Venerdì 22 Novembre 2013 - Il Santo del giorno: Santa Cecilia, Vergine e martire (sec. II - III)

Il tempo... ieri - UNA GIORNATA PIU’ VICINA ALL’INVERNO CHE ALL’AUTUNNO. Pioggia e freddo. Aria di neve. Il sole è restato sempre coperto. Pioggia intermittente. Temperature: massima. 8,2°C; minima 1,1°C; attuale 3,0°C (ore 23,30).
 
Sabato 23 novembre 2013
I CARABINIERI DI SCANNO
CELEBRANO LA LORO PATRONA


SCANNO - Alle ore 17,30 di sabato 23 novembre 2013 in Scanno nella parrocchia “Santa Maria della Valle” come ormai consuetudine, noi Carabinieri in servizio e in congedo celebreremo la festività della celeste Patrona deIl’Arma dei Carabinieri, la “Virgo Fidelis”, e la memoria di Culqualber, l'ultimo e tragico evento eroico della guerra
d'Africa del 1941. Sarà questa l'occasione per pregare, ricordando tutti i Carabinieri e non che, con il loro coraggio, hanno immolato se stessi sull'altare della Patria.
La scelta della Madonna come Patrona è ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica dell’Arma, che ha per motto "Nei secoli fedele". La fedeltà è certamente un dovere così come sancito dalla Costituzione, un dovere di fedeltà sacramentato nella formula del giuramento, ma anche spirituale, che portiamo dentro di noi. La fedeltà, come l'onestà, lungi dall’essere un ordine di stampo militare, è un valore umano, anzi sociale. Un popolo arretra, inciampa e si disperde se i cittadini sono disonesti e incoerenti, ladri e cialtroni, ossia se non hanno quel senso di fedeltà alle leggi e alle istituzioni che dovrebbero caratterizzare ogni essere umano inserito in un contesto sociale. Ma fa fedeltà è anche un valore personale e rappresenta la dignità e l'orgoglio delle proprie idee e dei propri sentimenti. E' con questi toni che ricorderemo con fierezza i nostri Caduti.
Amministratori, soci, simpatizzanti e cittadini tutti sono invitati a partecipare all’adunanza di preghiera.
(Il V. Presidente di Sezione, M. “A” S. UPS, Giuseppe Spacone)
 
Colletta Alimentare: domani
la raccolta anche in Abruzzo

Torna domani anche in Abruzzo l'appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata dal Banco Alimentare e dalla Compagnia delle Opere. Circa 4 mila volontari del Banco, delle parrocchie, degli scout, delle associazioni e delle Onlus, che avranno con loro un distintivo di riconoscimento, saranno davanti ai punti vendita dove sara possibile acquistare i prodotti consigliati, come olio,tonno, cibi in scatola, sughi e pelati, da consegnare all'uscita ai volontari.
“Ognuno doni ciò che può e desidera, ma non per forza”.
 
LE PROSSIME ELEZIONI
REGIONALI IN Abruzzo
ABBINATE ALLE EUROPEE

Il consiglio dei Ministri di ieri, considerato che la Regione Abruzzo nella primavera del 2013 si appresterà a rinnovare il Consiglio Regionale, auspica, pur riconoscendo l’autonomia regionale in materia elettorale, che la consultazione elettorale venga abbinata alle elezioni del rinnovo del Parlamento Europeo. Questo nell’ottica di contenimento della spesa pubblica.
 
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI SCANNO

SCANNO - E’ stato convocato per oggi, alle ore 22,00, e in seduta urgente, il Consiglio comunale per deliberare sul seguente Ordine del Giorno: 1 - Regolamento della Commissione Comunale per il pubblico spettacolo; 2 - Istituzione delle Commissioni Comunali; 3 - Approvazione schema di convenzione tra la Regione Abruzzo e il Comune di Scanno per la compartecipazione nella gestione dell’ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT).
Nell’eventualità che il Consigio non possa essere celebrato, la seconda convocazione è per il 24 novembre alle ore 21,00.
 
realizzazione di area
di ristoro e area ludica
nella Riserva
“GOLE DEL SAGITTARIO”

ANVERSA - La Giunta Comunale ha approvato il progetto di realizzazione di area di ristoro e area ludica (parco giochi) a tema animali nella riserva e realizzazione di pensilina per ricovero e ricarica di bici con pedalata assistita. Nello stesso progetto è prevista la riqualificazione dell'area di ingresso alla riserva, zona Ponte delle Fornaci, mediante: sistemazione del manto stradale, messa in sicurezza con gard rail, mitigazione impatto fauna selvatica con rallentatori e catarinfrangenti e rinverdimento con piante autoctone. Si farà fronte alla spesa mediante fondi che la Regione Abruzzo, con deliberazione di Giunta n. 17 del 14/01/2013, e successiva DGR n. 207 del 18/3/2013, ha assegnato al Comune di Anversa degli Abruzzi, in quanto gestore dell'area protetta "Gole del Sagittario" per .un importo di curo 225.913,84 in attuazione del PAR-FAS 2007-2013 linea d'azione IV.2.2.a. Recupero e rifunzionamento dei detrattori ambientali
e potenziamento del sistema dei servizi di promozione della fruizione turistica delle riserve naturali dotate di PAN.
 
INAUGURAZIONE OGGI
A PACENTRO DEL CENTRO
INFORMAZIONI DEL PARCO
NAZIONALE DELLA MAJELLA

Oggi, venerdì 22 novembre, a Pacentro, alle ore 10.00, si terrà l'inaugurazione del Nuovo Centro Informazioni del Parco Nazionale della Majella, realizzato nel complesso seicentesco di Palazzo Tonno. All'inaugurazione saranno presenti Franco Iezzi, Presidente del PNM, Oremo Di Nino, Direttore del PNM Rinaldo Pezzoli, Commissario Straordinario del Comune di Pacentro e Don Filiberto Eni Mba ‘Nchama, Parroco del paese. “Un lavoro di conservazione e promozione delle ricchezze storiche che il Parco racchiude” afferma il direttore, Oremo Di Nino, “di cui l’Ente si fa promotore per uno sviluppo turistico del proprio territorio”. L’iniziativa, inserita nel programma della settimana UNESCO di educazione allo sviluppo sostenibile, dedicata quest’anno al tema “ I Paesaggi della Bellezza: dalla valorizzazione alla creatività”, si svolgerà in collaborazione con la Cooperativa La Stella Alpina e con il Comune di Pacentro.Per l’occasione, saranno presenti gli alunni della scuola primaria di Pacentro, che potranno effettuare una visita guidata del Palazzo storico, assistendo alle dimostrazioni degli artigiani e degustando i prodotti locali di stagione, un modo per conoscere le peculiarità del territorio del Parco, dove essi stessi vivono.
 
PRESENTAZIONE
DEL Bilancio Sociale
Inps Abruzzo 2012

Gli organi di Stampa sono invitati lunedì 25 novembre 2013, alle ore 10,00, presso l'Auditorium della Regione Abruzzo - Palazzo Silone - via L. Da Vinci - L'Aquila, alla presentazione del Bilancio Sociale Inps Abruzzo 2012, a cui interverrà  Presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’Istituto - Dott. Pietro Iocca. La presentazione del Bilancio Sociale dell’Abruzzo costituisce parte integrante del Bi-lancio Sociale Inps nazionale e rappresenta da diversi anni, per gli osservatori eco-nomici, gli organi politici e le forze sociali regionali, un appuntamento atteso per le analisi e gli approfondimenti sull’andamento economico della regione, rilevati dai dati di produzione Inps relativi al mercato del lavoro per l’anno 2012. Il programma dei lavori avrà il seguente svolgimento: ore 10,00 Inizio lavori; • Saluto del Presidente della Regione Abruzzo - Gianni Chiodi; • Relazione del Direttore regionale Inps Abruzzo - Alberto Scuderi; • Intervento del Presidente del Comitato regionale Inps Abruzzo - Enrico Paone; • Intervento dell’Assessore al Lavoro della Regione Abruzzo- Paolo Gatti; • Saluto del Sindaco dell’Aquila; • Dibattito; • Conclusioni del Presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’Inps - Pietro Iocca.
 
E’ inaccettabile
privatizzare il servizio
dell’Acqua

La privatizzazione dell'acqua e' "una scelta inaccettabile, sbagliata e che ovunque e' stata praticata ha danneggiato gli utenti e favorito i soliti noti, quelli che evidentemente stanno a cuore al presidente Chiodi assai piu' dei cittadini dei cui diritti ci si ricorda solo quando si avvicinano le scadenze elettorali". Lo hanno detto stamane a Pescara, nel corso di una conferenza stampa, i componenti del Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua. "Non a caso - e' stato affermato - il presidente della Regione, con uno schiaffo ingiustificato alla stragrande maggioranza degli abruzzesi e al loro voto referendario, ha pubblicamente parlato ieri l'altro di una privatizzazione del servizio che a lui piacerebbe. La verita' e' che il sistema e' irriformabile. Per questo non serve affatto privatizzare ma anzi si deve cambiare completamente rotta, e visto che siamo un movimento di lotta e di proposta abbiamo una soluzione adatta, concreta e realizzabile che permetterebbe trasparenza, partecipazione ed equita' sociale nella gestione della risorsa: la ripubblicizzazione vera del servizio con la partecipazione dei cittadini come hanno fatto non solo Parigi o Berlino in Europa ma
anche Napoli, Palermo, Reggio Emilia e altre realta' in Italia. La 'guerra dell'acqua' contro l'Aca SpA, che il Forum Abruzzese porta avanti da diversi anni attraverso lotte concrete ma anche attraverso analisi sulla situazione gestionale della societa' e capacita' propositiva - e' stato aggiunto - non si ferma nemmeno dopo il licenziamento del presidente Ezio Di Cristoforo, avvenuto incredibilmente tre mesi dopo l'arresto; neppure con il proposito di nominare un amministratore unico, un salvatore a caso a cui affidare le sorti di un'azienda di interesse collettivo ormai allo sbaraglio. Tutto cio' rappresenta un passo importante, ma di per se' insufficiente". Per il Forum Abruzzese "non basta sostituire fiduciosamente un uomo al vertice: e' necessario individuare con precisione gli errori del sistema Aca SpA, per evitare che queste falle permettano ancora una volta gravissime perdite e sperperi di denaro pubblico e, soprattutto, del bene comune acqua. Controlli inesistenti, bilanci oscuri, trasparenza insufficiente, Consigli d'Amministrazione blindati e privatistici, lotte di potere per il controllo di quello che e' un bene comune essenziale alla vita del quale, su cui in maniera indecente, a livello locale e regionale, una intera casta politica sembra profittare da anni". I componenti del Forum hanno infine annunciato che continueranno a monitorare la situazione: "Saremo presenti alle riunioni prossime - hanno detto - chiederemo conto della reale volonta' di cambiamento che a parole in molti dicono di volere, la mobilitazione continua ricordando che l'acqua e' di tutti". (AGI)
 
I DEBITI AL COMUNE DI SCANNO CI SONO O NON CI SONO?
Lo abbiamo chiesto al consigliere comunale Roberto Nannarone

 
PER
LA RUBRICA
AMARCORD


Quadro di alunni della scuola elementare
di Villalago,
con la maestra Teresa.
Anno 1953-54.

La foto ce l’ha inviata Aniceto di Scanno.