Giovedì 28 Novembre 2013 - Il Santo del giorno: San Giacomo della Marca, Religioso e sacerdote (1394-1476)

Il tempo... ieri - LA NEVE HA LASCIATO IL POSTO AL SOLE. Sin dalle prime ore della notte la neve ha cessato di cadere, dopo aver formato un manto di circa un metro. Temp.: massima. -1,0°C; minima -4,8°C; attuale -4,5°C (ore 23,30).
 

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Giovedì 28 novembre 2013
Alle bufere di neve
ieri si è sostuito
il sole a Villalago

VEDI IL VIDEO
 
CONVEGNO A BUGNARA
SUI FONDI EUROPEI 2014-2020

BUGNARA - Il convegno, indetto dalla “Fondazione Cantiere Abruzzo Italia” sui Fondi Europei, come strumento di rilancio e sviluppo, per venerdì prossimo che si doveva svolgere il 15 novembre scroso presso l’Auditorium del comune di Bugnara, è stata spostato a venerdì 29 novembre, a partire dalle ore 17,0. Al convegno interverranno, dopo i saluti del sindaco di Bugnara, Giuseppe Lo Stracco e del consigliere regionale Emilio Iampieri, il parlamentare europeo Sergio Silvestris e gli europrogettisti Francesco Fera e Gianni Procelli, esperti in Fondi Europei e nella programmazione della Politica Agricola Comune. Le conclusioni saranno affidate all’onorevole Fabrizio Di Stefano, presidente della Fondazione Cantiere Abruzzo Italia.
 
la somma indicata sul conto-tesoreria del Comune di Villalago, per un debito dell'Ente . Le somme richieste si riferiscono alla realizzazione delle case popolari di Via Difesa e, ad oggi, ammonterebbero a circa  €.118.000,00. Si tratta in particolare di uno stato di avanzamento lavori del 2010, non pagato già dalla passata amministrazione ed al quale non si sarebbe dato corso nemmeno dall'attuale, anche per mancanza di fondi in bilancio. Inoltre, a margine dell'opposizione del Comune all'ingiunzione dell'Impresa, la Procura della Repubblica di Sulmona ha iniziato indagini per presunte irregolarità penali. Una vicenda piuttosto intricata, perché sembra che ci siano sia irregolarità contabili e finanziarie: fatti, comunque, da dimostrare in giudizio.
A seguito del pignoramento - che nonostante cause in corso  ed indagini è andato avanti -  e della successiva assegnazione della somma da parte del Giudice dell'esecuzione, avvenuta lo scorso 23 aprile, sarebbe stata imminente la richiesta alla Banca da parte della Ditta creditrice di liquidazione delle somme pignorate.
Il Comune di Villalago, al fine di scongiurare tale evenienza e sul presuppostio che l'assegnazione è illegittima perchè in primo luogo aggredisce somme indispensabili per le attività essenziali (stipendi, gestione rifiuti, istruzione et cet.).ha dato l’incarico all’avv. Ciancarelli per fre opposizione agli atti esecutivi intrapresi dalla Ditta Candeloro.
INCARICO LEGALE
ALL’AVV. CIANCARELLI
Per difendere il Comune
di Villalago
dall’assegnazione all’impresa
Candeloro da parte del tribunale
di euro 66.072 per la costruzione
delle case popolari di Via Difesa

VILLALAGO - La giunta comunale con delibera del 16.11.2013, pubblicata il giorno 23 novembre, ha dato incarico all’avv. Domenico Ciancarelli di opporsi al provvedimento del giudice del tribunale di Sulmona di assegnare all’impresa Candeloro euro 66.072.
Come ricorderete (ne abbiamo dato notizia su questo giornale on line) l'Impresa Candeloro aveva  bloccato, con un pignoramento,
 
 
I piccoli borghi
tesoro da tutelare

venerdì e sabato a prossimi, organizzato dall’associazione Sextantio, si svolgerà a Santo Stefano di Sessanio un convegno su questi argomenti: “Il modello dell’albergo diffuso, la salvaguardia dei borghi e della loro cultura” e su “La tutela del paesaggio, da battaglia culturale a modello di sviluppo”. Tra gli ospiti ci sarà anche il critico d’arte Vittorio Sgarbi, i giornalisti di Repubblica Antonio Cianciullo e del New York Times Gisela Williams e il vicepresidente nazionale di Legambiente Edoardo Zanchini. L’appuntamento sarà alle 18,30 di venerdì con una visita guidata al paese e la presentazione del progetto Sextantio di Kihlgren. Nella sala conferenze dell’albergo diffuso, la mattina di sabato, dalle 10, invece, si succederanno gli interventi di politici, ingegneri, giornalisti e studiosi della materia. Modererà la giornata Michela Corridore.
SORGE A SULMONA
LA PRIMA CHIESA ORTODOSSA
Domenica verrà celebrata
una messa aperta a tutti

Domenica prossima in occasione delle festa nazionale rumena (il primo dicembre si celebra la Festa nazionale della Romania, che ricorda la formazione, nel 1918, dello Stato nazionale romeno moderno) verrà inaugurata la prima chiesa ortodossa a Sulmona con una messa aperta a tutti. La chiesa è quella di San Gaetano, in via Barbato, in pieno centro storico, chiusa al culto da diversi anni. L'iniziativa è di padre Daniel Mititelu, già parroco della chiesa ortodossa di Avezzano. Nella Valle Peligna sono numerosi i cittadini rumeni; solo a Sulmona ne sono circa 800. «Abbiamo invitato il sindaco Giuseppe Ranalli e l'intera amministrazione comunale» sottolinea padre Mititelu «perché vogliamo aprirci al territorio e vogliamo che anche i cristiani cattolici conoscano il rito dei cristiani ortodossi. L'integrazione è possibile, soprattutto con l'incontro delle culture». La chiesa di San Gaetano è stata allestita con le icone bizantine, tipiche della religiosità ortodossa, ed è frequentata da molti fedeli romeni. Domenica, quindi, la comunità cristiana della Romania si presenterà ufficialmente alla città. Al termine della funzione è previsto anche una conviviale.
 
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI ANVERSA

ANVERSA - Il Sindaco ha convocato per domani, venerdì 29 novembre, alle ore 9,30, in sessione ordinaria, il consiglio comunale per discutere sui seguenti punti dell’Ordine del Giorno: 1 - Esame ed approvazione dei Verbali delle seduta precedente; 2 - Dimissioni del Consigliere Menegazzi Gherardo - Presa d’atto; 3 - Variazione generale di assestamento al Bilancio di previsione 2013; 4 - Afffidamento servizio di tesoreria comunale per il periodo 2014-2016; 5 - Approvazione Regolamento per l’esercizio del controllo sulla società partecipata COGESA; 6 - Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2012-2014.
 
CHIUSE ANCHE OGGI
LE SCUOLE
A SULMONA

Le previsioni metereologiche di oggi prevedono nevicate anche in zone collinari al disopra dei 200-300 metri. Per non creare disagio e situazioni di pericolo e per non intasare il traffico, le scuole a Sulmona, ma anche nei centri montani dell’Abruzzo, resteranno chiuse anche per la giornata odierna.
 
sono chiamati a svolgere i Comuni e le Province in caso di eventi calamitosi. Il corso e' stato promosso dal Dipartimento della Protezione civile, in collaborazione con la Protezione civile della Regione Abruzzo e con la Provincia di Chieti. L'attivita' formativa si sviluppa lungo due direttrici di intervento: la prima, destinata agli amministratori locali (si e' gia' svolta il 22 novembre scorso), ha inteso inquadrare il ruolo fondamentale del Comune e di responsabilita' del Sindaco nel piu' ampio contesto del Servizio nazionale; la seconda, che prevede incontri per i tecnici comunali, e' stata programmata per fine novembre, ma le recenti nevicate hanno impedito il normale svolgimento delle lezioni che saranno riprogrammate a breve. Per Giuliante ''iniziative di questo tipo aiutano la capacita' del territorio ad aumentare la propria resilienza rispetto alle emergenze''. Il corso si concludera' con una simulazione di un evento calamitoso, al fine di testare un Piano comunale di intervento.
IN ABRUZZO
Amministratori locali
a lezione per gestire
LE emergenze

''Gli ultimi drammatici eventi che hanno devastato la Sardegna ripropongono, ancora una volta, l'importanza che gli Enti locali svolgono nell'ambito delle attivita' di Protezione civile: un tema attuale, che vede sempre piu' coinvolti gli amministratori impegnati nella difesa della propria comunita'''. Lo premette l'assessore alla Protezione civile della Regione Abruzzo, Gianfranco Giuliante, annunciando l'inizio di un corso per amministratori e tecnici comunali per definire i compiti che
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - A distanza di appena tre settimane dalla morte dell’unico figlio, prof. Gianni Iafolla, all’età di 97 anni è deceduto Romeo, sottoufficiale G. F. Ne hanno dato l’annuncio ieri mattina le campane, suonate a rintocchi.
Romeo, distrutto dal dolore per la scomparsa del figlio, non ha più avuto la forza di vivere. La morte lo ha ricongiunto alla moglie e a Gianni. Oggi pomeriggio arriverà in paese il suo feretro per il funerale alle ore 14,00. Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla nuora Cinzia e ai suoi nipoti.