Mercoledì 27 Novembre 2013 - Il Santo del giorno: Sant'Apollinare, Abate di Montecassino (m. 828)

Il tempo... ieri - ANCORA NEVE, MA TANTA NEVE. E’ nevicato per tutto il giorno e al momento che chiudiamo questo giornale nevica ancora. Il manto nevoso è alto circa 70cm. Temp.: mass. -2,2°C; minima -4,0°C; attuale -3,5°C (ore 23,30).
 

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Martedì 26 novembre 2013
VILLALAGO
sotto la neve

VEDI IL VIDEO
 
La Natività nell’Arte
Conferenza del Prof. Fulvio Damiano Fucinese, Storico dell’Arte, già Docente di Storia dell’Architettura
presso l’ Università G. D’Annunzio Chieti-Pescara
Enigmi Liberati e casati ritrovati a Sulmona
Conferenza del Prof. Fabio Maiorano, Studioso di Araldica e Storia locale. Giovedì 28 novembre, ore 17,00 Saletta Mazara -Sulmona
 
“Salviamo l’Orso” accetta l’invito di Strada
dei Parchi ad un incontro dedicato a valutare
le criticita’ legate all’attraversamento
della fauna selvatica in determinati tratti
del tracciato autostradale (A24-A25)
E’ con grande soddisfazione che Salviamo l’orso annuncia di aver accettato l’invito di Strada dei Parchi SPA ad un incontro da tenersi a Roma il 28 Novembre.
Chi ha seguito le ultime vicende che ci hanno visto polemizzare con gli organi della comunicazione della societa’ autostradale sa che  la nostra richiesta risale a Giugno scorso circa 1 mese dopo l’investimento di un esemplare di orso bruno marsicano avvenuto all’altezza del casello di Tornimparte sull’autostrada Roma-L’Aquila.
Dopo aver mostrato disponibilita’ ad un incontro preliminare  la societa’ non aveva dato seguito alle sue dichiarate intenzioni e Salviamo l’orso era stata costretta, suo malgrado, a minacciare un azione legale per possibili insufficienze e inadeguatezze nel sistema di recinzioni deputato ad impedire l’attraversamento dell’arteria autostradale da parte di animali siano essi fauna selvatica piuttosto che  cani o bestiame  pascolante allo stato brado nelle sue vicinanze.
La necessita’ di rendere piu’ sicura la viabilita’ sui tratti che costeggiano aree importanti del sistema di aree protette dell’appennino abruzzese e’ evidente non fosse altro che per garantire la sicurezza degli utenti. I recenti investimenti di animali di grossa taglia come cervi e cinghiali estremamente numerosi nell’area pongono all’attenzione di tutti un problema che va certamente mitigato nello stesso interesse della societa’ Strada dei Parchi SPA.
Sappiamo bene che l’eventualita’ di investire un orso e’ estremamente
rara ma negli ultimi 35 anni sono stati 2 gli esemplari falciati dal traffico e la sopravvivenza della specie ridotta ormai ai minimi termini dipende ormai anche dalla capacita’ di evitare la perdita anche di un singolo individuo. Se poi ,come ci auguriamo, la specie dovesse avere una ripresa in termini numerici e tendesse ad espandersi dall’area che occupa attualmente l’autostrada rappresenta sicuramente una barriera che dobbiamo rendere il piu’  permeabile possibile agli spostamenti degli animali. Non solo, secondo la ragionata opinione di alcuni biologi, la costruzione della sciagurata galleria di Forca Miccia sull’altipiano delle Rocche, costruzione sempre avversata dalle associazioni ambientaliste tutte per la sua fondamentale inutilita’ e la devastazione che ha causato nell’area, sembra aver influito sui movimenti della fauna selvatica  costretta a cambiare itinerari millenari e ad avvicinare il tracciato autostradale per attraversarlo, per cui le probabilita’ che un orso irrompa sulla sede stradale, se questa non fosse adeguatamente protetta sono piu’ numerose oggi di 10 anni fa, ragion per cui vanno ripensate le altezze delle recinzioni almeno in qualche punto critico lontano da gallerie o viadotti che invece favoriscono il passaggio degli animali. Nel ribadire la nostra intenzione di promuovere la risoluzione di questo problema l’Associazione e’ lieta che Strada dei Parchi SPA dopo un’iniziale ritrosia  si sia decisa a discuterne senza pregiudizi e ci abbia invitato ad un incontro che ci auguriamo sia foriero di azioni concrete. Stefano Orlandini
 
FESTA REGIONALE
DEL CICLISMO 2013
Domenica 1 dicembre 2013, Ore 10,00
Sulmona - Cinema Pacifico
 
Mancano pochi giorni all’edizione 2013 della “Festa regionale del ciclismo”, che dopo alcuni anni torna a Sulmona (L’Aquila). L’appuntamento, organizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana (Comitato Regionale Abruzzo e dal Comitato Provinciale l’Aquila) con il patrocinio e il contributo del Comune di Sulmona, si svolgerà domenica 1 dicembre, a partire dalle ore 10, al Cinema Pacifico. Saranno premiati tutti gli atleti della Regione Abruzzo che, nel corso della stagione agonistica 2013, si sono distinti in gare a carattere provinciale, regionale, nazionale e internazionale. Ospiti d’onore il presidente nazionale della Federazione ciclistica italiana, Renato Di Rocco, l’assessore regionale allo sport, Carlo Masci, il presidente regionale della Federciclismo, Mauro Marrone, il consigliere nazionale della Federazione ciclistica, Camillo Ciancetta, il sindaco di Sulmona, Giuseppe Ranalli, il commissario tecnico della nazionale italiana del settore ciclistico paralimpico, Mario Valentini, il presidente regionale del Coni, Enzo Imbastaro, il presidente provinciale L’Aquila del Coni, Luciano Perazza. Sarà presente la squadra Élite delle Fiamme Azzurre (la sui sede è a Sulmona), tra cui il CT Sergio Tranquilli e gli atleti Tatiana Guderzo (medaglia di bronzo in linea ai Giochi olimpici di Pechino 2008 e campionessa del mondo in linea a Mendrisio nel 2009), Monia Baccaille, Marta Bastianelli (già campione del mondo a Salisburgo), Alex Buttazzoni (campione d’Italia), Elena Cecchini (campione d’italia), Angelo Ciccone e Marta Tagliaferro (campione
d’italia). Sarannno inoltre presenti il Commissario Marcello Tolu, responsabile di tutti i settori sportivi delle Fiamme Azzurre e il Comandante della Scuola di Formazione e Aggiornamento del Corpo di Polizia e del Personale dell’Amministrazione Penitenziaria, Roberto Rovello. La festa regionale del ciclismo segnerà anche l’addio al ciclismo agonistico di Alessandra D’Ettorre, già campione del mondo e d’Europa, attualmente in forza al Corpo Forestale. Tra gli atleti ospiti anche Chiara Ciuffini (campione del mondo Master donne 2013), Pierpaolo Addesi (campione d’Italia paraolimpico), Luca Pizzi (campione del mondo e medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra in coppia con il fratello Ivano), Vittorio Marcelli (campione del mondo dilettanti nel 1968 a Montevideo), i fratelli Giacomo e Matteo Del Rosario, ciclisti di Chieti che hanno conquistato nell’ultimo anno numerosi titoli su pista.
Ospiti istituzionali il vice sindaco di Sulmona con delega allo sport, Luciano Marinucci, la Senatrice Paola Pelino, i consiglieri comunali di Roberta Salvati e Alessandro Lucci, il vice presidente della Fondazione Cassa di risparmio, Domenico Taglieri, Gabriele Gravina (Figc) e il Governatore del distretto 108A del Lions Club, Raffaele Di Vito. Sarà inoltre presente tutto il consiglio direttivo del Comitato provinciale della Federazione ciclistica italiana, Fernando Ranalli, Antonio Del Signore, Antonio Scafa, Piero Aquilio e Antonio Di Donato. La cerimonia sarà presentata da Angelo Merola. La manifestazione vedrà anche la partecipazione del Lions Club di Sulmona, della Giostra Cavalleresca e l’Avis – Associazione italiana volontari sangue di Sulmona. All’interno del cinema Pacifico ci sarà anche una mostra di biciclette e materiale sportivo, a cura di Marco Di Renzo. L’attore Alessandro Lucci proporrà inoltre un breve monologo dedicato alla bicicletta e alla passione per le due ruote.
Il presidente provinciale della F.C.I. Fernando Ranalli
 
 
l'Abruzzo si dota
di un software modulare
per offrire servizi alle imprese
turistiche abruzzesi

Un software modulare capace di offrire servizi alle imprese turistiche abruzzesi, consentendo loro di assolvere, in maniera rapida ed efficiente, ad una serie di procedure amministrative ed obblighi di legge. L'assessorato al Turismo della Regione Abruzzo si e' infatti dotato del sistema Sitra (Sistema Informatico Turistico della Regione Abruzzo), che consentira' una vera rivoluzione e semplificazione dei tempi e dei procedimenti a carico degli operatori in materia di raccolta ed invio dati statistici, classificazione delle strutture ricettive, comunicazione e vidimazione dei prezzi delle attrezzature e dei servizi ricettivi. Il tutto attraverso un semplice invio telematico, con risparmi di tempo e di costi. La Regione Abruzzo e' la prima in Italia ad attivare questo sistema, che e' stato sperimentato con successo dalla Regione Toscana, e dalla Provincia di Rimini-Forli'. Il software realizzato per gli operatori abruzzesi, tuttavia, e' stato ampliato nei servizi e nelle potenzialita' (in primis la classificazione delle strutture e la comunicazione dei prezzi), e costituisce allo stato attuale il sistema di rilevazione delle strutture ricettive piu' all'avanguardia in Italia. Il battesimo di Sitra è avvenuto ieri, a Teramo nella Sala Tesi della Facolta' di Scienze della Comunicazione - Campus Universitario Localita' Coste Sant'Agostino, nel corso di un evento dal titolo “ObiettivoTurismo”.
LA VALLE DEL SAGITTARIO
SOTTO LA NEVE
Oggi le scuole restano chiuse

E’ arrivata la neve e con essa insieme ai tanti disagi le aspettative per Scanno di una stagione invernale che renda vive le sue stazioni sciistiche a Colle Rotondo e a Passo Godi.
I mezzi spartineve sono entrati per molti paesi subito in funzione, per altri ci sono stati problemi, per cui non tutte le strade sono state aperte. In particolare a Villalago nella giornata di ieri non sono uscite le squadre di spalatori e il disagio è stato maggiore per gli abitanti che abitano nella parte alta del paese e dove non sono arrivati gli spartineve, La neve è venuta giù abbondantemente, raggiungendo nell’Alta Valle circa 70 cm.
Le previsioni prevedono che il tempo migliori domani, mentre oggi, anche se attenuate, ci saranno ancora precipitazioni nevose.
La strada regionale 479 per Sulmona è tutta transitabile. I mezzi dell’Anas ne hanno assicurata l’apertura. Le scuole oggi resteranno chiuse. La concessionaria Strada dei Parchi informa che farà di tutto per garantire la transitabilita' di A24 e A25, ma raccomanda agli automobilisti che stamane o in serata si dovranno mettere in viaggio solo se e' strettamente necessario e comunque non senza avere catene a bordo o meglio ancora aver montato pneumatici da neve. Prima di partire inoltre si consiglia di mantenersi informati sulla situazione meteo e la verifica della percorribilita' con i canali radiofonici dedicati come RTL102 o Isoradio RAI 103,3 mhz. La societa' Strada dei Parchi ricorda che quando, come in questi casi, scatta l'allerta a livello di "Codice Rosso" ci possono essere dei blocchi temporanei della percorribilita'.
 
Rinviata la seduta del Consiglio
Regionale dell’Abruzzo
per le cattive condizioni
metereologiche
Il Consiglio regionale dell’Abruzzo, in programma per ieri, è stato rinviato dal Presidente dell’Assemblea, al prossimo 3 dicembre. Il motivo è l’ondata di maltempo che si è abbattuta in tutto l’Abruzzo. e che sta proviocando disagi su tutta la  regione, impedendo a moti consiglieri di raggiungere L’Aquila, dove la neve è caduta abbondantemente.  L’attività delle Commissioni invece potrebbe già riprendere nella giornata di domani, giovedì 28 novembre.
 
PER
LA
RUBRICA
AMARCORD

VILLALAGO - La foto rappresentare la cerimonia all’Arapezzana di inaugurazione del serbatoio acquedottistico che distribuì l’acqua potabile in tutte le fontane del paese. (1925).
La foto è stata segnalata alla redazione da Aniceto La Morticella di Scanno.