Mercoledì 30 Ottobre 2013 - Il Santo del giorno: Santi Claudio, Luperco e Vittorico, Martiri di León

Il tempo... ieri - GIORNATA CALDA dal tenore estivo. Ottobre se ne sta andando “alla grande”, lasciandoci delle belle “ottobrate”. Notte stellata.Temperature: massima. 24,4°C; minima 10,5°C; attuale 12,3°C (ore 23,30).
 
Il Benelux è la sigla che racchiude le iniziali di tre Stati: Belgique, Nederland, Luxembourg. Lo scopo dell'unione è prettamente economico e  prevede la libera circolazione dei lavoratori, sebbene i tre Paesi abbiano storia, lingua e tradizioni diverse.
Il viaggio alla conoscenza di questi territori inizia sabato 19 ottobre per concludersi il giorno 27 dello stesso mese. Il programma prevede la visita delle seguenti città: Lussemburgo, Bruxelles, Gand, Bruges, Rotterdam, L'Aia, Amsterdam, Volendam, Marken, per arrivare alla Grande Diga. Il viaggio è in pullman, organizzato dall'Agenzia "Erriquez Viaggi" di Tricase (LE). Il trasporto è a cura della ditta dei Fratelli Petrocco di Scanno con gli autisti Antonio e Francesco. Siamo un gruppo di 15 persone.

 
SULL’Orso Marsicano TANTE CHIACCHIERE, ELUCUBRAZIONI, PROPOSTE "SCIENTIFICHE" E... SOLITA MANCANZA DI SENSO PRATICO!
come un problema tanto semplice non fosse capito dalle autorità e, peggio, dagli studiosi. Ovvero che l'orso vive ormai soprattutto fuori dal Parco perché nel Parco non trova più campi coltivati e greggi di pecore. Saggezza contadina, verrebbe da dire! Sì, difatti, proprio di un poco di saggezza contadina ci sarebbe bisogno. Altro che banca del seme, radiocollari e satelliti, escursioni "sulle tracce dell'orso" (magari in notturna!); tutte cose volte, alla fin fine, ai soliti conteggi degli orsi vivi ai quali sottrarre poi quelli segnalati morti per le più disparate cause (mai risolte o ignorate perché scomode, impopolari o perché non mirate ad obiettivi precostituiti perlopiù irraggiungibili o utopici, volti a soddisfare personalismi, questo sì, ma non a salvare l'orso e, peggio, magari a scapito della salvezza dell'orso).
Il Ministro dell'Ambiente sembra voglia occuparsi in prima persona del problema dell'Orso marsicano. Ben venga, ma sappia che piuttosto che gli studiosi e gli ambientalisti sarebbe bene che sentisse il popolo della Marsica; e non quello politicizzato, ma quello più proletario e rurale, quello più vicino al mondo dell'orso, ovvero quei pochi pastori rimasti, i boscaioli e, perché no? i cacciatori (che spesso vivono l'ambiente più e meglio di tanti ricercatori seduti davanti ai computer in attesa di analizzare i dati che gli trasmettono i satelliti!). E che i sindacalisti ed i politici continuino a fare i sindacalisti ed i politici, per favore, e lascino ai chi conosce veramente il problema, l'orso e il suo territorio, il compito di stabilire cosa fare di pratico ed immediato per almeno cercare di salvarlo.

(Franco Zunino, Segretario Generale dell'AIW, già primo studioso sul campo dell'Orso marsicano)
Leggiamo sui giornali di oggi (ieri per chi legge, ndr) di un'interrogazione parlamentare in merito alla notizia dell'ultimo (l'ennesimo!) orso morto, per fatalità (ma lungi dai luoghi dove avrebbe dovuto presto ritirarsi a svernare), sulla strada Villalago-Anversa. Un interrogazione che sa più di politica che di ambientalismo e conservazione della fauna, anche perché chi l'ha presentata è un Senatore che ai suoi tempi faceva il sindacalista e che mai si era occupato dell'orso e dei problemi della sua protezione; sebbene già allora i problemi vi fossero e fossero anche stati segnalati (perlomeno da chi scrive). Non per nulla oggi la proposta di cui leggiamo sui quotidiani sa più di sindacalismo che di ambientalismo: ovvero, di fronte all'emergenza di salvare l'Orso marsicano nel suo ambiente naturale, si propone una "banca del seme" che sa tanto di posti di lavoro per studiosi e ricercatori, mentre i pochi orsi marsicani che ancora si aggirano sui monti della Marsica hanno bisogno di cibo e di quiete, piuttosto che di studi e di ricerche o, peggio, di zoo in cui stare rinchiusi quali ultimi esemplari di una sottospecie in via di estinzione.
 Ecco, quando sarà troppo tardi per preservare l'Orso alle sue montagne, potremo parlare di banca del seme: meglio orsi semidomestici chiusi in uno zoo che l'estinzione totale della  popolazione. Ma oggi non è questo il problema! A meno che non lo si voglia strumentalizzare per altri fini...
 Oggi siamo ancora in tempo per salvare l'orso nelle sue montagne e foreste; basta un poco di buona volontà e di senso pratico. Proprio oggi sentivo, a Pescasseroli da dove sono appena tornato, di una persona che ha vissuto tutta a vita tra le montagne del Parco per la sua professione di boscaiolo, il quale si meravigliava nel vedere
 
Kyenge e Mastrapasqua
presentano OGGI il progetto
“Il lavoro è Cittadinanza”

La ministra per l’Integrazione, Cécile Kyenge, e Antonio Mastrapasqua, presidente dell’Inps, presenteranno alla stampa, oggi 30 ottobre, alle ore 18:00, presso la sala Monumentale di Largo Chigi 19,  la campagna  “Il Lavoro è Cittadinanza”. Presenti Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati, e Maurizio Sacconi, Presidente della Commissione Lavoro del Senato.
Il progetto, promosso dalla ministra Kyenge in collaborazione con l’Inps, si propone di comunicare il positivo apporto che i lavoratori migranti producono in termini di valore aggiunto nel Pil e per la contribuzione nei bilanci del nostro sistema previdenziale. I lavoratori provenienti da altri paesi sono una parte importante dello sviluppo economico, sociale e culturale del nostro Paese, sia come lavoratori dipendenti, autonomi o parasubordinati, sia come imprenditori.  
Per la Kyenge “lo scopo della campagna è far riflettere, grazie alla più approfondita conoscenza di questi dati, sull’importanza dei lavoratori stranieri in Italia. Uomini e donne che spesso siamo abituati a vedere soltanto come un problema, ma non come una risorsa”.
Per Mastrapasqua “è importante comunicare a tutti i cittadini che il lavoro non ha colore, etnia, lingua o religione. Il lavoro è lo strumento di contribuzione alla crescita della comunità nazionale”. Durante la presentazione verrà proiettato lo spot “Il lavoro è cittadinanza”. Lo scopo del progetto è di sensibilizzare l’opinione pubblica, attraverso i media e gli organi di stampa, sul fatto che un migrante che lavora in Italia non è un ospite, ma un lavoratore nel pieno dei suoi diritti così come stabilito dalla Costituzione italiana. Un lavoratore che produce reddito per sé e una risorsa per tutto il Paese.
I giornalisti, i fotografi e gli operatori televisivi, interessati a seguire l’evento, dovranno accreditarsi entro le ore 10 di oggi, inviando una e-mail a: press.ministrakyenge@governo.it Per ulteriori informazioni sugli accrediti si prega di contattare il numero 06.67792286
(Stefano Caranfa, direzione regionale Inps)
 
l’Abruzzo rischia
un pesante taglio
di fondi EUROPEI

L’Abruzzo, nella prossima programmazione dei fondi strutturali europei 2014-2020, andrebbe a beneficiare di risorse fortemente inferiori rispetto all’attuale ciclo di programmazione 2007-13. Ciò, nonostante che la regione sia stata inserita nel nuovo obiettivo “Transizione”, come riconoscimento del fatto che l’Abruzzo, dopo essere uscito dal Mezzogiorno, non sia riuscito a “decollare” definitivamente portando a compimento il proprio sviluppo. L'allarme viene lanciato dal presidente di Confindustria Abruzzo, Mauro Angelucci, che ha inviato una nota al presidente della Regione Gianni Chiodi sollecitandolo ad intervenire a livello europeo. “Il fatto che l’Abruzzo, quale regione in obiettivo 'Transizione'- scrive Angelucci - vada ad ottenere minori risorse rispetto alle regioni più competitive risulta assolutamente paradossale”. Secondo Confindustria “il problema nasce dall’applicazione dei criteri per la ripartizione delle risorse tra i vari obiettivi, già concordati in seno all’Unione europea (competitività, convergenza, transizione). Da una nostra simulazione, applicando tali criteri, il nostro territorio avrebbe quindi risorse di gran lunga minori addirittura rispetto alle regioni dell’Obiettivo Competitività e inferiori di circa un terzo rispetto a quelle in Convergenza. All'Abruzzo infatti, sempre secondo la nostra simulazione, spetterebbero circa 434 milioni di euro, rispetto ai 662 milioni si euro dell'attuale ciclo. Considerando che i fondi europei -di cui è anche diminuita la quota di cofinanziamento nazionale dal 60 al 50%- risultano essere al momento gli unici fondi certi a disposizione per lo sviluppo, riteniamo la situazione veramente di estrema gravità”. Da qui la sollecitazione a Chiodi “ad intervenire con urgenza per verificare la possibilità di modificare i criteri di ripartizione delle risorse”.
 
AUGURI AL FERROVIERE
ANTONIO FEDERICO
NOVELLO PENSIONATO

VILLALAGO - Antonio ha raggiunto l’ambito traguardo del pensionamento, dopo aver lavorato per tanti anni nelle ferrovie con grande abnegazione e senso del dovere.
Ha festeggiato l’evento con i suoi colleghi, amici e familiari presso il piazzale antistante al deposito locomotive di Sulmona, offrendo loro un lauto rinfresco.
Auguri, Antonio, per la tua nuova vita da pensionato, che ti permetterà di assaporare la bellezza di essere libero dagli impegni di lavoro, fatto di orari e di turni, a volte pieni di sacrifici.
Auguri sinceri da tutta la nostra redazione!
 
L'urna di San G. Bosco
ARRIVERA’ OGGI a Sulmona

Oggi, mercoledì 30 Ottobre, l’urna di san Giovanni Bosco farà tappa a Sulmona, al ritorno in Italia dal suo pellegrinaggio mondiale iniziato nel 2008.
La Parrocchia di Cristo Re e la diocesi tutta hanno accolto con grande gioia la notizia del passaggio dell’urna e si sono mobilitate da tempo per fare in modo di accogliere il Santo con ogni onore. Tante le iniziative religiose e culturali in programma: mostra, concorso per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado della diocesi, giochi, momenti di preghiera e la solenne celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Angelo Spina.
 
 

AUGURI DI LAUREA MAGISTRALE

VILLALAGO - Mercoledì 23 Ottobre, presso l'Università degli Studi di Padova, ROBERTA SCIORE ha conseguito con lode la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. Ha discusso un progetto di ricerca sperimentale in Psicologia dell'Invecchiamento dal titolo "Benefici ed effetti di generalizzazione di due training di memoria di lavoro in un campione di anziani ad alta scolarità".
Auguri da tutta la nostra redazione alla dott.ssa Roberta! Siamo certi che saprà onorare il suo titolo accademico con somma professionalità e competenza. Auguri, Robertta, per tanti altri successi nell’affrontare la nuova vita di Psicologa Clinica!

 
 
DA SCANNO IN VIAGGIO PER IL BENELUX
Prima tappa nella città di Lussemburgo