Martedì 03 Dicembre 2013 - Il Santo del giorno: San Francesco Saverio, Sacerdote (1506 - 1552)

Il tempo... ieri - SECONDO GIORNO DI DICEMBRE, secondo giorno di pioggia continua, che sta causando inondazioni  in provincia di Pescara. Termometro in rialzo. Temp: massima. 5,5°C; minima 1,4°C; attuale 3,5°C (ore 23,30).
 
Quando la Poesia incontra la Pittura

Affinità (S)elettive, cioè “quando la poesia incontra la pittura”. Questo il titolo del volume edito da Carabba che sarà presentato il 6 dicembre p.v. alle ore 17,00 presso l’Auditorium Capograssi a Sulmona. Autori Filomena Chiara Di Renzo, Franco Pasquale e Giancarlo Zappacosta. A presentare l’opera sarà Assunta Ferraro, con l’intervento musicale del maestro Antonio Gentile. Saranno presenti gli autori.
Il libro è una raccolta di 20 carmi che interpretano ed accompagnano altrettante opere di celebri pittori (da Caraggio, a Van Gogh) e ne offre una rivisitazione. Si tratta del secondo libro dell'autore dopo quello di esordio, "Tu eri come fiume inevitabile". L'opera, che si è avvalsa del prezioso contributo dell'esperta d'arte, Filomena Di Renzo e di Giancarlo Zappacosta, non si limita ad una riduttiva interpretazione, in chiave poetica, di opere d'arte ma nasconde un significato più profondo. Il poeta, infatti, osserva i dipinti, li rumina e li fa propri, fino a sentirli. Quindi trasferisce le sue emozioni su carta. Si tratta di un lavoro complesso che porta la poesia ed il dipinto ad interagire, fino al punto che si perde di vista quale, delle due, sia la fonte d'ispirazione per l'altra. Ma a chiarire il senso della raccolta è proprio Pasquale, avvocato e giornalista, da tempo, votato alla poesia. Egli sostiene che il  libro nasce dalla curiosità, dalla richiesta se, nell'arte, ci fossero dei quadri in grado di esprimere le emozioni e le situazioni di vita, come l'abbandono, l'amore, il rapporto tra due persone. E’ una ricerca esplorativa nell'arte, un percorso che mira a legare diverse forme artistiche.
 
INTERVISTA AL CONSIGLIERE ROBERTO NANNARONE
Sul consiglio comunale di domenica 1 dicembre
che si è svolto a Scanno nell’Auditorium Guido Calogero
discusso, che interessa da vicino tutti i possessori di case, chiamati nei prossimi giorni a pagare il saldo della TARSU o, meglio, della TARES. Abbiamo rivolto alcune domande al Consigliere Roberto Nannarone, relatore dei tre punti all’ordine del giorno, per chiarire a noi e ai lettori alcuni punti salienti del consiglio.
Gli altri punti li rimandiamo alla prossima intervista.

SCANNO - Domenica sera, 1 dicembre,alle ore 18,00, nell’Auditorium delle ex Anime Sante (ora Guido Calogero), si è celebrato, per la prima vota a memoria d’uomo, il consiglio comunale di Scanno, in seconda convocazione, per affrontare alcuni temi rilevanti ed indifferibili, quali l’approvazione della deliberazione riferita agli equilibri di bilancio e quella dell’assestamento. Era prevista anche la discussione sulla proposta di deroga all’approvazione della TARES e ritorno alle modalità di gestione TARSU.
Oggi ci soffermiamo (per questioni editoriali) solo sul primo punto
 
VILLETTA di Anversa
IN SVENDITA
Un patrimonio pubblico di pregio
viene svenduto proprio
in un momento di crisi,
sottraendo risorse alla collettività

ANVERSA - Si vorrebbe non pensar male, ma è davvero difficile non farlo: perchè, proprio in un momento di crisi, in cui non si parla che di spending review e della necessità per i Comuni di autofinanziarsi, perchè si decide di svendere un bene collettivo di grande pregio, ad un prezzo chiaramente al di sotto di ogni valore di mercato?
Parliamo della “Villetta”, una zona di rilievo per la collettività anversana, all'imbocco delle Gole del Sagittario, in area SIC, e da sempre patrimonio del paese, già destinata a verde pubblico e poi sottratta a tale uso per darla in concessione a privati, ad un canone peraltro esiguo. Ora si sostituisce quel canone irrisorio con una vera e propria
cessione: l'area viene alienata, dopo averla sdemanializzata e sottratta alla sua funzione pubblica, uscendo definitivamente dalla proprietà del Comune. Una scelta  dolorosa per una zona che da sempre appartiene alla collettività e per una delle aree di maggiore pregio territoriale e commerciale; un sacrificio che  si potrebbe comprendere solo per una necessità impellente di fare fronte ad esigenze di bilancio sempre più ristrette: ma così non è, dato il valore assolutamente irrisorio della somma richiesta al privato per l'acquisto, peraltro con unico acquirente, senza che sia prevista un'asta o offerta pubblica, che sicuramente avvantaggerebbe la trasparenza e le casse comunali.
In un intervento in Consiglio Comunale (che si allega) il Capogruppo di “Uniti per Anversa”, Gabriele Giannandrea, ha rivolto un accorato appello all'Amministrazione affinchè rivaluti questa scelta, non ricevendo però nessuna risposta da Sindaco e Assessori. A questo punto, pur volendo credere nella buona fede di amministratori e professionisti, data l'assenza di ogni risposta, non può che sorgere spontanea una domanda: se il vantaggio non è per le casse comunali, per chi è dunque?
(Comunicato stampa, Uniti per Anversa)

 
Oggi torna a riunirsi il Consiglio
Regionale dell’Abruzzo

Il Consiglio regionale dell’Abruzzo, che martedì scorso era stato rinviato a causa della neve, tornerà a riunirsi oggi, martedì, alle 11 all’Aquila. All'ordine del giorno dei lavori l'esame delle interrogazioni di Maurizio Acerbo (Prc) sulla Fira spa; Franco Caramanico (Sel) sulla situazione finanziaria del consorzio di Bonifica "Sud" - Bacino Moro, Sangro, Sinello e Trigno; Cesare D'Alessandro (Idv) sulla realizzazione di un autodromo a San Mauro di Montorio al Vomano; Giuseppe Tagliente sull’ autoservizi Cerella di Vasto - Mancato pagamento stipendi; Antonio Saia (Pdci) e Maurizio Acerbo (Prc) sulla chiusura delle sedi di guardia medica; Giovanni D'Amico (Pd) sulla situazione del personale regionale. Subito dopo l'assemblea si occuperà della discussione di due risoluzioni: la prima Senologia di Ortona a firma del consigliere Maurizio Acerbo (Prc), la seconda relativa alla salvaguardia dei dirit! ti dell'infanzia e dell'adolescenza in Abruzzo (che porta la firma del presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano). Nella seconda parte della riunione, il Consiglio inizierà l'esame dei seguenti progetti di legge: Norme sul controllo del randagismo, anagrafe canina e protezione degli animali da affezione; Disciplina delle fattorie didattiche, agrinido, agriasilo e agritata; Modifiche alla L.R. 10 agosto 2012, n. 41 (Disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria): Riconoscimento
di Treglio paese dell'affresco; Modifiche alla L.R. 16 dicembre 2005, n. 40 recante "Politiche regionali per il coordinamento e l'amministrazione dei tempi delle città": Modifica alla L.R. 7.3.2000, n. 23 - Parco naturale regionale Sirente-Velino - Revisione confini e delimitazione zone (Iscritto senza relazione ai sensi dell'art. 70, comma 3 del Regolamento); misure di sostegno alla trasmissione d'impresa in favore di lavoratori riuniti in cooperativa per finalità di salvaguardia occupazionale (Iscritto senza relazione ai sensi dell'art. 70, comma 3 del Regolamento). In coda all’ordine del giorno continuano a comparire alcuni punti che da mesi aspettano una decisione dell’Aula: Sostituzione di un componente del Collegio regionale per le garanzie statutarie; Elezione del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale - Ufficio monocratico del Garante scelto;Indicazione di uno dei cinque esperti che compongono il Collegio regionale per le garanzie statutarie, ai sensi della L.R. 11 dicembre 2007, n. 42 "Istituzione e disciplina del Collegio regionale per le garanzie statutarie". Nel pomeriggio poi, con inizio alle 15 e comunque a seguire i lavori del Consiglio regionale è in programma una seduta del ‘Question time’ con solo tre interrogazioni iscritte all’ordine del giorno dei lavori: Installazione di una risonanza magnetica nell'ospedale di Giulianova (interrogante Claudio Ruffini del Pd), Graduatorie fondi edi! lizia scolastica annualità 2014 (Giuseppe Di Pangrazio del Pd); Applicazione "biglietto unico" nei Comuni di Pianella e Moscufo (Camillo Sulpizio del Cd).
 
BILANCIO SOCIALE INPS 2012

Giovedì 5 dicembre sarà presentato a Roma, presso la Sala Mancini della Direzione Generale dell’Inps, in via Ciro il Grande 21, il Bilancio Sociale 2012 dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.
Il documento, realizzato con il contributo delle molteplici professionalità e competenze presenti all’interno dell’Istituto, si propone di fornire strumenti chiari e trasparenti che permettano di conoscere la missione istituzionale, la dimensione sociale, i valori e i programmi delle attività svolte dall’Inps.
I lavori, che inizieranno alle ore 9,30, dopo la registrazione dei partecipanti, saranno presieduti e introdotti da Fabio Pontrandolfi, Vicepresidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza (CIV) dell’Istituto. Dopo l’introduzione è prevista la Relazione illustrativa del Bilancio Sociale a cura di Pietro Iocca, Presidente del CIV dell’Inps.
Seguiranno gli interventi di Alexandra Kolega, soprintendente per i beni archivistici del Lazio, Vera Lamonica, Segretario Confederale CGIL, Maurizio Petriccioli, Segretario Confederale CISL, Domenico Proietti, Segretario Confederale UIL, Alessandro Vecchietti, assistente per le politiche di Welfare - Confcommercio, Antonio Mastrapasqua, Presidente dell’Inps e Mauro Nori, Direttore Generale dell’Inps.
I lavori termineranno con le conclusioni, affidate al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini.
(Direzione regionale Inps Abruzzo)
 
Come diventare ”assaggiatore
di vino” in 18 lezioni
 
Nel pomeriggio del 30 novembre 2013 presso il Palazzo Colella in Via Matteotti a Pratola Peligna (AQ) il delegato Provinciale dell’Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) Sig.ra Di Bacco dr. Velia ha ufficialmente aperto le iscrizioni al corso per ASSAGGIATORI DI VINO. Chiunque si può iscrivere all’ONAV.
La dr. Di Bacco nella relazione di presentazione, alla presenza di un pubblico numeroso, ha spiegato il programma del corso che comprende 18 lesioni dai contenuti tecnoco-pratico e di degustazioni mirate ad approfondire la cultura del vino.  
Le lezioni sono condotte da selezionati enologi, enotecnici e da maestri assaggiatori ONAV, al termine del corso, dopo aver superato il test finale verrà rilasciata dall’ONAV la patente di “Allievo Assaggiatore di Vino" e dopo di due anni un tirocinio, il nominativo dell’Allievo sarà inserito nell'Albo Nazionale Assaggiatori de l’ONAV.
Il corso per Allievo Assaggiatore di Vino si propone di migliorare la cultura enologica approfondendo argomenti di elementi di fisiologia dei sensi, di tecnica di degustazione, di vitivinicoltura e di legislazione vinicola per preparare l’Allievo alla valutazione dei pregi o difetti dei vini ecc.
Per informazioni: Dr. Velia Di Bacco cell. 338.9675646
 
Torna anche quest'anno
“Cecioripieno mon amour”

PingueConad raccoglie e sostiene l'iniziativa di Alessandro Lucci. Siamo gratificati di contribuire a valorizzare le tradizioni del nostro territorio; della nostra comunità. E' per questo che ci mettiamo in gioco, anche personalmente, in un ironico spot.
Dal giorno 9 al 24 Dicembre 2013 chiama il 320. 0522237 e partecipa anche tu al concorso del Miglior Cecioripieno 2013.
Alessandro verrà personalmente a casa tua a prendere n. 3 ceciripieni, di uguale ricetta e manifattura. La quota di partecipazione è di appena ?.5,00. Il numero massimo dei concorrenti è pari a 100.
La giuria è composta da tre donne esperte in catering, cucina professionale e pasticceria.Tanti premi per tante categorie e ?.500,00 ( eurocinqecento/00 ) al Primo classificato. Che sarà nostro gradito ospite a realizzare in diretta la sua straordinaria ricetta così da far degustare a tutti le sue leccornie. Giocare a Cecioripieno mon amour non si perde mai. Tutti i partecipanti sono inviati venerdì 10 alle
ore 18:00 presso PingueConad di Via Sallustio per la premiazione e aperitivo.
Su http://youtu.be/WlSIc89liM4 l'ironico video con la regia di Fabrizio Carbone e le riprese di Antonello Rizzo. Un sentito GRAZIE ad ALESSANDRO per come valorizza il territorio con la sua creatività.