Sabato 04 Gennaio 2014 - Il Santo del giorno: Sant'Angela da Foligno, Terziaria francescana (1248-1309)

Il tempo... ieri - GIORNATA con un pallido sole che spesso si è nascosto dietro le nuvole. Significativo rialzo termico, dovuto alla bassa pressione. Temperature: massima. 12,1°C; minima. 4,6°C; attuale 5,1°C (ore 23,30).
 
BUONA BEFANA A TUTTI CON DOLCI AI BAMBINI
E ALLE PERSONE DI BUONA VOLONTA’
 
Presentazione del libro
Dal T.S.A. al T.S.A.
di Andrea Iannamorelli

venerdì 10 gennaio alle ore 16,30 nell’Auditorium della Biblioteca “G. Capograssi” - Sulmona ci sarà la presentazione del libro: Dal T.S.A. al T.S.A.
di  Andrea Iannamorelli (Edizioni Tracce)
Il libro, uscito in occasione del Cinquantenario da poco trascorso della fondazione del TSA Teatro Stabile dell’Aquila, oggi Teatro Stabile D’Abruzzo (28 ottobre 1963) è un ricordo della fase originaria di questa importante istituzione, nata nella particolare temperie culturale degli anni ’60 per realizzare “un teatro di idee capace di migliorare le persone”. “Una meravigliosa sfida tutta abruzzese -  afferma l’autore, che ha dedicato questo lavoro alla memoria di Luciano Fabiani, lo scomparso fondatore del TSA. Egli offre un contributo vissuto da un’angolazione, conscia e partecipe, delle vicende del teatro osservate dall’interno del sistema politico. Ne svolge quindi un’analisi di raro pregio sociologico e interdisciplinare: il T.S.A. diviene lo specchio dell’evoluzione (o dell’involuzione) di tutta la collettività abruzzese negli ultimi decenni. Erano altri tempi con la società italiana in pieno boom economico e all’asmatica ricerca di una “identità sfuggente” che l’affrancasse dal passato, pur se già intristita dal tradimento delle promesse recato dal presente. Nel risvolto del libro si legge quanto scritto dall’Autore «Riprendere in mano questo materiale, a trent’anni di distanza, dopo il terremoto del 6 aprile del 2009, mi ha provocato una sensazione strana: direi un senso di timidezza misto ad una sorta di rispetto».
 


AVVISO PER I TURISTI


Lunedì 6 gennaio 2014  con partenza alle ore 17,00 da Scanno c’è la possibilità di andare a Roma con corsa diretta  (Via Cocullo) fino a Ponte Mammolo (fermata metro) con un mezzo della “Gualtieri Tour” al costo di euro 25,00 a persona.  
E’ obbligatoria la prenotazione ai seguenti numeri: 347 9826050 - 348 9281280 -
339 2066748 “Gualtieri Tour” - Scanno

OGGI A SCANNO
Ore 18,30 - Auditorium ex Anime Sante: Trio “La scala di seta”, musiche di Puccini, Tosti, Verdi, Bizet, Mozart e celebri colonne sonore.
Ore 21,30 - Auditorium ex Anime Sante: Cineforum a cura dell’assoc. “La filiera tra i monti”.

OGGI A VILLALAGO
Ore 18,00 - Chiesa parrocchiale: la “Schola cantorum S. Sisto” dell’Aquila, terrà un concerto per coro e orchestra da camera. Verranno eseguite musiche di Mozart, Da Rold, Saint-Saens, Vivaldi, Van Durme, Duruflé, Rutter - Canti tradizionali Natalizi.
 
CASTROVALVA IL PAESE
DEI CENTO PRESEPI

CASTROVALVA - Il 28 dicembre 2013 a Castrovalva, frazione di Anversa degli Abruzzi, si è tenuta la tradizionale manifestazione “I cento presepi di Castro”.
Nell’annunciare che l’obiettivo è stato ampiamente raggiunto (103 presepi), ringraziamo il Sindaco Gabriele Gianni che ha, come sempre, presenziato sostenendo gli organizzatori.
Diamo appuntamento al prossimo anno, ricordando che i presepi sono visibili per tutto il periodo Natalizio.
(La Pro Loco Castrese)  
 
VIRTUOSISMO E PASSIONE MUSICALE
NEL CONCERTO SCANNESE DI Chris Jarrett
“UNA MUSICA SENZA CONFINE”
SCANNO - Il pianista e compositore americano Chris Jarrett ha tenuto ieri, alle ore 18,30, nell’auditorium delle ex Anime Sante l’atteso concerto, che ha visto il tutto pieno in ogni ordine di posti. A presentare l’illustre musicista al pubblico è stato il consigliere comunale Amedeo Fusco, il quale ha auspicato una Scanno ricca di concerti di una certa levatura musicale. E poi le note del piano, evocate dalle mani sapienti di Chris Jarrett, hanno riempito la sala, ammaliando i presenti. Improvvisi temporali di note, seguiti da pacati rasserenamenti, hanno fatto viaggiare in un mondo musicale senza confini. Le strutture della
musica classica sono state rivisitate con la libertà dell’improvvisazione dello jazz. Alla fine di ogni pezzo, il maestro Jarrett, ha saputo accattivare con il suo sorriso, con la sua simpatia, con la sua lingua inglese.
Nell’ultima parte c’è stata la partecipazione del violinista jazz Luca Ciarla che ha eseguito in duo brani originali dello stesso Chris Jarrett.
Molti e prolungati gli applausi. Il tour è stato organizzato dalla Violipiano Music, in collaborazione con il Comune di Scanno, Il New Around Midnight di Napoli e l’Associazione Culturale Phoenix di Pescara.
 
LE CASSE VUOTE DEL COMUNE SCONFESSANO L’EX SINDACO GIAMMARCO
I SOLDI DEI LOCULI COMUNALI NON SI TROVANO
Nel mirino la costante anticipazione di cassa, ancora superiore ai 230 mila euro
ereditata a fine maggio 2013. Vale a dire che le casse comunali sono in profondo rosso e, all’attualità, il Comune di Scanno non ha alcuna disponibilità propria, ricorrendo al prestito della Tesoreria Comunale, gravato naturalmente dagli interessi. È questa la prova decisiva ed inconfutabile che indica l’effettivo stato di salute del Comune di Scanno, dal punto di vista finanziario. La situazione di cassa, purtroppo ancora deficitaria, è dovuta in parte alle maggiori spese di oltre 285 mila euro, sostenute con entrate di competenza, per onorare i piani di rientro COGESA ed ENEL per i debiti pregressi al 31 dicembre 2012. In realtà la politica di controllo finanziario adottata dalla nuova Amministrazione ha portato ad un saldo positivo, purtroppo solo teorico, perché decurtato proprio dai predetti pagamenti effettuati a copertura dei debiti accumulati grazie all’ex Amministrazione Giammarco ed onorati nel 2013 per evitare la sospensione dei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti e l’interruzione dell’erogazione dell’energia elettrica. “Fin dal primo giorno del nostro impegno amministrativo – esordisce il consigliere Roberto Nannarone, delegato al bilancio - abbiamo trovato alla porta del Comune decine e decine di ditte che esigevano il giusto pagamento per i servizi da molti mesi prestati al Comune, molti dei quali si possono benissimo far ricadere nella fattispecie della dissennata politica del “costi quel che costi”, di cui ancora vanno orgogliosi gli ex Amministratori comunali, senza che si siano resi conto del disastro finanziario lasciato in eredità agli Scannesi. Il nostro Comune, incolpevolmente, ancora per anni, dovrà subire gli strascichi tumorali della passata gestione Giammarco, fin troppo legata ad una irresponsabile ed incompetente gestione finanziaria della cosa pubblica”. “Già è nota alla Corte dei Conti – aggiunge Nannarone - la presenza di una situazione di squilibrio economico-finanziario e di profili di grave criticità, tali da far richiedere l’adozione delle necessarie misure correttive, da sottoporre all’esame della stessa Corte all’Adunanza di fine gennaio”. Scanno, 3 gennaio 2014 (Ufficio Stampa del Comune di Scanno)
SCANNO - La cronaca dei giornali on line e cartacei sembra quasi divertirsi (ma non è così!) nel riportare la stucchevole diatriba sui soldi dei loculi cimiteriali, versati dai cittadini, che l’attuale amministrazione non trova in cassa, mentre il consigliere d’opposizione (ex sindaco) sostiene il contrario. Il comunicato stampa, arrivato ieri in redazione, e che pubblichiamo di seguito, sconfessa ancora una volta tutti coloro che scrivono e dicono che il Comune versa in ottima salute finanziaria. I debiti, come è stato sostenuto nell’incontro con i cittadini di Scanno, ci sono e sono molti. Questo giornale ha pubblicato la tabella riassuntiva dove le cifre non sono opinioni, ma tali da non generare dubbi. Purtroppo questi sono presenti nei consiglieri di minoranza. A questo punto, sia la commissione dei cittadini per le questioni finanziarie ad emettere il verdetto finale, per chiudere definitivamente questo gioco al rimbalzo e perché sia chiara definitivamente la situazione delle casse del Comune.
Ecco il comunicato stampa.
«In merito ad alcune dichiarazioni rese attraverso la stampa locale dell’ex Sindaco di Scanno, Giammarco, l’Amministrazione Comunale chiarisce, ancora una volta, semmai ce ne fosse bisogno, dopo l’esauriente esposizione dei conti pubblici nel corso dell’Assemblea del 27 dicembre scorso, sulla reale situazione finanziaria del Comune di Scanno. L’ex Sindaco sostiene che “i soldi raccolti per la costruzione dei nuovi loculi sono nella Tesoreria del Comune e … che i lavori di realizzazione … possono regolarmente partire da domani trovando la copertura finanziaria grazie a un milione e 950mila euro di maggiori entrate nel bilancio comunale del 2013”. Niente di più falso e demagogico nelle dichiarazioni dell’ex Sindaco, perché, come è già diffusamente noto a tutti (e stranamente non agli ex Amministratori comunali sfiduciati nell’agosto 2012!), i conti del Comune di Scanno non godono di buona salute. Basti pensare che tutte le entrate comunali del 2013 non superano neanche il milione e 900 mila euro. Nel mirino c’è soprattutto la costante anticipazione di cassa, che alla data del 3 gennaio 2014 si attesta ad oltre 235 mila euro, anche se sensibilmente inferiore a quella di oltre 543 mila euro
 
Tra le particolarità: il divieto per il dipendente di chiedere o accettare regali, ivi compresi quelli d’uso di modico valore.  I regali e le altre utilità comunque ricevuti devono essere immediatamente messi a disposizione dell’Amministrazione per essere restituiti ovvero per essere devoluti a fini istituzionali.  Il dipendente deve comunicare se appartiene ad associazioni e organizzazioni (esclusi partici politici e sindacati) i cui ambiti di interesse possano interferire con lo svolgimento delle attività dell’ufficio; divieto di assecondare pressioni politiche, sindacali o dei superiori gerarchici, nel caso di palese conflitto di interesse; tutte le decisioni dovranno essere tracciate e documentate; stop alle telefonate private dal telefono dell’ufficio o l’utilizzo del pc per fini privati. In caso di violazione dei doveri di comportamento, scatteranno le sanzioni.
Il Codice impone ai dipendenti anche puntualità e cortesia. “Il dipendente, - come prescrive l’articolo 10 del Codice - con spirito di servizio, correttezza, cortesia e disponibilità, risponde senza ritardo alla corrispondenza, a chiamate telefoniche e ai messaggi di posta elettronica nella maniera più completa e accurata possibile. Alle comunicazioni ricevute deve rispondere con lo stesso mezzo riportando tutti gli elementi idonei ai fini dell’identificazione del responsabile e della esaustività della risposta”. Gli obblighi di condotta previsti dal Codice di comportamento si estendono, per quanto compatibili, a tutti i collaboratori o consulenti, nonché nei confronti dei collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell’Amministrazione comunale. Scanno, 3 gennaio 2014 ( Ufficio Stampa)
Un nuovo Codice di comportamento
con norme più rigide approvato
dalla Giunta Comunale di Scanno

SCANNO - Niente regali, compensi o altre utilità per i dipendenti comunali, obbligo di astenersi da attività in conflitto di interesse con le mansioni svolte e limitazione di telefoni ed altro materiale della pubblica amministrazione ad un uso strettamente d’ufficio. Sono queste alcune delle regole contenute nel Codice di comportamento dei dipendenti approvato pochi giorni fa dalla Giunta Comunale di Scanno, in attuazione della legge anti-corruzione in vigore dal 2012. Il Codice indica i doveri di comportamento dei dipendenti e prevede che la loro violazione è fonte di responsabilità disciplinare.  Il Codice, elaborato dal segretario comunale dott. Francesco Pezzolla, in qualità di Responsabile Anticorruzione, sulla base delle indicazioni fornite dall’Autorità nazionale anticorruzione, è stato pubblicato ai primi di dicembre in bozza sul sito del Comune, a disposizione per eventuali osservazioni da parte di sindacati o associazioni.  Scaduti i termini, la Giunta lo ha adottato in via definitiva. Per quanto riguarda i principi generali, le norme sono state mutuate dal quadro legislativo nazionale che fa esplicito riferimento ad integrità, correttezza, buona fede, proporzionalità, obiettività, trasparenza, equità e ragionevolezza, al fine di assicurare la qualità dei servizi, la prevenzione dei fenomeni di corruzione, il rispetto dei doveri costituzionali di diligenza, lealtà, imparzialità e servizio esclusivo alla cura dell’interesse pubblico.