La vié Nòva”, che ha un suo rappresentante in Consiglio Comunale, ha rimproverato l’Amministrazione Comunale per non essersi preoccupata di aderire al programma “6000 Campanili” con un apposito progetto, sebbene rientrasse nei parametri di legge, con scadenza il 24 ottobre 2013. La finalità era quella di riqualificazione del territorio e per dare lavoro alle piccole e medie imprese locali. Al programma 6.000 campanili sono state destinate in totale 100 miioni di euro. Proprio ieri è stato inviato alla Corte dei Conti il decreto, firmato dal ministro Lupi, che finanzierà i primi 150 comuni.
Nel manifesto ironicamente è scritto: «Chi ci amministra non ha sprecato tempo a presentar progetti ... Scanno può fare a meno di finanziamenti?»
Il movimento politico
alternativo “La Vié Nòva”
rimprovera
l’amministrazione comunale
di Scanno
Per l’assenza
di progettazione
PER I “6000 CAMPANILI”
 
perche' in piena fase emergenziale, di palazzo Carli, storica sede dell'Universita' nel centro storico, per un valore di circa cinque milioni di euro. L'inchiesta sarebbe partita da un contenzioso avviato dall'azienda aquilana Silva contro la Steda per lavori non pagati per circa un milione e 300 mila euro, che compaiono nel procedimento come appropriazione indebita a carico dell'impresa veneta. ''Le indagini condotte dalla Polizia e coordinate dalla Procura della Repubblica - spiega Grasso - mirano ad assicurare trasparenza nell'attivita' di aggiudicazione degli appalti, in particolare per procedure piu' regolari possibili. Si tratta di indagini delicate - ha puntualizzato il responsabile della Squadra mobile aquilana - che interessano tutto il paese per via della ricostruzione; per questo illustriamo gli elementi che hanno portato il gip a firmare i provvedimenti''. Dalle indagini investigative, supportate da intercettazioni e riscontri bancari, e' risultato esserci ''un sistema corruttivo tangentizio di un gruppo per avere appalti che riguarda casi specifici e che rivela una prassi, un modus operandi sulla trattazione della materia degli appalti all'Aquila''. (ASCA)
“Il male affare”
sulla ricostruzione all’Aquila

Maurilio Grasso, capo della Squadra mobile della Questura dell'Aquila, lo ha chiarito subito: ''Non si tratta di una indagine sul Comune ma su persone che ruotano intorno al Comune''. Poi, in conferenza stampa, tutti i dettagli (molti dei quali gia' trapelati) sulla nuova ''Tangentopoli'' della ricostruzione post sisma. ''Do ut des'' il nome dell'operazione giudiziaria che ha portato ad otto avvisi di garanzia, quattro dei quali con arresti domiciliari, di imprenditori, funzionari attuali ed ex del Comune dell'Aquila. Dimissionario uno degli indagati, il vicesindaco ed assessore Roberto Riga. Al centro dell'inchiesta, e' stato spiegato, l'impresa veneta Steda srl dell'imprenditore Daniele Lago. Avrebbe pagato tangentit, ''con consulenze fittizie'', e in alcuni casi ''regalando'' Map (Moduli abitativi provvisori). All'attenzione dei pm soprattutto i lavori di messa in sicurezza in affidamento diretto,
 
regionale, Nazario Pagano, nei giorni scorsi hanno incontrato il presidente della Corte d'Appello dell'Aquila, il magistrato Stefano Schiro'. I tre hanno optato per la data del 25 maggio in primis per una questione di contenimento dei costi (in solitario la consultazione avrebbe comportato una spesa di almeno 8 milioni di euro) e per consentire una maggiore affluenza alle urne. Nel dicembre 2008, quando si ando' a elezioni anticipate a causa dell'arresto dell'allora governatore Ottaviano Del Turco e di altri componenti la Giunta, al voto si reco' poco meno del 53% degli aventi diritto, un record negativo.  Con la firma del decreto di convocazione dei comizi, che aprira' di fatto la campagna elettorale, scattera', inoltre, la corsa alle dimissioni per gli amministratori locali su cui pende la scure dell'ineleggibilita' prevista della legge cosiddetta anti-sindaci. Per potersi candidare, i Primi cittadini dei Comuni con piu' di 5 mila abitanti, i componenti delle Giunte provinciali, nonche' alcune categorie di dirigenti pubblici, dovranno dimettersi entro 90 giorni dalla presentazione delle liste, scadenza fissata un mese prima delle elezioni, cioe' entro il 25 gennaio.
election day IN Abruzzo
al voto il 25 maggio

L’intesa è stata raggiunta in gran segreto e dopo il 9 gennaio sarà ufficializzata la decisione. Si tratta del decreto di convocazione delle consultazioni da parte del presidente della Giunta abruzzese Gianni Chiodi, ma ormai e' acclarato che le elezioni regionali in Abruzzo si terranno il prossimo 25 maggio, in un unica giornata, nell'election day con ''europee'' ed ''amministrative''. La firma dell'atto conclusivo dovrebbe giungere entro la meta' del mese.  Una scelta, quella di maggio, assai controversa ed osteggiata soprattutto dalle opposizioni di centrosinistra che hanno sempre lamentato l'ulteriore spesa per le casse regionali dovuta agli stipendi di 14 consiglieri per altri 6 mesi rispetto alla scadenza naturale della legislatura (novembre 2013). Consiglieri che, con il nuovo regolamento, diverranno 31 a fronte degli attuali 45. Il governatore uscente e il presidente del Consiglio
 
SALUTI
DAL
LAGO
DI
SCANNO

Ancora una foto del nostro bel lago, che in questi giorni gode il benessere delle sue acque e di un cielo limpidamente azzurro.