Giovedì 31 Ottobre 2013 - Il Santo del giorno: Sant' Alfonso Rodriguez Vedovo, Religioso gesuita

Il tempo... ieri - OTTOBRE è ALL’ULTIMO SUO GIORNO. Un mese con belle giornate e temperature in quest’ultimi giorni dal tenore estivo. Cielo stellato. Temperature: massima. 22,9°C; minima 9,7°C; attuale 11,7°C (ore 23,30).
 
IL COMUNE DI VILLALAGO HA DICHIARATO
LO STATO DI DISSESTO FINANZIARIO
VILLALAGO - E' accaduto quanto paventato. La nuova amministrazione, eletta nel 2011, ha dichiarato a distanza di due anni il dissesto finanziario del Comune. A detta del sindaco, nonostante il piano di riequilibrio finanziario e tutti gli accorgimenti possibili non si è riusciti a far fronte ai debiti lasciati in eredità dall'amministrazione uscente. Essi assommano a più di un milione e mezzo di euro. Lo stato di dissesto è stato deciso con il solo voto della maggioranza nel Consiglio Comunale di martedì scorso, 29 ottobre. Con un manifesto, affisso lo stesso giorno alla bacheca del gruppo di opposizione, prima del consiglio, i tre della minoranza avevano criticato aspramente tale decisione, dichiarando la totale contrarietà. Per loro se esiste un dissesto - come hanno scritto - è solo politico, rappresentato solo ed esclusivamente dal totale fallimento dell'azione amministrativa della maggioranza. Per questo hanno chiesto al sindaco di presentare al Consiglio Comunale le sue dimissioni.
Il Consiglio è iniziato alle ore 18,30 e si è concluso dopo circa due ore. Molti i cittadini presenti e diverse le opinioni. Come previsto tra maggioranza e minoranza sono volate parole di fuoco.
Il discorso dei consiglieri di maggioranza è stato incentrato sui debiti lasciati in eredità, che hanno paralizzato l'attività amministrativa e costretti ad aumentare al massimo consentito le aliquote dell'Ici e delle altre tasse comunali. Da parte della minoranza c'è stata un'aspra critica, accusando la maggioranza di incapacità per far fronte ai debiti non attivando la verifica degli evasori del pagamento dell'Ici, degli immobili non accatastati, la vendita dei beni patrimoniali non indispensabili per il Comune e non approvando la variante al PRG che avrebbe permesso con la vendita dei terreni comunali - come è stato
detto - un introito nelle casse comunali di circa 2.500.000 di euro.
La richiesta di dimissioni del Sindaco è stata bocciata dalla maggioranza.
Questa la cronaca dei fatti. Ogni commento al prossimo "Lunedì del direttore".
 
La città di Lussemburgo dà il nome a tutto il Granducato, di cui è la capitale. Sorge su uno sperone roccioso alla confluenza dei fiumi Pétrusse e Alzetta. Nel corso della sua storia ha subito varie dominazioni fino al 1944 quando, liberata dai Tedeschi, gli venne riconosciuta la definitiva indipendenza. Dal 1994 è stata classificata tra i siti patrimoni dell'Unesco. E' la città natale di Robert Schuman, uno dei padri fondatori dell'Unione Europea ed ospita alcune agenzie europee quali la Corte di Giustizia dell'Unione Europea, la Corte              
Europea dei Conti e la Banca Europea per gli investimenti.
 
LETTERA AL DIRETTORE

Ill.mo Direttore,
si legge dai giornali che i reduci, gli ultimi reduci del Brigata Maiella saranno ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica nella giornata del 4 novembre, il giorno più significativo della storia patria. Un incontro voluto  dal più giovane  combattente della Brigata, Ennio Pantaleo, di Sulmona, già autore di un prezioso libro autobiografico dal titolo “Avevo solo quattordici anni”. L’età che aveva quando, spacciandosi per maggiorenne, si arruolò nella Brigata,  che seguì, nella sua tragica e gloriosa avanzata  oltre la linea Gotica,   fino a Bologna. Una cerimonia significativa e toccante, che  premia, dopo settant’anni, l’unica formazione partigiana decorata con medaglia d’oro. Ma le modalità dell’incontro appaiono più che discutibili, incredibili. Nella delegazione, composta di cinque persone, che sarà ricevuta dal Presidente, di reduci ce ne sarà uno solo, gli  altri  saranno i presidenti post bellum di associazioni della Brigata Maiella di Chieti e di Sulmona. Il grosso dei   reduci, una ventina, compreso lo stesso Pantaleo promotore dell’incontro, ne saranno esclusi e saranno parcheggiati in una sala del Quirinale. Non si riesce proprio a comprendere come sia possibile e accettabile che,  proprio in occasione di una gratificazione tanto attesa, l’ultimo manipolo di volontari che hanno rischiato la vita per la Patria debba essere discriminato. I “burocrati” a colloquio con  Napolitano, i reduci in punizione. Mancano forse nel Palazzo sale per accogliere l’intera delegazione, una trentina di persone in tutto? Viene da domandarsi se il Presidente, il Presidente di tutti gli italiani, è stato messo al corrente della strana, discriminante, accoglienza. Conoscendolo, riteniamo che non la approverebbe, anzi ne sarebbe indignato. Osvaldo Iarosso
 
primo Expo
della sussidiarieta'

La prima edizione dell'Expo della Sussidiarieta', in programma a Pescara dal 5 al 7 novembre prossimi, e' stata presentata stamane dall'assessore alle Riforme istituzionali della Regione Abruzzo, Carlo Masci, e dal direttore della Compagnia delle Opere Abruzzo e Molise, Antonio Dionisio. Tema centrale della tre giorni di lavori e' ''Per un welfare sussidiario: la sfida del cambiamento''. ''Il problema chiave che si trovano ad affrontare le Istituzioni - ha spiegato Masci - e' quello di come spendere i soldi dei cittadini e, quindi, quali scelte compiere soprattutto in tempi difficili come questi''. L'Assessore ha citato ''il sogno dei padri fondatori dell'Europa, Schumann, Adenauer e De Gasperi, che immaginavano una comunita' fondata sulla welfare society e non certo un'Europa dominata dall'economia. Noi, come Regione, pensiamo di essere sulla strada giusta - ha sottolineato l'assessore - e non e' un caso se oggi qui sono presenti diverse associazioni di volontariato che operano sul territorio proprio facendo sussidiarieta' e spesso anche in assenza di risorse''. ''Il nostro sforzo - ha concluso Masci - deve essere quello di sostenere il piu' possibile tali realta', poiche' resto convinto che i cittadini siano in grado di risolvere i problemi meglio di quanto possa fare lo Stato e le Istituzioni in genere''. Tra gli ospiti della rassegna il ministro per le Riforme costituzionali, Gaetano Quagliarello, che interverra' martedi' 5 nell'ambito delle conversazioni sussidiarie, e Giogio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarieta'. L'apertura dell'Expo, lunedi' 4, e' riservata alla Scuola di Sussidiarieta'. A seguire, avra' luogo la conferenza stampa dell'assessore Masci e del direttore della Cdo Abruzzo Molise, Antonio Dionisio, per presentare il primo Quaderno della sussidiarieta' Abruzzo incentrato sul tema ''Sussidiarieta': citta' vivibile e sfide europee''.
 
TORNANO GLI APPUNTAMENTI LETTERARI PER RAGAZZI
 
Sabato 2 novembre tornano gli incontri di lettura per i bambini accompagnati da divertenti attività didattiche.
Il primo appuntamento è previsto alle ore 15,30 presso il Centro Lupo di Civitella Alfedena: in occasione della festa di Halloween, in una atmosfera suggestiva, la consolidata attività “Leggere sopra le righe” sarà dedicata interamente ai pipistrelli e ad altre creature della notte. Attraverso letture e divertenti attività didattiche, i partecipanti impareranno a distinguere tra leggende, miti e realtà scientifica.
A seguire, alle ore 17,30 presso il Centro Servizi del Parco a Villetta Barrea, Luigi Civita presenterà il suo libro “Il sogno di Ilaria”.
Il testo, dedicato ai bambini ma rivolto anche agli adulti, affronta il difficile tema degli allevamenti intensivi di galline e si presta a diverse chiavi interpretative, a seconda dell’età dei lettori. I più piccoli troveranno la storia delicata, a tratti anche divertente, di una bambina che conosce il linguaggio degli animali, di un pulcino e di un gattino, e ovviamente di Ilaria; una vicenda che si concluderà con un messaggio di speranza. I più grandi, inoltre, capiranno che nel testo si parla anche di diversità, di comunicazione e di empatia; un pulcino e un gatto, ad esempio, conoscendosi possono imparare a interagire in contrasto con i loro rispettivi ruoli naturali, quelli di preda e di predatore.
 L’autore, che da anni si occupa, anche a titolo di volontariato, di attività educative con i bambini e con i ragazzi, presenterà il suo libro in maniera inusuale e interattiva. Donerà, inoltre, una copia del libro alla
“Piccola Biblioteca dell’Orsa” inaugurata l'estate scorsa all’interno del Centro Servizi del Parco a Villetta Barrea. La partecipazione a tutte le attività è libera.
 
Figlie di Maria Ausiliatrice con la scuola d'infanzia e l'oratorio. Il culto per San Giovanni Bosco è molto vivo nel paese che ha dato i natali a Mons. Salvatore Rotolo, che si adoperò per la sua Beatificazione. In quell'occasione scrisse "I soggiorni del Beato Giovanni Bosco in Roma", venti viaggi da Torino per fare approvare dall'autorità del Vaticano le Regole della Società Salesiana.
Molte le scolaresche che hanno pregato davanti all'urna collocata presso l'altare e hanno poi visitato la mostra nei locali sottostanti. Dopo le celebrazioni eucaristiche e i momenti di preghiera nella giornata di ieri, l'urna ripartirà questa mattina alle ore 9,30.
L'URNA CON LE SPOGLIE
DI SAN GIOVANNI BOSCO
A SULMONA

Ieri mattina, alle ore 8,30, è giunta a Sulmona l'urna con le sacre spoglie di San Giovanni Bosco. Ad accoglierla, nella chiesa di Cristo Re, il vescovo, i sacerdoti e la famiglia salesiana, oltre ai fedeli sulmonesi e dei paesi limitrofi, fra cui Scanno, dove operano le suore
 
 
 
DA SCANNO IN VIAGGIO PER IL BENELUX
Visita alla città di Lussemburgo