Sabato 05 Ottobre 2013 - Il Santo del giorno: Santa Flora di Beaulieu, Vergine (+ 1347)

Il tempo... ieri - Alternanza di cielo nuvoloso E sprazzi di sereno. Miglioramenti nel pomeriggio con sosta del sole fino al tramonto. Debole ventilazione. Temperature: massima. 15,8°C; minima 4,9°C; attuale 10,7°C (ore 23,30).
 
“DISSETARE IL MONDO”

Dal 6 all'11 ottobre si svolgera' a L'Aquila il Festival dell'acqua, organizzato da Federutility (la Federazione delle imprese energetiche ed idriche) che, dopo l'appuntamento del 2011 a Genova, arriva alla sua seconda edizione. Il capoluogo abruzzese ospitera' tra gli altri il presidente del Senato Pietro Grasso e, secondo il programma, anche i ministri Andrea Orlando, Beatrice Lorenzin, Flavio Zanonato, il capo della Protezione civile Franco Gabrielli, il presidente dell'Autorita' per l'energia elettrica e il gas Guido Bortoni. Nel corso delle giornate si terranno eventi e convegni, spettacoli e laboratori didattici, presentazioni di libri. Si discuterà su gli aspetti economici e quelli ambientali, gli investimenti, le tariffe, la regolazione, il problema delle perdite di rete, Il tema della manifestazione, 'Dissetare il mondo', e' affine a quelli dell'Expo di Milano-2015.
 
Programma 

Dal 7 al 13 ottobre: Apertura no-stop della Biblioteca dalle ore 9,00 alle 19,00.
7 ottobre lunedì: Con il bibliotecario alla scoperta della biblioteca.
8 ottobre martedì: Con il bibliotecario alla scoperta della biblioteca. Ore 11,00 Presentazione della Mostra dell’ editoria abruzzese dedi-cata a Gabriele D’annunzio in occasione del 150° anniversario dalla sua nascita. D’Annunzio “Popolare” - Lucio D’Arcangelo e Marco Tornar, esperti dannunziani, incontrano gli studenti e gli insegnanti delle Scuole Superiori. Ore 17,00 “D’Annunzio ... ad alta voce” -  
9 ottobre mercoledì:Con il bibliotecario alla scoperta della biblioteca. Ore 16,00 BiblioCinema, “La meglio gioventù” di M. T. Giordana, 2003
10 ottobre giovedì: Con il bibliotecario alla scoperta della biblioteca. Ore 16,00 BiblioCinema “La migliore offerta” G. Tornatore , 2013
11 ottobre venerdì: Con il bibliotecario alla scoperta della biblioteca. Ore 9,30/11,30 BiblioBimbi Leggere e giocare in biblioteca con gli alunni della Scuola Primaria
12 ottobre sabato: Con il bibliotecario alla scoperta della biblioteca, ore 17,00 Convegno “Il futuro delle biblioteche”
13 ottobre domenica: Con il bibliotecario alla scoperta della biblioteca. Ore 17,00 Caffè letterario “Omaggio a Capograssi”.
 
Per Carfagnini di Scanno ancora tre vittorie!
Trionfi sul Gran Sasso, sul Faito e nel trail di Pereto
SCANNO - Continua l’esaltante stagione della corsa in montagna per Antonio Carfagnini capace di ottenere tre vittorie in un mese e di portare così ad 11 il numero di trionfi nel 2013. Ma andiamo con ordine…
Il portacolori del Team Tecnica ha innanzitutto conquistato il prestigioso “Ecotrail del Gran Sasso” lo scorso 18 agosto, gara “sorella” della skyrace di cui Carfagnini aveva vinto la classifica “combinata”. La gara del 18 agosto fa parte del circuito “Parks Trail” e prevede anche il traguardo intermedio in corrispondenza del “km verticale” di Campo Imperatore, conquistato anch’esso dall’atleta di Scanno.
Il 1° settembre è stata la volta del Faito X-Trail, durissima prova sulla montagna a ridosso della penisola Sorrentina. Carfagnini ha
sbaragliato la concorrenza, staccando il secondo classificato di ben 7 minuti. Lo scorso 29 settembre, infine, è si è corsa la seconda edizione del Trail di Pereto (AQ), gara di 25 km relativamente scorrevole fra i pianori e le faggete dei monti Simbruini. Qui Carfagnini ha dimostrato di aver acquisito anche una discreta velocità, ottenendo un successo netto (con record del percorso) sebbene meno prevedibile rispetto ai precedenti trionfi conquistati nelle gare dure e tecniche.
Ora il mondo della corsa in montagna si prepara al finale di stagione: Carfagnini correrà le ultime gare di questo indimenticabile 2013 fra le Marche e la Campania.
 
 
Secondo il Sen. Antonio Razzi:
E’ assurdo che Berlusconi
un uomo di tale statura sia trattato
come un criminale comune

La Giunta del Senato ha votato per la decadenza di Berlusconi. Le reazioni della gente e di tutto l’elettorato fedele a Berlusconi sono state di indignazione profonda e di incredulità. Entro il 14 ottobre si voterà anche in aula, ha dichiarato il senatore Razzi, e non è scontato l’esito dal momento che si voterà a scrutinio segreto. Ha dell’assurdo, ha continuato Razzi, che un uomo di tale statura sia trattato come un criminale comune. Ho vissuto all’estero in Svizzera 40 anni lavorando sodo da umile operaio, in quel paese mai e poi mai avrebbero offerto un trattamento simile ad un uomo come Berlusconi. Mi auguro, ha concluso che in un rigurgito di coscienza l’aula non voti come la Giunta almeno sino a quando la Consulta non si sia espressa sulla retroattività delle legge Severino.
LETTERA AL DIRETTORE
La risposta al Sindaco di Villalago
del gruppo consiliare di minoranza

Egr. Direttore, 
abbiamo atteso, invano, che il Sindaco di Villalago facesse chiarezza circa le gravi affermazioni scritte sulla Variante al P.R.G. come da Lei giustamente richiesto nel Lunedi del Direttore del 23/09/2013, per cui per onestà e rispetto verso tutti i cittadini sentiamo il dovere di dare le giuste informazioni, correggendo quanto dichiarato dal Sindaco di Villalago sul progetto di Variante al P.R.G. contenute nel documento dello stesso Sindaco, pubblicato sul vostro giornale il 20/09/2013;
Alleghiamo Risposta in formato PDF. Grazie

 
Bando di Servizio
Civile Nazionale
Anche 4 posti a Introdacqua

Dopo ben 750 giorni è uscito il nuovo bando di Servizio Civile Nazionale. Una importante opportunità per mettersi alla prova e per svolgere una concreta esperienza di vita, di solidarietà e di crescita. La domanda può essere presentata entro e non oltre le ore 14:00 del 4 novembre 2013. le domande pervenute oltre il termine satbilito non saranno prese in considerazione. E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto.
Per conoscere il testo del bando, i moduli per presentare la domanda, l’elenco dei progetti approvati nella città dell’Aquila ed in Provincia: Casa dell’Associazionismo a L’Aquila, che sarà a disposizione LUNEDI’, MERCOLEDI’ e VENERDI’ pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 18:30; altrimenti chiamare il numero 3477450626 o scrivere alla mail: laquila@ascmail.it
Ad Introdacqua sono disponibili 4 posti nel settore Educazione e Promozione culturale. Il progetto è Cultura viva, presentato da C.E.S.C. - PROJECT - COORDINAMENTO ENTI DI SERVIZIO CIVILE INTRODACQUA.
 
PER IL Tribunale
DI Sulmona
incontro col ministro

''Il Ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri, si e' detta disponibile a prendere in considerazione l'ipotesi di prorogare la chiusura dei Tribunali di Avezzano e Sulmona dal 2015 al 2018, cosi' come era stato da me proposto in un disegno di legge presentato in Senato l'11 luglio scorso, con riferimento alla legge della senatrice Paola Pelino del 2012''. Lo sostiene la Cittadina al Senato del Movimento Cinque Stelle, Enza Blundo, dopo l'incontro con il Ministro, svoltosi in mattinata alla presenza dei parlamentari e delle autorita' locali abruzzesi, concordi sull'inopportunita' di far confluire maggiori carichi di lavoro sul Tribunale dell'Aquila. ''Durante la riunione - riferisce la senatrice pentastellata - ho inoltre esposto la necessita' di rivedere l'impianto della Riforma della geografia giudiziaria, tenendo finalmente conto delle peculiarita' orografiche dei territori e considerando la possibilita' di rivedere ed ampliare il bacino di utenza del Tribunale di Sulmona, fino ad arrivare al necessario requisito del superamento dei 100 mila abitanti''.
 
IL VIDEO “UN SOGNO
A CASTROVALVA” LUNEDI’ sara’ in TELEVISIONE su rai2

Il video realizzato a Castrovalva con il concorso di tutti gli abitanti, dal titolo “Un sogno a Castrovalva”, girato con semplici mezzi, in cui giovani e anziani ballano al ritmo della canzone "Hot stuff", cantata da Donna Summer, ha raggiunto un grande successo tanto da vederlo lunedì prossimo, 7 ottobre, su Rai2 nella trasmissione “I fatti vostri”, condotta da Giancarlo Magalli. Saranno presenti gli ideatori e alcuni protagonisti.
 
Raduno turistico con prova di precisione per TUTTI i veicoli storici con almeno 2 ruote. L'autunno è la stagione più romantica. E cosa c'è di meglio, in questa stagione, che accendere la propria romantica auto storica e farsi una bella passeggiata nella natura, fra i monti abruzzesi?
Le Gole del Sagittario, Villalago, Scanno, i laghi ed i monti nella stagione con più colori di tutto l'anno! Si richiede la prenotazione entro il 9 ottobre ai numeri indicati sotto il programma a lato.
Per necessità di pernottamento, oppure di diete alimentari particolari, è possibile richiederli ai gestori dei locali convenzionati.
 
 
LA FESTA DEI NONNI A SCANNO
Domenica 6 ottobre 2013

SCANNO - Il Centro Anziani ha organizzato per domenica 6 ottobre la Festa degli Anziani con il seguente programma: ore 10,30 Santa messa; ore 13,00 Pranzo presso l’albergo Miramonti. A seguire festa danzante con buffet alle ore 20,00. La festa è aperta a tutti. Le prenotazioni si ricevono presso la sede del Centro anziani. Il costo di partecipazione è di euro 30 per i soci e di euro 35 per i non soci.
Domenica 6 ottobre, ore 17,30, solenne processione per le vie
del paese. Canto del Te Deum e bacio della reliquia.