Venerdì 04 Ottobre 2013 - Il Santo del giorno: San Francesco d'Assisi, Patrono d'Italia (1182-1226)

Il tempo... ieri - Dopo le nebbie mattutine la giornata si è messa al bello. Peccato che i venti grecali hanno abbassato i gradi di calore. Cielo notturno stellato. Temp: massima. 16,2°C; minima 6,0°C; attuale 6,5°C (ore 23,30).
 
ESPRIMIAMO SENTIMENTI DI DOLORE E DI SDEGNO
PER la tragedia di Lampedusa
 
Nasce il Comitato Francescano
Valle Subequana

Nella solennità di San Francesco d’Assisi Patrono d’Italia, verrà presentato ai cittadini di Castelvecchio e del comprensorio il Comitato Francescano Valle Subequana quale strumento operativo in grado di dare voce a letture sui temi del francescanesimo consentendo la possibilità di esprimere pensieri in proposito e dare luogo a nuove mirate iniziative. Scopo fondamentale del sodalizio è quello di proseguire l’opera di quanti si sono adoperati in passato in maniera seria e costruttiva profondendo energie e passioni per dare risalto al valore di S. Francesco in questa area geografica che si incentra sulla conservazione di alcune gocce del suo prezioso sangue, il quale [… nel dì della festa delle medesime Sacre Stigmate diviene liquido, essendo nel resto dell’anno indurito et aggiacciato …] come annota l’Antinori nella settecentesca Corografia Storica degli Abruzzi. Fra queste meritevoli persone, si fa doverosa menzione dei primi studiosi che rispondono al nome di Francesco Consalvo, con il suo fondamentale lavoro dattiloscritto del 1927, e di P. Egidio Ricotti con il suo essenziale volume del 1961 di cui si augura una ristampa.
Il motivo centrale della programmazione di attività del comitato risiede quindi nel proposito di contribuire fattivamente alla valorizzazione e divulgazione del ricco patrimonio religioso, culturale, paesaggistico ed artistico strettamente legato allo storico passaggio del poverello di Assisi in queste contrade con speciale riguardo al complesso ecclesiastico castelvecchiese ed ai suoi tesori d’arte fra cui il reliquiario di scuola sulmonese che contiene in una fiala le sacre reliquie del Serafico Padre, motivo di secolare orgoglio per tutta la comunità locale e non solo. Altro capitolo che si pone al centro delle attenzioni del comitato spontaneo è quello del miracolo dell’acqua operato dal santo a Gagliano Aterno in località Baullo dove è sorto un oratorio dedicato a S. Francesco che, recentemente ricostruito, rappresenta la pietra fondante del francescanesimo in tutta la vallata Subequana. Fra le aspettative principali del “movimento” trova particolare considerazione quella volta ad una maggiore e più consapevole presenza del messaggio spirituale dell’Assisiate in questo territorio che possa tradurre le intenzioni enunciate in azioni concrete e socialmente utili. Le funzioni di rappresentanza del Comitato Francescano Valle Subequana sono state così attribuite: Segretario Fiorella Di Loreto, V. Presidente
Maiani e Presidente Santilli studioso di storia e tradizioni locali che nel corso di un ventennio ha dedicato varie pubblicazioni alle tematiche in questione con specifici riferimenti al francescanesimo abruzzese. Prima iniziativa proposta è la distribuzione, nei giorni dei festeggiamenti del 3 e 4 ottobre (transito del santo), di un depliant informativo dal titolo “Il nostro Francesco” che presentando il Comitato ne illustra le motivazioni alla base della sua nascita e ne delinea in via generale gli intenti da perseguire. Diversi sono i cittadini che hanno già aderito e che stanno aderendo al comitato quali sostenitori.
 
LETTERA
AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
Berlusconi aveva programmato una manifestazione di popolo per il 4 ottobre proprio fuori la sala della commissione che deve dichiararlo decaduto da senatore in applicazione della legge Severino. Ora l’ha disdettata perchè la manifestazione, tesa a intimorire la commissione, cioè un organo del Parlamento, sarebbe risultata fallimentare dopo il terribile smacco parlamentare subito da parte dei suoi e  dal suo stesso pupillo. Ma il grande mentitore vuole far passare la retromarcia come un omaggio alle centinaia di vittime di Lampedusa. Non lasca in pace nemmeno i morti. Li strumentalizza a copertura del suo fallimento.
 
Solidarietà alla senatrice
STEFANIA Pezzopane
per le minacce ricevute

Il Segretario Provinciale Mario Mazzetti esprime piena solidarietà a Stefania Pezzopane per le affermazioni lesive e minacciose espresse sul suo profilo facebook. Spero che si tratti solo di un “incidente” di rete e che i rappresentanti marsicani del Movimento 5 stelle prendano pubblicamente le distanze da tali  commenti. Il Partito Democratico e tutti i sui dirigenti, nel condannare ogni forma di violenza verbale e fisica, ribadiscono che nessuna esasperazione derivante dalla pur grave crisi che colpisce sempre di più ampie fasce della popolazione può giustificare tali azioni di minaccia. Il Pd è impegnato a garantire a tutti un agibilità politica fondata sul confronto e rispetto reciproco superando ogni tipo di campanilismo. Il Pd si adopera ogni giorno per il superamento della crisi che stiamo attraversando e per il rilancio di uno sviluppo economico sociale che possa ricreare nei cittadini condizioni di sicurezza e tranquillità e fiducia nel futuro. (Comunicato Stampa - PD  dell’Aquila)
 
 
CONSEGNATA AL MANAGER
SERGIO MARCHIONNE
LA MEDAGLIA ‘APRUTIUM’
DEL CONSIGLIO REGIONALE

Il riconoscimento “Aprutium”, conferito ogni anno dall'ufficio di presidenza del Consiglio Regionale dell'Abruzzo e’ stato assegnato a Sergio Marchionne per “aver onorato la terra d’Abruzzo con la sua prestigiosa attivita’ grazie alla quale la Fiat e’ diventata un’azienda riconosciuta in tutto il mondo”. Presente anche il cantante di Pescara, Piero Mazzocchetti che ha intonato in diretta il brano ‘Nessun dorma’, la cui esecuzione e’ stata accolta da calorosi applausi. Marchionne e’ nato a Chieti ed il suo primo mandato come a.d. Fiat e’ del 1 giugno 2004. Il padre Concezio, maresciallo dei carabinieri, originario di Cugnoli (Pescara), decise, quando ando’ in pensione, di portare il figlio Sergio in Canada quando aveva appena 14 anni. E’ qui che Marchionne consegue tre lauree e un master e si avvia alla carriera che lo ha portato ad esser uno dei piu’ importanti manager internazionali.
GLI IMPIANTI SPORTIVI
FINANZIATI DALLA GIUNTA
REGIONALE DELL’ABRUZZO

La Giunta regionale dell’Abruzzo ha approvato la graduatoria per l'accesso ai finanziamenti per l'adeguamento dell'impiantistica sportiva (legge 12/2012). Lo ha reso noto l'assessore allo Sport, Carlo Masci. Lo stanziamento è di 322 mila euro e i comuni finanziati sono: Villamagna (impianto Polivalente), Picciano (campo di calcio), Civitella del Tronto (campo di calcio), Farindola (impianto polifunzionale ), San Valentino (impianto polifunzionale), Raiano (impianto polivalente). Le risorse saranno utilizzate per interventi di ristrutturazione degli impianti esistenti. "Le domande pervenute - spiega l'assessore Masci - sono state circa novanta, ottanta quelle utilmente posizionate. Purtroppo la cifra disponibile non consente al momento di soddisfare tutte le esigenze manifestate dai Comuni, che hanno partecipato largamente a questo bando. L'obiettivo è quello di reperire ulteriori risorse in modo da consentire lo scorrimento della graduatoria".
 
PRONTA LA GRADUATORIA
PER IMBOSCHIMENTO
SU TERRENI AGRICOLI

Su proposta dell'assessore alle Politiche Agricole, Mauro Febbo, è stata disposta la graduatoria regionale definitiva del bando del Programma di Sviluppo Rurale per l'Imboschimento dei terreni agricoli, in attuazione della Misura 2.2.1. "Concluso definitivamente l'iter - spiega l'Assessore - per la predisposizione della graduatoria definitiva, sono disponibili circa 14 milioni di euro (circa 7 milioni per gli interventi immediati e i restanti da destinare nel corso dei prossimi anni alla manutenzione e al mancato reddito), per la costituzione di boschi permanenti e di impianti di arboricoltura da legno su terreni agricoli che andranno a finanziare 333 progetti in tutta la regione. I beneficiari dei finanziamenti possono immediatamente procedere all'insediamento degli impianti". Secondo l'Assessore il provvedimento "è una risposta
alle aspettative degli operatori inerenti le attività forestali delle zone interne". Sono tre le tipologie di intervento ammesse ai benefici: la realizzazione di impianti con funzioni prettamente ambientali, la piantumazione di alberi da legno e la messa in opera di impianti per la produzione di tartufi. L'intervento si prefigge il miglioramento dell'ambiente e del paesaggio nelle zone con modelli di agricoltura specializzata, il mantenimento dei presidi aziendali attraverso la diversificazione delle attività e dei sistemi di utilizzazione dei suoli agrari, nelle zone rurali della collina interna e della montagna abruzzese, dove il rischio maggiore, è quello dell'abbandono definitivo dell'attività con gravi conseguenze sociali ed ambientali". "L'obiettivo della Regione Abruzzo - ha quindi concluso Febbo - è quello di contribuire al miglioramento del paesaggio e della funzionalità degli ecosistemi attraverso la ricostituzione di reti ecologiche e contribuire alla protezione dell'ambiente e alla prevenzione delle avversità ambientali, con particolare attenzione alla attenuazione del cambiamento climatico".
 
economico del 2011 (2.261 milioni).
Per effetto del risultato economico di esercizio, il patrimonio netto dell’INPS al 31 dicembre 2012 risulta pari a 21.875 milioni di euro. In fase di approvazione del bilancio, il CIV ha ribadito la necessità di effettuare una verifica della sostenibilità del sistema previdenziale e della tutela degli equilibri di bilancio, da attuarsi con un costante monitoraggio della evoluzione delle Gestioni amministrate dall’INPS e con la redazione di bilanci tecnici aggiornati. Inoltre, con riferimento alla riduzione delle spese di funzionamento previste da diversi provvedimenti legislativi che impongono all’INPS di riversare al bilancio dello Stato i risparmi realizzati, il CIV ha confermato quanto già espresso in più Ordini del Giorno, ossia che l’Istituto ha già contribuito al risanamento dei conti pubblici e non può più subire ulteriori tagli alle proprie spese di funzionamento senza compromettere la propria funzionalità e la qualità dei servizi resi. Infine, il linea con le predette considerazioni, il CIV ha ribadito la necessità che le Istituzioni predispongano un intervento normativo diretto a realizzare in futuro una consistente riduzione degli oneri che attualmente sono posti a carico dell’INPS dalle norme sulla riduzione delle spese di funzionamento al fine di ripristinare, a tutela della previdenza ed assistenza pubblica, la piena funzionalità dell’Istituto.
CIV INPS: approvato
il bilancio consuntivo 2012

Il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza (CIV) dell’INPS nella riunione di oggi, 30 settembre 2013, ha approvato, con il voto contrario dei rappresentanti della UIL, il bilancio consuntivo dell’anno 2012, che ora viene trasmesso ai Ministeri vigilanti ai sensi di legge. I principali risultati del consuntivo 2012, che tiene conto degli effetti della confluenza nell’INPS dell’ex INPDAP e dell’ex ENPALS soppressi con decorrenza 1° gennaio 2012 dall’art. 21 della legge 214/2011, si riassumono in: • 9.786 milioni di euro di disavanzo finanziario di competenza con un incremento di 11.083 milioni di euro rispetto all’avanzo di 1.297 mln del 2011; • 208.076 milioni di euro di entrate contributive, con un incremento di 57.252 milioni (+38,0%) rispetto a 150.824 milioni dell’esercizio 2011; • 295.742 milioni di euro di prestazioni istituzionali, con un incremento di 76.113 milioni (+34,7%) rispetto ai 219.629 milioni del consuntivo 2011. In particolare la spesa per prestazioni pensionistiche è risultata pari a 261.487 milioni di euro (194.466 milioni nel 2011), con un incremento di 67.021 milioni di euro (+34,4%); • 12.216 milioni di euro di disavanzo economico di esercizio con un incremento di 9.955 milioni rispetto al disavanzo
 
 
LA FESTA DEI NONNI A SCANNO
Sabato 6 ottobre 2013

SCANNO - Il Centro Anziani ha organizzato per domenica 6 ottobre la Festa degli Anziani con il seguente programma: ore 10,30 Santa messa; ore 13,00 Pranzo presso l’albergo Miramonti. A seguire festa danzante con buffet alle ore 20,00.
La festa è aperta a tutti. Le prenotazioni si ricevono presso la sede del Centro anziani. Il costo di partecipazione è di euro 30 per i soci e di euro 35 per i non soci.
Domenica 6 ottobre, ore 17,30, solenne processione per le vie
del paese. Canto del Te Deum e bacio della reliquia.
 
in particolare nell’ambito del Parco Nazionale. Essendo il “donatore” del suddetto terreno un cacciatore, questa iniziativa vuole essere un esempio concreto di come i cacciatori e tutto il mondo venatorio non costituiscano un problema alla sopravvivenza dell’Orso marsicano e, anzi, vogliano collaborare attivamente alla sua protezione; richiedendo, per il raggiungimento di questo scopo, anche l’aiuto delle associazioni di categoria che sul territorio operano attraverso i propri aderenti e/o portatori di interessi diretti, quali gli agricoltori e gli allevatori. Essendo gli ATC gli organismi pubblico/privati maggiormente coinvolti nella gestione del territorio, in quanto raggruppano nelle loro Assemblee (con rappresentanze nei Consigli Direttivi), i rappresentanti di tutte le suddette categorie, si è ritenuto di coinvolgerli direttamente in quest’iniziativa, che dovrebbe poi svilupparsi attraverso la collaborazione con i Comuni del Parco Nazionale, con la Presidenza della Comunità del Parco, e con lo stesso Parco Nazionale d’Abruzzo, che si spera possa essere presente con un proprio rappresentante; così come si spera nella presenza di una rappresentanza del PATOM.
(Franco Zunino, Segretario Generale AIW)
La scrivente Associazione, durante una pubblica cerimonia per la sottoscrizione di un “Contratto di Tutela Spontanea” mediante il quale un socio/cacciatore di Lecce nei Marsi metterà a disposizione della stessa un proprio terreno situato nell’ambito del Parco Nazionale d’Abruzzo, in collaborazione con il Comune di Lecce nei Marsi sentito anche il Parco Nazionale d’Abruzzo, intende coordinare un tavolo di lavoro al fine di individuare una proposta di collaborazione attiva e partecipativa al problema della sopravvivenza dell’Orso marsicano,