Lunedì 18 Novembre 2013 - Il Santo del giorno: Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo, Apostoli

Il tempo... ieri - giornata variabile coN UN PALLIDO sole al mattino e con nuvole e nebbie nel pomeriggio. Correnti fredde da Nord e minacce di pioggia. Temperature: massima. 13,5°C; minima 4,6°C; attuale 4,7°C (ore 23,30).
 
 
L’8 dicembre da Sulmona
In partenza il Treno dei Presepi
per la cittadina di Greccio

Inedito viaggio in programma domenica 8 dicembre da Sulmona. E’ in partenza il Treno dei Presepi sulla linea ferroviaria Sulmona-L'Aquila-Terni, che proprio in questi mesi ha compiuto ben 130 anni!
Dal capoluogo peligno si partirà alle ore 9:00, per attraversare la suggestiva valle dell'Aterno fino a L'Aquila e al confine con la provincia di Rieti nel Lazio presso il valico di Sella di Corno si passerà per Antrodoco e Rieti prima di raggiungere la stazione di Greccio; con pullman navette si salirà all'antico borgo sede del Santuario francescano in cui proprio Francesco da Assisi, nel 1223, allestì il primo presepe vivente della storia.
Dalle ore 8:15 i ragazzi dello staff Transita saranno presenti presso il binario 1 della stazione di Sulmona per informazioni e distribuzione biglietti. In paese si potrà visitare la XI edizione della Mostra Nazionale dei Presepi, con esposizioni provenienti da tutta Italia presso il Museo del Presepe; in piazza Roma Mostra Mercato dell'Artigianato e dell'Oggettistica per il Presepio.
Alle ore 15:00 trasferimento con bus navette per la visita del Santuario.
Grande festa durante il viaggio in treno, con storie,canti e balli itineranti della musica popolare tradizionale e degustazione di prodotti tipici del territorio. Lo Staff Transita è a disposizione per curiosità e informazioni e per illustrare il territorio attraversato in viaggio.
Il rientro a Sulmona è previsto in serata, entro le ore 19:00.
Possibilità di salita e di discesa anche alla staz. de L'Aquila, con orari 9:54 all'andata e ore 18:00 al ritorno.
Per il pranzo è possibile acquistare un cestino al costo di 10 euro con prodotti tipici del territorio. Il cestino va confermato al momento
stesso della prenotazione e comunque entro e non oltre venerdì 29/11/2013. Costo dell'intera giornata (viaggio in treno, attività a bordo e a terra, trasferimento con bus navette, assicurazioni di viaggio):
ADULTI € 45 -BAMBINI 0-3 ANNI GRATIS
Info e prenotazioni: tel. 327/5843233 - prenotazioni@transit.org
 
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Risposta alla lettera dell’assessore alla Cultura
e al Turismo del Comune di Villalago
Pubblicata nella pagina di sabato 16 novembre

GENTILE ASSESSORE,
ti dico sinceramente, che attendevo da giorni una risposta al mio “Lunedì del Direttore” del quattro novembre scorso, ma non la tua. Pensavo al Sindaco. E mi avrebbe fatto piacere se fosse stato lui a risentirsi. Comunque va bene anche così. Nei confronti di una signora mi comporterò da gentiluomo, con tutto il rispetto per una donna. Cercherò di semplificare al massimo il mio pensiero, usando un registro linguistico adeguato, perché non venga frainteso.
Da dove iniziare? Forse è più opportuno da quanto ho scritto nel “lunedì del direttore” contro l’attuale amministrazione.
«Sono trascorsi due anni e mezzo - si legge nella pagina del 4 novembre - dall'insediamento della nuova amministrazione e idee per progetti innovativi non sono ancora arrivate; ma non sono state prese in considerazione neppure attività più semplici. Abbiamo la fortuna di avere una biblioteca comunale con una bibliotecaria, ma perché non organizzare (come fa Anversa) attività di lettura, di ricerca per i nostri ragazzi, per i nostri giovani? I reperti degli scavi archeologici del monastero di San Pietro del Lago, giacciono chiusi in un armadio, dimenticati da questa amministrazione. Se si sono trovati i soldi per la "Notte bianca", un migliaio di euro si potrebbe reperirlo per sistemarli in alcune bacheche, secondo le direttive della Soprintendenza ai beni Archeologici. O non interessa a nessuno? Per i nostri anziani non si organizzano più gite sociali e iniziative a sostegno della loro età. Come mai? Il centro sportivo, nonostante che il suo dissequestro sia stato strombazzato ai quattro venti, ha fatto la fine di un recinto per cavalli. Questi almeno l'erba la tagliano!» .
Ed ora veniamo a quello che hai scritto tu, gentile assessore!
Dopo avermi gratificato per la dura critica alla passata amministrazione, in merito ai debiti lasciati, aggiungi che «negli ultimi quindici anni, non solo non hanno saputo ben amministrare quanto fosse stato loro affidato dalla cittadinanza, ma poco hanno puntato sulla promozione turistica del Ns. paese e sull’intero territorio, tanto da farlo sparire da tutti i canali di informazione».
Non è proprio così. Rimproveriamoli pure per i debiti lasciati, ma riconosciamo che si deve a loro il merito se Villalago è entrata nel Club dei Borghi più belli, l’istituzione della riserva naturale, dei musei della civiltà contadina, e, ad onor del vero, hanno sempre partecipato a tutte le manifestazioni turistiche, corredando lo stand di Villalago di
dépliants, video, foto e libri sul nostro paese e c’è ancora dell’altro, che non sta a me ricordare, ma spero che lo facciano gli interessati.
L’attuale amministrazione cosa ha fatto più di loro? Questo, gentile assessore, non l’hai detto. Ti sei soffermata a qualche spettacolo musicale che hai organizzato, a qualche conferenza, ad una settimana di lettura e poi? Anche le passate amministrazioni hanno fatto tutto questo e proprio nella piazzetta di San Domenico o in quella dell’ex municipio, che sono luoghi per tali incontri da più di vent’anni. Sono manifestazioni ricreative del mese di agosto o di un giorno sotto Natale o sotto le festività pasquali. E ciò non significa fare cultura! Ed è un’aberrazione dare positivi significati alla “Notte bianca”, non condivisa da molti Villalaghesi, e sicuramente non promozionale di un paese a vocazione turistica, per il modo in cui si svolge.
La cultura è un processo lungo e costante nel tempo. Ha continuo bisogno del “cibo dell’anima” per far crescere le persone. Ed io in quelle poche righe non ho parlato affatto di cultura. Riferendomi ad Anversa, la indicavo come paese che organizza manifestazioni per i suoi cittadini tutto l’anno, specialmente durante i mesi “morti”. Anche quest’anno con il significativo slogan “Facciamo vivere l’inverno”, ha in programma un “Cineforum” e incontri vari sia per i ragazzi, sia per gli adulti.
Gentile assessore, per non creare ulteriori equivoci, ribadisco di proposito quanto già detto: “Abbiamo la fortuna di avere una biblioteca comunale con una bibliotecaria, ma perché non organizzare (come fa Anversa) attività di lettura, di ricerca (ma anche manuali), per i nostri ragazzi, per i nostri giovani”, con lo scopo di far vivere l’inverno?
Anversa ha la “Riserva Gole del Sagittario”, noi abbiamo la “Riserva Lago di San Domenico-Lago Pio”; Anversa ha una cooperativa, delle associazioni, noi abbiamo la Pro Loco, associazioni e giovani neolaureati in discipline tecniche ed umanistiche. Ad Anversa le “risorse umane” sono entrate a sistema per “far vivere l’inverno”. Bisognerebbe attuare il medesimo processo per convogliare in un progetto queste nostre risorse, perché si possa “fare cultura” per i nostri concittadini che vivono tutto l’anno in paese e non per i turisti del mese di agosto. E tutto questo senza spendere un solo euro!
Tu hai anche la delega al turismo: quale accoglienza hai programmato per i turisti? quale piano d’azione hai messo in atto per pianificare la loro sosta in paese?
Per ora mi mi fermo qui, in attesa di una tua eventuale risposta.
Cordiali saluti, Roberto Grossi.

“Per farsi dei nemici non è necessario dichiarare guerra,
basta dire quello che si pensa” (M. L. King)
 
 
Attività di consulenza e supporto
nelle scuole del territorio
per studiare le abitudini di consumo
della popolazione peligna
La Confconsumatori Abruzzo, nella persona del Presidente Dott. Domenico Taglieri, segnala come prosegua, nell’ambito degli interventi finanziati dalla Regione e volti alla sensibilizzazione sul costo sociale ed ambientale dei consumi, l’attività di consulenza e supporto già attivata da tempo nelle scuole del territorio tesa a studiare le abitudini consumeristiche della popolazione peligna ed a comprendere la diffusione di corrette pratiche di risparmio energetico e raccolta differenziata. In tale ambito è già da alcuni mesi attivo un apposito sportello presso la sede dell’Associazione in via E. Giammarco 9 a Sulmona che, tutti i venerdì dalle 10 alle 12:30,  utilizzando i dati raccolti in fase di osservatorio, fornisce una specifica consulenza sui metodi e le pratiche concrete di risparmio energetico e raccolta  differenziata oltre che sulle possibilità ed i vantaggi dei farmer’s market
(Comunicato Stampa)
DESIGNATI I RAPPRESENTANTI
DELLA COMUNITÀ
NEL CONSIGLIO DIRETTIVO
DELL’ENTE PARCO

L’Assemblea della Comunità del Parco, nella seduta di sabato 16 novembre, ha designato i propri rappresentanti nel Consiglio Direttivo dell’Ente. Dopo un ampio e qualificato confronto che ha esaltato il carattere unitario della rappresentanza territoriale, sono stati designati:
- Augusto BARILE, delegato del Comune di Lecce nei Marsi;
- Domenico DI CICCO, Sindaco del Comune di Castel San Vincenzo;
- Flora VIOLA, Sindaco del Comune di Civitella Alfedena;
- Riccardo FRATTAROLI, Sindaco del Comune di Settefrati.
Con l’impegno ad esercitare il proprio mandato in costante rapporto con le comunità locali, i designati e l’assemblea tutta, auspicano l’immediata ricostituzione degli organi dell’Ente al fine di superare l’ormai troppo lungo periodo di amministrazione straordinaria.
Il Presidente della Comunità del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Dottor. Alberto D’Orazio

PROROGATA PER LAVORI LA CHIUSURA DELLA STRADA REGIONALE 479, DA ANVERSA A VILLALAGO E VICEVERSA, FINO AL 30 NOVEMBRE NEI SEGUENTI ORARI: dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17,00 nei giorni feriali. Il sabato la chiusura è stabilita solo dalle 9.30
alle 13.30.

 
del Comune ed € 505.785 a favore dello Stato. Quest'anno, come indicato nella relazione, allo Stato viene attribuita soltanto la quota dell'IMU pari al valore dell'aliquota base (0,76%) riferita agli immobili di categoria D (alberghi), mentre quella relativa alle altre tipologie degli immobili va completamente al Comune.
L'IMU riferita alla prima casa, nell'anno 2012, è stata di soli € 101.121,00. Nel 2013, il Comune di Scanno ha incassato con la prima rata di giugno € 586.408,88. Senza tener conto dell'IMU relativa alla prima casa, che lo scorso anno è stata di euro 101.121. Quella riferita agli altri immobili è stata pari ad euro 678.820. Se venissero confermate le previsioni - secondo il consigliere Nannarone - si dovrebbe introitare un importo complessivo per l'anno 2013 non inferiore ad 850 mila euro. Questa previsione - ha poi aggiunto - ci ha portato a determinare un'aliquota agevolata dello 0,46% per le abitazioni concesse in comodato gratuito a parenti in linea retta (genitori-figli), fino ad un massimo di due unità agevolate, oltre naturalmente a quella di cui si ha la disponibilità come prima casa. E questa è una buona notizia per gli Scannesi.
IL CONSIGLIO COMUNALE
DI SCANNO
Celebrato sabato scorso

SCANNO -  Il consiglio Comunale, riunitosi sabato scorso alle ore 10,00, è riuscito a discutere ed approvare solo i primi cinque punti all’Ordine del Giorno, mentre gli ultimi due (il regolamento per i pubblici spettacoli e l’istituzione delle Commissionii comunali) sono stati rinviati al prossimo consiglio che dovrebbe essere convocato per il fine settimana. La sospensione è avvenuta per il freddo in aula a causa della rottura dell’impianto di riscaldamento. Uno dei punti approvato che riveste importanza per i cittadini è senz’altro quello riferito al nuovo regolamento IMU (che sostituisce, per l'anno 2013, quello del Commissario prefettizio) e delle nuove aliquote. Il consigiere relatore, Roberto Nannarone, delegato alle finanze, nel corso della sua relazione, ha dato notizia che nell'anno 2012 i versamenti dell'IMU sono ammontati a complessivi € 1.285.727, di cui € 779.941 a favore
 
IL RUGBY VISTO DA SANDRO
DALLA RESIDENZA
BORBONICA
DELLO STATO DELLA FOCE

SCANNO - Non parlo della partita che abbiamo vinto. Voglio fare solo un appunto: la fallosità dei giocatori delle Isole FIJI, che è costata l'asportazione della milza al nostro Luca MORISI. Auguri Luca di pronta guarigione!
Chi ha visto le due partite della Nazionale di Calcio di venerdì e quella di Rugby sabato ha potuto notare la differenza tra l'Inno dell'Italia del calcio e quello della Nazionale di Rugby. Meditate gente, meditate... così capite cos'è il RUGBY. Che la coccia sia spiccia! Sandro.
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si è svolto ieri mattina a Villalago il funerale di Dina Gatta, deceduta il 27 ottobre scorso a Clifton, nel New Jersey, dove era emigrata con il marito Carlo Di Ianni, entrambi villalaghesi. La sua salma è arrivata in paese sabato sera. E’ stata esposta alla chiesetta di Santa Maria, per l’omaggio dei suoi parenti e paesani. Rinnoviamo le condoglianze al marito Carlo, alle sue figlie, alle sorelle, al fratello e a tutti i suoi parenti.