Mercoledì 04 Dicembre 2013 - Il Santo del giorno:  San Giovanni Damasceno, Sacerdote e dott. della Chiesa

Il tempo... ieri - CON L’ARRIVO DELL’ALTA PRESSIONE giornata di sole con scarsa ventilazione. Le piogge degli ultimi giorni hanno sciolto del tutto la neve dentro i paesi. Temp: mass. 5,7°C; min. -1,4°C; attuale -1,5°C (ore 23,30).
 
Il 14 dicembre alle ore 21.00 il teatro Maria Caniglia di Sulmona riapre i battenti con un importante evento musicale e culturale. Si festeggiano in questo modo l’ottantesimo anniversario del teatro e il bicentenario dalla nascita di Giuseppe Verdi.
Il comune di Sulmona in collaborazione con l’associazione culturale “Sulmona Sostenibile Eventi” propongono un classico dell’opera: il Rigoletto del grande compositore italiano. A dirigere l’orchestra sarà il maestro Gianmichele D’Errico con la regia di Enrico Castiglione e i costumi di Sonia Cammarata. Il teatro, chiuso dal 2011 per interventi di restauro che hanno interessato dei lavori strutturali (più dettagliatamente del palcoscenico e del tetto), riaprirà con la stessa opera con cui venne inaugurato nel maggio del 1933, quando prese parte alla prima il soprano napoletano di origini abruzzesi Maria Caniglia. Il dramma lirico in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave e musica di Giuseppe Verdi si avvale di un prestigioso cast di artisti: Max Jota nel ruolo del Duca di Mantova, Omar Kamata nel ruolo di Rigoletto, Clara Polito nel ruolo di Gilda, Gianluca Lentini nel ruolo di Sparafucile, Irene Molinari nel ruolo di Maddalena, Antonella Arena nel ruolo di Giovanna, Salvo Di Salvo nel ruolo di Conte di Montenero, Giampiero Cicino nel ruolo di Marullo, Murat Can Guven nel ruolo di Borsa, Daniele Cannavò nel ruolo di Conte di Ceprano, Michela Della Vita nel ruolo di Contessa di Ceprano, Alberto Maria Munafò nel ruolo
di Usciere, Daniele Calcamo nel ruolo di Paggio.
Il sindaco Giuseppe Ranalli commenta così questo evento:”L’iniziativa del 14 dicembre ha come obiettivo primario quello di restituire a Sulmona e alla sua cittadinanza un luogo di fondamentale importanza sociale e culturale che fa parte della memoria storica della nostra città. Sarà compito di questa amministrazione salvaguardare tutti i luoghi di interazione culturale che hanno fatto grande il nome di Sulmona”. Il presidente dell’associazione “Sulmona Sostenibile” Stefania Paolini commenta:”L’associazione che rappresento ha come obiettivo primario il rilancio del territorio. Dal mio punto di vista la riapertura del teatro deve essere concepita da noi e dal resto della popolazione come trampolino di lancio per una nuova fase di sviluppo di questa città”.
Prezzi: platea e palchi euro 35, anfiteatro euro 20, loggione euro 10.
Per info e prenotazioni, mail: teatromariacaniglia@gmail.com e sulmonasostenibile@gmail.com tel: 3911594884.
È possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria del teatro.
 
LA VERITÀ SUI CONTI DEL COMUNE DI SCANNO È VENUTA FUORI
IL DEBITO AMMONTA FINO AD ORA AD OLTRE 2.210.000 EURO
Intervista al Consigliere Comunale Roberto Nannarone, delegato al bilancio
Straordinario, ha avuto la stessa sorte, con la dichiarazione del dissesto finanziario.
Durante la discussione del punto all’ordine del giorno relativo agli equilibri di bilancio, più volte, nell’affollata sala dell’Auditorium, è aleggiata la “spada di Damocle” del dissesto finanziario.  
Come promesso abbiamo intervistiamo su questo argomento il consigliere Roberto Nannarone, delegato al bilancio e la prima domanda secca è stata questa:
D – Ci sono o non ci sono questi debiti comunali?

SCANNO - Domenica sera, 1 dicembre,alle ore 18,00, nell’Auditorium delle ex Anime Sante (ora Guido Calogero), si è celebrato il consiglio comunale di Scanno, in seconda convocazione, per affrontare, oltre a quello della determinazione delle tariffe per la TARES, un argomento che tutti aspettavamo da tempo, per conoscere la reale situazione finanziaria in cui versa Scanno.
E l’attesa non è stata delusa, anche se le notizie che abbiamo appreso destano una qualche preoccupazione, soprattutto perché anche a Villalago era stata preannunciata da tempo una situazione deficitaria e qualche mese fa il Consiglio Comunale è stato costretto a dichiarare il dissesto finanziario, con l’aumento delle tariffe e dei costi dei servizi.
L’estate scorsa anche Pacentro, sotto la gestione del Commissario
 
 
Bando di Concorso
per ospitalità nella Casa
Albergo di Pescara
Scadenza 27 dicembre 2013

L’INPS Gestione Dipendenti Pubblici indice, per l’anno 2013, un concorso per l’ammissione in ospitalità residenziale presso la propria Casa Albergo a gestione diretta di Pescara, destinato ai pensionati della Pubblica Amministrazione ed ai loro coniugi conviventi in condizione di autosufficienza psicofisica.
La Casa Albergo di Pescara, sita in Viale Filippo Palizzi – tel.  08561620, è gestita da operatori qualificati, garantisce vitto, alloggio, servizi comuni, assistenza sociale, medica, dietetica e infermieristica, con un potenziale ricettivo di 120 ospiti in camere singole o doppie (per coniugi). Il Bando di concorso è consultabile sul sito www.inps.it /Home page – Informazioni -Gestione dipendenti pubblici - Attività sociali – Anziani - Case Albergo – Concorsi welfare/Bandi/Bando Case Albergo.  
La domanda di ammissione al concorso, che dovrà essere trasmessa esclusivamente per via telematica, pena il rigetto della stessa, va presentata attraverso la sezione del sito istituzionale www.inps.it “Servizi per il cittadino” nell’Area Riservata al richiedente accedendo ai “Servizi ex Inpdap” e quindi alla procedura “Ospitalità residenziale – Domanda”, che sarà attiva fino alle ore 13:00 del giorno 27 dicembre 2013, utilizzando il codice PIN rilasciato da Inps.
Oltre alla casa albergo di Pescara, il Bando riguarda anche la struttura di Monte Porzio Catone (RM).
Comunicato Stampa
Associazione Culturale
Giostra cavalleresca Sulmona

Adempiere agli impegni presi per la realizzazione delle manifestazioni dell’edizione 2013 è la priorità dell’associazione culturale Giostra cavalleresca di Sulmona. In attesa di ottenere i fondi promessi da Regione, Provincia e Comune il Consiglio direttivo insieme ai sette capitani dei Borghi e Sestieri hanno deciso all’unanimità di aprire un conto di 100 mila euro presso un istituto di credito cittadino, assumendosi la responsabilità di garantire le spese sostenute nell’edizione appena conclusasi e di avviare la programmazione per quella del prossimo anno. “Considerato il prolungarsi dei tempi di liquidazione dei contributi pubblici, abbiamo deciso di intervenire per far fronte agli impegni presi” afferma il presidente dell’associazione culturale Giostra cavalleresca , Domenico Taglieri, “Nessuna polemica con Regione, Provincia e Comune. E’ un segnale di serietà nei confronti di quanti hanno dimostrato disponibilità  contribuendo con il proprio lavoro alla realizzazione degli eventi della Giostra”. Il presidente ha ribadito che, nel frattempo, continua l’azione dell’associazione per arrivare all’approvazione di una legge regionale che consenta una programmazione certa della Giostra cavalleresca, diventata ormai una delle manifestazioni più importanti d’Abruzzo.  “In considerazione che con la prossima edizione  celebreremo il ventennale del torneo cavalleresco” prosegue il presidente Taglieri “la Fondazione Carispaq, nella società di scopo che sarà costituita per essere vicina alle principali manifestazioni culturali della provincia aquilana, inserirà la Giostra”. (Ufficio Stampa, Associazione Culturale Giostra cavalleresca Sulmona)
 
I provvedimenti approvati
nella seduta del Consiglio regionale
dell’Abruzzo di martedì 3 dicembre

Il Consiglio regionale d'Abruzzo, nella seduta di ieri, ha approvato all'unanimita' una risoluzione bipartisan con cui si chiede al presidente della Giunta, Gianni Chiodi, di attivarsi presso la Asl di Lanciano-Vasto-Chieti per ripristinare lo status di unita' operativa complessa della Senologia di Ortona. Via libera, sempre all'unanimita', anche ad altre due risoluzioni: la prima a sostegno dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, la seconda per chiedere al Ministero dello Sviluppo economico la ridefinizione del progetto del metanodotto
Snam in Valle Peligna. L'Assemblea ha poi approvato un provvedimento amministrativo che consente la rimodulazione di 5 progetti della Provincia di Teramo in materia di viabilita', per un importo complessivo di 6 milioni di euro. E' passata anche la nuova legge sul randagismo, che definisce il ruolo dei Comuni e dei Servizi veterinari delle Asl, introducendo - tra gli altri punti - un nuovo sistema sanzionatorio, che destina i proventi delle sanzioni amministrative direttamente ai Comuni, che saranno obbligati a utilizzarli esclusivamente per le attivita' connesse alla legge. Sono stati inoltre approvati la legge europea regionale 2013, le norme che disciplinano le fattorie didattiche in agricoltura (che permettono alle imprese agricole di fornire nuovi servizi), le modifiche alla legge funeraria e il riconoscimento di ''paese dell'affresco'' al Comune di Treglio.
 
 
 
Notizie in breve
Aliquote IMU a Villalago

Le aliquote IMU sono state confermate per l'anno 2013 con delibera di C.C. n° 20 del 28.11.2013 nelle misure seguenti:
0,6% per l'abitazione principale;
1,06% per le altre abitazioni
 
Notizie in breve
COME COMPILARE IL MODELLO
F24-CODICE TRIBUTO 3955
PER IL COMUNE DI SCANNO

Sul sito web del Comune di Scanno sono pubblicate le istruzioni per il versamento dell'IMU e della TARES.
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Ieri pomeriggio la salma di Raffaele Sena è arrivata a Villalago, per essere tumulata nel cimitero del paese. Raffaele è deceduto a Roma dov’era residente. Aveva 77 anni. Originario di Villalago, da parte di madre, vi trascorreva ogni anno un periodo di vacanze. Era molto affabile e stimato da tutti. Sentite condoglianze alla moglie, ai suoi due figli e a tutti i suoi parenti.