Mercoledì 20 Novembre 2013 - Il Santo del giorno: San Crispino di Ecija, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - INIZIO GIORNATA con una pioggerellina. A metà mattinata è uscito il sole, ma è rientrato subito, lasciando il posto alle nuvole, che hanno portato la pioggia.Temp: massima. 11,7°C; minima 4,3°C; attuale 5,7°C (ore 23,30).
 
Seconda Edizione a Villalago
DEL WINTER TOUR ABRUZZO
NELLE RISERVE NATURALI

VILLALAGO - Sabato 23 e domenica 24, incontri e dibattiti a Villalago, sui temi ambientali, agricoli e forestali e in particolare sulle riserve naturali. Si discuterà anche sullo “Stato di attuazione del contratto di Fiume Sagittario”, presentato la scorsa primavera dall’Associazione Abiente è/e vita”, e su “Nuove ipotesi di gestione del settore ambientale,agricolo e forestale: verso la piena sostenibilità nelle aree protette". Saranno presenti i seguenti politici con incarichi istituzionali (come da programma): il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; il Ministro per le Riforme Costituzionali; ll Ministro delle Politiche Agricole; Il Presidente della Regione Abruzzo; il Presidente della Provincia dell’Aquila; l’Assessore Regionale Lavori Pubblici, Servizio idrico integrato, Gestione integrata dei bacini, Difesa del suolo; l’Assessore regionale Sviluppo del Turismo, Ambiente, Energia e Politiche Legislative; l’Assessore regionale alla Pianificazione, tutela e valorizzazione del territorio e Protezione Civile.
Il programma prevede per domenica mattina, 24 novembre, anche una tavola rotonda su "Verso l'11° Rapporto Natura" con la presenza dei direttori delle riserve naturali regionali, del Presidente Ecotour in Fiera e del Presidente Federturismo Regione Abruzzo.

 
Domenica 24 novembre 2013
Il pianista Danilo Rea a Sulmona

con il pianista DANILO REA un altro prestigioso appuntamento è stato fissato dalla Stagione Concertistica della Camerata Musicale Sulmonese per domenica 24 novembre 2013 alle ore 17,30. presso il Cinema Pacifico di Sulmona. Danilo Rea, al pianoforte, compie esplorazioni armoniche all’interno di temi famosi di romanze e opere liriche. I biglietti si possono acquistare tutte le mattine fino a venerdi presso la sede dell’Associazione in vico dei Sardi oppure domenica al botteghino del  Cinema Pacifico dalle 16,30 al costo è di euro 15 per gli abbonati della stagione 2013 - 2014.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig. Direttore,
ci siamo stupiti ed entusiasmati per papa Francesco. Il papa che ha scelto la semplicità e la genuinità, che ha rivoluzionato la  comunicazione, che si rapporta con tutti, che dialoga con  Scalfari e tramite lui con la cultura laica, ora, incredibilmente, sorprende e imbarazza. Ha fatto distribuire alle migliaia di fedeli in piazza S. Pietro un farmaco che ha definito speciale, la “misericordina”. Una piccola confezione prodotta da una casa editrice polacca (ma quanto sarà costata?) contenente un rosario, un’immaginetta della Divina Misericordia, e corredata persino del “bugiardino” per la posologia e le istruzioni d’uso. Il papa garantisce che fa bene al cuore, all’anima e a tutta la vita, ma raccomanda di rivolgesi non a un medico ma a un sacerdote prima di usare il farmaco. Un papa in vena di burle o un emulo di Milingo, quello strano e indimenticabile vescovo guaritore?
 
Alluvione IN Sardegna
L’Abruzzo pronto
A PORTARE I SUOI aiuti

Solidarietà e vicinanza alla Sardegna dall'Abruzzo, disponibile ad aiutare la regione colpita dall'alluvione. "Ho già allertato la Protezione civile regionale - riferisce il governatore Chiodi - Aspettiamo di sapere dal presidente Cappellacci quale sia il miglior aiuto possibile".
Messaggio di cordoglio del presidente del Consiglio Pagano all'Assemblea della Sardegna: "Il mio primo pensiero va alle vittime, alle loro famiglie e a tutti coloro che stanno operando per fronteggiare l'emergenza".
 
lettera AL PRESIDENTE
DEll’arpa da parte
dei pendolari di scanno
PER CHIEDERE
LA variazione dell’orario
DELLA CORSA POMERIDIANA
Sulmona-Scanno

SCANNO - Trentacinque pendolari hanno scritto al Presidente dell’Azienda Regionale dei Trasporti pubblici, chiedendo la variazione dell’orario della corsa pomeridiana che da Sulmona parte per Scanno, dalle ore 17,12 alle ore 17,40, per una serie di motivi, esplicitati nella lettera. La riportiamo in tutta la sua interezza per farla conoscere ai nostri lettori. «I sottoscritti pendolari ed abbonati ARPA della tratta Scanno-Sulmona, chiedono cortesemente alla S.V. di posticipare alle ore 17.40 la corsa Sulmona-Scanno, attualmente in partenza dalla Stazione di Sulmona alle ore 17.12, in virtù delle seguenti
motivazioni.
1) La nostra giornata lavorativa termina alle ore 17.30 per cui, per poter usufruire dell'attuale servizio, siamo costretti ad anticipare l'uscita dal luogo di lavoro con la conseguente necessità di dover recuperare il tempo lavorativo perduto.
2) L'arrivo alle ore 17.20, alla stazione di Sulmona del treno proveniente da Pescara, spesso pieno di studenti universitari residenti nella Valle del Sagittario e/o di semplici cittadini interessati ad usufruire dell'autobus per Scanno.
3) L'arrivo a Scanno della corsa in esame, alle ore 18,10, determina un fermo macchina e dell'autista di almeno 20 minuti di attesa,.prima di ripartire per Sulmona alle ore 18,50. Tale attesa può essere compensata con un posticipo della partenza da Sulmona alle ore 17,40 come da nostra richiesta.
Certi della Vostra sensibilità, e comprensione delle nostre esigenze, rimaniamo in attesa di un vostro cenno di riscontro, anche per evitare inutili coinvolgimenti della stampa, che potrebbero ledere l'immagine dell'Agenzia Regionale, che, invece, accogliendo tale richiesta aumenterebbe il grado di
attenzione alle necessità di noi cittadini che utilizziamo il mezzo pubblico. In attesa si inviano distinti saluti» 
(Seguono le firme di 35 cittadini)
 
Nasce il Comitato
Pratola Peligna con Matteo Renzi

In questi ultimi giorni è stato costituito a Pratola Peligna anche il Comitato a favore dell’elezione di Matteo Renzi a Segretario del Partito Democratico. Il Comitato, anche in questo caso, è composto soprattutto da giovani e donne e si propone di operare in maniera fattiva e concreta non solo fino alla fase congressuale del prossimo 8 dicembre. L’obiettivo principale sarà quello di fornire, a chiunque fosse interessato, tutte le informazioni in merito alle regole delle primarie del partito democratico, nonché in merito ai punti salienti del programma elettorale di Matteo Renzi, e di gettare le basi per proseguire nell'impegno politico anche oltre la fase elettorale. “La voglia di contribuire alla nascita di una nuova politica, la volontà di far emergere il principio della buona politica e il coinvolgimento dei giovani e delle donne alla politica attiva, questi sono i motivi che mi hanno spinta ad intraprendere quest’avventura e che ci hanno convinti a creare questo nuovo Comitato”  così commenta la Coordinatrice Cinzia di Gesualdo che sarà affiancata in dai due vice: Maria Assunta Bove e Costantino Cianfaglione.
 
Scade il 30 novembre
il termine per l’acquisizione
a titolo gratuito
dei beni dello Stato

Scade il 30/11 il termine entro cui i comuni, le province, le citta' metropolitane e le regioni, che intendono acquisire a titolo non oneroso la proprieta' di beni statali, possono presentare la richiesta all'agenzia del demanio. Lo riferisce l'Anci, associazione comuni d'Italia, che ricorda che la richiesta, firmata dal legale rappresentante dell'ente, deve essere presentata, unicamente con procedura informatica e con le modalita' tecniche definite a cura dell'Agenzia medesima. L'Anci evidenzia anche che l'ente puo' richiedere anche beni non presegnalati e appartenenti al Ministero della Difesa.
 
FAVOLE IN MUSICA

Grande successo e tutto esaurito domenica pomeriggio al Castello Orsini di Avezzano per il primo appuntamento della rassegna teatrale e musicale FAVOLE IN MUSICA che ha visto rappresentare IL GATTO CON GLI STIVALI. Lo spettacolo ha avuto per protagonisti Flavia Valoppi, bravissima ed istrionica narratrice, coadiuvata dai fantasiosi e frizzanti Francesco Sportelli e Alessia Tabacco. Fondamentale è stato l’apporto musicale della pianista giapponese Kaori Matsui che ha eseguito brani tratti dal repertorio classico sottolineando alla perfezione la magia della proposta artistica diretta dal regista Mario Fracassi. La rassegna FAVOLE IN MUSICA è prodotta dalle associazioni FLORIAN, IL VOLO DEL COLEOTTERO e CLASSEMISTA e rappresenta un progetto in cui le favole incontrano la musica “colta” dal vivo e… i bambini!
 
 
E’ DECEDUTO CESIDIO DI TOMMASO IL CENTENARIO DI BUGNARA
avrebbe compiuto il PROSSIMO 2 febbraio 103 anni
BUGNARA - E’ deceduto lunedì notte nella sua abitazione, assistito dai suoi figli e da tutti i suoi cari, Cesidio Di Tommaso. Aveva 102 anni, ma era più vicino ai 103: li avrebbe compiuti il 2 febbraio prossimo. Dopo la rottura del femore, aveva cominciato ad accusare diversi malanni che lo hanno portato alla morte. Era un signore d’altri tempi, legato alla famiglia, al lavoro e al suo paese. I suoi funerali si svolgeranno oggi, mercoledì 20 settembre, alle ore 15,00, a Bugnara. Noi della redazione di questo giornale lo ricordiamo con affetto per essere stato uno dei protagonisti del “Calendario dei centenari della Valle del Sagittario”. Vadano le nostre sentite condoglianze ai figli, alle nuore, ai suoi nipoti e a tutti i suoi parenti. Riportiamo l’ultimo saluto dei suoi figli.
«Caro papà, pur essendoci preparati a questo triste evento, certi che prima o poi dovesse verificarsi, ciò nondimeno e nonostante l'età siamo profondamente addolorati per la tua scomparsa e non sarà. facile elaborare il lutto ed impossibile dimenticarti. Perdonaci se a volte la nostra pazienza, nonostante i tuoi insegnamenti, non è stata adeguata alle tue esigenze, ma pur nei nostri umani limiti abbiamo cercato di alleviare le tue sofferenze che da quella fatale caduta sono state nel tempo progressive e che ultimamente ti hanno costretto alla sopravvivenza. Ci consola il ricordo della tua vita spesa nell'adempimento dei doveri di figlio prima, e quindi di coniuge e padre. Siamo certi che continuerai a vegliare su di noi e ti pensiamo felice e sorridente, ormai libero dai dolori, insieme, oltre a tutti i nostri cari, soprattutto con tuo figlio Salvatore, che in terra non ti fu dato di conoscere,
e che ti avrà accolto, con mamma, tra le sue dolci, tenere braccia; anche questo è motivo di nostra consolazione. Ciao papà caro!»