Sabato 07 Dicembre 2013 - Il Santo del giorno: Sant'Ambrogio, Vescovo e dottore della Chiesa (340-397)

Il tempo... ieri - Giornata soleggiata. L’alta pressione insiste ancora sulla subregione montana. Al tramonto il freddo si è fatto sentire, dovuto al calo termico. Temp: massima. 9,4°C; minima. -0,2°C; attuale -0,1°C (ore 23,30).
 
XXII EDIZIONE DEL PRESEPE SUBACQUEO
AL LAGO DI SAN DOMENICO
Villalago 26 Dicembre 2013

VILLALAGO - Tutto è pronto per la XXII edizione del Presepe Subacqueo al Lago di San Domenico. La data è quella tradizionale del 26 dicembre al calar delle tenebre. Come per l’anno scorso saranno i sub dell’associazione G.S.I. Dive Tek di Giuseppe Mazzer di Sulmona a calare in acqua il Bambinello, Maria e Giuseppe. L’associazione ha stipulato un accordo con il comune di Villalago onde operare all’interno del lago di san Domenico e di quello di Scanno, per salvaguardare l’ambiente a anche per promuoverli a livello sub. Nata nel 2009 con la finalità di promuovere corsi sub ricreativi e tecnici, con il passare degli anni la scuola e' diventata anche un centro formazione istruttori, unica in Abruzzo. Un nucleo di sommozzatori esperti fa parte della protezione civile gruppo CISOM di Sulmona. All’evento del 26 dicembre sono invitati a partecipare  tutti i sub in possesso di brevetto.
 
LETTERA
AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig. Direttore,
un déjà vu. Un nuovo caso Di Bella. Ci ricordiamo ancora le manifestazioni popolari patrocinate dal Msi. La cura Di Bella, non testata scientificamente, era una scoperta perché l’inventore era simpatizzante del partito. Allora la cura antitumorale era il latte di capra ora un misterioso intruglio di cellule staminali inventato da un professore di lettere e filosofia.
Da noi la scienza non si fa in laboratorio, ma in piazza o in tribunale. E il Tar è più competente degli scienziati. Li ha dichiarati prevenuti, inattendibili. E noi che li credevamo a servizio della verità scientifica. Dopo il Tar, la ministra. Ha tolto la fiducia agli scienziati italiani, compreso la senatrice a vita Elena Cattaneo, una vita fra gli alambicchi, appellandosi ad un arbitrato internazionale.
Ricordiamo male, non è l’Italia che ha dato il battesimo alla scienza con la scoperta del metodo sperimentale ad opera di Galilei?
 
1° Workshop Internazionale DMCs
Provincia dell’Aquila- Appennino Centrale
& Ente Regionale Tirolese - Cuore delle Alpi

Oggi, 7 dicembre, presso la Sede del Parco Nazionale della Majella, si terrà il 1° Workshop Internazionale DMCs Provincia dell’Aquila – Appennino Centrale & Ente Regionale Tirolese  - Cuore delle Alpi. Il Workshop è principalmente rivolto al Settore del Turismo attivo, Sci/Trekking, Enogastronomia, Eventi&Cultura e vedrà la partecipazione di 15 Buyers italiani provenienti dalle zone di Roma, Napoli, Bari, Isernia, Pescara ed Ancona  e di 13 Sellers Internazionali, tra i quali la DMC Marsica, la DMC Abruzzo Qualità, la DMC Gran Sasso e Vestine, la DMC Altosangro, la DMC Consorzio Celestiniano, L’Ente Regionale Tirolese/Tirol Werbung – Gruppo Italia e la DMC Cuore dell’Appennino, il consorzio più giovane di cui il Parco Nazionale della Majella fa parte. I lavori si apriranno alle ore 15,00 con il benvenuto del Presidente dell’Agenzia Per lo Sviluppo - Camera di Commercio di L’Aquila, Cav. Roberto Donatelli e dell’Assessore al Turismo del Comune di L’Aquila, Dott. Lelio De Santis e proseguiranno per tutto il pomeriggio. Scopo del Workshop? Far conoscere e promuovere il territorio del Parco Nazionale della Majella e della Regione Abruzzo il tutto il mondo. I destinatari prescelti? Gli amanti della natura, degli sport invernali, del turismo all’aria aperta, dei viaggi culturali e della buona cucina. “Il nostro territorio ha tutte le carte in tavola per esaudire ogni loro desiderio offrendo un pacchetto turistico all-inclusive capace di soddisfare ogni esigenza” afferma Franco Iezzi, Presidente dell’Ente Parco “ed è questo che si farà nel corso del Workshop: offrire le peculiarità territoriali rivolgendosi ad un target di probabili fruitori ben preciso”. Nel corso della loro permanenza gli ospiti avranno modo di conoscere il nostro territorio, prendendo parte nella serata di sabato all’evento “Ars Eros e Cibus – Sulmona si veste d’Amore”, e visitando Sulmona  Pacentro.
 
Tutto pronto a Rivisondoli
per la LXIII edizione
del Presepe vivente

Con la presentazione domenica della Madonnina e dei figuranti nella giornata dell’Immacolata Concezione, prenderanno il via i preparativi in vista della LXIII edizione del Presepe vivente di Rivisondoli, che si terrà il prossimo 5 gennaio 2014 alle 18 nella Piana di Piè Lucente. Tutti i personaggi che animeranno la Sacra rappresentazione, saranno impersonati da giovani che risiedono nei paesi dell’Altopiano. La Madonna su volere del parroco di Rivisondoli, sarà scelta tra le giovanissime ragazze che frequentano la parrocchia del paese. Il ruolo dell’Arcangelo Gabriele, è stata affidato a una giovane di Pietransieri, nel 70esimo anniversario della Strage del bosco dei Limmari dove nel novembre del 1943 furono trucidate 128 persone, quasi tutte donne e bambini. San Giuseppe sarà impersonato per la prima volta da un giovane prete di Pescocostanzo, mentre la Madonna dell’Annunciazione sarà scelta tra le ragazze della parrocchia di Roccaraso. Il Bambinello, come avviene da sempre, è l’ultimo nato di Rivisondoli che quest’anno è Mathias Ferrara di soli due mesi. L’intero programma della manifestazione sarà svelato durante la presentazione ufficiale dei figuranti, l’8 dicembre a Rivisondoli, nel giorno dell’Immacolata Concezione.
 
importante sottolineare che questa cifra - ha ricordato il direttore di Abruzzo Sviluppo, Riccardo Bertazzo - rappresenta il 10% del totale nazionale, che alla data 7 ottobre scorso registrava in tutta Italia 1167 contratti di rete". Di queste 80 domande sono state presentate a valere sulla linea A - Innovazione e 59 domande sulla linea B - Internazionalizzazione. In totale, sono 35 sono i progetti ammessi a finanziamento. "Nessun' altra regione italiana - ha sottolineato Castiglione - ha fatto tanto per i contratti di rete: nella maggior parte dei casi le risorse regionali sono state convogliate verso il sostegno alle reti di impresa, ad eccezione di Sardegna, Piemonte e Lombardia, che invece hanno stanziato risorse specificatamente per i contratti. Solo l'Abruzzo ha destinato una cifra così impostante, circa 10 milioni di euro, - ha proseguito Castiglione - ai soli contratti di rete, al punto che il Ministero dello Sviluppo Economico ha sottolineato l'expertice dell'Abruzzo, in questo campo, ed ha suggerito la replicabilità del Programma". Secondo l'assessore, "i bandi "Abruzzo 2015" hanno dato una forte spinta al ricorso al "contratto di rete" in Abruzzo tanto èp vero che già solo con il primo bando i contratti di rete nella nostra regione sono quasi raddoppiati rispetto agli esordi di questo nuovo istituto giuridico, circa 3 anni fa".
Sei milioni dal Secondo Bando
"Abruzzo 2015"

Saranno pubblicate sul Bura ordinario di mercoledì prossimo, 11 dicembre, le graduatorie relative al secondo Bando "Abruzzo 2015" su internazionalizzazione e innovazione dei Contratti di rete. Lo ha assicurato, questa mattina, a Pescara, in Regione, in conferenza stampa, il vice presidente della Regione ed assessore allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione. "Con questa seconda misura che ha messo in campo 3 milioni di euro per i progetti di internazionalizzazione dei contratti di rete ed altri 3 milioni per i progetti di innovazione, - ha commentato Castiglione - vedremo concretizzarsi importanti opportunità di sviluppo del territorio regionale. Intanto, possiamo constatare con orgoglio che, secondo i dati di Retimpresa, l'Abruzzo risulta la quarta regione in Italia per numero di imprese coinvolte in contratti di rete. Infatti, sono ben 475". Sono state 143 le domande pervenute presso gli uffici di Abruzzo Sviluppo, che è soggetto Gestore anche di questo secondo bando. Sono circa 400 le imprese aggregate nei 101 contratti di rete che hanno presentato iniziative progettuali. "E'
 
BANDA DI LADRI A VILLALAGO
E A SCANNO
AGISCE NOTTETEMPO

VILLALAGO - Amaro risveglio per alcuni commercianti di Villalago e Scanno. All’apertura dei loro negozi hanno trovato le serrature forzate e le porte manomesse. Nella notte di giovedì e venerdì  i ladri a Villalago hanno preso di mira i tre bar. Al Bar ristorante pizzeria “La fontanella” dalla cassa, per non perdere tempo, hanno prelevato tutto il cassetto con i soldi, lasciati per il giorno dopo e alcune bottiglie di vino. Il cassetto è stato poi ritrovato nella zona di “bocca di lago”. Nel “Bar Centrale”, entrati dentro, hanno avuto l’amara sorpresa di non trovare soldi in cassa. Al "Bar da Michele", invece hanno rubato tutti i soldi che i proprietari avevano lasciato per il giorno seguente.
A Scanno i ladri non hanno avuto maggior fortuna. Non sono riusciti ad entrare nella tabaccheria situata nella parte storica del paese, dove all’ingresso è situata una videocamera. Al negozio di ferramenta  non hanno trovato nulla d’interessante (pochi spiccioli e qualche arnese da scasso), così come al negozio di fiori e a quello d’arte. I carabinieri di Scanno hanno subito iniziato le indagini e sembrerebbe che la banda di ladri si sia divisa per rubare contemporaneamente nei due paesi.
Non è la prima volta che succede e speriamo che sia l’ultima, riuscendo le forze dell’ordine a sgominarla.
 
LA VERITÀ SUI CONTI DEL COMUNE DI SCANNO È VENUTA FUORI
IL DEBITO AMMONTA FINO AD ORA AD OLTRE 2.210.000 EURO
Intervista al Consigliere Comunale Roberto Nannarone, delegato al bilancio

 
SEGGIO ELETTORALE A VILLALAGO
PER L’ELEZIONE DEL SEGRETARIO
NAZIONALE DEL PD

VILLALAGO - Il circolo del Partito Democratico di Villalago comunica che, domenica 8 dicembre, in occasione dell’elezione del Segretario Nazionale, sarà allestito un seggio elettorale presso la hall dell’Hotel “Stella Alpina” che resterà aperto dalle ore 08:00 alle 20:00. Per votare è necessario esibire la carta d’identità e versare la somma di 2 Euro. Il Segretario, Stefano Sciore

Villalago, 6 dicembre 2013
 
PER
LA
RUBRICA AMARCORD

VILLALAGO - Cerimonia di concessione della cittadinanza
onoraria al prof.
Luigi Volpicelli,
illustre pedagogista, da parte dell’amministrazione comunale.
Sindaco il prof.
Italo Iafolla.
Anno 1961.
(La foto ce
l’ha inviata
Rossella Iafolla)