Giovedì 10 Ottobre 2013 - Il Santo del giorno: Santi Cassio e Fiorenzo, Martiri (inizio IV secolo)

Il tempo... ieri - Mattinata piovigginosa e fredda. Nel pomeriggio il tempo è migliorato e di tanto in tanto è apparso anche il sole e sono cessate le correnti fredde. Temp: massima. 16,7°C; minima 8,5°C; attuale 10,9°C (ore 23,30).
 
OGGI GIORNATA DELLA SALUTE MENTALE
All’ospedale dell’Aquila visite psichiatriche gratuite
e informazioni sui disagi mentali delle donne

Da ventuno anni, il 10 ottobre torna la Giornata mondiale della salute mentale. Per l’intera giornata Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna), in collaborazione con la Società italiana psichiatria, mette a disposizione delle donne visite mediche ed esami gratuiti relativi a disturbi psichici, neurologici e del comportamento femminili in circa 70 ospedali italiani. Tra questi quello dell’Aquila. L’iniziativa è del Servizio psichiatrico universitario diagnosi e cura, diretto dal prof. MassimoCasacchia, che ha aderito alla giornata nazionale dedicata alla salute mentale femminile (giornata a porte aperte in 70 ospedali italiani) – che si celebra appunto il 10 ottobre prossimo –organizzata da ONDA (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna). L’équipe del prof. Casacchia, con la collaborazione dei medici strutturati e di quelli in formazione specialistica (dott.sse Chiara Di Venanzio, Valeria Saltarelli e Maria Cristina Rossetti) il 10 ottobre fornirà informazioni sui disagi mentali che colpiscono le donne, dalle ore 8.30 alle 14.00, presso gli info point delle casse ticket e dell’atrio dei poliambulatori. Inoltre, dalle ore 15.00 alle 20.00, verranno effettuate visite psichiatriche gratuite e senza prenotazione presso l’ambulatorio del D.H. (day hospital) del Servizio psichiatrico universitario, situato nell’edificio L4 ingresso C dell’ospedale di L’Aquila. La salute della donna è una tematica particolarmente sentita dalla ASL 1 Avezzano- Sulmona L’Aquila.
 
LA DIOCESI DI SULMONA-VALVA IN UDIENZA DA “FRANCESCO”
Sessanta pullman hanno portato i fedeli di tutte le parrocchie
La Diocesi di Sulmona-Valva, con il suo vescovo e oltre quaranta sacerdoti, ha preso parte ieri all’udienza del Papa nell’Anno della Fede e in occasione dell’Anno Giubilare diocesano per i 700 anni della canonizzazione di Papa Celestino V. Fra i sessanta pullman partiti dai vari paesi, c’erano quelli da Scanno e da Villalago con le altre comunità di Castrovalva, Anversa, Casale e Cocullo. Alle ore 10,00 Papa Francesco ha iniziato il giro della Piazza San Pietro, acclamato dalla folla, incurante della pioggia che intanto veniva a cadere. Dopo la lettura del brano evangelico, il Pontefice si è complimentato con i presenti per il coraggio dimostrato nonostante il cattivo tempo. Infatti tutti hanno resistito, con o senza ombrello. La catechesi è stata incentrata sulla cattolicità, nel suo significato di comunità universale, che riguarda tutti e non soltanto un’élite, in armonia come una grande orchestra  dove ognuno, nella sua diversità, entra in accordo con gli altri. Alle ore 17,00 ha avuto luogo la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Spina con altri 44 celebranti, accompagnata dai canti liturgici della Cappella Panfiliana. Il Vescovo al termine ha ringraziato i convenuti per l’elevata partecipazione.
 
Cocullo ha iniziato il percorso
per il riconoscimento del Rito
dei Serpari come Patrimonio
Culturale dell’Umanità

COCULLO - Sabato 5 e domenica 6 ottobre si è svolta la due giorni dedicata alla definizione del Patrimonio Culturale Intangibile (Cocullo for ICH) targato Unesco. Sono stati analizzari i contenuti e la credibilità della candidatura del Rito dei Serpari e della festa di san Domenico Abate di Cocullo al riconoscimento da parte dell'Unesco come Patrimonio culturale dell'umanità. A discuterne studiosi, dottorandi, ricercatori e studenti di tutta Italia (Veneto, Lazio, Toscana, Umbria, Campania, Molise, oltre che Abruzzo).Tra questi i professori Lia Giancristofaro, Pietro Clemente, Lauso Zagato, Alessandra Broccolini, Valentina Zingari, Adriana Gandolfi. Presenti anche Gabriele Desiderio, dell'Unpli; Ermanno De Pompeis, direttore del Museo delle Genti d'Abruzzo; Antonio Centi, Presidente dell'Anci Abruzzo; Giovanni D'Amico, vice presidente del Consiglio Regionale; Rosa Giammarco direttrice Apc di Sulmona, Sindaci dei comuni che venerano San Domenico Abate.
La conclusione è stata che Cocullo ha tutte le carte in regola per avanzare la candidatura. Saranno impegnati nella costruzione del percorso l’Amministrazione Comunale, l'Associazione Culturale Alfonso M. Di Nola e la Pro Loco, augurandosi che l'intero territorio la faccia sua e che la viva come una opportunità di visibilità e di crescita
nell'ottica della realizzazione di uno sviluppo compatibile fondato sulla valorizzazione delle risorse culturali del territorio stesso.
Il Convegno, poi, ha formalizzato queste due proposte: 1 -la realizzazione del "percorso della Devozione a San Domenico Abate", che coinvolge comuni di 4 regioni (Abruzzo, Lazio, Umbria e Molise); 2 - la creazione di una griglia di "eccellenza della cultura popolare abruzzese", da finanziare da parte della Regione nell'ambito della finanziaria regionale 2014.
 
L’incontro col ministro
per i tribunali “minori”
abruzzesi

“Il ministro ha compreso le nostre istanze e abbiamo preso atto della disponibilità a ragionare della particolare situazione del territorio, specie in considerazione dei problemi ancora legati al terremoto dell'Aquila”. Così il sindaco di Sulmona, Peppino Ranalli, al termine dell'incontro col ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri, sul riordino delle circoscrizioni giudiziarie che prevede la soppressione di 31 tribunali minori, tra i quali quello di Sulmona, posticipata, insieme a quella dei tribunali di Vasto, Lanciano e Avezzano, al settembre 2015. “Nel merito dell'incontro - continua il primo cittadino – non posso dichiararmi né ottimista né pessimista. Però è stato fondamentale potere spiegare al ministro quali sono le vere problematiche per cui è indispensabile che il tribunale rimanga a Sulmona, in particolare quelle afferenti alle distanze, la presenza del superc! arcere e il presidio di giustizia e legalità che un tribunale rappresenta e garantisce”. La delegazione del comitato per la salvaguardia del Tribunale di Sulmona, ha incontrato il guardasigilli alla presenza del sottosegretario Giovanni Legnini. Della delegazione, guidata dal sindaco, facevano parte anche il presidente dell'Ordine degli avvocati di Sulmona, Gabriele Tedeschi, la vice presidente della Provincia dell'Aquila, Antonella Di Nino, i senatori Enrico Buemi, Enza Blundo, Paola Pelino e Stefania Pezzopane e il segretario generale della Regione Abruzzo, Enrico Mazzarelli (il presidente Chiodi era impegnato nell’incontro a L’Aquila con Sergio Marchionne). Per il segretario generale della presidenza della Regione, Enrico Mazzarelli, potrebbe esserci un ulteriore slittamento, che interesserebbe i tribunali abruzzesi cosiddetti minori, nel far partire la riforma delle circoscrizioni giudiziarie che prevede la soppressione degli uffici giudiziari non provinciali. È una del! le novità emerse nel corso della riunione che una delegazione istituzionale, politica e di avvocati di Sulmona ha avuto con
il ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri. “E' stato un incontro positivo - ha detto Mazzarelli - nel quale è emersa una volontà di apertura del ministro Cancellieri. Sul piatto della discussione c'è non solo la concessione della proroga che per i Tribunali abruzzesi farebbe partire la riforma almeno dal 2015, ma anche una nuova riformulazione delle circoscrizioni giudiziarie in grado di venire incontro alle esigenze del territorio e delle popolazioni. Il dato importante - ha ribadito il segretario generale - è che in questo momento non deve esserci alcun provvedimento di smantellamento che interessi il tribunale di Sulmona e altri tribunali abruzzesi. Questo ci permette, per il futuro, di lavorare con calma e attenzione ad altre soluzioni che non penalizzino il territorio e permettano il mantenimento dei servizi”. Il segretario generale ha! poi confermato alla delegazione sulmonese che “il presidente Chiodi è molto attento al destino dei tribunali abruzzesi in relazione alla riforma delle circoscrizioni. Su Sulmona - ha aggiunto - il presidente si è mosso immediatamente dopo l'incontro che ha avuto con gli avvocati del centro peligno che erano in sciopero della fame. Come aveva promesso al sindaco e agli avvocati stessi, il presidente Chiodi ha contattato il Ministro Cancellieri per un incontro a breve per esaminare meglio e più da vicino la situazione del Tribunale di Sulmona. Mi sembra che essere qui a Roma ed aver incontrato il ministro a pochi giorni dall'inizio della protesta degli avvocati sulmonesi, sia un risultato apprezzabile per una vertenza difficile nei confronti della quale il presidente ha garantito al sindaco di Sulmona e al corpo degli avvocati tutto l'appoggio politico possibile”. Per Fabrizio Di Stefano (Pdl) “è necessario ottenere un'ulteriore proroga a quella già avuta nel 2012. Bisog! na guadagnare tempo per lavorare su ulteriori provvedimenti normativi che salvino le nostre realtà o che comunque pianifichino soluzioni alternative alla chiusura. Per fare questo - aggiunge - è necessario che l'intera componente parlamentare abruzzese si impegni verso tale obiettivo. Il sottosegretario Legnini, con il suo ruolo di governo, e noi parlamentari potremmo inserire un emendamento specifico al cosiddetto 'Mille proroghe' che di qui a breve il Governo dovrà varare”.
 
Raduno turistico con prova di precisione per TUTTI i veicoli storici con almeno 2 ruote. L'autunno è la stagione più romantica. E cosa c'è di meglio, in questa stagione, che accendere la propria romantica auto storica e farsi una bella passeggiata nella natura, fra i monti abruzzesi?
Le Gole del Sagittario, Villalago, Scanno, i laghi ed i monti nella stagione con più colori di tutto l'anno! Si richiede la prenotazione entro il 9 ottobre ai numeri indicati sotto il programma a lato.
Per necessità di pernottamento, oppure di diete alimentari particolari, è possibile richiederli ai gestori dei locali convenzionati.