Martedì 26 Novembre 2013 - Il Santo del giorno: San Leonardo da Porto Maurizio, Sacerdote (1676-1751)

Il tempo... ieri - E’ scesa la prima neve.  Sin dal primo pomeriggio la pioggia si è trasformata in neve. Il manto nevoso in serata ha raggiunto circa 20 cm.Temperature: massima. 3,7°C; minima -3,1°C; attuale -3,5°C (ore 23,30).
 

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Lunedì 25 novembre 2013
LA NEVE E’ SCESA
A VILLALAGO

VEDI IL VIDEO
 
Alla scoperta dei capolavori
nei musei di Sulmona
LA STORIA NON TANTO
SEGRETA DEI PETICII

L’Associazione di Promozione Sociale “Archeoclub d’Italia – Sede di Sulmona” è lieta di invitare la cittadinanza al terzo appuntamento del ciclo di conferenze/visite guidate “Alla scoperta dei capolavori nei musei di Sulmona”.
L’incontro, previsto per il prossimo venerdì 29 novembre 2013 dalle ore 16,30 presso la Sezione Romana del Museo Archeologico nel Polo Museale della SS.ma Annunziata (corso Ovidio, Sulmona), avrà come tema «Il “Rilievo Dragonetti” e la storia non tanto segreta dei Peticii» e sarà curato dalla dott.ssa Rosanna Tuteri, Funzionario Archeologo della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo.
Si rammenta che lo scopo dell’iniziativa è far conoscere ed apprezzare ai cittadini di Sulmona e del circondario (ma non solo, ovviamente) le opere più importanti e particolari conservate nei musei della città, sulla scia del principio-guida “si protegge ciò che si ama e si ama ciò che si conosce”.
(Il Presidente dott. Alessandro Bencivenga)
 
LETTERA
AL DIRETTORE

Caro Direttore,
leggendo come al solito il tuo Gazzettino, non posso esimermi dal fare gli auguri alla bravissima Serena Galante che si è laureata con un’ottima votazione. Con l’occasione faccio gli auguri a tutta la sua famiglia e all’arbitro Giuseppe suo attuale partner che ha trovato a Villalago la sua giusta dimensione. Ben tornata neve e un saluto a tutti i Villalaghesi. Viva Villalago Verde.
Il Mister Luciano Grossi
 
CONVOCATO IL CONSIGIO COMUNALE
DI SCANNO
Si saprà se il comune ha i debiti

SCANNO - E’ stato convocato in seduta ordinaria per il giorno 29 novembre 2013 ore 18,00 il Consiglio Comunale der discutere il seguente Ordine del Giorno:
1. Linee programmatiche di mandato 2013/2018;
2. Ricognizione sullo stato di realizzazione dell'attività programmate e verifica degli equilibri di bilancio 2013, ex art. 193 del D. Lgs. 276/2000;
3. Assestamento generale al bilancio di previsione esercizio 2013, ex art. 175 del D. Lgs. 267/2000.
 
RISPOSTA DI FRANCO ZUNINO AL COMUNICATO
DI STEFANO ORLANDINI DELL'ASSOCIAZIONE "SALVIAMO L'ORSO"
RIVOLTA ANCHE A CHIUNQUE ABBIA LETTO I SUOI INTERVENTI

                                                                                              LEGGI TUTTO IN PDF
 
Commissione Cultura (12 domande). Sono stati designati: Caranfa Pasquale, Coppola Antonio, De Nardis Paolo, Del Fattore Francesco, Di Cesare Giovanni, Fusco Roberto, Giandonato Andrea.
Commissione Turismo (28 domande). Sono stati designati:  Cocco Diego,  Martelloni Mattia, Nassi Luigi, Piscitelli Michele, Rapone Costanzo, Rotolo Aurelio, Rotolo Francesco.
Commissione Giovani e Sport (16 domande). Sono stati designati: D’Alessandro Alessandro, D'Alessandro Mario, De Vincentis Mario, Gavita Piero, Lancione Alfredo, Massaccesi Massimo, Mastrogiovanni Francesca.
Commissione, frazione di Frattura (8 domande): Sono stati designati: Caputo Gaetanina, D'Alessandro Michele, D’Alessandro Nicola, Giovannelli Marcello, Iafolla Armando, lafolla Nunzio, Rozzi Ennio.
Per le commissioni Sociale e Pari Opportunità, sono pervenute un numero di domande inferiori rispetto ai posti da coprire. Per la Commissione Sociale sono pervenute cinque domande. La Conferenza dei capigruppo, ritenendo che comunque la Commissione potrà operare. ha designare i seguenti componenti: Cellitti Giovanni, Ciancarelli Pasquale, Mancini Evio, Pizzacalla Roberto, Putignano Roberto.
La commissione Pari Opportunità non è stata varata per la mancanza di domande.
In totale sono 54 le persone designate per le varie commissioni di cui solo quattro donne. Alcuni nominativi si ritrovano in più commissioni.
VARATE DAL CONSIGLIO
COMUNALE DI SCANNO
LE COMMISSIONI POPOLARI

SCANNO - Dopo aver raccolto le domande di partecipazione ad una delle nove commissioni popolari, istituite al fine di una partecipazione allargata, per meglio amministrare, il Consiglio comunale di sabato 23 novembre scorso ha dato il via alle commissioni. Esse sono in numero di nove ed ognuna è composta da sette persone, scelte, tra le domande presentate, con il sistema della spartizione (5 dalla maggioranza, due dalle minoranze) da un’apposita commissione, composta dai capigruppo consiliari. Le commissioni popolari sono queste.
Commissione Bilancio e Programmazione (14 domande). Sono stati designati: Caranfa Pasquale, Ciancarelli Pasquale, Faiella Federica, Gentile Renato Bonifacio, Marone Giuseppe, Moliterni Giampiero, Petrocco Tullio.
Commissione Lavori pubblici (11 domande). Sono stati designati designati: Celllitti Ivan, Cesare Giovanni, Mancinelli Gianluca, Cartelloni Alice, Mastrogiovanni Alessandra, Panniglia Gioacchino,Testa Giacomo.
Commissione Ambiente (16 domande). Sono stati designati: Di Cesare Bruno, Gentile Enzo, Mariani Carlo, Petrocco Antonio, Putignano Giuseppe, Serafini Giuseppe, Spacone Mario.
 
ARRIVA LA LEOPOLDA PELIGNA
Prevista per sabato 30 novembre
dalle ore 16.00 alle 20.00
presso il Centro Celestiniano
di Sulmona

La "Leopolda Peligna", Convention promossa dai Comitati di zona che appoggiano la candidatura di Matteo Renzi alla guida della segreteria del Partito Democratico, si terra' sabato 30 novembre presso la Sala Convegni del Centro Celestiniano di Sulmona a partire dalle 16.00 fino alle 20.00. L'iniziativa, organizzata da tutti i sostenitori di Matteo Renzi", coinvolge i tanti riferimenti locali ed i numerosi cittadini che guardano con simpatia al progetto politico del sindaco di Firenze.
Il format  è innovativo: interverranno tutti i coordinatori dei Comitati locali che lanceranno proposte e  riflessioni relative alla mozione di Matteo Renzi e ai vari aspetti dalla struttura di partito fino alle politiche del lavoro, proposte dal Sindaco di Firenze. Saranno invitati i Sindaci locali e altri esponenti delle seguenti categorie: sociale, lavoro, industriale, culturale, ambiente … Subito dopo gli interventi di coloro che parteciperanno verranno istituiti i seguenti tavoli di lavoro e di discussione:  Giustizia, Lavoro, Politiche locali, Cultura e Welfare.
I tre coordinatori di zona Cinzia di Gesualdo, Gregory Marinucci e Alessandro Pantaleo sono concordi nell’affermare che: “Questa manifestazione deve rappresentare uno spaccato della nostra comunità, di quella che crede nel progetto di cambiamento di Matteo Renzi e che vuole vivere l’impegno civile in prima persona”.
Per ogni tipo di richiesta o informazione la mail di riferimento è: comitatovallepeligna@gmail.com
 
 
SI RIUNISCE OGGI IL CONSIGLIO
REGIONALE DELL’ABRUZZO

Il Consiglio regionale tornerà a riunirsi oggi, martedì, alle ore 11,00 a L’Aquila ( pal. Emiciclo).All’ordine del giorno dei lavori l’esame delle interrogazioni di Maurizio Acerbo(Prc) su : FIRA S.p.A.; Franco Caramanico (Sel): Situazione finanziaria del Consorzio di Bonifica “Sud” – Bacino Moro, Sangro, Sinello e Trigno; D’Alessandro Cesare: Realizzazione di un autodromo in loc. San Mauro di Montorio al Vomano; Giuseppe Tagliente  recante: Autoservizi Cerella di Vasto – Mancato pagamento stipendi; Antonio Saia(CI) e Maurizio Acerbo(RC): Chiusura sedi Guardia Medica; Giovanni D’Amico(Pd) recante: Situazione del personale regionale. Subito dopo l’Assemblea si occuperà della discussione di due risoluzioni: la prima Senologia di Ortona a firma del consigliere Maurizio Acerbo (RC),la seconda relativa: Salvaguardia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Abruzzo (Pagano)  Nella seconda parte della riunione il Consiglio inizierà l’esame dei seguenti progetti di legge: Norme sul  controllo del randagismo, anagrafe canina e protezione degli animali da affezione; Disciplina delle fattorie didattiche, agrinido, agriasilo e agritata; Modifiche alla L.R. 10 agosto 2012, n. 41 (Disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria): Riconoscimento di Treglio paese dell’affresco; Modifiche alla L.R. 16 dicembre 2005, n. 40 recante “Politiche regionali per il coordinamento e l’amministrazione dei tempi delle città”: Modifica alla L.R. 7.3.2000, n. 23 – Parco naturale regionale Sirente-Velino – Revisione confini e delimitazione zone (Iscritto senza relazione ai sensi dell’art. 70, comma 3 del Regolamento); misure di sostegno alla trasmissione d’impresa in favore di lavoratori riuniti in cooperativa per finalità di salvaguardia occupazionale (Iscritto senza relazione ai sensi dell’art. 70, comma 3 del Regolamento). In coda all’ordine del giorno continauno a comparire alcuni punti che da mesi aspettano una decisione dell’Aula: Sostituzione di un componente del Collegio regionale per le garanzie statutarie;Elezione del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale – Ufficio monocratico del Garante scelto;Indicazione di uno dei cinque esperti che compongono il Collegio regionale per le garanzie statutarie, ai sensi della L.R. 11 dicembre 2007, n. 42 “Istituzione e disciplina del Collegio regionale per le garanzie statutarie”.
Dalla Regione Abruzzo
contributi per 2 milioni di euro
in favore dell'Associazione
regionale allevatori

Per l'anno 2013 la Regione ha deciso di stanziare in favore dell'Associazione regionale allevatori contributi per circa 2 milioni di euro. Lo rende noto l'assessore alle Politiche regionali, Mauro Febbo, dopo che la Giunta regionale, su sua proposta, ha approvato il Piano triennale per l'attuazione degli interventi per l'Ara. "Si tratta - spiega l'assessore Febbo - di un provvedimento molto atteso attraverso il quale il Governo regionale garantisce la continuità nell'espletamento di servizi fondamentali, garanzia di qualità per il consumatore e soprattutto si interviene a sostegno di un settore molto importante per il sistema rurale abruzzese. Per questo l'amministrazione regionale crede nel ruolo e nella funzione dell'Ara, alle prese con una serie di annose problematiche, come utile strumento a supporto della zootecnia". Il documento programmatico sostiene il miglioramento genetico del patrimonio zootecnico regionale, promuovendo e finanziando l'erogazione di servizi specialistici alle aziende zootecniche attraverso il sistema organizzativo allestito sul territorio proprio dall'Associazione regionale allevatori. L'intervento è mirato alle seguenti tipologie di intervento: tenuta dei libri genealogici e dei registri anagrafici delle diverse specie e razze allevate, controlli della produttività animale mediante test di determinazione della qualità e resa del bestiame. "Inoltre - conclude Febbo - è consentito porre in essere attività di assistenza specialistica mirata al miglioramento delle tecniche di allevamento e delle produzioni zootecniche, al benessere degli animali, all'adeguamento di strutture ed impianti. Per questi interventi dovrà essere garantita una omogenea copertura del territorio regionale".