Sabato 21 Dicembre 2013 - Il Santo del giorno: San Pietro Canisio, Sacerdote e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - giornata grigia e fredda. Minacce di pioggia e di neve, ma poi non ci sono stati cambiamenti metereologici. Notte con cielo senza stelle. Temperature: massima. 8,4°C; minima. -1,7°C; attuale 2,4°C (ore 23,30).
 
La cometa di un re

Quanta gente si avvia…
Dai propri deserti.
          Segue una scia di luce…
          Troppo bella per essere lasciata sola.
La ragione si appanna,
il cuore ha bisogno di credere.
          La speranza è gravida da mesi.
          Il segno della tua nascita lo abbiamo.
E noi con te saniamo le ferite,
con nuova linfa ci rigeneriamo.
          Il grande gioco ignoto della vita,
          ci confonde con offese e dolori.
Amiamo questo piccolo Signore,
venuto per tracciare quel sentiero
che ci porterà a casa… da nostro padre.
Antonia Anna Pinna
 
SECONDA EDIZIONE
DEL PRESEPE VIVENTE
AD ANVERSA DEGLI ABRUZZI
28 dicembre dalle ore 19,00 alle ore 21,00

ANVERSA - Anche quest’anno Anversa celebrerà la natività di Gesù, rappresentandola con personaggi viventi. Figuranti del paese e dei paesi vicini, con i loro antichi mestieri e storici costumi, popoleranno le suggestive vie del borgo.
Zampogne e strumenti vari echeggeranno lungo il tragitto con suoni e melodie natalizie.
Fuochi, fiaccole e profumi d’incenso renderanno la notte magica e indicheranno il percorso in un mondo pastorale e storico. La grotta completerà lo stupore.
Per Informazioni: Marisa Del Rosso cell. 339/1182232"
 
La Compagnia Arianna
presenta il programma Teatrale

SULMONA - Al via la stagione teatrale a Sulmona nella splendida cornice del nuovissimo Teatro Comunale Maria Caniglia, con tanti appuntamenti targati Compagnia Teatrale Arianna di Sulmona. Si inizierà sabato 21 dicembre 2013 alle 21 al Teatro Caniglia con l’atteso spettacolo “Buonanotte Bettina”, dove Nicoletta, mogliettina di un timido impiegato di banca, Andrea, trascurata dal marito, ottiene un enorme successo con un piccante libro autobiografico. Scatenando gelosie, ripicche e comici equivoci. Seguirà il 29 dicembre 2013 il “Presepe Vivente” dove la compagnia Arianna collaborerà con l’associazione Giostra Cavalleresca prestando i propri attori alla città. Il 4 gennaio 2014 sempre alle ore 21 al Teatro Caniglia sarà la volta di “Bentornato Varietà 2”, che farà divertire e sorridere, con sketch comici. Il 6 gennaio 2014 alle ore 17 al teatro  comunale un altro grande appuntamento per grandi e piccini, “Aladino e la lampada magica”. Il 19 gennaio 2014 l’Arianna presenterà il nuovo spettacolo divertente “Niente sesso siamo inglesi” sempre dalle ore 21 al Teatro Maria  
Caniglia. A conclusione di questo periodo florido, l’8 marzo l’Arianna omaggerà le donne con “La mia miglior nemica”. Torna finalmente a vivere di teatro una città che ne aveva tanto atteso l’apertura.
 
Finanziamenti a fondo perduto
per iniziative legate
ai servizi turistici

È stato pubblicato sul Bollettino regionale telematico n. 46 ordinario il bando "Finanziamenti a fondo perduto per iniziative legate all'incentivazione e allo sviluppo dei servizi turistici", presentato nei giorni scorsi dall'assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio. La domanda di ammissione al contributo può essere presentata o spedita entro 45 giorni dalla pubblicazione del bando stesso all'indirizzo: Direzione Sviluppo economico e del turismo - via Passolanciano 75 - 65100 Pescara.
 
Inaugurazione della VII Ediz.
della Mostra di Presepi
ed Arte Sacra

Domenica 22 dicembre alle ore 17, nelle sale di Palazzo Colella in Via IV Novembre a Pratola Peligna, verrà inaugurata la VII Edizione della Mostra di Presepi ed Arte Sacra organizzata dalla Pro Loco di Pratola Peligna. Alla mostra saranno esposte oltre 60 opere realizzate da privati, scuole ed associazioni con l’impiego di materiali diversi ed originali tecniche di lavorazione. L’evento, cui sono state invitate le autorità civili e religiose, sarà allietato da un’esibizione della Corale Peligna.
 
del PD nell'amministrazione comunale di Sulmona e i cittadini. Partendo da questo cercheremo di portare avanti la realizzazione di un PD aperto, concreto e innovativo che sia di sostegno ai lavoratori, alle imprese, che incentivi alle buone pratiche amministrative e al miglioramento dei servizi ai cittadini e che soprattutto combatta la povertà e ogni tipo di diseguaglianza". La sede Pd di Corso Ovidio, in questi giorni e per le prossime settimane, accoglierà chiunque fosse interessato a dare un contributo concreto al territorio. Sabato dalle ore 11 alle 13, riceveranno in sede Antonella Fiordi e la coordinatrice Ciampaglione. Lunedì sarà disponibile Giuseppe Castricone, dalle 18 alle 20. Sede chiusa martedì, mercoledì e giovedì. Venerdì Carmela Di Giacomo e Luisa Leonarduzzi, saranno operative dalle 18 alle 20. Sabato saranno presenti Enzo D'Angelo e Carlo Piccone ore 18-20. Abbriano Francesca - Scuola e Istituzione; Di Giacomo Carmela - Controllo Pubblico dei Servizi;  Fiordi Antonella  - Cultura Turismo e Arte; D'Alessandro Gianfranco - Protezione Civile; Piccone Carlo - Politiche Sociali; Cafarelli Lucio - Lavoro e Sviluppo; Petrella Gianluca - Frazioni; D'Angelo Enzo - Sport; Castricone Giuseppe - Politiche giovanili; Mastrogiuseppe Antonio - Urbanistica; Nannarone Teresa - Giustizia; Di Fonte Quirino - Sanità; D'Eliseo Ernesto - Sistema Integrato dei Parchi Urbani; D'Alessandro Luigi - Ricostruzione; Ruggeri Franco - Industria Commercio e Artigianato; Angelone Antonio e Dante Ezio - Sulmona città e territorio; Giuliani Fabrizio - Agricoltura; Mariani Cesarino - Caccia e Pesca (Comunicato Stampa PD)
Work in progress al Partito
Democratico di Sulmona

Work in progress al Partito Democratico di Sulmona (Aq) con l’assegnazione dei settori d’intervento per i giovani del partito impegnati ad affrontare e risolvere le criticità del territorio. I gruppi sono stati predisposti ufficialmente ieri sera nella sede di Corso Ovidio. Il  Pd si rinnova e si mobilita sui temi che stanno più a cuore ai sulmonesi. In azione, per la comunità locale e il partito, sono soprattutto giovani e donne volenterose, diciotto di loro sono a capo dei gruppi di lavoro coordinati da Maria Ciampaglione: "Abbiamo creato una squadra del tutto eterogenea, composta da donne, giovani, uomini, in tutti i casi esperti o conoscitori della materia di cui si occuperanno _dichiara il Consigliere comunale Pd _ soprattutto, cosa più importante, parliamo di persone motivate che hanno voglia di fare e di collaborare. Ogni Responsabile avrà un gruppo di riferimento con il quale lavorare e condividere progetti ed idee e non escludiamo la possibilità che vengano a crearsi dei nuovi gruppi. Nel frattempo l'invito che rivolgo sia agli elettori del Partito Democratico sia ai soli simpatizzanti è di farsi avanti e di collaborare con noi che abbiamo la ferma intenzione di lavorare nel modo più collegiale e responsabile possibile e in tempi piuttosto rapidi”. Conclude Ciampaglione: “I Responsabili e i relativi gruppi di lavoro svolgeranno il ruolo di collante tra i rappresentanti
 
VIII EDIZIONE
“VIVI IL COSTUME”

Come tutti gli anni si avvicina L’Appuntamento, che ormai dal 2006, rappresenta quella splendida avventura che cerca di immaginare il futuro del Nostro Costume. Con sette edizioni alle spalle abbiamo potuto misurare e valutare l’interesse che l’argomento genera. Quando abbiamo iniziato era ancora possibile incontrare, quotidianamente, qualche anziana per le vie  del nostro paese con il suo tipico e naturale abbigliamento. A distanza di pochi anni, purtroppo, bisogna prendere atto che quell'epoca si va ormai spegnendo. Siamo quindi a un bivio: gettare la spugna e arrenderci all’idea che questa ricchezza si estingua in silenzio oppure, oltre che ad immaginare un futuro realizzabile, possiamo anche dargli le gambe perché possa continuare a VIVERE in modi nuovi, ma comunque continuare a vivere? Bene. È questa è la scommessa, questo è il sogno. Servono idee, fantasia, passione, competenze, confronto  e, non da ultimo, disponibilità e collaborazione. Una responsabilità, questa, che deve toccare tutti, indistintamente. L’impegno dell'Associazione sarà quello di raccogliere, valorizzare ed esaltare le competenze e il contributo di ciascuno. In questo momento siamo impegnati nello strutturare la prossima edizione, l’ottava, della manifestazione di primavera che si terrà, nel 2014, dal 25 aprile al 4 maggio. Anche quest’anno Il programma seguirà i canoni ormai consolidati – la mostra all’interno dell’auditorium comunale continuerà ad essere in centro focale dell’evento, dove si svolgeranno le vestizioni e partirà il catenaccio nella mattinata di chiusura della manifestazione –, ma potenziando l’ambito della fotografia e lanciando una novità: Scanno come luogo di incontro dei costumi tradizionali. Un festival? Un raduno? L’idea non è ancora completamente definita. Non mancando di ricordare l’impegno di tutti quelli che in questi anni hanno consentito che il progetto potesse realizzarsi e consolidarsi, vorremmo ringraziare anticipatamente anche tutti quelli che prenderanno seriamente in considerazione la richiesta di collaborazione.
Buone Feste. L’Appuntamento con la Tradizione
 
Ieri all’Aquila una delegazione comunale guidata dal Sindaco
La Corte dei Conti sospende il giudizio sui conti del Comune di Scanno
gravati da una pesante situazione debitoria
La decisione rinviata all’Adunanza del 29 gennaio 2014
del Comune all’adunanza del 29 gennaio 2014, soprattutto per analizzare la documentazione prodotta e mai trasmessa alla Corte negli anni precedenti, fornendo l’occasione all’attuale Amministrazione Comunale, insediatasi da giugno 2013, di attivarsi nel programmare un piano di rientro, da valutare in occasione della seduta di gennaio, al fine di poter scongiurare il dissesto finanziario, i cui presupposti sono già ora evidenti alla luce della grave situazione finanziaria in cui versa il Comune ed illustrata durante nel corso dell’udienza.
Sono state esposte non soltanto le diverse situazioni debitorie del Comune, in gran parte da riferirsi a debiti fuori bilancio, ma sono stati elencati anche i residui attivi insussistenti che minano la credibilità dei rendiconti di gestione degli anni 2008, 2009, 2010 e seguenti, con evidente azzeramento di tutti gli avanzi di amministrazione fittizi.
“Ho ringraziato il Presidente e l’intero Collegio – ha dichiarato il Sindaco Pietro Spacone – per l’attenzione mostrata nei confronti della popolazione di Scanno che verrebbe penalizzata dalla paventata dichiarazione di dissesto finanziario. Il Presidente ha apprezzato l’impegno profuso dalla nostra Amministrazione, attenta in questi mesi a fare chiarezza soprattutto nell’interesse del popolo scannese. Troppa polvere è stata nascosta sotto i tappeti. Sarà la Corte a far emergere eventuali responsabilità di coloro che hanno portato il nostro Comune sull’orlo del dissesto finanziario”. Il Sindaco Spacone ha aggiunto: “Nelle prossime settimane lavoreremo per approntare un piano di rientro credibile che possa convincere la Corte dei Conti ad evitare l’avvio della procedura del dissesto finanziario”.
Scanno, 18 dicembre 2013 (Ufficio Stampa-Comune di Scanno)
SCANNO - Grande preoccupazione da parte degli Amministratori comunali di Scanno, convocati dalla Sezione Regionale di Controllo per l’Abruzzo della Corte dei Conti all’Adunanza del 18 dicembre, per la verifica della .gestione finanziaria del Comune di Scanno riferita alle annualità dal 2008 al 2012.
Con la Presidenza del Magistrato Maria Giovanna Giordano, la Sezione di Controllo per l’Abruzzo, su relazione del Consigliere Oriana Calabresi, ha esaminato gli atti contabili trasmessi dal Comune dal 2008 ad oggi, risultati carenti e contraddittori, con la presenza di residui attivi risalenti al 2004 e 2005, che necessitano di attenta analisi, perché la loro conservazione genera l’inquinamento dei saldi di bilancio, con conseguente alterazione della contabilità pubblica.
Dalla relazione del Consigliere Calabresi è emersa la forte preoccupazione della Sezione di Controllo per la situazione critica che è emersa dalla lettura degli atti trasmessi telematicamente, che evidenziano un’anomalia nella gestione della cassa e nell’azzeramento dei conti vincolati.
La delegazione del Comune, presieduta dal Sindaco Pietro Spacone, era composta dal Vice Sindaco Luca Silvani, dal Consigliere Roberto Nannarone, che ha svolto la relazione con produzione di ampia documentazione, dal Segretario Comunale Avv. Francesco Pezzolla, dal Revisore dei Conti dott.ssa Alessandra Di Santo e dal Responsabile dell’Area Finanziaria, Rag. Cesidio Spacone.
Dopo l’intervento del Sindaco e la relazione del Consigliere Roberto Nannarone, il Collegio, dopo una camera di consiglio a porte chiuse, ha deciso di rinviare ogni decisione sulla situazione finanziaria