Sabato 19 Ottobre 2013 - Il Santo del giorno: San Paolo della Croce, Sacerdote (1694 - 1775)

Il tempo... ieri - L’alta pressione anche ieri ha portato una bella giornata. Il sole è stato presente fino al tramonto in un cielo limpido. Notte di luna piena. Temp: massima. 20,0°C; minima 6,8°C; attuale 10,5°C (ore 23,30).
 

IL DIRETTORE E’ IN VACANZA FINO AL 28 OTTOBRE
Senza la sua direzione la redazione si limiterà a pubblicare solo le notizie, le lettere
e comunicati stampa, inviati a questo giornale tramite l’indirizzo e-mail del direttore

 
Una maldestra operazione alla diga di S. Domenico toglie l'acqua per ore al fiume
L'Enel “secca” il Sagittario nella Riserva
e Oasi WWF delle Gole del Sagittario
Il WWF: sanzioni ai responsabili, è un Sito di Interesse Comunitario
Il WWF interviene sull'incredibile caso del Fiume Sagittario mandato completamente “in secca” all'interno della Riserva naturale regionale e Oasi WWF Gole del Sagittario tra Villalago ed Anversa degli Abruzzi (AQ). A causa di una maldestra operazione di manutenzione dell'ENEL presso la Diga di S. Domenico, il rilascio è stato modificato in maniera tale da non far arrivare per diverse ore neanche un litro di acqua nell'alveo del fiume proprio in uno dei tratti più significativi dal punto di vista naturalistico.
Solo grazie al personale della Riserva delle Gole del Sagittario è stato richiesto un immediato sopralluogo al Corpo Forestale dello Stato e all'ENEL stessa che ha provveduto ad apportare un'ulteriore modifica al rilascio di acqua da monte assicurando la ripresa in tarda serata del deflusso. Il Direttore della Riserva ha provveduto a verbalizzare l'accaduto ai fini dell'espletamento degli atti successivi che appaiono doverosi, come un esposto alla Procura da parte degli enti competenti, a partire dal Corpo Forestale dello Stato che è l'organo di vigilanza preposto al rispetto del Decreto del Presidente della Repubblica 357/97 che tutela i Siti di Interesse Comunitario come le Gole del Sagittario.
Dichiara il Presidente del WWF Abruzzo Luciano Di Tizio “Quanto accaduto ha dell'incredibile. Anni di sforzi per la conservazione della natura portati avanti anche con risorse pubbliche possono essere sacrificati a causa di un'operazione maldestra che non appare essere stata pianificata secondo i principi europei. Infatti tutti gli interventi che anche solo potenzialmente possono influenzare negativamente un Sito di Interesse Comunitario devono essere assoggettati preliminarmente a Valutazione di Incidenza Ambientale, richiesta dalla Direttiva 43/92/CEE “Habitat”. Per ore il corso d'acqua è andato completamente a secco. Per quanto riguarda le conseguenze basti pensare alla fauna ittica, visto che la trota si riproduce proprio ad ottobre deponendo sul fondo dell'alveo le proprie uova. Inoltre, tutta la flora e la fauna del fiume strettamente connessa all'acqua, come plecotteri, efemerotteri e decine di altri organismi, sono stati gravemente impattati da questa operazione. Ritengo doveroso per gli enti pubblici competenti, dalla Regione Abruzzo al Corpo Forestale dello Stato, intervenire per individuare le responsabilità e sanzionarle visto che  esistono precisi
obblighi di tutela che devono essere rispettati. Basti pensare che la rilevanza ambientale dei Siti di Interesse Comunitari è tale che recentemente è stato introdotto nel Codice Penale un reato apposito relativo alla perturbazione di habitat e specie protette in questi siti”.
 
 

ORDINANZA
DELLA PROVINCIA
DI CHIUSURA AL TRAFFICO
DELLA SR 479
(Sulmona-Scanno)
DAL KM 16 AL KM 19

Il direttore del dipartimento alla viabilità, ing. Domenico Palumbo, ha emesso l’ordinanza di interruzione al traffico veicolare sulla SR 479 (Sulmona-Scanno) nel tratto compreso tra le progressive km.che 16 e 19 dalle ore 9,30 alle ore 13,30 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00 dei giorni feriali compreso il sabato a partire dal giorno 21/10/2013 e fino al 16/11/2013. E’ permesso il transito ai mezzi di emergenza. L’interruzione per procedere ai lavori di perlustrazione e disgaggio per pericolo caduta massi.

TRE BRILLANTI OPERAZIONI
DEL SERVIZIO
DI SORVEGLIANZA DEL PARCO

Nei giorni scorsi il Servizio di Sorveglianza dell’Ente  ha portato a termine tre brillanti operazioni di contrasto alla illegalità nel territorio del Parco.
La prima di esse riguarda il sequestro a carico di due cittadini di Pescasseroli di circa 60 quintali di legna tagliata abusivamente nel territorio dello stesso comune.
La seconda operazione è relativa alla denuncia a carico di un allevatore per esercizio abusivo di pascolo di un rilevante numero di capi di bestiame in territorio a cavallo tra i versanti abruzzese e molisano del Parco.
Infine, nella stessa zona, le Guardie del Parco hanno scoperto un atto di bracconaggio ai danni di un esemplare di cervo.
Per tutte e tre le operazioni sono stati prontamente redatti gli atti di Polizia Giudiziaria (denunce e sequestri). Sono possibili sviluppi in relazione alle ulteriori indagini che vengono condotte d’intesa con l’Autorità Giudiziaria competente.
(Antonietta Ursitti, Ufficio di Presidenza)
 
Carfagnini domina
nelle Marche e in Campania

Antonio Carfagnini di Scanno ha trionfato all’ecotrail di Colle San Marco (Ascoli Piceno) lo scorso 6 ottobre e, sette giorni dopo, ha dominato il trail di Cervinara (Avellino). Sono così 13 i successi stagionali del portacolori del Team Tecnica, capace di primeggiare in tutte le Regioni dell’Italia peninsulare.
Il trail di Colle San Marco misurava 21 km con 800 metri di dislivello positivo. Un percorso di “mezza maratona” in montagna reso impegnativo dalla pioggia caduta incessante durante tutto il corso della gara. Carfagnini è andato subito in fuga, staccando di 9 minuti il Calabrese Guido Barbuscio, secondo classificato.
A Cervinara, invece, i chilometri da percorrere erano 28 con un’ascesa complessiva prossima ai 1600 metri. Gara pertanto durissima nello splendido scenario del Parco Regionale del Partenio. Anche qui lo Scannese ha dominato ampiamente l’agguerrita concorrenza, chiudendo in 2 ore e 41 minuti e staccando il secondo di quasi dodici minuti. Ottima prova anche dell’altro atleta di Scanno al nastro di partenza, Daniele Tarullo, capace di ottenere la 28ª posizione assoluta e la seconda della sua categoria.
Ora la stagione del trail running volge al termine: l’ultima gara in programma è il Conero Trail in quel di Sirolo (Ancona). Carfagnini e Tarullo sono pronti a dare battaglia.
 
maggiori contributi
per le Giostre 2013
dal Comune di Sulmona

Soddisfazione esprime il presidente dell'Associazione culturale Giostra cavalleresca di Sulmona, Domenico Taglieri, in merito alla risposta positiva arrivata da palazzo San Francesco circa la garanzia di maggiori contributi per le Giostre 2013 nella fase dell’assestamento di Bilancio a fine novembre. E' stato, infatti, accolto dal sindaco di Sulmona e dalla Giunta l'Ordine del giorno presentato da tutti Consiglieri comunali, nell'ultima seduta dell'Assise civica, in concomitanza con l’approvazione del Bilancio di previsione, fiduciosi che gli impegni presi dal sindaco con l'associazione, garantendo 50 mila euro per le manifestazioni organizzate dalla Giostra  nell'estate 2013, possano essere rispettati.
"Ci aspettiamo da subito la somma promessa" afferma il presidente Taglieri "ma per le prospettive future il discorso è diverso, in vista dei progetti e delle proposte che abbiamo messo in cantiere, come la nascita dell'Ente Giostra, la dotazione dell’Ente Giostra di finanziamenti certi e duraturi, mediante una legge regionale che ponga l’evento sulmonese tra le iniziative culturali di maggiore spessore a livello abruzzese,  l'apertura di una bottega nel centro storico come punto informativo e promozionale dell’evento, oltre che punto-vendita di
souvenir, gadget e oggetti dell’artigianato artistico (connotati dal “logo” della Giostra e dai simboli araldici di Borghi e Sestieri)". Ricorda, inoltre, il presidente i lusinghieri contatti intavolati quest’anno sia con la delegazione belga, sia con la città spagnola di Teruel, con la quale l’Associazione Giostra sta mettendo a punto due progetti (le Città dell’Amore e Il circuito della Corona d’Aragona) mirati ad ottenere cospicui finanziamenti dalla Comunità Europea.  In venti anni di attività, la Giostra Cavalleresca di Sulmona (unitamente alle Giostre d’Europa, dei Borghi più belli d’Italia e alla Cordesca) si è imposta come evento di valenza storica, culturale e sociale, ma anche di grandi potenzialità economiche e di attrattiva turistica, tale da proiettarsi nel panorama delle iniziative di maggiore interesse della Regione Abruzzo e della provincia dell’Aquila.  L’Associazione Giostra Cavalleresca fa voti all’Amministrazione comunale attiva e a tutti i componenti del Consiglio comunale affinché vogliano prevedere una specifica “voce” di finanziamento, con la destinazione di almeno 100.000 euro in favore delle Giostre sulmonesi per il 2014, presupposto fondamentale per impegnare la Regione Abruzzo e la Provincia dell’Aquila ad accantonare importanti contributi finanziari e analoghi provvedimenti normativi. "Il patrimonio della Giostra appartiene a tutti i sulmonesi e dunque va salvaguardato e potenziato al meglio" conclude Taglieri "per raggiungere quest’obiettivo è però necessario che ciascuno faccia la sua parte, che ciascuno metta del suo, secondo le proprie possibilità e le proprie capacità". (Associazione culturale Giostra cavalleresca Sulmona)
 
 
 
Ecco dove vedere NOI, ZAGOR e ricevere in omaggio una stampa a colori dei Fratelli Di Vitto a tiratura limitata e numerata a mano da 1 a 100. E'  gradita prenotazione. Vi aspettiamo Di Vitto