Venerdì 13 Dicembre 2013 - Il Santo del giorno:  Santa Lucia, Vergine e martire (III secolo)

Il tempo... ieri - GIORNATA d’alta pressione, con tempo bello e asciutto. Lieve rialzo delle temperature minime notturne. Notte stellata e con la luna al 77%. Temperature: mass. 10,9°C; minima. 1,2°C; attuale 1,3°C (ore 23,30).
 
Sciare a Scanno
APERTURA STAGIONE INVERNALE
2013-2014 SABATO 14 DICEMBRE
Nel comprensorio di Colle Rotondo Con piste dotate di innevamento programmato adatte ad ogni livello tecnico: pendii impegnativi per i più esperti, comode e semplici piste per i meno istruiti.
 
SCHOLA CANTORUM S.SISTO
Direttore, Carmine Colangeli

VILLALAGO - Sabato 4 gennaio 2014, alle ore 18,00,  la “Schola cantorum S. Sisto” dell’Aquila, terrà un concerto nella chiesa parrocchiale di Villalago per coro e orchestra da camera. Verranno eseguite musiche di Mozart, Da Rold, Saint-Saens, Vivaldi, Van Durme, Duruflé, Rutter - Tradizionali Natalizi.
Il concerto, organizzato dall’amministrazione comunale, è sponsorizzato dalla Carispaq, dalla Regione Abruzzo, dall’Arca.
 
LETTERA AL DIRETTORE
Di Ezio Pelino

Egregio Direttore,
non ne possiamo proprio più. Diciamoglielo con le stesse parole e la stessa indignazione di Cicerone: ”Quo usque tandem abutere, Berlusconi, patientia nostra?” All’interminabile  serie di leggi ad personam, che hanno scardinato lo Stato di diritto, non c’è ancora fine, ne vuole ora aggiungere un’altra. E’ breve e chiara e porta, come le altre, nome e cognome: niente carcere per chi ha più di 75 anni. Dopo tanta arroganza, la paura è pari alla corruttela che ha diffuso. Venuta meno l’immunità parlamentare, si rinserra nella sua ricorrente “Valtellina”. Il carcere fa paura a tutti, figurarsi   a chi dai fasti del bunga bunga teme di non potersi nemmeno più consolarsi con la compagnia di un cane, del fedele Dudù.
 
LETTERA
AL DIRETTORE

Caro Roberto,
tramite il Tuo giornale desidero esprimere il mio compiacimento a Michele per la Sua poesia e per il riconoscimento attribuito.
E' un ragazzo studioso, molto attento all'essere e virtuoso con il prossimo
Forza Michele, sono i primi passi..!
Un abbraccio da Franco e Dina Lupi
 
Contenzioso sul Lago di San Domenico Comune-Enel
IL TRIBUNALE DI SULMONA accoglie la tesi del Comune
che ha contestato ALL’ENEL la PROPRIETA’ DEL LAGO
La questione è ORA di competenzA del Commissario degli Usi Civici dell’Aquila
di procedere all’acquisto. Quindi l’esproprio delle Ferrovie sarebbe nullo e i terreni rimasti in proprietà del Comune, che, quindi, aveva tutto il diritto di venderli e cederli in uso. Tale tesi, poi, sembrerebbe suffragata dalla recente verifica demaniale promossa dalla Regione Abruzzo, che nel 2002, proprio con riferimento a tale questione, ha riaffermato la proprietà del Comune di Villalago, invitando le parti a definire una volta per tutte la questione: cosa che sembrava avvenuta nel 2008, quando si è stipulato il contratto tra le parti, con alienazioni, e concessioni in uso, oggi messe in discussione da Enel.
La presente ricostruzione è volutamente semplice, ad uso di chi legge, ma le questioni tecnico-giuridiche affrontate in giudizio sono molto sottili e complesse, e abbracciano una vicenda che ha quasi cento anni (iniziata con un progetto del lontano 1924), con successioni di leggi, atti amministrativi, deliberazioni e verifiche demaniali che rendono la causa estremamente complicata.
Tuttavia un primo risultato Villalago sembra l’abbia ottenuto: dopo la prima fase istruttoria, nella quale le parti hanno depositato atti e documenti in loro possesso esplicitando le rispettive richieste, il Tribunale di Sulmona, accogliendo una eccezione del legale del Comune, che ha sollevato la questione di difetto di giurisdizione del Foro Peligno, ha statuito che, poiché prima di affrontare i temi contrattuali (di competenza comunque del Tribunale) occorre verificare la qualità dei fondi (di uso civico oppure di proprietà Enel), e tale questione è di competenze di altro Giudice, vale a dire del Commissario degli Usi Civici dell’Aquila, il processo va portato innanzi a quest’ultimo, e solo dopo aver chiarito la questione, potrà ritornare a Sulmona per il successivo iter.
VILLALAGO - L’Enel lo scorso anno, difesa dal Prof. Avv. Ugo Petronio, del Foro di Roma, ha citato in giudizio il Comune di Villalago perché, con un contratto del 2008, le aveva venduto i terreni sui quali sono poste le strutture murarie della diga, e le aveva concesso in uso tutti quelli posti sotto la quota di massimo invaso del Lago: il tutto per una somma di euro 286.000,00 e per un canone annuo di oltre 30.000. euro (quest’ultimo per l’uso dei terreni che erano rimasti comunque di proprietà del Comune; per intenderci tutto il bacino del lago sotto la superficie dell’acqua). Secondo l’Enel il Comune non avrebbe mai potuto vendere e cedere in uso terreni, poichè le Ferrovie dello Stato (che successivamente avrebbero ceduto ad Enel gli impianti di produzione di elettricità) nel lontano 1927 avevano espropriato i terreni oggetto del contratto. Tali fondi, quindi, erano diventati di proprietà prima delle Ferrovie e poi di Enel,  e per questo il contratto andava annullato e, pertanto, restituiti tutti il soldi ad oggi incassati, e per tale annullamento ci si è rivolti al Tribunale di Sulmona. Secondo Enel, quindi, il Lago di San Domenico è di sua proprietà. Il Comune di Villalago, invece, non la inteso nello stesso modo e per questo si è costituito nel giudizio così intentato, a ministero dell’Avv. Domenico Ciancarelli.
Secondo l’Ente Pubblico l’espropriazione del 1927 sarebbe intervenuta su terreni di uso civico, assimilabili, anzi aventi le medesime caratteristiche dei beni demaniali, che non possono essere soggetti a vendita e nemmeno ad espropriazione, se preventivamente non li si “sdemanializza”, cioè non si elimina il vicolo dell’uso civico: un po’ come avviene quando i privati chiedono al Comune di vendere un appezzamento gravato dal vincolo di demanialità, e occorre, quindi, chiedere alla Regione l’eliminazione di tale vincolo prima
 
In conferenza stampa Fabbricacultura
ha presentato il resoconto dell'evento
"Ars, Eros, Cibus”

Lo dicono i numeri, lo confermano migliaia di turisti e cittadini che hanno passeggiato nel centro storico di Sulmona lo scorso fine settimana, che "Ars, Eros, Cibus", organizzato dall'associazione Fabbricacultura, su progetto della Camera di Commercio dell'Aquila, é stato un grande successo. Sulmona capitale dell'amore nel week end dell'Immacolata, dal 6 al 8 dicembre.  30 eventi, 1000 visitatori per la mostra "Venerabilia", in collaborazione con la soprintendenza Bsae e con gli artisti sulmonesi Monticelli e Pagone che hanno curato "Le Veneri contemporanee", 5000 mila mappe distribuite, 800 schede compilate e 8000 bollini raccolti per il concorso "CortiliAMO", 400 calici consegnati per la degustazione Vini e Confetti nei musei, promosso dalla sezione sulmonese dell'Associazione Italiana Sommelier, 1000 buste shoppers con il logo di Fabbricacultura e 350 bustine di zucchero con impressa la frase vincitrice del concorso 2012, 960 agli e 40 rose per il gioco "Conta l'aglio".  3 premi assegnati alle prime classificate nella seconda edizione della "Vetrine dell'amore", ritenute più originali e più aderenti ai temi proposti, tra 20 commercianti partecipanti: al primo posto "Josephine abbigliamento" (250 euro), seconda posizione per "Confetti Di Carlo" (Corso Ovidio) (150 euro), terza "Tweet abbigliamento" (100 euro).  21, 60 i metri della treccia di aglio rosso piú lunga del mondo, realizzata da tre donne del Consorzio Produttori Aglio Rosso, che sará donata alle case famiglia e alle residenze per anziani del territorio.  16 i Comuni della Dmc, societá consortile"Cuore dell'Appennino", che hanno partecipato a "CortiliAMO", in collaborazione con l’associazione culturale Giostra cavalleresca,  con 70 espositori, dando vita a mercatini di prodotti tipici raccontando le proprie bellezze e peculiaritá, all'interno di 10 cortili degli antichi palazzi gentilizi del centro storico, visitati da circa 1000 persone. 17 operatori per la filiera del matrimonio hanno animato palazzo San Francesco dando vita al "Wedding party", che ha riscontrato entusiasmo non solo tra il numeroso pubblico presente, ma soprattutto fra imprenditori e commercianti, i quali hanno deciso di creare un evento ad hoc in futuro sulla scia di questo successo. 500 i protagonisti dell'evento clou, il bacio sotto lo sguardo di Ovidio alla presenza dello scrittore e regista
Federico Moccia, il quale ha letto la poesia di Ludovica De Deo, liceale del Classico vincitrice del Concorso indetto dall'Interact per gli studenti delle scuole sulmonesi. La singolare manifestazione ha attirato e incuriosito migliaia di visitatori e cittadini e ha premiato la coppia Valentina Marasca e Massimo Consolati, con un week end a Vienna. Presente anche una troupe giapponese che in questi giorni sta girando un documentario ad Anversa degli Abruzzi. "Siamo contenti e soddisfatti della riuscita della nostra iniziativa" afferma Anna Berghella, presidente di Fabbricacultura " si respirava in cittá un'aria positiva, nonostante la crisi. Abbiamo avuto riscontro dai commercianti e dai cittadini stessi che gli appuntamenti proposti sono piaciuti e hanno portato un discreto contributo all'economia locale. Il segreto del successo, secondo noi, oltre al grande lavoro di squadra e all'attaccamento per Sulmona di chi ha contribuito con il proprio impegno e la propria disponibilitá, é stato l'idea di puntare su un sentimento semplice, ma profondo come l'amore che ha risvegliato i cuori di tutti". Entusiasti si sono dichiarati anche i 20 moltiplicatori turistici partecipanti all'importante workshop, promosso da Roberto Montagna, direttore della Dmc. 30 mila euro il costo complessivo per i tre giorni di "Ars, Eros, Cibus" "senza contributi pubblici" tiene a sottolineare la presidente Berghella.
Ufficio Stampa Associazione culturale Fabbricacultura
 
 
Tutto pronto per il 31° "Sulmonacinema"
Otto film in concorso,
Proiezioni dal 18 al 21 dicembre

Otto film in concorso per la 31/a edizione di Sulmonacinema, dal 18 al 21 dicembre: "La prima neve" di Andrea Segre, "Miele" di Valeria Golino, "Transeuropae Hotel" di Luigi Cinque, "Zoran, il mio nipote scemo" di Matteo Oleotto, "La città ideale" di e con Luigi Lo Cascio, "Via Castellana Bandiera" di Emma Dante, "Salvo" di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, "Il venditore di medicine" di Antonio Morabito. In giuria studenti e fondatori del festival, presiede David Riondino.
DOMENICA 15 DICEMBRE
GLI ANZIANI DI SCANNO
FESTEGGERANNO IL NATALE

SCANNO - Domenica prossima, 15 dicembre, gli anziani di Scanno si ritroveranno insieme per festeggiare il Natale. La presidente del Centro, Luciana Di Marco, ha reso noto il programma che prevede la Santa Messa alle ore 12,00 nella chiesa parrocchiale, il pranzo all’Hotel Belvedere e nel pomeriggio il gioco della tombola, con ricchi premi offerti dai commercianti di Scanno, Dopo le tornate tombolistiche, è previsto il buffet e nella serata musiche e danze.
 
Il Ministero dell'Interno favorevole
ad “election day” in Abruzzo

Il viceministro dell'Interno, Filippo Bubbico, ha risposto oggi, alla Camera dei Deputati, alle interrogazioni presentate dai parlamentari abruzzesi Gianni Melilla (Sel) e Gianluca Vacca (Movimento 5 Stelle) sull'accorpamento delle elezioni per il Consiglio regionale, in Abruzzo, con le elezioni per il Parlamento europeo, a maggio 2014, in applicazione delle norme sull'election day. Dal vice ministro, che ha fatto riferimento, nel suo intervento, ad un parere espresso a riguardo dall'Avvocatura dello Stato e ha ricordato un auspicio espresso dal Consiglio dei ministri, e' sostanzialmente arrivato il via libera all'accorpamento delle due consultazioni, in un'ottica di contenimento della spesa pubblica e in ossequio al principio dell'election day previsto da un decreto legge del 2011.
 
Oggi Conferenza plenaria
dei presidenti
dei Consigli regionali

E' convocata l'assemblea plenaria della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali per oggi, alle 11, a Roma. All'ordine del giorno questioni di carattere organizzativo interno e di programmazione.
L'Assemblea valutera', poi, la proposta di predisposizione del Piano Triennale di prevenzione della corruzione e del Codice di comportamento dei dipendenti dei Consigli regionali.
 
LA VERITÀ SUI CONTI DEL COMUNE DI SCANNO È VENUTA FUORI
IL DEBITO AMMONTA FINO AD ORA AD OLTRE 2.210.000 EURO
Intervista al Consigliere Comunale Roberto Nannarone, delegato al bilancio