Mercoledì 16 Ottobre 2013 - Il Santo del giorno: Sant'Edvige Religiosa e Duchessa di Slesia e di Polonia

Il tempo... ieri - cielo nuvoloso per tutta la giornata. Brevi schiarite nel pomeriggio e qualche timida pioggerellina. Debole ventilazione. Temperature: massima. 18,8°C; minima 8,9°C; attuale 11,7°C (ore 23,30).
 
CASTROVALVA IL PAESE CHE BALLA IN TV
CASTROVALVA - ll video realizzato a Castrovalva con il concorso di tutti gli abitanti, dal titolo “Un sogno a Castrovalva”, girato con semplici mezzi, in cui giovani e anziani ballano al ritmo della canzone "Hot stuff", cantata da Donna Summer, ha raggiunto un grande successo tanto da giungere in televisione. Nel corso della trasmissione “I fatti vostri”, condotta da Magalli, ieri mattina è andato in onda con il titolo “Il paese che balla” il servizio su Castrovalva. A presentare il video, registrato l’estate scorsa, sono stati gli ideatori, Andrea Uncini e Pietro Marchesani, con gli altri protagonisti, fra cui Maria Bambina Federico e la figlia di tredici anni, l’ultima nata in paese a 27 anni di distanza dalla precedente nascita. Il video, per la sua originalità. dalla cronaca locale è passato alla ribalta nazionale con vero successo. Complimenti a tutti partecipanti!
 
VILLALAGO 2014 - IL FUTURO
DELLE MANIFESTAZIONI

VILLALAGO - nche se durante  l’estate 2013 tutte le manifestazioni in programma sono state realizzate, come il Percorso del Lupo, il Teatro, il Matrimonio Antico, la Notte Bianca, bisogna dire che il percorso organizzativo è stato più difficile, soprattutto per via della crisi economica e per la mancanza di fondi. Alcune manifestazioni, come il Matrimonio Antico sono state realizzate solo con i proventi di una lotteria che ha creato ulteriori problemi agli organizzatori per un lavoro estenuante di vendita dei biglietti. Purtroppo se la situazione economica dei piccoli paesi non migliorerà, per organizzare le manifestazioni ci si dovrà rivolgere sempre di più agli sponsor che non hanno più a disposizione tanto denaro per la pubblicità. Nel 2014 gli organizzatori avranno certamente più problemi da risolvere e forse non basterà neppure la loro volontà e il loro amore per il paese, ma questo non deve rappresentare  mai un ostacolo alle idee e ai nuovi progetti da attuare.
Sappiamo che a Villalago ci sono persone e gruppi, anche Nuovi, che vogliono organizzare manifestazioni per il prossimo anno ed esse vanno incoraggiate, aiutate e sostenute soprattutto quando serve una collaborazione fattiva. Il paese è di tutti e tutti dovranno lavorare per il bene del paese, ognuno con le sue capacità, ognuno con il suo piccolo contributo affinché Villalago non venga dimenticato non solo dai giornali ma anche dai turisti. Potrebbe essere l’anno della svolta, l’anno di un rilancio turistico vero e importante ed allora si dovrebbero imitare anche i paesi del circondario che organizzano manifestazioni di risonanza regionale e anche nazionale, come Anversa , Bugnara, Introdacqua ecc.
Ed allora bisognerebbe certamente dare più spazio e importanza a manifestazioni che possono dare visibilità alle nostre tradizioni, alle nostre bellezze artistiche, ai nostri panorami, come il Matrimonio Antico, il Percorso del Lupo, il Teatro e il Presepe subacqueo. Queste manifestazioni potrebbero essere inserite in un programma o in un Progetto che abbia come finalità la divulgazione delle peculiarità culturali,artistiche,enogastronomiche non solo di Villalago,ma anche dei paesi della Valle del Sagittario (Scanno, Anversa, Bugnara, Introdacqua).
Ed quindi non dobbiamo aspettare che il Festival dei Borghi ci venga organizzato, chissà quando e come, ma possiamo farlo noi con la collaborazione delle Proloco, dei Comuni,delle associazioni culturali e di tutti gli amanti dei Borghi antichi.
Ecco i nuovi progetti :
1 ° FESTIVAL DEI BORGHI DELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Villalago-Scanno-Anversa-Bugnara-Introdacqua-Cocullo (da
coinvolgere anche le frazioni di Castrovalva e Frattura). Manifestazione da organizzare in più giornate con la presenza di stands di questi paesi e soprattutto delle loro tradizioni antiche
2- GIORNATA CULTURALE VILLALAGHESE - con esposizione e vendita dei libri scritti da autori Villalaghesi(e sono tanti)- con gli     autori presenti nei dibattiti con mostre e musica.
3- TORNEO DI BURRACO - E’ un gioco di carte molto diffuso che in occasione dei tornei fa spostare centinaia di    persone. Il torneo potrebbe essere inserito nelle manifestazioni estive e organizzato            nelle piazzette del Centro Storico.
Per quanto riguarda le feste religiose bisogna dire che quest’anno la festa più bella e quella che ha riscosso tanto successo è stata la festa della Madonna Addolorata, che per noi villalaghesi ha un fascino particolare, anche se il nostro patrono è S.Domenico, un santo amato da tutti. Questa festa di settembre rappresenta il viaggio della nostra vita ,attraverso la gioia nel vedere la  statua della Madonna arrivare in piazza e poi la tristezza della sera nel salutarla e aspettare un anno per incontrarla di nuovo. SIMONE LUPI
 
Dal miracoloso pozzo di San Patrizio affiorano ancora fantomatici crediti IVA
E’ l’ultima (speriamo!) trovata dell’ex Sindaco Giammarco

di Roberto Nannarone (Consigliere comunale di maggioranza)

l'ex Sindaco di Scanno
Patrizio Giammarco
rinviato a giudizio
per il reato di abuso
di ufficio

SCANNO - Sono sempre più insistenti le notizie che provengono dalla piazza di Scanno che vedrebbero l'ex Sindaco Patrizio Giammarco rinviato a giudizio per il reato di abuso di ufficio, in concorso con il Ragioniere Comunale Cesidio Spacone.
L'udienza preliminare davanti al Giudice sarebbe stata fissata per fine novembre. Sembrerebbe che il procedimento penale nei confronti dell'ex Sindaco Giammarco e del Ragioniere Comunale sia stato promosso a seguito di denuncia di alcuni cittadini in relazione alla ormai nota vicenda della concessione del chiosco del Parco della Rimembranza.
Sembrerebbe che i fatti contestati siano riferiti alla deliberazione di Giunta Comunale del luglio 2008, con la quale l'allora Giunta Comunale, presieduta da Patrizio Giammarco, forniva indirizzi al Responsabile dell'Area per la concessione in locazione il chiosco ad una imprenditrice,  cliente del Giammarco commercialista.

SCANNO - Nel leggere sabato scorso la richiesta del Consigliere di Minoranza, Patrizio Giammarco, depositata in Comune, di “riassunzione Delibera di Giunta nr. 49 del 26 maggio 2012 per acquisto ambulanza”, mi è venuto semplicemente da ridere. Sono rimasto sconcertato per il contenuto della lettera e speravo che evitasse di pubblicizzarla, soprattutto per non tornare a puntualizzare alcuni aspetti di tutta la vicenda che ho esposto nel corso del Consiglio Comunale del 27 settembre scorso. Se il Giammarco avesse avuto la bontà di ascoltarmi e, successivamente, di leggere l’atto deliberativo n. 16 e gli allegati, non avrebbe preso l’ennesima “cantonata” nel sostenere che il “comune di Scanno ha una risorsa in essere, il Credito IVA di circa €uro 500 mila”.
La pubblicazione della lettera, avvenuta su Antenna Radio Scanno, mi costringe a prendere ufficialmente posizione per chiarire, una buona volta, di cosa si stia parlando, quando l’ex Sindaco evoca ancora il Credito IVA, ora disponibile, secondo le sue congetture, in ben 500 mila euro. Non gli è bastata la sonora sconfitta elettorale, sebbene si fosse proposto alla popolazione come l’unico Sindaco in Italia ad aver recuperato il credito IVA e ad aver promesso “mare e monti” … lasciando, invece, (purtroppo per noi Scannesi!) un disastro finanziario più volte “annunciato”, che solo lui, con qualche suo sponsor “manovratore”, ancora non riesce a comprenderne la gravità.
Il prospetto riepilogativo allegato alla deliberazione, predisposto dal dott. Gianmarco Marsili, nominato dal Commissario Straordinario per curare la vertenza tributaria legata agli accertamenti IVA, evidenzia chiaramente qual è la vera situazione delle dichiarazioni IVA ...

 
 
Ambrosini e Lucci si aggiudicano
il Premio Culturale Internazionale
Abruzzo Trentino Alto Adige
XX Edizione 2013

A Bolzano, si è tenuta la cerimonia di consegna del “Premio Culturale Internazionale Abruzzo Trentino Alto Adige” 20^ edizione 2013, organizzato dalla Libera Associazione degli Abruzzesi del Trentino Alto Adige, con il patrocinio della Regione Abruzzo. Il premio è stato consegnato dal presidente Sergio Paolo Sciullo della Rocca, nelle seguenti discipline: sezione scienze tecniche all’ingegnere aeronautico Andrea Lucci di Bolzano per la sinossi scientifica “ Dimensionamento di ugello supersonico per micro endoreattore da laboratorio”; sezione letteratura al Prof. Mirco Ambrosini di Bolzano per la realizzazione del libro “Gli anni d’Oro a tavola” manuale per l’alimentazione degli anziani. Sono intervenuti; il presidente del consiglio provinciale di Bolzano Maurizio Vezzali e il delegato del Sindaco di Bolzano Sandro Repetto. Il presidente Sciullo della Rocca nel suo breve intervento ai convenuti, ha sottolineato come il Premio Abruzzo, sia cresciuto d’importanza e si sia arricchito sempre di nuove e prestigiose presenze sia in Italia e sia all’estero ed è considerato un avvenimento culturale di rilievo che
contribuisce ad accrescere ancor più il credito ed il rispetto che gli abruzzesi godono in ogni parte del mondo. In questa occasione è stato presentato il libro “Un soldato di montagna” Edizione Giservice 2013, dello scrittore Giuseppe Del Zoppo, mentre per la circostanza sono giunti ai premiati i messaggi augurali di Giovanni Chiodi presidente della Regione Abruzzo, del presidente della Regione Trentino Alto Adige Rosa Zelger Thaler, del Commissario del Governo Valerio Valenti, e di tante altre autorità istituzionali e del mondo della cultura.
(Foto e testo di Asmodeo RENNES, Addetto Stampa)
 
A rischio in Abruzzo
17 guardie mediche:
la provincia de L’Aquila ne perde
4, Pescara 1, Chieti 7 e Teramo 5.

Una rimodulazione dell'articolazione delle sedi di continuità assistenziale (servizi di Guardia medica) è stata chiesta dal commissario ad Acta per la Sanita, Gianni Chiodi, ai manager delle Asl abruzzesi.
Il governatore ha inviato loro una specifica nota. Rispetto all'attuazione della nuova determinazione dei centri, stabilita con deliberazioni direttoriali dei manager, Chiodi scrive essere state «rappresentate delle criticità territoriali, che potrebbero sfociare in ricorsi amministrativi».
Il Commissario ha chiesto che, «pur nell'ambito dei parametri fissati dalla legge», si valuti «un'approfondita ed ulteriore riflessione circa la corretta individuazione delle sedi di continuità assistenziale».
Secondo Chiodi «dovrebbero essere puntualmente collocate in modo da garantire i servizi soprattutto nelle aree svantaggiate, sia per ragioni orografiche e sia di densità abitativa e, comunque, in posizione baricentica rispetto al territorio di utenza».
A rischio ci sono 17 guardie mediche: la provincia de L’Aquila ne perderebbe 4, Pescara 1, Chieti 7 e Teramo 5. La rimodulazione è stata determinata dalle singole Asl regionali, per adeguarsi al rapporto medico/cittadini residenti che in Italia è di 1 a 5.000.
In Abruzzo, invece, per un accordo integrativo ed in considerazione delle particolari caratteristiche orografiche del territorio abruzzese, è stato stabilito un rapporto ottimale di 1 medico ogni 3500 abitanti. Ma non mancano criticità: nell’Alto vastese, ad esempio, il rapporto era di un medico per 883 residenti, mentre l’attuale rideterminazione è nettamente al di sotto dello standard ottimale regionale (1/3500) e ancor più di quello nazionale (1/5000). Nei giorni scorsi un sindaco ha annunciato il ricorso al tar, ovvero il primo cittadino di Celenza sul Trigno.
Come ha spiegato Chiodi ai manager delle aziende sanitarie altri colleghi potrebbero seguire la stessa strada.
 
PER
LA RUBRICA AMARCORD


CARO DIRETTORE
ho ritrovato una vecchia foto del 1959 di una processione a Cocullo.
Merita, secondo me, di essere inserita nella rubrica  "Amarcord".
Qualcuno dei partecipanti potrebbe riconoscersi.
Saluti,
Eraldo Biasetti