Mercoledì 13 Novembre 2013 - Il Santo del giorno: Sant'Agostina Pietrantoni, Religiosa (1864 - 1894)

Il tempo... ieri - UNA GIORNATA nuvolosa di nebbie e di pioggia. L’arrivo della bassa pressione ha stemperato il freddo. Serata e notte piovose. Temperature: massima. 9,9°C; minima 6,1°C; attuale 7,3°C (ore 23,30).
 
Arrestato l’assessore DE FANIS della regione Abruzzo
Per SOSPETTA concussione, truffa e peculato
All'obbligo di dimora Rosa Giammarco responsabile dell'Agenzia
Regionale per la Promozione Culturale di Sulmona
All'alba di ieri, martedì 12, il personale del corpo forestale dello Stato di Pescara, L'Aquila e Chieti, su disposizione del Gip del tribunale di Pescara, ha dato esecuzione a due arresti domiciliari e due obblighi di dimora. Le misure sono state applicate nei confronti dell’assessore regionale alla cultura, della sua segretaria e di due dipendenti della Regione Abruzzo. I reati contestati sono concussione, truffa aggravata e peculato.Agli arresti domiciliari Lucia Zingariello, assunta a tempo determinato e parziale presso la segreteria dell'assessorato.
All'obbligo di dimora sono invece Rosa Giammarco, 60 responsabile dell'Agenzia per la Promozione Culturale di Sulmona/Castel di Sangro, e un imprenditore, Ermanno Falone, residente a Vasto. I provvedimenti mirano a far luce sulle modalità di erogazione dei contributi regionali in base alla legge regionale n.43/73 che disciplina l'organizzazione, l'adesione, e la partecipazione a convegni, ed altre manifestazioni culturali. In particolare le indagini si sono concentrate sull'erogazione di fondi regionali utilizzati per l'organizzazione degli eventi celebrativi dell'anniversario dei 150 anni della nascita di Gabriele D'Annunzio.
Le indagini hanno preso il via da una denuncia di un imprenditore
che si è rivolto al Corpo Forestale dello Stato dopo le continue richieste di denaro a lui fatte da parte dell'assessore competente in cambio della erogazione di fondi per l'organizzazione di manifestazioni culturali. Sono emerse inoltre ipotesi di peculato d'uso di beni e risorse della Regione Abruzzo per interessi privati nel corso delle varie manifestazioni.
Questa la dichiarazione rilasciata dal legale dell’assessore De Fanis: «Quanto contestato all'sssessore è frutto di una non corretta ricostruzione dei fatti che verranno chiariti nelle sedi opportune. Negli ambienti regionali è noto a tutti con quanta parsimonia e oculatezza il dottor De Fanis abbia amministrato il poco denaro a disposizione del suo assessorato; così com'è noto come fosse costume dell'assessore pagare di tasca propria molte delle spese sostenute in relazione allo svolgimento della sua attività istituzionale, senza neppure chiederne il rimborso. In attesa e nella certezza di poter chiarire ogni addebito, il dottor De Fanis esprime piena fiducia nell'operato della Magistratura».
Rosa Giammarco ha detto di "essere tranquilla" per il suo operato e per quello dell'agenzia”.
 
Il C.A.I. di Sulmona intende ricordare la strage compiuta dalle truppe naziste a Pietransieri, dedicandovi una giornata che si articolerà così: Mercoledì 20 novembre 2013 ore 9,30, Sala Congressi “G. Spataro” del Comune di Roccaraso, Conferenza sul tema: “Tra storia e memoria: la strage di Pietransieri” tenuta dal Prof. Costantino Felice, Docente di Storia Economica all’Università D’Annunzio di Chieti – Pescara.
Al termine proiezione del documentario “Il Sangue dei Limmari” dei Registi Franceschelli e Cavasinni, realizzato con l’aiuto della popolazione locale. Trasferimento a Pietransieri.
Pomeriggio: visita ai casolari, luogo dell’eccidio, ed al Sacrario. L’incontro sarà rivolto principalmente agli studenti delle scuole superiori.
Alla manifestazione ha dato la sua adesione l’Associazione culturale “IL SENTIERO DELLA LIBERTÀ”.
Il Club Alpino Italiano-Abruzzo, Comitato Scientifico, in occasione del 150° anniversario della fondazione del C.A.I., ricorda alcuni tragici episodi della seconda guerra mondiale in Abruzzo attraverso il Progetto Montagne Memoria Abruzzo.
 
Premiati tre alunni della scuola
Media di Scanno al concorso
“Un poster per la pace”

SCANNO - Sono stati premiati al cinema Pacifico di Sulmona i vincitori del concorso “Un poster per la pace”, organizzato dai Lions club di Sulmona, Avezzano e L'Aquila, riservato agli alunni della scuola Media di primo grado. Il tema di quest’anno è stato “Il nostro mondo, il nostro futuro”. Hanno ppartecipato al concorso grafico-pittorico 1200 ragazzi delle scuole medie di tutta la provincia dell’Aquila.
Gli alunni premiati della Media di Scanno (dal 1° al 3° posto) sono Antonio Gentile (2 A), Alessio Giansante (2 A), Carlo Di Franco (2 A).
Il Lions di Sulmona ha istituito un premio intitolato al prof. Enzo Grossi, originario di Villalago, un socio del Lions club scomparso nel 2010 che ha curato per molti anni il concorso.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti, tra gli altri, i sindaci dei comuni delle scuole partecipanti e i membri del direttivo del Lions di Sulmona.
 
 
Incontro pubblico
sulle problematiche
ambientali e sul ciclo
dei rifiuti

Oggi, mercoledì 13 novembre, alle ore 17, presso la Sala Convegni della Comunità Montana Peligna, in via Angeloni a Sulmona, si terrà un incontro pubblico sul tema del ciclo dei rifiuti e sulle problematiche ambientali. Si discuterà di riduzione dei rifiuti e del trattamento degli stessi, e si esporranno e commenteranno le attuali metodologie e i progetti a venire nella nostra Regione riguardo il ciclo dei rifiuti. Se si pensa che nel nostro passato recente c'è la discarica di Bussi, e che l'interramento dei rifiuti è una pratica comune anche nella nostra Regione, è necessario e doveroso interrogarsi su queste problematiche.
Inoltre, bisogna cercare risposte tecniche e anche politiche ad un affare, quello del ciclo dei rifiuti appunto, che attira a sé le mire di chi con i rifiuti vuole solo arricchirsi.
Interverrà il Consigliere Regionale Franco Caramanico.
L'incontro è promosso dal Circolo di SEL di Sulmona.
(Simona Pipponzi, Circolo SEL Sulmona)
ammissibile
per la Cassazione
il referendum sui Tribunali

Referendum sui tribunali minori “ammissibile” per la Cassazione:  la corte presieduta dal giudice Corrado Carnevale ha deliberato il via libera al quesito chiesto da nove Consigli regionali: Abruzzo (capofila), Puglia, Calabria, Basilicata, Friuli, Piemonte, Liguria, Campania e Marche mirato a “cancellare” la riforma della geografia giudiziaria che ha tagliato mille uffici in tutta Italia.
“Prima vittoria dei referendari”, afferma la presidente del comitato pro-referendum sulla geografia giudiziaria, Fabiana Contestabile, “ora contiamo in un giudizio positivo della Corte Costituzionale che restituisca la possibilità al popolo di esprimersi su una legge ingiusta e inopportuna”. Pensiero condiviso dal sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio: “il passo in avanti della richiesta referendaria”, afferma, “segna un punto a favore dei territori penalizzati da una classe politica poco attenta ai reali interessi delle popolazioni. Ora più che mai occorre allargare il campo d'azione del comitato pro referendum in tutta Italia per rafforzare la battaglia in difesa dei presidi giudiziari”.
Il referendum in difesa dei 31 tribunali e 220 sedi distaccate,  il primo nella storia repubblicana proposto attraverso l’iniziativa delle Regioni, ha mosso i primi passi  ad Avezzano, ormai nota come la “città del referendum”. Ora la parola passa alla Corte Costituzionale per la verifica sulla legittimità del quesito referendario, la cui sentenza è attesa entro il 10 febbraio. (Il portavoce)
 
I PROVVEDIMENTI AL CONSIGLIO
REGIONALE DI IERI MARTEDI’
12 NOVEMBRE 2013

Rinviati i progetti di legge sul randagismo e sulla revisione dei confini del Parco Sirente Velino, mentre sono passati quelli per l'istituzione dell'Osservatorio regionale sulla disabilità e sulla semplificazione del sistema normativo regionale. L'Assemblea ha inoltre approvato la disciplina in materia di polizia amministrativa locale e il riordino delle funzioni in materia di trasporto pubblico, relativamente ai percorsi e alle fermate dei mezzi. Via libera anche al referendum per l'unificazione dei Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore e al provvedimento che assegna alle Province i fondi per finanziare il trasporto scolastico degli alunni disabili.
 
Non inquinamento
ma residui
di ragnatele

Rientrato l’allarme di inquinamento. Sono filamenti di ragnatela utilizzati nelle calde giornate d'autunno da diverse specie di ragni per lasciarsi trasportare dal vento e colonizzare nuovi territori quelli segnalati in diverse località abruzzesi e che hanno suscitato curiosità e allarme perché c'è chi li ha collegati alla presenza di sostanze inquinanti.
A spiegarlo è il presidente regionale del Wwf, Luciano Di Tizio.
 
“Facciamo vivere l’inverno”
Appuntamenti ad Anversa
del periodo 13/11 - 04/12

Tutti gli incontri si terranno presso la Biblioteca Comunale.
Mercoledì 13/11 - Ore 17:30: Benvenuto Presidente! - commedia
Mercoledì 20/11- Ore 17:30: Il principe abusivo - commedia
Martedì 26/11 - Ore 17:30: Ci vediamo domani- commedia
Giovedì 28/11 - Ore 17:30: Premiata pasticceria Bellavista – commedia
Mercoledì 04/12 - Ore 17:30: Buongiorno papà- commedia
 
 
PER
LA
RUBRICA
AMARCORD

Villalago - Quadro della famiglia Iafolla della “Calecara”.
Ci sono tutti i componenti dal capostipite ai nipoti. Foto Anni 50-60.

(La foto ce l’ha inviata Rossella Iafolla)