Giovedì 05 Dicembre 2013 - Il Santo del giorno: San Basso di Nizza, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - Ancora una giornata di sole, ma molto fredda con un notevole calo termico, soprattutto nelle ore serali. Gelate notturne. Cielo stellato. Temperature: massima. 9,8°C; minima. -3,0°C; attuale 2,0°C (ore 23,30).
 
Riuscirà papa Francesco
ad “evangelizzare”
la Chiesa?
Preoccupazioni
per la sua vita

C’è in giro un’aria preoccupata per la vita di papa Francesco. Serpeggia la voce d’una possibile fine prematura. Personalmente la ritengo un’assurdità. Ma qualche amico mi ha fatto partecipe dell’apprensione che circola nelle alte sfere del clero. Non si tratta di “assassinio in Santa Marta” o di ritorno ai crimini del periodo alto-medioevo, ma di integralisti che intendono frenare l’azione di rinnovamento iniziata da papa Francesco. Una inchiesta di Carlotta Zavattiere, “Le Lobby del Vaticano, i gruppi integralisti che frenano la rivoluzione di papa Francesco “ (chiarelletere, ottobre 2013) presenta un quadro preoccupante del potere e della forza numerica di gruppi che sono diventati “chiese nella Chiesa”: dai neocatecumenali di Kiko Argüello ai Legionari di Cristo di Marcial Maciel Degollado, dai Focolarini di Chiara Lubich  a Comunione e Liberazione, dall’Opus Dei a Rinnovamento dello Spirito fino alla Comunità di Sant’Egidio di Andrea Riccardi. Papa Francesco, da subito, ha fatto capire che “una Chiesa chiusa è una Chiesa malata”.  Ma ora con l’Esortazione Apostolica “Evangelii Gaudium” del 24 novembre 2013 ha delineato un modello di Chiesa stupendamente evangelico. Una Esortazione che affascina e commuove, che sollecita ma non costringe, che comunica la vera gioia di sentirsi ed essere profondamente uomini e sinceramente  cristiani. Il papa usa un linguaggio forte  e senza peli sulla lingua, ma assolutamente veritiero: accidia paralizzante, feticismo del denaro, dittatura di un’economia senza volto e senza uno scopo veramente umano, mercato divinizzato, conversione del papa-vescovi-preti,  i tanti NO: non lasciamoci rubare la speranza, non lasciamoci rubare il Vangelo, non lasciamoci rubare l’ideale dell’amore fraterno, non lasciamoci rubare la comunità, ecc. L’Esortazione ricorre anche a neologismi e parole-chiave, come “Primerear” (prendere l’iniziativa), “psicologia della tomba” (cristiani come mummie da museo), e soprattutto la formula-slogan “Chiesa in uscita”: “La Chiesa ‘in uscita’ è una Chiesa con le porte aperte. Uno dei segni concreti è avere dappertutto chiese con le porte aperte”. La Chiesa quindi come comunità umana, fatta di uomini per tutti gli uomini. Tutti col diritto di essere considerati e vivere da persone umane. “La terra è la nostra casa comune e tutti siamo fratelli”.
L’aveva detto anche il cardinal Carlo Maria Martini, amico e confratello gesuita di papa Francesco: «Sì, voglio una chiesa aperta, una Chiesa che abbia le porte aperte, che guardi lontano…», in stretta sintonia con le parole che Victor Hugo nel romanzo “I Miserabili” pone sulla bocca
del vescovo mons. Benvenuto Myriel, accogliendo l’ex-detenuto  Jean Valjean: “Questa casa non è mia, ma di Gesù Cristo e la sua porta non domanda mai il nome a chi la varca, ma se ha un dolore. Voi soffrite, avete fame, freddo, siate dunque il benvenuto. E non mi ringraziate e non ditemi nemmeno che vi ho ricevuto in casa mia, poiché nessuno, nessuno all’infuori di colui che ha bisogno può dire di essere davvero in casa propria. Sicché voi che siete di passaggio, siete qui in casa vostra più di me stesso e tutto ciò che vi si trova è vostro. Che bisogno ho io di sapere il vostro nome? Prima ancora che me lo diceste, ne avevate già uno che io conoscevo… vi chiamate mio fratello”.
Il documento “Evangelii Gaudium” di papa Francesco è un’esortazione rivolta ai vescovi, ai presbiteri, ai diaconi, alle persone consacrate e ai fedeli laici sull’annuncio del Vangelo nel mondo attuale. A loro, prima di tutto, si chiede che siano coerenti con l’Annuncio (kerygma). In parole povere, papa Francesco vuole che si smentisca il detto popolare “Fa’ quello che il sacerdote  dice e non quello che fa”. La vita e non la parola sta al primo posto.
Non sappiamo se papa Francesco pubblicherà altre esortazioni o encicliche. Ma questa resta una guida eccezionale (“infallibile”) al Vangelo, Parola di Dio. (Mario Setta)
 
LETTERA AL DIRETTORE

SIGNOR DIRETTORE,
la prego di voler inoltrare, tramite il suo giornale,
la letterina a Babbo Natale, che allego a questa richiesta. Grazie e distinti saluti.

Gentile Signore,
ho letto la sua letterina e l’ho inviata al destinario, sperando che possa esaudire tutti i suoi desideri.

 
Avezzano Castello Orsini
Rassegna FAVOLE IN MUSICA
 
Domenica 15 Dicembre ore 17 InCANTO DI NATALE
Il racconto musicale della celebre storia tratta dal racconto di Charles Dickens contrappuntato dall’esecuzione delle più conosciute melodie natalizie. Fiaba musicale con tre attori e una pianista Con Francesco Sportelli, Alessia Tabacco e Mario Fracassi. Al pianoforte Kaori Matsui
Un concerto - spettacolo, tratto dal celebre racconto di Charles Dickens. Un modo allegro e divertente per trascorrere insieme i giorni che precedono il Natale. Un esempio di teatro musicale adatto a tutte le età, per raccontare – tra recitazione, musica e immagini – la fantastica conversione all’amore per l’umanità del burbero e avaro capitalista E. Scrooge.
La più classica delle storie natalizie, tratta dal racconto di C. Dickens, in versione teatrale e musicale. È la vicenda del vecchio Scrooge, ricco, avaro e misantropo, che odia il Natale ed evita in tutti i modi di festeggiarlo. La notte della vigilia di Natale, Scrooge viene visitato da alcuni fantasmi. Innanzitutto, da quello del defunto socio, Marley; poi è la volta dei fantasmi del Natale passato, di quello presente e di
quello futuro. Attraverso di loro, il protagonista analizza la sua vita come è stata vissuta e come sarà, se non cambierà rotta. Spaventato, pentito, Scrooge decide di cambiare vita: abbandona la sua proverbiale avarizia in cambio della felicità per sé e per gli altri, e decide finalmente di festeggiare il Natale con gioia e generosità.
 
LA VERITÀ SUI CONTI DEL COMUNE DI SCANNO È VENUTA FUORI
IL DEBITO AMMONTA FINO AD ORA AD OLTRE 2.210.000 EURO
Intervista al Consigliere Comunale Roberto Nannarone, delegato al bilancio

 
 
Oggi si riunisce
la Conferenza  dei presidenti

Il presidente Vasco Errani ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per oggi alle 10. All'ordine del giorno i punti che saranno trattati nella Conferenza Unificata e nella Conferenza Stato-Regioni che il Ministro Delrio ha convocato rispettivamente per le ore 16.00 e 16.30 dello stesso giorno.
La Conferenza delle Regioni affrontera' pero' anche altri temi, fra cui: Informativa sulla nuova programmazione comunitaria 2014 - 2020 ed in particolare sul riparto delle risorse per le Regioni del Centro - Nord. Proposta di documento da sottoporre in sede di audizione alla Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati sulle proposte di legge di iniziativa parlamentare in materia di gioco d'azzardo; Proposta di adesione al documento ''Alleanza contro la poverta' in Italia''; Informativa in merito alla situazione degli ammortizzatori sociali in deroga; Riparto delle risorse per l'Istruzione e Formazione Professionale - annualita' 2013; Informativa in merito al Piano di attuazione italiano della ''Garanzia per i giovani'' (di cui alla Raccomandazione del Consiglio dell'Unione Europea del 22 aprile 2013); Programmazione 2014-2020 - Accordo di partenariato: Questioni relative alle politiche agricole e allo sviluppo rurale; Proposta di Intesa fra lo Stato e le Regioni, ai sensi dell'art. 8 comma 6 della legge 131/2003, concernente la ''Disciplina unitaria in materia fieristica; Rilevazione sui sistemi regionali delle garanzie e documento sull'accesso al credito, quale contributo della Commissione Attivita' produttive all'indagine conoscitiva della Camera dei Deputati sugli strumenti fiscali e finanziari per la crescita; Consultazione pubblica sul Piano del Governo ''Destinazione Italia'': contributo delle Regioni; Rappresentanza del sistema regionale alla VI edizione della Conferenza Italia - America Latina e Caraibi (Roma 12 e 13 dicembre 2013): esame posizione comune; Informativa del Presidente del Comitato di Settore sulle proposte di documenti per il riavvio della stagione contrattuale nelle materie di competenza del Comitato di Settore Regioni - Sanita'.
Home Care Premium 2014
Scadenza 27 dicembre 2013

L’Avviso Home Care Premium 2014, che segue quelli degli anni 2010 , 2011 e 2012, è finalizzato alla ricerca e al convenzionamento con l’Inps degli Ambiti Territoriali Sociali disponibili alla gestione convenzionata di Progetti Innovativi e Sperimentali di Assistenza Domiciliare, in favore di utenti dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici non autosufficienti. L’intervento socio assistenziale si riferisce a prestazioni economiche e di servizio, afferenti esclusivamente la sfera socio assistenziale di supporto alla disabilità, alla non autosufficienza e allo stato di fragilità anche in un ottica di prevenzione, pur cogliendo-ne l’eventuale necessaria integrazione con la sfera sanitaria. I beneficiari dei contributi economici e dei servizi socio assistenziali sono i  dipendenti e i pensionati, utenti dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici  ed i loro coniugi conviven-ti ed i loro familiari di primo grado. Sono ammessi al beneficio anche i giovani mino-renni orfani di dipendenti o pensionati pubblici. Sono equiparati ai figli, i giovani mino-ri regolarmente affidati e i nipoti minori con comprovata vivenza a carico di ascenden-te diretto. In ogni caso, non autosufficienti e residenti presso un Ambito Gestore Con-venzionato. La sensibilizzazione al progetto e l’adesione a una forma di intervento “mista”, che pre-vede il coinvolgimento diretto, sinergico e attivo della famiglia, dell’Amministrazione Pubblica, dell’Istituto e delle risorse sociali del cosiddetto “terzo settore”, viene propo-sta dall’Inps agli Ambiti Territoriali e agli altri soggetti competenti sul territorio (ASL, Province, Patronati, ecc.),  attraverso momenti di incontro,  anche in videoconferenza, che saranno svolti nei prossimi giorni. L’Inps ricorda infine ai soggetti interessati - nuovi Ambiti territoriali locali, ulteriori ri-spetto a quelli già attualmente convenzionati, distretti sanitari, ASL - che la scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il giorno 27 dicembre prossimo e che le Sedi Inps e le Agenzie - Gestione Pubblica sono a disposizione per ogni even-tuale richiesta di chiarimento. (Comunicato Stampa, Direz. Regionale Inps)
 
Newsletter Gole del Sagittario: Basta con il veleno! 
Come comportarsi se si assiste ad un caso di avvelenamento della fauna