Venerdì 20 Dicembre 2013 - Il Santo del giorno: Sant'Ursicino del Giura, Eremita e fondatore

Il tempo... ieri - giornata col sole fino al tramonto, ma fredda con un leggero calo temico rispetto alla giornata di ieri. Cielo stellato con luna piena. Temperature: massima. 9,5°C; minima. -1,2°C; attuale -1,1°C (ore 23,30).
 
UN BEL PRESEPE NELLA RESIDENZA SANITARIA ASSISTITA DI VILLALAGO
VILLALAGO - E’  stato allestito in questi giorni, anche alla RSA - San Domenico di Villalago, il presepe per rievocare la nascita del  Bambino Gesù. L’autore è Silvano Buccini che da diversi anni, da quando il suo papà venne ricoverato in quella struttura sanitaria, si è preso l’impegno di costruirlo. Morto il papà, ha continuato a farlo, proprio in suo ricordo.
Quest’anno ha cambiato posto e scenografia. Ha scelto un lato del salone a piano terra e la sacra rappresentazione l’ha ambientata
nella tradizione dei presepi di montagna. Il miracolo della nascita avviene non in una stalla, come comunemente rappresentata, ma in una grotta, scavata ai piedi delle sovrastanti montagne. Il paesaggio è quello caratteristico dei paesi montani.
In definitiva un bel presepe che fa onore a Silvano, soprattutto per il suo impegno in una struttura a servizio dei nostri anziani malati.
 
Commissariate
le Comunità Montane

Sono stati pubblicati sul Bura gli undici decreti del Presidente della giunta regionale sulla chiusura delle comunità montane. Contemporaneamente sono stati nominati i commissari che dovranno liquidare gli enti. Ci sono appalti in corso e beni mobili e immobili da assegnare. Dal 1° gennaio 2014, comunque, finisce in Abruzzo l’era delle Comunità montane.
E’ stato nominato commissario della Comunità Montana peligna lo stesso  presidente uscente, Antonio Carrara, I  servizi dovranno passare alle unioni dei comuni.
 
ABBAZIA SANTO SPIRITO
AL MORRONE
APERTURE STRAORDINARIE

In occasione delle feste natalizie, l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone sarà aperta al pubblico gratuitamente e con servizio di visite guidate, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nei seguenti giorni:
- Domeniche 22 dicembre, 29 dicembre e 05 gennaio
- Natale,  Santo Stefano,  Capodanno ed  Epifania
Durante gli stessi orari sarà nuovamente possibile visitare la mostra “Oltre Caravaggio pittura del seicento in Abruzzo, tra Roma e Napoli”.
 
Rinnovata intesa tra Regione Abruzzo e Corpo forestale
per la tutela dell’ambiente

Controllo degli incendi boschivi; vigilanza sul patrimonio agro-silvo-pastorale; tutela delle aree protette al fine di preservarne i valori naturalistici, ambientali e la biodiversita' esistente; azioni specifiche per aree rurali e montane; monitoraggio del patrimonio forestale. Sono i punti salienti della convenzione siglata questa mattina, a Pescara, tra Regione Abruzzo e Ministero delle Politiche agricole e forestali per l'impiego delle donne e degli uomini del Corpo forestale dello Stato in vari ambiti di competenza regionale. L'intesa, firmata dall'assessore alle Politiche agricole e forestali, Mauro Febbo, e dal comandante regionale del Corpo forestale dello Stato, Giuseppe Paolella, alla presenza del Prefetto di Pescara, Vincenzo D'Antuono, ha la finalita' di rinnovare la convenzione che venne sottoscritta
nel lontano 1984. ''Da allora non sono cambiati solo l'Abruzzo ed il Corpo forestale dello Stato - ha commentato Febbo - ma si e' trasformato radicalmente il mondo intero e la sua economia. Inoltre, e' mutata notevolmente la sensibilita' dell'opinione pubblica per le tematiche ambientali e per la tutela del sistema agroalimetare''. ''Da qui - ha evidenziato Febbo - la necessita' di confronatraci con il Corpo forestale dello Stato, non solo per consolidare la storica collaborazione ma anche per rispondere meglio alle aspettative della comunita' regionale in tema di sicurezza ambientale ed al fine di accrescere la fiducia della stessa comunita' nelle Istituzioni''. Tra le altre finalita' dell'intesa anche quella di contribuire ad una regolare commercializzazione di materiali vivaistici e forestali ed alla tutela del regime idrogeologico. ''Gli ambiti di collaborazione con il Corpo forestale sono molteplici e non si esauriscono certo nei contenuti di questo accordo - ha concluso l'Assessore - come dimostra anche la recente approvazione della nuova legge regionale sulla forestazione''. La convenzione avra' una durata di tre anni ed entrera' in vigore dal 1 gennaio 2014.
 
VIII EDIZIONE
“VIVI IL COSTUME”

Come tutti gli anni si avvicina L’Appuntamento, che ormai dal 2006, rappresenta quella splendida avventura che cerca di immaginare il futuro del Nostro Costume. Con sette edizioni alle spalle abbiamo potuto misurare e valutare l’interesse che l’argomento genera. Quando abbiamo iniziato era ancora possibile incontrare, quotidianamente, qualche anziana per le vie  del nostro paese con il suo tipico e naturale abbigliamento. A distanza di pochi anni, purtroppo, bisogna prendere atto che quell'epoca si va ormai spegnendo. Siamo quindi a un bivio: gettare la spugna e arrenderci all’idea che questa ricchezza si estingua in silenzio oppure, oltre che ad immaginare un futuro realizzabile, possiamo anche dargli le gambe perché possa continuare a VIVERE in modi nuovi, ma comunque continuare a vivere? Bene. È questa è la scommessa, questo è il sogno. Servono idee, fantasia, passione, competenze, confronto  e, non da ultimo, disponibilità e collaborazione. Una responsabilità, questa, che deve toccare tutti, indistintamente. L’impegno dell'Associazione sarà quello di raccogliere, valorizzare ed esaltare le competenze e il contributo di ciascuno. In questo momento siamo impegnati nello strutturare la prossima edizione, l’ottava, della manifestazione di primavera che si terrà, nel 2014, dal 25 aprile al 4 maggio. Anche quest’anno Il programma seguirà i canoni ormai consolidati – la mostra all’interno dell’auditorium comunale continuerà ad essere in centro focale dell’evento, dove si svolgeranno le vestizioni e partirà il catenaccio nella mattinata di chiusura della manifestazione –, ma potenziando l’ambito della fotografia e lanciando una novità: Scanno come luogo di incontro dei costumi tradizionali. Un festival? Un raduno? L’idea non è ancora completamente definita. Non mancando di ricordare l’impegno di tutti quelli che in questi anni hanno consentito che il progetto potesse realizzarsi e consolidarsi, vorremmo ringraziare anticipatamente anche tutti quelli che prenderanno seriamente in considerazione la richiesta di collaborazione.
Buone Feste. L’Appuntamento con la Tradizione
 
All’Aquila una delegazione comunale guidata dal Sindaco
La Corte dei Conti sospende il giudizio sui conti del Comune di Scanno
gravati da una pesante situazione debitoria
La decisione rinviata all’Adunanza del 29 gennaio 2014
del Comune all’adunanza del 29 gennaio 2014, soprattutto per analizzare la documentazione prodotta e mai trasmessa alla Corte negli anni precedenti, fornendo l’occasione all’attuale Amministrazione Comunale, insediatasi da giugno 2013, di attivarsi nel programmare un piano di rientro, da valutare in occasione della seduta di gennaio, al fine di poter scongiurare il dissesto finanziario, i cui presupposti sono già ora evidenti alla luce della grave situazione finanziaria in cui versa il Comune ed illustrata durante nel corso dell’udienza.
Sono state esposte non soltanto le diverse situazioni debitorie del Comune, in gran parte da riferirsi a debiti fuori bilancio, ma sono stati elencati anche i residui attivi insussistenti che minano la credibilità dei rendiconti di gestione degli anni 2008, 2009, 2010 e seguenti, con evidente azzeramento di tutti gli avanzi di amministrazione fittizi.
“Ho ringraziato il Presidente e l’intero Collegio – ha dichiarato il Sindaco Pietro Spacone – per l’attenzione mostrata nei confronti della popolazione di Scanno che verrebbe penalizzata dalla paventata dichiarazione di dissesto finanziario. Il Presidente ha apprezzato l’impegno profuso dalla nostra Amministrazione, attenta in questi mesi a fare chiarezza soprattutto nell’interesse del popolo scannese. Troppa polvere è stata nascosta sotto i tappeti. Sarà la Corte a far emergere eventuali responsabilità di coloro che hanno portato il nostro Comune sull’orlo del dissesto finanziario”. Il Sindaco Spacone ha aggiunto: “Nelle prossime settimane lavoreremo per approntare un piano di rientro credibile che possa convincere la Corte dei Conti ad evitare l’avvio della procedura del dissesto finanziario”.
Scanno, 18 dicembre 2013 (Ufficio Stampa-Comune di Scanno)
SCANNO - Grande preoccupazione da parte degli Amministratori comunali di Scanno, convocati dalla Sezione Regionale di Controllo per l’Abruzzo della Corte dei Conti all’Adunanza del 18 dicembre, per la verifica della .gestione finanziaria del Comune di Scanno riferita alle annualità dal 2008 al 2012.
Con la Presidenza del Magistrato Maria Giovanna Giordano, la Sezione di Controllo per l’Abruzzo, su relazione del Consigliere Oriana Calabresi, ha esaminato gli atti contabili trasmessi dal Comune dal 2008 ad oggi, risultati carenti e contraddittori, con la presenza di residui attivi risalenti al 2004 e 2005, che necessitano di attenta analisi, perché la loro conservazione genera l’inquinamento dei saldi di bilancio, con conseguente alterazione della contabilità pubblica.
Dalla relazione del Consigliere Calabresi è emersa la forte preoccupazione della Sezione di Controllo per la situazione critica che è emersa dalla lettura degli atti trasmessi telematicamente, che evidenziano un’anomalia nella gestione della cassa e nell’azzeramento dei conti vincolati.
La delegazione del Comune, presieduta dal Sindaco Pietro Spacone, era composta dal Vice Sindaco Luca Silvani, dal Consigliere Roberto Nannarone, che ha svolto la relazione con produzione di ampia documentazione, dal Segretario Comunale Avv. Francesco Pezzolla, dal Revisore dei Conti dott.ssa Alessandra Di Santo e dal Responsabile dell’Area Finanziaria, Rag. Cesidio Spacone.
Dopo l’intervento del Sindaco e la relazione del Consigliere Roberto Nannarone, il Collegio, dopo una camera di consiglio a porte chiuse, ha deciso di rinviare ogni decisione sulla situazione finanziaria