Venerdì 03 Gennaio 2014 - Il Santo del giorno: San Gordio di Cesarea di Cappadocia, Martire

Il tempo... ieri - GIORNATA FREDDA con gelate notturne. Sole fino al tramonto con nuvole passeggere. Correnti gelide hanno causato un calo termico. Temperature: massima. 9,3°C; minima. -0,4°C; attuale 2,3°C (ore 23,30).
 
Venerabilia - Immagini di Venere
nella città di Ovidio

Grande successo sta riscuotendo ”Venerabilia. Immagini di Venere nella città di Ovidio”, l'importante mostra, unica in Abruzzo, inaugurata lo scorso dicembre nell'ambito della manifestazione "Ars, Eros, Cibus, Sulmona si veste d'amore" organizzata dall'associazione culturale Fabbricacultura su progetto della Camera di Commercio dell'Aquila. Sono stati, fino ad oggi, circa 15 mila i visitatori che, a palazzo dell'Annunziata a Sulmona, con presenze rilevanti soprattutto nei giorni 24, 25, 26, 31 dicembre e 1 gennaio, hanno ammirato nella Domus di Arianna, all'interno del museo archeologico sulmonese, l'esposizione delle opere raffiguranti la dea dell’Amore, dal neolitico al I secolo d.C, conservate nei siti archeologici abruzzesi. Una mostra curata dalla Soprintendenza per i Beni archeologici dell’Abruzzo,  in collaborazione con gli artisti sulmonesi Alessandro Monticelli e Claudio Pagone, che si sono occupati  di “Le Veneri Contemporanee”, esposizione di opere di artisti italiani, durante il taglio del nastro il 7 dicembre scorso di fronte a una folta platea, alla presenza della presidente di Fabbricacultura Anna Berghella, del presidente di Confindustria L’Aquila, Fabio Spinosa Pingue, del vicepresidente del Consiglio regionale, Giovanni D’Amico, del presidente della Camera di Commercio della Provincia dell’Aquila, della funzionaria della Soprintendenza Rosanna Tuteri insieme all'archeologa che ha ideato e curato la mostra, Emanuela Ceccaroni. "Un'iniziativa molto apprezzata da moltissimi cittadini e turisti" ha commentato la presidente di Fabbricacultura Anna Berghella "Siamo soddisfatti. La mostra prosegue con successo e cercheremo di ripetere in futuro la collaborazione con la Soprintendenza". Al fine di permettere la realizzazione della prestigiosa iniziativa, l'associazione Fabbricacultura si è impegnata per dotare palazzo dell'Annunziata di un sistema di allarme, come impianto di sicurezza per tutelare le preziose opere che resteranno in mostra fino al 6 gennaio.
(Ufficio stampa Associazione Culturale Fabbricacultura) 
 

AVVISO PER I TURISTI

Lunedì 6 gennaio 2014  con partenza alle ore 17,00 da Scanno c’è la possibilità di andare a Roma con corsa diretta  (Via Cocullo) fino a Ponte Mammolo (fermata metro) con un mezzo della “Gualtieri Tour”  al costo di euro 25,00 a persona.  E’ obbligatoria la prenotazione ai seguenti numeri: 347 9826050 - 348 9281280 -
339 2066748 “Gualtieri Tour” - Scanno

OGGI A SCANNO

Ore 18,30: Auditorium ex Anime Sante: Chris Jarrett in concerto “Pianosolo”. E’ prevista la partecipazione del violinista jazz Luca Ciarla che eseguirà' due brani originali dello stesso Chris Jarrett.
 
Orso Bruno Marsicano - BUONE NOTIZIE DAL PARCO D’ABRUZZO
(E solo burocratici intenti dalla Regione Lazio)
Negli ultimi giorni del 2013 due comunicati sono apparsi sulla stampa, relativi all’Orso Bruno Marsicano, ovvero a notizie che, da una parte il Parco Nazionale d’Abruzzo e dall’altro la Regione Lazio, hanno ritenuto di divulgare. Una profonda diversità però li distingueva, sebbene fossero entrambi solo enunciazione di intenti, mentre ancora nulla di concreto si è palesato da ambo le parti (per non dire del silenzio della Regione Abruzzo, e della desaparecida Regione Molise: anch’esse organismi pubblici del PATOM). Per sintetizzarli: un comunicato stampa del Parco che, finalmente con senso pratico, avanza proposte di interventi concreti e richiede agli organismi pubblici più direttamente interessati (quelli del PATOM, appunto: Ministero dell’Ambiente e Regioni) di finanziarli. Interventi direttamente utili alla protezione di quest’animale, affinché col giungere della primavera si possa partire con progetti e provvedimenti utili a far cambiare le cose, ovvero ad evitare il declino della popolazione (declino evidenziatosi anche di recente con l’osservazione di un Orso addirittura in Umbria. E speriamo che ora non si proponga anche là il solito Parco per proteggerlo, come si sta cercando di fare sui Monti Ernici laziali: rincorrendo gli orsi in fuga dal Parco d’Abruzzo per piazzargli attorno altri Parchi!). Proposte concrete, quindi, che fanno onore al Commissario straordinario Giuseppe Rossi ormai in imminente cessazione di mandato (con l’augurio che possa proseguire poi come Presidente per altri cinque anni, e possa quindi portare avanti quanto oggi proposto): migliorare il servizio di guardiania; istituire unità cinofile antiveleno (che, a dire il vero, si potrebbero evitare facendo in modo che nessuno abbia interessi ad avvelenare il territorio); disporre di fondi per poter acquisire la concessione di terreni comunali – e per indennizzare i Comuni per mancati tagli – in zone di elevato valore da destinare a riserve integrali per l’orso; la ripresa di una seria campagna alimentare mediante semine di terreni idonei, “coinvolgendo agricoltori e associazioni venatorie”; potenziare il controllo sui movimenti turistici  in “determinate stagioni e lungo gli itinerari che interferiscono con la presenza dell’orso”; collaborazioni con gli allevatori per monitorare sanitariamente il bestiame domestico;
migliorare il sistema degli indennizzi dei danni della fauna selvatica, anche con la costituzione di “un apposito gregge del Parco o gregge pubblico da affidare ad allevatori locali”. In pratica, quello che da anni l’AIW va proponendo; da tutti inascoltata, almeno fino ad oggi! L’altra notizia riguarda una Deliberazione della Giunta Regionale del Lazio: con una premessa lunga pagine e pagine (visto, visto, visto, ecc.) che ha quasi del ridicolo se la difesa dell’orso non fosse una cosa seria. In totale 13 fitte pagine per non stabilire, in italianissimo stile, nulla di concreto; il solito parolaio: solo proposte di mandati, comitati, individuazione di incarichi dirigenziali (chi saranno i fortunati?), linee guida, concertazioni, coordinamenti, ecc.; tutte idee astruse che partoriranno incontri, convegni, accordi, approvazione di Piani, e altre varie proposte burocratiche; ovvero, chiacchiere e carta stampata a non finire! Le uniche cose concrete previste, ma discutibili, sono: la “riduzione degli impatti legati alle attività antropiche” (ovvero, l’acqua calda: come, dove e a cosa si ci riferisce? Mistero!); approvazione dell’Area Contigua del Parco (ovvero, vincoli agli abitanti locali e ai cacciatori!); la “riduzione del rischio di collisioni con autoveicoli” (che mai ci sono stati nel Lazio!); regolamentazione della viabilità forestale (già prevista per legge e in ogni modo di competenza comunale); rafforzamento della sorveglianza e,  dulcis in fundo, la solita proposta di un Parco per i Monti Ernici (perché il nemico dell’orso per alcuni resta sempre e comunque il cacciatore)! E tutto ciò “senza alcun onere per la Regione Lazio”. Cioè, anche quel poco che è stato previsto, alla fine non si potrà realizzare proprio per la mancanza dei fondi necessari! Solo una non notizia-buona notizia si evidenzia: in nessuna delle due iniziative (Parco e Regione Lazio) si parla di studi, ricerche e censimenti: e questa sì è una vera buona notizia! Siamo in inverno. Gli orsi dovrebbero essere ormai scesi tutti in letargo, risolvendo così da soli i loro problemi. A noi non resta che augurarci che con l’arrivo della primavera giungano anche i fondi del Ministero dell’Ambiente, e, magari delle Regioni, a sostegno delle su elencate proposte dell’Ente Parco.
(Franco Zunino, Segretario Generale AIW -
già primo studioso sul campo dell’Orso marsicano)
 
Successo del Presepe Vivente a Sulmona
Soddisfazione della regista
Marisa Zurlo

SULMONA - Soddisfatta la regista Marisa Zurlo del successo che ha riscosso il Presepe Vivente che si è svolto domenica 29, organizzato dall'associazione culturale Giostra cavalleresca con l'amministrazione comunale e le associazioni teatrali "Arianna" e "Ouroboros". “Ci siamo impegnati tantissimo per rendere magico questo momento” dice la regista dell’ “Arianna” che ha curato la regia e la preparazione insieme ai propri attori e ai figuranti dei borghi e sestieri delle prime cinque scene: in piazzetta Celestino V,  l’Annunciazione, nella Rotonda di San Francesco l’episodio di Erode, in piazza XX Settembre il Censimento, sul sagrato di palazzo dell’Annunziata, invece, Locanda e il Mercato, fino ad arrivare in piazza Tresca dove è stata rappresentata l’Apparizione dell’Angelo ai pastori. L’ultima scena è stata invece interpretata e coordinata dall’ associazione "Ouroboros".
“Un successo che speravo fortemente e che ci riempie di gioia” dice la Zurlo “ una manifestazione sicuramente da ripetere che può crescere e far crescere la città”. L’Associazione Arianna dopo essere stata protagonista nel Presepe Vivente e dopo il successo di “Buonanotte Bettina sarà impegnata in diversi spettacoli nel nuovo Teatro Comunale. Infatti Sabato 4 Gennaio 2014 alle ore 21 sarà la volta di “Bentornato varietà 2” che farà divertire e sorridere, con sketch comici
e musica dal vivo. Il 6 gennaio 2014 alle ore 17 al teatro  comunale un altro appuntamento per grandi e piccini, “Aladino e la lampada magica”. Il 19 gennaio 2014 l’Arianna presenterà “Niente sesso siamo inglesi” sempre alle ore 21 al Teatro Maria Caniglia. A conclusione di questo periodo, l’8 marzo l’Arianna omaggerà le donne con “La mia miglior nemica”. “Un periodo importante per l’ Arianna e per il teatro a Sulmona” conclude la regista “che darà sicuramente nuovo lustro a questa splendida città”. (Jacopo Lupi)
 
Concerto natalizio a Scanno
“Ad un passo dal Cielo”

SCANNO - La “Filarmonica vocale Iucunda Nova” di Sulmona, in collaborazione con il coro “Statule” di Goriano Sicoli, ha presentato ieri alle ore 18,00, nella chiesa S. Maria della Valle un concerto di canti natalizi dal titolo “Ad un passo dal Cielo”. Il titolo è rievocativo della vita di Celestino V, per l’anno celestiniano appena trascorso. Nel corso dell’esibizione sono stati letti da Silvia Di Loreto, brani sulla vita di Fra’ Pietro del Morrone, su testi rielaborati da Beatrice Ricottilli. La Filarmonica Vocale Iucunda Nova, ricostituita nel 2010, proviene dalla “Polifonica vocale Iucunda”, è diretta dal maestro Rinaldo Picca e comprende 35 elementi. L’esecuzione dei brani cantati e i testi celestiniani hanno soddisfatto il pubblico presente, che ha richiesto il bis con la replica di due canti.
 
Un caloroso benvenuto
a Villalago
a Jose e Karla

VILLALAGO - Si chiamano Jose e  Karla i due fratellini messicani adottati da Roberto Grossi e Assunta Costantini. Sono arrivati mercoledì scorso a Villalago con i nuovi genitori, partiti circa due mesi fa per portarli in Italia, dopo un soggiorno reso necessario per instaurare un rapporto di reciproca familiarità. Sono stati accolti festosamente e con tanta simpatia da parenti e amici. A Jose e Karla auguriamo un positivo inserimento nell’ambiente scolastico e nel contesto del paese, con i più vivi rallegramenti a Roberto e Assunta.
 
 
Bilancio 2014 dell’Abruzzo
Ammonta a 5,9 miliardi

Dopo l'approvazione della Finanziaria, il Consiglio regionale ha approvato anche la legge di Bilancio 2014. Duro scontro verbale in Aula tra i consiglieri di maggioranza e opposizione. Il bilancio di previsione ammonta a 5 miliardi e 950 milioni, circa 600 mln in meno dell'anno precedente. Chiodi: "Si tratta di interventi di carattere generale e non c'è un solo euro destinato a singole situazioni o cosiddette 'marchette elettorali'". Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza (Udc astenuto) con i voti del centrodestra in un clima di grande tensione e in piena bagarre, prima la finanziaria e poi il bilancio. Le opposizioni, che non hanno votato, sono insorte lanciando dure accuse e fogli di carta in Aula dopo l'azione del centrodestra, definito "un blitz tipico dei Caschi blu" di considerare irregolari i circa 2.000 emendamenti che sono stati così cancellati spianando la strada ad una votazione fulminea. È la sconfitta della democrazia, in 20 anni non avevo mai visto una cosa del genere", ha tuonato il capogruppo dei Comunisti Italiani Antonio Saia. Il centrosinistra ha annunciato denunce alla Corte dei Conti, al Governo nazionale e persino alla Procura della Repubblica. Come ha spiegato l'assessore al Bilancio circa 500 emendamenti alla finanziaria sono stati cancellati perché "intrusi e senza copertura finanziaria", la restante parte perché avrebbero stravolto l'equilibrio di bilancio. Contestati duramente il presidente del Consiglio regionale e il presidente della Giunta.
La Giunta Abruzzese si dota
di un Codice di comportamento
per i suoi dipendenti

La Regione Abruzzo ha avviato la procedura per l'adozione del Codice di comportamento dei dipendenti della Giunta regionale. Sul portale della Regione (www.regione.abruzzo.it) e' infatti presente nella sezione ''avvisi'' l'avvio della procedura pubblica del Codice di comportamento cosi' come previsto dalla legge nazionale e dalle indicazioni dell'Autorita' nazionale anticorruzione. Si tratta di una bozza in via di definizione che per essere portata all'attenzione e all'approvazione della Giunta regionale ha bisogno del contributo, diretto e indiretto, dei soggetti interessati. L'invito alla collaborazione e' soprattutto rivolto agli utenti interni, alle organizzazioni sindacali rappresentative, alle associazioni dei consumatori e degli utenti e alle altre associazioni o forme di organizzazione rappresentative di particolari interessi e, in generale, tutti i soggetti che operano presso le strutture della Giunta e/o che fruiscono delle attivita' e dei servizi prestati dalle stesse. Lo scopo dell'avviso pubblico e' di raccogliere osservazioni e proposte per garantire il giusto coinvolgimento. Nella sezione del portale ci sono la bozza del Codice di comportamento e un modulo da utilizzare per avanzare proposte modificative o osservazioni da inviare alla Giunta regionale.