Lunedì 30 Dicembre 2013 - Il Santo del giorno: San Ruggero di Canne, Vescovo (m. 1129)

Il tempo... ieri - UNA GIORNATA VARIABILE con un sole non limpido e con nuvole passeggere. La mancanza di correnti fredde ha fatto risalire i gradi di calore. Temperature: massima. 10,8°C; minima. -0,5°C; attuale 6,0°C (ore 23,30).
 
 
Apprezzamenti per il calendario 2014
Omaggio alle ultime donne di Scanno custodi del costume tradizionale
Caro Direttore, voglio farle i complimenti per l'iniziativa del calendario anche a nome di mia nonna Adelia che ha gradito e sfogliato più volte le pagine del calendario 2014. Le allego una foto che credo possa farle piacere.
Cari Saluti, Davide Cetrone
Parole simili  la nostra redazione le ha ricevute da tutti coloro che hanno saputo apprezzare la nostra iniziativa. Molti ci hanno detto espressamente che è altamente meritorio aver voluto rendere omaggio con un calendario alle ultime donne di Scanno, custodi del costume tradizionale. Dodici sono coloro che ancora girano per il paese, altre venti sono quelle che per l’età o per motivi di salute non escono
più di casa, ma che comunque vestono ancora il costume. Il nostro omaggio è rivolto implicitamente a tutte e trentadue, anche se per motivi di impaginazione non sono entrate a far parte del Calendario. Grazie a tutti. Il nostro giornale è in edicola e anch’esso, come sempre, ha ricevuto molti e sinceri apprezzamenti.
 

AVVISO PER I TURISTI

Lunedì 6 gennaio 2014
con partenza alle ore 17,00 da Scanno c’è la possibilità di andare a Roma con corsa diretta (Via Cocullo) fino a Ponte Mammolo (fermata metro) con un mezzo della “Gualtieri Tour” al costo di euro 25,00 a persona.
E’ obbligatoria la prenotazione ai seguenti numeri: 347 9826050 - 348 9281280 -
339 2066748
Gualtieri Tour - Scanno

L’ARRIVO DI BABBO NATALE
A VILLALAGO

VILLALAGO - Babbo Natale è arrivato puntuale la sera della Vigilia di Natale alle ore 18,30. Ad attenderlo in Piazza Celestino Lupi c’erano tantissimi bambini con i loro genitori. Su un carro trainato da un cavallo
aveva tantissimi pacchi dono.Appena si è fermato i bambini lo hanno attorniato felici. Lui, sceso dal carro, ha cominciato a distribuire i pacchi, chiamando per nome, uno dopo l’altro, i destinatari del regalo, che erano in trepida attesa. L’associazione Acli di Villalago intanto aveva preparato il vino brulé per tutti coloro che si erano radunati in piazza. Dopo la consegna dei regali, Babbo Natale è risalito sul carro ed è scomparso nella notte imminente.
 
L’AMMINISTRAZIONE DI SCANNO HA INCONTRATO
I CITTADINI IN UN’ASSEMBLEA PUBBLICA
SCANNO - Venerdì 27 dicembre, alle ore 17,00 si è svolto nell’auditorium delle ex Anime Sante l’atteso incontro con il sindaco, gli assessori e i consiglieri di maggioranza, per mettere al corrente la cittadinanza di quanto è stato fatto dal maggio 2013, quando la nuova amministrazione si è insediata. La sala era gremita.  Il Sindaco, Pietro Spacone, ha precisato che quell’incontro era un modo per attuare la partecipazione attiva della popolazione, che sarebbe stata più significativa con l’operatività delle commissioni, già istituite. Poi ha fatto la “summa” dell’operato dell’amministrazione mettendo anche in evidenza i problemi tecnici e finanziari riscontrati. Dalla relazione sono emersi una situazione di fattiva laboriosità per portare avanti i progetti, lasciati in sospeso dopo l’arrivo del commissario prefettizio, e l’impegno profuso per risolvere alcune criticità, come l’avvio della stagione sciistica a Colle Rotondo. La parola è poi stata data agli assessori e ai consiglieri delegati per alcune funzioni. L’assessore ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica, Luca Silvani, ha parlato di uno stanziamento di 70 mila euro a favore di chi abita nel Centro Storico ed esegue lavori per togliere alcune “brutture”. Non ha dimenticato di illustrare la situazione del Palazzetto dello sport, che è sprovvisto di agibilità, e che, secondo lui, il problema dovrebbe essere risolto prima del prossimo mese di giugno. In porto, secondo l’assessore dovrebbe andare quanto prima la variante al PRG. Per Frattura Vecchia è stato ripreso il progetto dell’Albergo Diffuso, recuperando le abitazioni esistenti con l’accordo dei proprietari. L’assessore al Sociale e alle Pari Opportunità, Gemma Spacone, ha informato che il 15-16 febbraio 2014 ci sarà un corso per l’uso del defibrillatore. Seguiranno poi visite gratuite senologiche e incontri in merito ad alcune patologie. Per i giovani ci saranno seminari sulle problematiche giovanili. Il Consigliere comunale Amedeo Fusco, nonché consigliere provinciale, ha parlato delle criticità della SR 479 e dei lavori che si stanno effettuando. Ha annunciato che la prossima primavera inizieranno da parte della Provincia i lavori alla frana della circumlacuale (lato Villalago) essendo stata stanziata la somma di 320 mila euro. Infine è stata la volta del Consigliere Roberto Nannarone, delegato alle finanze, che ha illustrato, proiettando delle diapositive, la situazione finanziaria del Comune. E’ risultata disastrosa con una forte situazione debitoria. Il Consigliere ha ripetuto più volte che si farà di tutto per evitare il dissesto finanziario, perché sarebbe politicamente e socialmente dannoso
ed impedirebbe il rilancio socio-economico del paese. Qualcuno ci ha raccomandato qualche settimana fa di pubblicare i numeri e non le parole. Per questo riportiamo in allegato le due diapositive riassuntive proiettate dal consigliere, anche se i numeri non parlano da soli: sono incomprensibili se qualcuno non ne spiega la loro origine. E Roberto Nannarone lo ha fatto con la dovuta competenza. Prima di chiudere all’assemblea è stata data la possibilità di fare domande. Non sono mancate le critiche di ex consiglieri, ma qualcuno ha detto esplicitamente che gli amministratori che hanno portato il paese sull'orlo del dissesto finanziario dovranno essere chiamati a rispondere per responsabilità erariale. L’incontro è stato apprezzato dalla cittadinanza. Ci si augura che possa essere ripetuto nei mesi a seguire.

 
AUGURI A ENRICO TARQUINI
MARESCIALLO CAPO
DELLA ST. CARABINIERI DI SCANNO
per IL GRADO di MASUPS

Il MaresciallO Capo, Enrico Tarquini, della stazione dei Carabinieri di Scanno e Villalago ha ricevuto in questi giorni il grado di MASUPS (è l'acronimo di Maresciallo Aiutante Sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza) E’ il massimo grado dei Marescialli delle Forze Armate, che dà la qualifica di sostituto ufficiale di pubblica sicurezza. Giuridicamente è possibile equiparare il grado di maresciallo aiutante a quello di ispettore superiore s.u.p.s. della Polizia di Stato. Dal punto di vista "uniformologico" da questo grado in su i carabinieri perdono la classica "striscia rossa" dei pantaloni utilizzata dai sottufficiali dell'Arma.
Il MASUPS Enrico Tarquini, ha raggiunto l’attuale grado classificandosi al ventesimo posto, in un concorso che ha visto più di cinquemila concorrenti.
Da questo giornale gli giungano le nostre più sincere congratulazioni e gli auguri per una carriera sempre più soddisfacente. Gli rinnoviamo la nostra stima e gratitudine per tutto quello che fa per la sicurezza e l’ordine dei cittadini di Scanno e Villalago.
 
C’ERA UNA VOLTA IL PRESEPIO SUBACQUEO
AL LAGO DI SAN DOMENICO....
mentre un grosso faro dei vigili del fuoco illuminava la scena. Qui c’era il coro parrocchiale che accompagnava con canti natalizi tutta la navigazione e poi un tripudio di fuochi artificiali quando i sub riemergevano dalle acque. Ai numerosi presenti veniva offerto vino brulé.
E questo è avvenuto per anni sia con il Tortuga club di Teramo, sia con i sub di Eriberto di Pescara. A preparare il tutto e a vigilare che ogni cosa andasse per il verso giusto c’erano gli amministratori comunali col sindaco e il vicesindaco in testa.
Quest’anno sono stati i sub dell’associazione G.S.I. Dive Tek di Giuseppe Mazzer di Sulmona a calare in acqua il Bambinello. L’associazione ha stipulato un accordo con il comune di Villalago onde operare all’interno del lago di san Domenico e di quello di Scanno, per salvaguardare l’ambiente e anche per promuoverli a livello sub. E’ mancata la regia dell’amministrazione comunale!
VILLALAGO - E’ stata quella di quest’anno un’edizione scialba, priva di gente, di fiaccole e di tutto ciò che potesse rendere piacevole la manifestazione. Lo diciamo con tristezza, ma la realtà è stata questa. L’abbiamo vissuta da cronisti sul posto. Non abbiamo avuto la notizia di seconda mano e non l’abbiamo raccontata secondo la nostra fantasia. Eppure quest’anno a benedire il Bambinello nella chiesa parrocchiale c’è stato il Vescovo di Sulmona-Valva. E’ mancata la rituale processione con le fiaccole all’Eremo, nè ci sono stati Giuseppe e Maria. Solo il Bambinello, messo su uno zatterone, è stato portato dai sub nel luogo dove poi è stato calato in acqua.
Il ricordo va indietro di alcuni anni, quando c’era tanta gente con fiaccole e fuochi accesi, sia sotto la pioggia o sotto i fiocchi di neve. La processione partiva dall’inizio del ponte per poi recarsi nella chiesetta, dove veniva celebrata la santa messa. Dopo la benedizione le statuine di nuovo in processione venivano portate sulle zattere in riva al lago,