Martedì 12 Novembre 2013 - Il Santo del giorno: San Giosafat Kuncewycz, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - GIORNATA PIOVOSA E FREDDA. Il tempo è stato decisamente novembrino con continue piogge. E’ caduta la prima neve sulle cime delle montagne. Temperature: massima. 6,8°C; minima 1,7°C; attuale 4,0°C (ore 23,30).
 
L’Ass. “Salviamo l'Orso” ha dato mandato ai propri legali
di procedere giudizialmente contro la società Autostrada dei Parchi
rischi, iniziando proprio dalla messa a punto di adeguate reti di protezione, giacché quelle esistenti risultano in più punti lacerate e comunque nel complesso di altezza insufficiente rispetto alle specie animali presenti in zona. Ebbene, dopo un fitto scambio di corrispondenza con la società gestrice, ove sembrava possibile un incontro risolutivo delle problematiche esistenti, quest'ultima si è resa uccel di bosco facendo cadere nel vuoto tutti i nostri tentativi dimostrando il disinteresse piu’ totale per un problema che e’ grave, ricorrente e di sua responsabilita’. Ritenendo intollerabile ed ingiustificato l’atteggiamento della Società Strada dei Parchi SPA, che trova conforto anche nell’inerzia degli altri Enti pubblici interessati, e che dimostra il totale disinteresse della stessa nei confronti di un bene della comunita’ nazionale qual’e’ l’orso marsicano meritevole di protezione e finanziamenti a livello europeo (Direttiva 92/43/CEE del 21/5/1992) ma non dell’attenzione dei vertici di Strada dei Parchi SPA piu’ interessati a risparmiare sulle recinzioni che a garantire la sicurezza persino dell’utenza, l'Associazione Salviamo l'Orso ha deciso di dare mandato ai propri legali di procedere giudizialmente contro Strada dei Parchi SPA per la mancata osservanza degli obblighi che le fanno carico quale gestore dell'autostrada, in primis quello di assicurare la sicurezza sia degli utenti che della fauna selvatica, obblighi pervicacemente non adempiuti per meri tornaconti economici e nonostante precise disposizioni di legge. Il risarcimento richiesto dall'Associazione, ove venisse accolto dal Tribunale, sarà interamente devoluto in favore di azioni atte a dare definitiva soluzione ad una questione vitale per la tutela del nostro plantigrado.
(Comunicato Stampa)
All'indomani dell'investimento di un orso marsicano sull'autostrada Roma-L’Aquila, avvenuto lo scorso Aprile, l'Associazione Salviamo l'Orso che già si era fatta promotrice di una serie di azioni volte a richiamare l’attenzione delle competenti istituzioni sulla necessità di porre in atto misure adeguate a ridurre il rischio di tali incidenti che rappresentano ormai, come l’ultimo episodio del 24 Ottobre scorso a Villalago ha ribadito, un’evidente minaccia alla sopravvivenza dell’ultimo nucleo di orsi appenninici, decise di contattare direttamente la Società Strada dei Parchi spa. Era nostra intenzione avviare un confronto civile con la Società che gestisce una rete autostradale che addirittura si fregia del nome Strada dei Parchi causa il suo attraversare o costeggiare vaste aree del sistema di parchi e riserve del nostro appennino abruzzese–laziale. Parliamo di aree dove l’abbondanza di fauna selvatica è nota a chiunque e dove specie di elevata importanza, tali da essere protette non solo a livello nazionale ma soprattutto europeo quali l’orso ed il lupo, transitano spesso. Evitare o rendere più difficili tali incidenti - comportanti danni irreparabili nel caso di una specie sull’orlo dell’estinzione come l’orso marsicano - era il nostro intento attraverso la ricerca di soluzioni adeguate dialogando con gli organi tecnici responsabili della suddetta Società. Ricordiamo, infatti, che in quel tratto di autostrada, gestito appunto da Strada dei Parchi SPA, numerosi e frequenti sono gli incidenti a causa di attraversamento della fauna selvatica: lupi, cervi, caprioli ed altre specie sono rimasti vittime delle auto in corsa senza menzionare gli innumerevoli cani che vi hanno trovato la morte.
L'Associazione intendeva ottenere alcune misure urgenti di salvaguardia per la fauna e per l’utenza entrambe esposte a gravi
 
Si torna a casa. Siamo partiti per il Benelux il giorno 19 ottobre ed oggi 27 dello stesso mese affrontiamo il viaggio di ritorno. Partiamo da Straburgo alle sette. Dobbiamo percorrere 1.140 km. E’ ancora buio. In pullman nessuno parla. Si preferisce il silenzio e quasi tutti riprendono il sonno interrotto.
Andiamo verso il Sud dell’Alsazia per poi entrare in Svizzera  e percorrerla fino a Chiasso. I primi chiarori annunciano una bella giornata. Il sole che sorge indora con i colori dell’alba la campagna circostante. Il pullman comincia ad animarsi e le due “Veline”, Angela
e Rita, ci servono il caffè. Prima di arrivare alla frontiera il cielo comincia ad imbronciarsi e pabbastanza grande e ben tenuto. Il sole ci accompagna per tutto il tragitto.

 
Oggi si decide
per la candidatura
dell’Aquila a Capitale
europea della Cultura 2019

Settimana decisiva per conoscere le sorti della candidatura dell'Aquila a Capitale europea della Cultura 2019. Oggi, martedi' 12, e' in programma l'audizione, presso il Ministero dei Beni culturali, per l'illustrazione dettagliata del Documento di candidatura, che e' gia' stato presentato ufficialmente lo scorso 20 settembre. La delegazione, guidata dal sindaco Massimo Cialente e dalla senatrice Stefania Pezzopane e' rappresentativa del mondo delle istituzioni, della cultura, produttivo dell'intero Abruzzo. Dovra' colloquiare con i giurati, sette scelti dall'Unione europea e sei dal Ministero dei Beni culturali, coordinati dall'austriaco Manfred Gaulhofer, direttore generale di Graz capitale europea della cultura 2003. Sara' una sorta di esame orale: in mezz'ora, i membri del Comitato per L'Aquila capitale dovranno raccontare la citta' e il territorio e, per un'altra mezz'ora risponderanno alle domande degli esaminatori. Al momento le citta' italiane candidate a Capitali europee della Cultura sono 21. Se L'Aquila superera' questa prima selezione, fara' parte di una short list. ''La squadra per l'audizione e' stata scelta per dare forza alle diverse componenti del territorio - fa' sapere la Pezzopane - e, soprattutto, per valorizzare l'aspetto contenutistico del progetto e le differenti tematiche del dossier. Faremo leva sulle nostre eccellenze per convincere la giuria internazionale''.
 
OGGI CONSIGLIO REGIONALE
DELL’ABRUZZO

Dopo che la settimana scorsa i lavori erano stati sospesi per mancanza del numero legale facendo rinviare, opportunamente, anche la seduta del ‘Question time’, il Consiglio regionale abruzzese torna a riunirsi questa mattina, con inizio alle 11, a L’Aquila. All’ordine del giorno dei lavori alcune interrogazioni e interpellanze a firma di Maurizio Acerbo (Prc) su “Bussi: perché rinunciare alla bonifica della discarica?”; Franco Caramanico (Sel) sulla Casa di Cura Santa Maria s.a.s con sede in Chieti; Lucrezio Paolini (Idv) su Aca e Ater di Chieti - Applicazione ed implementazione della L.R. 27 maggio 2011, n.11; Claudio Ruffini e Giuseppe Di Luca (Pd) sull’ azione del presidente per contrastare il permesso di ricerca "Colle dei Nidi"; Antonio Saia (Pdci) e Maurizio Acerbo (Prc) sulla chiusura delle sedi di Guardia Medica; Franco Caramanico (Sel) sugli aiuti marineria pescarese. L’Assemblea inizierà anche l’esame dei seguenti progetti di legge: Norme in materia di polizia amministrativa locale; Norme sul controllo del randagismo, anagrafe canina e protezione degli animali da affezioni; Modifiche alla legge regionale 24 giugno 2011, n. 17 recante "Riordino delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza (Ipab) e disciplina delle Aziende pubbliche di servizi alla persona (Asp): Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità; Semplificazione del sistema normativo regionale. Anno 2013. Abrogazione di disposizioni legislative; Parco naturale regionale Sirente-Velino - Revisione confini e delimitazione zone (Iscritto senza relazione ai sensi dell'art. 70, comma 3 del Regolamento). Nel corso della riunione il Consiglio dovrà esaminare anche il provvedimento amministrativo al Referendum consultivo per l'istituzione del Comune Nuova Pescara. Fra le altre decisioni: la sostituzione di un componente del Collegio regionale per! le garanzie statutarie e la elezione del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale - Ufficio monocratico del Garante scelto. Nel pomeriggio, alle 15, è programmata invece la seduta del ‘ Question time’ (interrogazioni a risposta immediata). L’ordine del giorno dei lavori non prevede integrazioni rispetto al calendario della settimana scorsa.
 
Riaperti i termini
per gli elencHI
delle strutture eroganti
servizi per l’infanzia

L’Inps comunica che sono stati riaperti i termini per tutte le strutture eroganti servizi per l’infanzia, non ancora iscritte, che possono ora presentare domanda di inserimento nell’elenco delle strutture pubblicato sul sito istituzionale in data 28 giugno 2013, per aderire alla sperimentazione di cui all’articolo 4, comma 24, lettera b) della legge n. 92/2012.
La domanda va presentata all’Inps dalla struttura o dagli intermediari abilitati (consulenti del lavoro e associazioni di categoria provvisti di delega) esclusivamente per via telematica, utilizzando i servizi accessibili dal sito dell’Istituto tramite PIN. Le modalità di presentazione sono consultabili sul sito internet dell’Istituto (www.inps.it) nella sezione avvisi e concorsi. Per una corretta presentazione della domanda, in aggiunta a tutte le informazioni relative alla conformità della struttura ed alla normativa prevista dalla legge, è necessario essere in possesso dei dati per ricevere il pagamento del servizio: codice IBAN, nome della banca, indirizzo, comune, numero civico e CAP della filiale della banca, riferimenti del titolare del conto corrente (ragione sociale o nome e cognome). (Stefano Caranfa, Direzione regionale Inps Abruzzo)
 
 
LA provincia dell’Aquila
esclusa da fondi
per l’edilizia

“Su quattro milioni previsti di finanziamento attribuibile, ben 3,2 milioni sono andati alla provincia di Teramo, poco più di 200 mila euro sono andati a Pescara e 1,3 milioni al comune di San Giovanni Teatino. Nessun fondo è stato previsto invece per la provincia dell'Aquila nonostante tra le 168 domande vi siano centri di grandi dimensioni come Avezzano e Sulmona. Una esclusione che suona male”. Lo ha affermato il consigliere regionale del Pd, Giuseppe Di Pangrazio, che insieme con gli amministratori locali dei comuni della Provincia dell’Aquila è intervenuto nuovamente sulla pubblicazione della graduatoria degli interventi ammessi al finanziamento per l'edilizia scolastica nell'annualità 2014. “I criteri adottati per l’assegnazione dei fondi non sono chiari e pertanto pretendiamo chiarezza e trasparenza – aggiunge ancora Di Pangrazio –. Non è possibile escludere dalla distribuzione dei fondi assegnati per avviare l’adeguamento sismico le scuole dei comuni della Provincia dell’Aquila, centri che sono ancora oggi penalizzati dagli effetti del terremoto. Valuteremo se intraprendere azioni volte alla correzione della graduatoria. Chiodi è diventato il Presidente di una parte della Regione, come testimonia questa graduatoria”.
L’Associazione Nazionale Sociologi - Dipartimento Campania con la collaborazione della Scuola di Alta Formazione in Scienze Sociali, Umane e Relazionali, nella sede dell’Ente di Formazione Professionale “Maxwell”,  Via Giovanni Antonio Campano, 103-105 Napoli - Tel./Fax 081 5854334, giovedì 14 novembre 2013, alle ore 17.30, ha invitato all’incontro-conversazione, sul tema “Globalizzazione e mercati: l’impiego del sociologo nelle imprese europee”, moderato dal dott. Maurizio Vitiello, Responsabile ANS Regionale Area Cultura e Arti Visive, critico d’arte e Docente di “Arte contemporanea e mercati” alla Fondazione  Humaniter di  Napoli, il dott. Mario Ferretti, consultant manager.
Interverranno il dott. Antonio Sposito, Presidente Associazione Nazionale Sociologi – Dipartimento Campania e Docente di Scienze Sociali, Umane e Relazionali in enti e corsi universitari, e il Prof. Ferdinando Tramontano, Vice-Presidente dell’Associazione Nazionale Sociologi – Dipartimento Campania e Docente di "Comunicazione dell' Impresa Turistica" all’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, nonché il dott. Benigno Blasi, Responsabile ANS Regionale Area Comunicazione e direttore del quotidiano interattivo “Il Mattino di Foggia e provincia”. Ingresso libero.
 
Sandro dalla Residenza
Borbonica Stato della Foce
su territorio Scannese
L’Italia Rugby
sconfitta dall’Australia

Purtroppo la differenza si è vista. L'Australia a livello mondiale è 4°, Noi 12°. Unica nostra soddisfazione è la realizzazione di tre mete. La prima spettacolare, realizzata da Mc Lean, ci ha portati sul 10-0 illudendoci. La seconda meta realizzata da Cittadini, dedicata al Padre che ha perso in settimana, regalo più grande non poteva farlo, il padre può gioire nel Suo Terzo Tempo infinito. La terza realizzata dall'esordiente Allan. Peccato che abbia sbagliato due piazzati! Purtroppo adesso facciamo le mete, ma ci siamo indeboliti in difesa, in particolare, la mischia, in cui prima eravamo i migliori. Comunque un bel sabato di sport, con tutte le dirette trasmesse da SKY.
RISULTATI:
ITALIA- AUSTRALIA                  20-50
INGHILTERRA-ARGENTINA     31-12
SCOZIA- GIAPPONE                 42-17
GALLES- SUD AFRICA             15-24
IRLANDA- SAMOA                    40- 9
FRANCIA- NUOVA ZELANDA  19-26
Sabato 16 novembre 2013 a Cremona ITALIA- FIJI;
Sabato 23 novembre 2013 Stadio Olimpico di Roma ITALIA-ARGENTINA
Tutte le partite vengono trasmesse da SKY.
Che la coccia sia spiccia! Sandro
(Foto: Sandro e consorte con Castroggiovani della nazionale italiana di Rugby)
 
 
DA SCANNO IN VIAGGIO PER IL BENELUX
Viaggio di ritorno a Scanno