Lunedì 28 Ottobre 2013 - Il Santo del giorno: San Fedele, Martire (III Secolo)

Il tempo... ieri - UNA SPLENDIDA DOMENICA. Bellissima giornata, calda e con cielo sereno. Ideale per fotografare i nostri monti, che assumono i variegati colori dell’Autunno. Temp.: max 21,3°C; min 10,2°C; attuale 10,9°C (ore 23,50).
 

IL DIRETTORE E’ IN VACANZA FINO AL 28 OTTOBRE
Senza la sua direzione la redazione si limiterà a pubblicare solo le notizie, le lettere
e comunicati stampa, inviati a questo giornale tramite l’indirizzo e-mail del direttore

 
La C.O.T.A.S. scrive all’Amministrazione Provinciale
In merito alla chiusura al traffico della S.R. 479
Di seguito riportiamo il testo della lettera, inviata il 24 Ottobre da Roma a firma dell’avv. Bruno Chiarantano e sottoscritta dal dott. Giuseppe Marone, presidente C.O.T.A.S., indirizzata all’Ing. Domenico Palumbo, Direttore del Dipartimento IV della Provincia e per conoscenza al Sindaco di Scanno:

In nome e per conto della C.O.T.A.S. – Cooperativa Operatori Turistici Alto Sagittario – in persona del suo presidente, che sottoscrive la stessa, riscontro l’ordinanza n. 65253 del 17 ottobre scorso relativa alla chiusura del traffico della s.r. 479 – tra il km. 16 ed il km. 19 – nel periodo 21 ottobre/16 novembre 2013 rilevando il disagio degli operatori in particolare per quanto riguarda la decisione di estendere l’interruzione al venerdì ed al sabato. Infatti, è evidente che l’esclusione del transito, seppure in fasce orarie definite, nei giorni del fine settimana, quando si concentra maggiormente l’affluenza turistica nei paesi della valle del Sagittario, è assolutamente dannosa per i commercianti e gli operatori turistici già gravemente penalizzati dalla precaria situazione economica.
Vi ricordo che la pubblica amministrazione deve agire per la tutela dell’interesse pubblico nel rispetto degli altrui diritti che invece, con l’ordinanza adottata, sono lesi. Con la presente, quindi, si intima una nuova delibera per la modifica dell’ordine di interruzione del transito che non ricomprenda il venerdì ed il sabato. Inoltre, sin da ora si rappresenta che l’eventuale prosecuzione dei lavori indicati in ordinanza oltre la fine del mese di novembre e la conseguente esclusione del traffico comporterà la pretesa risarcitoria degli operatori economici per il mancato guadagno subito. Si rileva altresì la necessità di un dialogo della pubblica amministrazione anche con i rappresentanti delle associazioni e delle cooperative di operatori economici quando devono essere adottate decisioni che li riguardano come quella oggi in contestazione, pertanto si invita Questo dipartimento ad interagire con la cooperativa qui rappresentata per tutti i futuri interventi sulla rete stradale di competenza.
In attesa di un riscontro porgo distinti saluti.
 
 
A GIORNI “ONDA TV SULMONA”
TORNERA’ A TRASMETTERE
A VILLALAGO E SCANNO
La sottoscrizione continua
A seguito dell’oscuramento di fatto dei servizi offerti da “ONDA TV SULMONA” nella zona Villalago-Scanno verificatosi per l’entrata in funzione del Digitale, con gli amici Iafolla Bruno e Grossi Domenico (ex Vigile urbano) abbiamo dato vita ad una libera e volontaria sottoscrizione di fondi a sostegno parziale delle spese che la Sig.ra Schiappa Pasquina dovrà sostenere per riattivare il servizio televisivo nella zona di cui sopra.
E’ stata raccolta finora la somma di € 1.510,00 rimessa direttamente all’emittente insieme all’elenco dei villalaghesi sostenitori di seguito elencati: Grossi Enrico, Di Ianni Enea, Caputi Vittorio, Ciancarelli Lisa, D’Antonio Michele, Di Cesare Vincenzo, Di Natale Franco, Gatta Fernando, Gentile Antonio, Gentile Raffaele, Grossi Enio, Iafolla Emidio, Iafolla Pasqualina, Iafolla Quintino, Pozzi Raffaele, Quaglione Brunella,Schiappa Domenico, Iafolla Bruno, Grossi Domenico, Buccini Tonino, Gatta Antonio, Gatta Roberto, Grossi Landina, Grossi Sandro, Mancini Antonio, Ciancarelli Domenico, Costantini Gianni, Allegrini Isa, Bar “La Fontanella”, Buccini Renzo, Ciancarelli Concetta, D’Antonio Marino, Gatta Paolo Ludovico, Grossi Panfilino, Iafolla Danino, Tarullo Angelo, Ciancarelli Giovanna, Grossi Silvano, Annetta Antonio, Bar “Centrale”, Buccini Graziano, Caputi Rodolfo, Caranfa Franco, Ciancarelli Pierluigi, Coppola Floriano, D’Antonio Ruggiero, Farina Egidio, Grossi Francesco, Iafolla Peppino, Sciore Lucrezia, Secchi Raffaele, Gatta Concetta, Lupi Ercole.
Quanti vorranno, potranno ancora far pervenire il proprio contributo versandolo direttamente a Iafolla Bruno o a Grossi Domenico (ex Vigile urbano). La signora Schiappa Pasquina, nell’anticipare il proprio sentito ringraziamento, informa che comunicherà a giorni la data (imminente!) della ripresa del servizio televisivo nella nostra zona.
Da parte mia tanta sincera gratitudine per avervi avuto sensibili e vicini nel condividere un’iniziativa di solidarietà per “Onda TV” e per una nostra compaesana.
Enea Di Ianni
Villalago
Inaugurata l’Area di Servizio
in Località Vignaronica
VILLALAGO - L’Area di Servizio per automobilisti “Vignaronica”, nella zona artigianale, ha aperto ufficialmente i battenti sabato pomeriggio alle ore 16,00, con un’inaugurazione alla quale ha partecipato un numerosissimo pubblico.

Congratulazioni e auguri a Mario Gatta per la sua nuova attività!
 
LETTERA AL DIRETTORE

Caro Direttore, desidererei di poter sapere, da chi lo sa,
quale é la funzione del lupo oggi in Abruzzo. Se il lupo si è estinto, sulle nostre montagne, ci sarà stato un motivo. A che serve oggi reintrodurlo in un habitat che non è più il suo? Saluti da Castro, Antonio
 

Chiusura della SR 479 Sulmona-Scanno (Km 16-19)
NUOVI ORARI IN VIGORE DA OGGI 28 OTTOBRE

Il Direttore del Dipartimento IV della Provincia, Ing. Palumbo, ha ritenuto necessario eliminare gli intervalli di apertura al transito veicolare stabiliti qualche giorno fa, disponendo i seguenti nuovi orari di chiusura (esclusi i mezzi di emergenza), a partire dal 28 Ottobre e fino al 16 Novembre 2013:
• dal LUNEDI’al VENERDI’ 9,30-13,30 e 14,30-17,00 • il SABATO 9,30-13,30 •
L’ordinanza è sospesa nei prossimi giorni 1, 2 e 3 Novembre.


In seguito ai lavori di messa in sicurezza delle pareti rocciose della SR 479, il Sindaco di Anversa Gabriele Gianni, per la privata e pubblica incolumità, ha ordinato la chiusura del tratto di percorso naturalistico n. 18 all’interno della Riserva Naturale, tra l’imbocco delle Gole del Sagittario e l’innesto della SR 479 con Castrovalva, fino all’11 Novembre 2013.

 
 
Riprende a Novembre la rassegna della Biblioteca “G. Capograssi” dedicata alla presentazione di novità librarie su temi di attualità culturale. Filosofia, Matematica e Storia sono gli argomenti di questa nuova edizione che si arricchisce di un programma di film collegati ai libri proposti.

A Sulmona dal 4 Novembre al 12 Dicembre - LEGGI LA LOCANDINA IN .PDF