Lunedì 16 Dicembre 2013 - Il Santo del giorno: San Macario di Collesano, Monaco

Il tempo... ieri - GIORNATA nuvolosa e fredda, con nebbie mattutine e tentativi di pioggia. Brevi schiarite nel pomeriggio. Notte stellata con la luna piena. Temperature: mass. 5,4°C; minima. 1,4°C; attuale 1,5°C (ore 23,30).
 
Il Pane nell’arca
di Vincenzo Battista

E’ stato presentato giovedì 12 dicembre a L’Aquila il nuovo libro di ricerca etnografica del prof. Vincenzo Battista dal titolo “Il Pane nell’arca”, con un saggio di Niko Romito, scritto in due versioni linguistiche: italiano e inglese. Il titolo del libro fa riferimento all’arca, il contenitore in legno che veniva utilizzato fino a pochi decenni fa per riporre il pane, la farina e il lievito. Simbolicamente racchiude, quasi fosse un sigillo, un contenitore di complesse relazioni, osservate e documentate in questi anni di ricerca sul campo, che investe la provincia dell’Aquila e seleziona le eccellenze alimentari dei tanti paesi presi in esame. Tra questi ci sono anche i paesi della Valle del Sagittario e Scanno con i suoi dolci in modo particolare. Le ultime 20 pagine del volume sono curate dallo chef Niko Romito, tre stelle Michelin, che fornisce una sperimentazione sulla preparazione dei cibi e dei prodotti della tradizione regionale.
Il libro è corredato da documenti fotografici e attualizzato da 300 immagini scattate dallo stesso autore.
Vincenzo Battista è docente di Arte negli istituti superiori. Giornalista pubblicista, premiato a concorsi giornalistici regionali e nazionali, ha condotto studi e ricerche in Abruzzo, applicati anche alle metodiche dell’etnofotografia e alla documentazione audiovisuale, sui patrimoni dei beni culturali e sull’evoluzione nei contesti della cultura materiale.
 
RINVIATA L’APERTURA A SCANNO
DEGLI IMPIANTI SCIISTICI
del comprensorio di Colle Rotondo Per questioni tecniche inerenti
all’innevamento artificiale.
Hanno funzionato a pieno regime
gli impianti di Passo Godi.
 
non ha ancora sentenziato. Aspettiamo pazientemente il conto consuntivo per sapere cosa dirà.
Ho intervistato Roberto Nannarone (intervista riportata sul sito del Gazzettino fino a sabato scorso) e, nonostante la confidenziale amicizia, non mi ha detto nulla, che potesse far intendere una trama della maggioranza per screditare l’ex sindaco, o per giustificare la loro congiura nei suoi confronti. Al contrario, ho notato tanta sofferenza per la situazione finanziaria del Comune del suo paese.
«Ma perché si risponde a quello che hanno scritto l’uno o l’altro con astio e con offese?» Secondo me succede, perché c’è chi provoca la risposta cattiva, chi dà epiteti sconsiderati, chi porta alla follia della parola, del pensiero, della buona educazione.
Non siamo tutti San Francesco, che, insegnando a frate Leone “la perfetta letizia”, gli raccomandava di non rispondere alle offese, alle ingiurie, alle bastonate, ma di accettare tutto in nome di Dio.
E chi vi scrive, cari lettori, è uno di quelli che non possiede “la perfetta letizia”; alle randellate parolaie, risponde con una verga la più sottile che ci sia. Rileggo spesso dal libro “I fioretti di san Francesco” l’ “Esemplo di pazienza a frate Lione”, ma, passata la commozione del momento, non riesco mai ad accettare tutte le offese con francescana allegrezza.
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
A chi bisogna credere?

Mi ritrovo da alcuni giorni a rispondere a chi mi chiede: “Ma è proprio vero che il Comune di Scanno è indebitato per oltre due milioni di euro?» La mia risposta è sempre la stessa: «Non l’ho detto e non lo dico io, ma è stato il consigliere Roberto Nannarone, con delega al bilancio, a rivelarlo al consiglio comunale del 1 dicembre scorso e a ribadirlo nell’intervista pubblicata dal nostro giornale».
La replica immancabilmente è questa: «Ma il sindaco e i consiglieri della passata amministrazione dicono il contrario, affermano che …»
«Sì, loro sono di tutt’altro parere, è proprio così!» - mi viene da rispondere. «Personalmente, però, - aggiungo - ho più fiducia in chi si ritrova attualmente a far quadrare il bilancio comunale, e scopre che è impossibile riuscirci, per l’enorme quantità di debiti fuori bilancio, per le casse comunali vuote, per i creditori che bussano alla porta e per la mancanza di crediti bancari».
«Allora perché gli altri dicono il contrario?» A questa domanda rispondo che non lo so. Posso ipotizzare diversi motivi, ma le opinioni non sono “verità”. «E il revisore dei conti?» E’ vero: il revisore dei conti
 
Giovanni Chiodi di nuovo
candidato di Fi alla presidenza
della regione Abruzzo

Il candidato di Forza Italia alla presidenza della Regione Abruzzo per le prossime elezioni regionali sarà l'attuale Presidente, Gianni Chiodi. Lo annuncia Silvio Berlusconi. "Grazie alla sua gestione, accorta e lungimirante, l'Abruzzo è diventato una Regione forte, dinamica, ricca di prospettive anche per i giovani, un modello per l' intero Paese", dice il Presidente di Fi. Sostegno a Chiodi anche dal Ncd. "Lo sosterremo ma puntiamo a prendere più voti di Forza Italia", puntuializza il ministro delle Riforme, Gaetano Quagliariello, in visita in Abruzzo. "Non c'è dubbio - afferma Quagliariello - per noi il candidato alla presidenza è Gianni Chiodi: ha lavorato bene e quindi noi lo sosterremo. Il che non significa che rinunciamo ad una sana competizione all'interno della coalizione con le altre forze che sostengono Chiodi e innanzitutto con Forza Italia". Le critiche del Pd: "L'Abruzzo che c'era cinque anni fa non c'è più: siamo devastati dalla disoccupazione, le famiglie abruzzesi si sono drammaticamente impoverite, le imprese chiudono ogni giorno e sulla sanità 'modello Dracula' si è consumata la più grande bugia, mentre Chiodi Festeggia il suo presunto operato". Così i consiglieri regionali del Pd tracciano un bilancio finale della legislatura e attaccano il presidente di Regione, accusato di "festeggiare ad un funerale, quello dell'Abruzzo".
 
Manifesto del Sindaco di Scanno
su saldo Tarsu e maggiorazione
di competenza statale
per i servizi indivisibili

SCANNO - con un manifesto pubblico il Sindaco ha dato notizie ai cittadini di Scanno sui provvedimenti comunali per il pagamento della Tares, il nuovo tributo sui rifiuti e sui servizi .
Tutti coloro che lo vorranno potranno recarsi presso l’Ufficio Tributi del Comune, tutti i giorni,  dalle ore 09,30 alle ore 13,30, per chiedere il modello già compilato, ovvero per informazioni (tel. 0864/74545, fax 0864/747371 - e-mail: ufficiotributiscanno@tiscali.it). Se richiesto, è possibile l’invio per posta elettronica del modello di versamento.
Nei prossimi giorni, comunque, saranno inviate al domicilio le buste contenenti il modello di versamento di coloro che non l’avranno ritirato personalmente, cominciando dai contribuenti domiciliati fuori Scanno
Il Comune si è attivato immediatamente nella stampa degli avvisi, il cui ritardo è stato determinato dalla necessità di approvare le nuove tariffe TARSU, più vantaggiose per i contribuenti.
E’ utile segnalare, che la legge prevede la non applicabilità delle sanzioni e degli interessi, per insufficiente versamento, nel caso di mancato invio dei modelli di pagamento precompilati da parte dei Comuni.
 
Roccaraso la piu' "cliccata"
tra le mete invernali

Subito.it, il sito di annunci di compravendita tra privati in Italia, ha stilato la classifica delle prime tre localita' piu' cliccate per le vacanze natalizie. Da un esame delle ricerche effettuate nella categoria Case Vacanza nel periodo in cui solitamente vengono pianificate le ferie (novembre e dicembre) emerge che la meta piu' popolare e' Roccaraso (L'Aquila). Su una totalita' di oltre 40 differenti destinazioni rilevate tra le ricerche inerenti alla voce Case Vacanza Roccaraso, stazione turistica montana inserita nel comprensorio Alto Sangro, che vanta 100 km di piste, ha registrato l'11% delle ricerche totali, battendo perle delle Alpi come Livigno (5,6%) e Cortina (5%).
 
I Consigli regionali si schierano
in difesa del cibo Made in Italy

Nel corso dell'Assemblea plenaria della Conferenza dei presidenti dei consigli regionali tenutasi oggi a Roma, e' stato approvato un ordine del giorno proposto dal Presidente del consiglio regionale del Veneto, che invita a promuovere tutte le iniziative piu' opportune al fine di prevenire le pratiche fraudolente o ingannevoli ai danni dei marchi dei prodotti italiani e di assicurare ai consumatori una informazione trasparente sui prodotti alimentari e sulla loro tracciabilita'; nonché per impedire l'uso di risorse pubbliche per il finanziamento di imprese che alimentino il finto Made in Italy, introducendo meccanismi di concorrenza sleale a danno dei cittadini e di quelle imprese che contribuiscono a produrre il vero valore aggiunto italiano'.
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si svolgeranno oggi alle ore 14,30 i funerali di Vittorio Buccini (Michele), deceduto ieri a Villalago all’età di anni 87, dopo una lunga malattia. Era stato sottufficiale nella Pubblica Sicurezza e, dopo la pensione, più volte assessore al Comune di Villalago.
Alle figlie, ai generi, ai nipoti giungano le nostre più sentite condoglianze.