Mercoledì 02 Ottobre 2013 - Il Santo del giorno: San Benedetto di Como, Vescovo (VII - VIII secolo)

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE, con squarci di sereno e nuvole ammassate, ma senza portare la pioggia. Ventilazione moderata da Nord. Temperature: massima. 19,7°C; minima 11,8°C; attuale 10,7°C (ore 23,30).
 
FOR ICH 2013
Seminario di Formazione
Sul Patrimonio Culturale Intangibile
(Cocullo, 5/6 ottobre 2013)

COCULLO - Seminario di Formazione Autunnale sul patrimonio culturale intangibile (ForICH) a Cocullo, nell’ambito di un progetto pilota di inventario partecipativo incentrato sulla salvaguardia regionale/nazionale/internazionale del Rito Cocullese di San Domenico dei Serpari. Obbiettivo generale della ForICH 2013: discussione/formazione sulle reti di inventariazione partecipativa del patrimonio culturale intangibile e progettazione di reti di catalogazione partecipata e on line relativamente al  Rito Cocullese di San Domenico dei Serpari, sperimentando metodologie innovative secondo la Convenzione UNESCO 2003. Luogo di svolgimento: Municipio di Cocullo, Sala del Museo del Rito dei Serpari. Il seminario ForICH è gratuito, i beneficiari sono: cittadini di Cocullo e del comprensorio; iscritti della Scuola di Specializzazione in Beni Demo Etno Antropologici; membri della Simbdea e dell’UNPLI; associazioni culturali, amministratori, ma anche comunità gruppi e singoli individui che siano depositari del Patrimonio Culturale Intangibile, come indicato dalla Convenzione UNESCO 2003, con risvolti positivi per piccole imprese, artigianato, turismo.
Programma: Sabato 5 ottobre, ore 10.00-13.00, Patrimonio culturale, salvaguardia, inventario partecipativo: nuove frontiere della demo-etno-antropologia. Saluti delle autorità (Sindaco, Assessore Comunale alla Cultura, Assessore Provinciale, Regione Abruzzo, Comunità Montana, Presidente dell’Associazione Culturale “Alfonso M. di Nola”, Centro Studi Tradizioni Culturali “Alfonso M. Di Nola”. 5.30-17.00, tavolo tecnico: il percorso appenninico della devozione popolare per San Domenico abate, relazioni: sindaci dei paesi interessati dalla devozione ( Pretoro, Sora, Villamagna, Atina), autorità religiose. 16.00-
20.00, Tavolo tecnico: Quadro internazionale della salvaguardia UNESCO e aggiornamenti strategici sulla patrimonializzazione Moderatore: Lia Giancristofaro.
Domenica 6 ottobre ore 10.00-13.30, La candidatura di Cocullo come progetto pilota nella lista ICH UNESCO: strategie, prospettive, modalità, tempi e risultati attesi. Saluti delle autorità (Sindaco e Assessore alla Cultura, Comune di Cocullo); Emiliano Giancristofaro (Presidente dell’Associazione Culturale Alfonso M. di Nola, Centro Studi Tradizioni Culturali “Alfonso M. Di Nola”); presentazione e inaugurazione del costruendo portale telematico “Cocullo ICH” a cura del Comune e dell’Associazione Culturale “Alfonso M. di Nola” e del Centro Studi Tradizioni Culturali “Alfonso M. Di Nola”. Relazioni: Lia Giancristofaro (docente di Antropologia Culturale, Università di Chieti-Pescara: La salvaguardia sinergica del rituale di Cocullo come esempio di buone pratiche: cittadinanza, pro-loco, istituzioni, expertise, museografia e patrimonio intangibile: dall’esperienza dinoliana del 1976 alla salvaguardia partecipativa); Antonello Ciccozzi (professore di Antropologia Culturale, Università dell’Aquila: Cocullo dal rito al museo, il traguardo del 2000: l’esperienza della restituzione visuale nel Museo del Rito dei Serpari).; Valentina Zingari (coordinatrice gruppo di lavoro SIMBDEA-ICH): conclusioni.
 
in cantiere l’edizione 2013
di “Ars Eros Cibus”

SULMONA - Anche quest’anno Fabbricacultura organizzerà, su proposta della CCIAA dell’Aquila, per il 7 e 8 dicembre l’evento “Ars Eros Cibus” che sviluppa i temi dell’amore focalizzando l’attenzione su confetti, aglio, Ovidio e altre peculiarità della valle Peligna. Nell’ottica di integrazione e contaminazione sono state invitate le associazioni di categoria e gli operatori economici e culturali del territorio peligno per  raccogliere proposte dal territorio finalizzate ad arricchire l’evento perché sia una importante occasione per stimolare i primi acquisti di Natale che momento imperdibile per promuoversi come città dell’Amore.  Nella bozza di  programma è previsto anche l’utilizzo di alcuni cortili storici, in una sorta di itinerario denominato “CortiliAMO” , per realizzare un mercatino natalizio di eccellenze enogastronomiche e artigianali e presentare idee e proposte le cui originalità esaltano le nostre tradizioni.
 
 
Al via ciclo d'incontri
su poetica e politica
di D'Annunzio

Sara' dedicato interamente a Gabriele d'Annunzio, in occasione del 150* anniversario della nascita, il ciclo di incontri organizzato dalla biblioteca provinciale di Pescara, nell'ambito della rassegna ''Dia-Loghi in Biblioteca''. Quattro appuntamenti, a partire da domani, martedi' primo ottobre, per una rilettura del rapporto tra D'Annunzio e il suo territorio, a cominciare da Pescara, per poi estendere lo sguardo all'Abruzzo, analizzando anche l'uso del dialetto e soffermandosi sull'impegno politico del Vate. Negli incontri, previsti tra ottobre e novembre, sara' assicurato ampio spazio alle letture di brani tratti dalle opere in cui D'Annunzio parla della sua terra. Ieri, alle 18:00, nella sala Figlia di Jorio, si è parlato di ''D'Annunzio e Pescara'', con l'intervento di Andrea Lombardinillo e letture di Cristina Mosca e Fabrizio Palermo. I saluti istituzionali sono stati affidati al presidente della Provincia, Guerino Testa, e al vice Fabrizio Rapposelli, mentre l'introduzione è stata curata da Fimiani, direttore della biblioteca.
Due Commissioni esaminatrici
per aspiranti tartufai

Con decreto del presidente della Giunta regionale d'Abruzzo, Gianni Chiodi, sono state istituite le quattro Commissioni provinciali che esamineranno gli aspiranti raccoglitori di tartufi. A darne notizia e' l'Assessore alle Politiche agricole, Mauro Febbo, promotore della Legge regionale n.66 del 2012 (Norme in materia di raccolta, commercializzazione, tutela e valorizzazione dei tartufi in Abruzzo), che ha riformato un settore in continua crescita. ''Questo - spiega Febbo - e' un altro passaggio fondamentale che si colloca all'interno del percorso sancito dalla nuova legge regionale. Le Commissioni, una per provincia, si occuperanno degli esami per il rilascio dei tesserini per i raccoglitori di tartufo che attualmente nella nostra regione sono circa 6.800 e secondo le previsioni si potrebbe raggiungere quota 7.000''. Gli organismi sono composti da rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato, della Regione Abruzzo (Direzione Politiche agricole), dell'Universita' dell'Aquila e, novita' assoluta, da due rappresentanti delle Associazioni dei tartufai. I due membri per ogni Commissione sono stati nominati all'unanimita' nel corso di una riunione a cui hanno partecipato tutte le Associazioni riconosciute dalla Regione.
 
Pasquino e Marforio
Son tornati

Un mio amico avvocato, che tiene a cuore questo giornale, in una sua mail di qualche giorno fa mi ha scritto: «Ti consiglio (da amico, più che da avvocato) di evitare di fare da cassa di risonanza a lamentele e risentimenti che, seppure possano avere un fondamento, poi inevitabilmente scadono in attacchi personali, che non sono ammissibili, perché la persona e la sua dignità vanno sempre tutelati; chi non si firma e attacca la persona, non può trovare spazio nel giornale».
Ieri con la posta di mezzogiorno ho ricevuto dentro una busta un volantino con le ben note caratteristiche,  che mi hanno portato subito a ricordare Pasquino e Marforio di Scanno. Girato il foglio, ho letto i loro nomi. Ci risiamo: ho pensato subito!  L'ho letto attentamente, spinto soprattutto dalla curiosità di conoscerne il contenuto.
Per i nuovi lettori spiego che Pasquino e Marforio sono pseudonimi di persone ignote che da qualche anno manifestano il loro dissenso con volantini fatti trovare nottetempo nei luoghi più impensati di Scanno. Una copia di questi arriva anche alla nostra redazione. Per quel diritto di
di cronaca, che, secondo me, hanno anche gli anonimi, spesso sono stati pubblicati in questo sito, facendo, però gli opportuni "omissis" o oscurando le parti, qualora abbia ravvisato offese alle persone, non certamente per tema di querele (che sono ingiustamente arrivate), ma per rispetto della dignità altrui. Va detto anche che il direttore responsabile, quando pubblica una notizia, la avalla, per cui è tenuto a conoscerla o quanto meno a ritenere degno di credito chi la invia, per non incorrere nel reato di calunnia. E per gli anonimi?
Voglio dar retta al mio amico avvocato, per cui "chi non si firma e attacca la persona, non può trovare spazio nel giornale".
Ho letto attentamente il volantino e ho oscurato tutto ciò che fa riferimento a persone, lasciando integre le questioni serie che vi sono trattate (che conosco nella loro dialettica) perché i due autori esprimono la loro legittima opinione.
Marforio e Pasquino (duali o una sola persona?) dimostrano di essere intelligenti, istruiti e di buona scrittura, per cui mi meraviglio che non dicano quello che hanno da dire "a viso aperto". (R. Grossi)

 
 
Maurizio Spina eletto segretario
della Usi Cisl Abruzzo-Molise

Si è concluso con l’elezione di Maurizio Spina a segretario generale Usi Cisl Abruzzo-Molise, il primo Consiglio Generale delle due strutture sindacali regionali alla presenza del segretario Generale Cisl, Raffaele Bonanni, e del segretario Nazionale, Paolo Mezzio. Maurizio Spina, pescarese di nascita, è in Cisl dal 1973, prima come Segretario Generale Regionale della Federazione Chimica ed Energia, poi come Segretario Generale della Cisl di Pescara. Dal 2001 al 2006 è stato Segretario Regionale della Unione Sindacale Regionale, e nel 2006 è stato eletto Segretario generale della Cisl Abruzzo. La neo struttura sindacale è il frutto di un percorso incentrato sul cambiamento dell’organizzazione sia sul piano interno che nei confronti degli interlocutori istituzionali, iniziato un anno fa con la sottoscrizione di un patto Federativo tra le due Usr. Un cambiamento all’insegna dell’innovazione, caratteristica da sempre insita nel dna della Cisl. Una riforma ambiziosa e complessa, progettata da tempo e decisa dalla Cisl nazionale, che non riguarderà solo la struttura orizzontale ma anche quelle verticali. Questa esperienza di interregionalizzazione interesserà tutte le Federazioni regionali che si unificheranno entro l'autunno e il processo coinvolgerà anche gli Enti delle due realtà. “Una nuova struttura che si propone un modello organizzativo flessibile, capace di attivare sin da subito processi di programmazione, azioni di scambio di buone pratiche e informazioni su temi di interesse comune come: politiche nazionali, politiche regionali di sviluppo e infrastrutturali e la nuova programmazione dei fondi strutturali, continua Maurizio Spina. Una autoriforma interna che gli iscritti alla Cisl richiedono, non solo alle forze sociali ma anche alla politica e alle istituzioni, viste le condizioni economiche e sociali, preoccupanti e difficili,! dei due territori”.
Domani il Consiglio
regionale abruzzese
in seduta solenne
per Sergio Marchionne

Il Consiglio regionale dell’Abruzzo è stato convocato in seduta solenne per domani, giovedì 3 ottobre, alle ore 11,00 presso l'Aula consiliare del Palazzo dell'Emiciclo in L'Aquila per il conferimento della medaglia "Aprutium" all'Amministratore delegato della Fiat Sergio Marchionne Lo ha deciso la conferenza dei Capigruppo del Consiglio nel corso della sua ultima riunione. Marchionne, 61 anni, è nato a Chieti, è noto a livello internazionale per aver guidato il profondo rinnovamento della Fiat. Oggi il manager ricopre molteplici ruoli: è amministratore delegato di Fiat spa e presidente e amministratore delegato di Chrysler Group Llc. La medaglia Aprutium è il riconoscimento del Consiglio regionale che viene tributato "ai corregionali che con la loro attività hanno onorato la Terra d'Abruzzo e che, in Italia e nel mondo, si sono distinti nel campo delle professioni, delle arti e delle scienze". In passato lo stes! so riconoscimento è stato assegnato a Gianni Letta, Remo Gaspari, Bruno Vespa, Giulio Borrelli, Paolo Gambescia, al Gen. Della Guardia di Finanza Nino Di Paolo, al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (in occasione del primo anniversario del terremoto dell'Aquila), allo scrittore e critico letterario Renato Minore, al presidente dell'Accademia della Crusca Francesco Sabatini, all'olimpionica Fabrizia D'Ottavio.
 
economico del 2011 (2.261 milioni).
Per effetto del risultato economico di esercizio, il patrimonio netto dell’INPS al 31 dicembre 2012 risulta pari a 21.875 milioni di euro. In fase di approvazione del bilancio, il CIV ha ribadito la necessità di effettuare una verifica della sostenibilità del sistema previdenziale e della tutela degli equilibri di bilancio, da attuarsi con un costante monitoraggio della evoluzione delle Gestioni amministrate dall’INPS e con la redazione di bilanci tecnici aggiornati. Inoltre, con riferimento alla riduzione delle spese di funzionamento previste da diversi provvedimenti legislativi che impongono all’INPS di riversare al bilancio dello Stato i risparmi realizzati, il CIV ha confermato quanto già espresso in più Ordini del Giorno, ossia che l’Istituto ha già contribuito al risanamento dei conti pubblici e non può più subire ulteriori tagli alle proprie spese di funzionamento senza compromettere la propria funzionalità e la qualità dei servizi resi. Infine, il linea con le predette considerazioni, il CIV ha ribadito la necessità che le Istituzioni predispongano un intervento normativo diretto a realizzare in futuro una consistente riduzione degli oneri che attualmente sono posti a carico dell’INPS dalle norme sulla riduzione delle spese di funzionamento al fine di ripristinare, a tutela della previdenza ed assistenza pubblica, la piena funzionalità dell’Istituto. (Stefano Caranfa, direzione Inps)
CIV INPS: approvato
il bilancio consuntivo 2012

Il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza (CIV) dell’INPS nella riunione di oggi, 30 settembre 2013, ha approvato, con il voto contrario dei rappresentanti della UIL, il bilancio consuntivo dell’anno 2012, che ora viene trasmesso ai Ministeri vigilanti ai sensi di legge. I principali risultati del consuntivo 2012, che tiene conto degli effetti della confluenza nell’INPS dell’ex INPDAP e dell’ex ENPALS soppressi con decorrenza 1° gennaio 2012 dall’art. 21 della legge 214/2011, si riassumono in: • 9.786 milioni di euro di disavanzo finanziario di competenza con un incremento di 11.083 milioni di euro rispetto all’avanzo di 1.297 mln del 2011; • 208.076 milioni di euro di entrate contributive, con un incremento di 57.252 milioni (+38,0%) rispetto a 150.824 milioni dell’esercizio 2011; • 295.742 milioni di euro di prestazioni istituzionali, con un incremento di 76.113 milioni (+34,7%) rispetto ai 219.629 milioni del consuntivo 2011. In particolare la spesa per prestazioni pensionistiche è risultata pari a 261.487 milioni di euro (194.466 milioni nel 2011), con un incremento di 67.021 milioni di euro (+34,4%); • 12.216 milioni di euro di disavanzo economico di esercizio con un incremento di 9.955 milioni rispetto al disavanzo