Venerdì 06 Dicembre 2013 - Il Santo del giorno: Sant' Apollinare di Trieste, Martire

Il tempo... ieri - L’ALTA PRESSIONE ha portato ancora una giornata di sole. Al suo tramonto il freddo si è fatto sentire anche se c’è stato un rialzo termico. Cielo stellato. Temp: massima. 10,8°C; minima. 1,0°C; attuale 2,0°C (ore 23,30).
 
Ci sarà anche l’Arcigay
“A vestirsi d’amore”

Inizierà domani la manifestazione sulmonese di “Ars, Eros, Cibus, Sulmona si veste d’amore”. Alle ore 19,00 decine di coppie di ogni età, senza distinzioni, si baceranno ai piedi della statua di Ovidio, il poeta dell’amore. A dare il via al bacio sarà Federico Moccia, regista e scrittore, che leggerà la poesia vincitrice del concorso bandito per gli studenti delle scuole sulmonesi, in collaborazione con Interact di Sulmona. Lo scenario sarà animato dalle coreografie dei ballerini dell’associazione Music and Dance e del team del Top club. Sempre domani alle ore 10.30, nel palazzo dell’Annunziata, sarà inaugurata la mostra “Venerabilia” in cui saranno esposti busti e sculture della dea dell’Amore esistenti in Abruzzo, dal Neolitico al I secolo d.C. Seguirà alle 11.30 un convegno sul ruolo delle Dmc nel territorio.
Domenica 8 dicembre si terrà la manifestazione “Invito a nozze: wedding party” con premiazione del concorso “Vetrine dell’amore” nel cortile di palazzo S.Francesco, incentrato sulla filiera dei matrimoni. Alla manifestazione di “Ars, Eros, Cibus”, promossa dall’ass. culturale Fabbricacultura, su progetto della Camera di Commercio dell’Aquila, parteciperanno anche i Comuni del territorio, per valorizzare le potenzialità turistiche e culturali del Centro Abruzzo”.
 
 
Lettera ai Direttori dei giornali online
Il Gazzettino della Valle del Sagittario
Antenna Radio Scanno TV
di Roberto Nannarone

Non leggo il “cartolinaro della piazza” che continua imperterrito a scrivere sciocchezze sul suo blog, ma soprattutto ad usare un lessico offensivo, che gli si ritorce contro, perché è più consono a descrivere la sua persona.
Il sottoscritto non è avvezzo a fare “birbonate”! E questo lo hanno capito gli Scannesi! Infatti nella recente consultazione comunale hanno dimostrato di saper discernere molto bene, dove sta il male, la presunzione, l’arroganza.
Ci sono cose più importanti da fare per il nostro paese, soprattutto, ricostruire, per quanto possibile, la situazione disastrosa del Comune di Scanno, che ha oltre 2.000.000 di euro di debiti. Nei prossimi giorni, fatture alla mano, mostreremo ai cittadini di cosa è stato capace il “cartolinaro”, condannato dalla Corte dei Conti.
Ci sono soluzioni da trovare, problemi da risolvere, risposte da dare alla gente, quindi, nel mio tempo libero, preferisco dare la priorità ad occupazioni più serie e dignitose.
Stamane (ieri, ndr), su sollecitazioni di tanti amici, mio malgrado, ho dovuto dare uno “sguardo” alla “cartolina” del 5 dicembre.
Tralasciando le offese, vi ho trovato la notizia di un “brindisi” a margine dell’ultimo Consiglio comunale.
Non mi curerei di questa pusillanime insulsità, se non per dire ai miei compaesani che non c’è stato nulla per cui brindare: la situazione è gravissima, il nostro Comune rischia da un momento all’altro il dissesto finanziario. Chi mi conosce sa che non sono tra quelli che, nei momenti drammatici, si abbandona ai brindisi. Non lo sono io, ma neppure i miei attuali colleghi di maggioranza. Non siamo come coloro, tanto per citare una disastrosa decisione, che brindarono quando non si realizzò la tanto importante ricapitalizzazione della Valle Orsara S.p.A. Per meglio chiarire, dico che, dopo il Consiglio comunale, non sono andato a “brindare” con il Sindaco e il collega Silvani. Sono andato subito a casa: la mattina seguente, lunedì 2 dicembre, dovevo andare a lavoro. Non mi sognerei mai (non è nel mio habitus mentale) di assentarmi dal lavoro, facendo pagare la mia assenza al Comune. Coloro che sono andati a cena hanno pagato il conto di tasca loro. I componenti dell’attuale Maggioranza consiliare non sono, infatti, professionisti del rimborso per pasti “fuori porta”.
Per il resto, so che gli Scannesi sono persone attente e non cadono nella trappola di chi, inventando cose non vere e scrivendo menzogne politiche, spera di spostare l’attenzione dalla situazione economico-finanziaria del Comune di Scanno, ereditata dalla 3GCompany, che è tragica. (Roberto Nannarone)
LETTERA
AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig. Direttore,
ci sono voluti quasi dieci anni perché la Consulta  dichiarasse la incostituzionalità della legge elettorale. Incredibile. Eppure lo stesso “genio” che l’aveva ideata l’aveva impietosamente definita una “porcata”. Sarebbe bastato  leggere tre articoli, solo tre articoli della Costituzione, senza essere dottori del Sinedrio, da semplice cittadino. E tantissimi lo hanno fatto e lo hanno scritto. Bastava leggere l’art. 1, che dichiara che la “sovranità appartiene al popolo”, l’art. 56, che precisa che “La Camera dei deputati è eletta a suffragio universale e diretto”. Cioè direttamente dai cittadini. Altrimenti si sarebbe scritto “a suffragio indiretto”! E l’art. 58, per l’elezione dei membri del Senato, che è, se possibile, ancora più preciso: “I senatori sono eletti a suffragio universale e diretto dagli elettori che hanno superato il venticinquesimo anno di età”.
Che la sovranità appartiene al popolo, l’abbiamo sempre saputo, ce l’hanno insegnato i Padri Costituenti, e l’abbiamo esercitata per oltre un sessantennio. Questo strappo costituzionale, questa sterzata oligarchica, durata troppo a lungo, ha fatto dei vertici dei partiti i padroni assoluti del Parlamento e del Paese. I parlamentari non hanno più risposto al popolo, ma al capo, al vertice del partito. E’ lui o sono loro che li fanno eleggere, che li riconfermano o li fanno scomparire dalla scena politica. La gestione cesarista, o nel migliore dei casi oligarchica, ha prodotto in questi anni guasti tremendi alla democrazia. Ha esaltato e premiato l’obbedienza e la fedeltà al capo e alla cupola, ha fiaccato la dialettica interna, ha incrementato la corruzione. Ha commesso il crimine di alimentare la disaffezione del popolo per la politica a favore dei più accesi populismi.
 
su 406 cinematografi
DI dieci REGIONI
HA PRESO IL VIA IERI
l'operazione di marketing
del progetto Slow Park

Ha preso il via ieri, 5 dicembre, il progetto regionale Slow Park, “quaranta secondi di intense emozioni nel cuore verde dell'Abruzzo, per “conquistare” gli spettatori delle sale cinematografiche di dieci regioni italiane. L'operazione marketing messa in cantiere congiuntamente dal Parco Regionale Sirente Velino, e dai Parchi Nazionali d’Abruzzo, Lazio e Molise; Gran Sasso e Monti della Laga; Majella) proietterà lo spot nelle sale di Lombardia, Piemonte, Marche, Umbria, Campania, Lazio, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Abruzzo, negli intervalli dei film. Lo spot di quaranta secondi realizzato dai quattro Parchi con il sostegno della Regione – musiche del compositore abruzzese Davide Cavuti- sarà trasmesso su 406 schermi delle sale cinematografiche delle dieci Regioni italiane -per un totale di 22.900 passaggi- fino al 19.12. 2013.
 
Convocato il Consiglio
regionale straordinario
per il maltempo
nella regione Abruzzo

La Conferenza dei Capigruppo ha deciso all’unanimità la convocazione di una seduta straordinaria del Consiglio regionale per il prossimo 10 dicembre sulla grave situazione venutasi a determinare a Pescara e negli altri centri abruzzesi a causa dell’alluvione che si è abbattuta sulla nostra regione.
Al di là del profondo dolore che ognuno di noi sente per la vittima innocente e per la violenza devastatrice subita dal nostro territorio – ha commentato il Presidente Pagano – è arrivato il momento per una seria e costruttiva riflessione sullo stato dei nostri fiumi e del nostro ambiente. Infatti, non è più rinviabile un’azione di contrasto seria ed efficace rispetto ai mutamenti climatici e al dissesto idrogeologico, con la messa in sicurezza del territorio. Da qui – conclude – la mia richiesta per un Consiglio regionale straordinario”.
 
non solo dalla nostra penisola ma da altri paesi europei, inserendo il proprio nome  nelle gare equestre più importanti d’Europa .
Oltre alla promozione dello sport e del territorio ha messo in risalto i propri prodotti tipici, ottenendo risultati straordinari
Nel 2012  nel concorso Internazionale  “La Selezione Del Sindaco”  ha ottenuto due medaglie d’ARGENTO e nel 2013 il grande successo con la Medaglia D’ORO del “Cerano Cerasuolo”  sempre della casa vitivinicola Pietrantonj.
Concorso enologico internazionale delle “Città del Vino”,  al quale hanno partecipato, oltre alle aziende italiane, aziende provenienti dalla Francia, Portogallo, Grecia, Germania, Lussemburgo, Slovacchia e Arzebajan, con 1.242 campioni in assaggio. L’impegno costante e i risultati ottenuti,  hanno determinato il riconoscimento da parte della commissione del Centro Europeo per il TURISMO CULTURA e SPETTACOLO,  il premio PERSONALITA’ EUROPEA 2013 al Signor Sindaco del Comune di Vittorito Carmine Presutti.
PREMIO PERSONALITA’
EUROPEA 2013 al Sindaco
del Comune di Vittorito Motivazioni

Nel dopo terremoto dell’Aquila, si è prodigato nella sistemazione dei suoi cittadini, avviando la ricostruzione, facendo sgorgare la speranza laddove la speranza sembrava non esserci.
 Il Comune di Vittorito,  piccolo centro della Provincia dell’Aquila, nonostante i danni subiti dal Sisma del 2009, nonostante la situazione finanziaria che versano tutti i comuni d'Italia,  è riuscito a promuovere il proprio territorio anni 2012 e 2013  con gare sportive qualificanti  come    “ ENDURANCE CUP”  Qualifiche Campionato Mondiale, Campionato Europeo e campionato Italiano, portando nel piccolo centro visitatori
 
LA VERITÀ SUI CONTI DEL COMUNE DI SCANNO È VENUTA FUORI
IL DEBITO AMMONTA FINO AD ORA AD OLTRE 2.210.000 EURO
Intervista al Consigliere Comunale Roberto Nannarone, delegato al bilancio

 
SEGGIO ELETTORALE A VILLALAGO
PER L’ELEZIONE DEL SEGRETARIO
NAZIONALE DEL PD

VILLALAGO - Il circolo del Partito Democratico di Villalago comunica che, domenica 8 dicembre, in occasione dell’elezione del Segretario Nazionale, sarà allestito un seggio elettorale presso la hall dell’Hotel “Stella Alpina” che resterà aperto dalle ore 08:00 alle 20:00. Per votare è necessario esibire la carta d’identità e versare la somma di 2 Euro. Il Segretario, Stefano Sciore

Villalago, 6 dicembre 2013
 

FIOCCO AZZURRO

VILLALAGO - Ieri (05/12/2013) alle ore 13,45 è nato Andrea. La felicità per il suo arrivo ha coinvolto non solo i suoi genitori Linda Gatta e Matteo Zaccagnini, ma anche i nonni, lo zio Luca e tutti i suoi parenti. Auguri da parte di tutta la nostra redazione ad Andrea, che possa crescere sano ed avere una vita ricolma di ogni bene!

 
Newsletter Gole del Sagittario: Basta con il veleno! 
Come comportarsi se si assiste ad un caso di avvelenamento della fauna