Martedì 01 Ottobre 2013 - Il Santo del giorno: Santa Teresa di Gesù Bambino, Vergine e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - GIORNATA SENZA PIOGGIA, ma con cielo nuvoloso, tranne che per brevi momenti che ha fatto largo al sole. Ventilazione moderata. Temperatura: massima. 17,9°C; minima 13,7°C; attuale 10,9°C (ore 23,30).
 
SARAH Varetto
e STEFANO LORENZETTO
sono i vincitORI
del Premio Sulmona
di giornalismo

I giornalisti Sarah Varetto, direttore di SKY TG24, e Stefano Lorenzetto, editorialista del quotidiano “Il Giornale” e del settimanale “Panorama”, sono i vincitori del Premio Sulmona di giornalismo. Lo ha deciso la giuria della manifestazione, presieduta dal vicedirettore del giornale Radio Rai, Paolo Corsini. I due giornalisti riceveranno il premio sabato 5 ottobre, alle 17, al Polo Museale Civico Diocesano di Sulmona (L’Aquila), in occasione della cerimonia di chiusura del 40/o Premio Sulmona – Rassegna internazionale di arte contemporanea. In occasione dei 40 anni della manifestazione la giuria ha deciso di assegnare un riconoscimento speciale a Rodolfo De Laurentiis, attuale componente del consiglio di amministrazione della Rai, e di istituire, per la prima volta, un premio per la comunicazione istituzionale che sarà attribuito al Colonnello Diego Fulco, Capo Sezione dell’Ufficio Pubblica Informazione dello Stato maggiore dell’Esercito. Alla cerimonia di premiazione interverranno,
tra gli altri, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Editoria, all’Informazione e alla Comunicazione istituzionale, Giovanni Legnini, il vicepresidente del Consiglio regionale d’Abruzzo, Giovanni D’Amico.
 
dividerebbe l'Abruzzo settentrionale con quattro Tribunali, dal più esteso “Mezzogiorno” d'Abruzzo senza alcun presidio giudiziario. Lasciando così scoperte queste aree anche di Procure della Repubblica e di commissariati, che automaticamente seguono la soppressione del Tribunale. Avremo così cittadini di serie A che godono di ottime infrastrutture, collegamenti stradali, tribunali e uffici pubblici a portata di mano e cittadini di serie B delle zone interne con collegamenti stradali e ferroviari da 1800 e uffici a 150 km di distanza, con le accentuate difficoltà dovute alle nevicate invernali. Si subisce questo evento come una ineluttabile decisione dello Stato Centrale a cui occorre solo adeguarsi. A peggiorare le cose c'è da un lato l'assoluta consapevolezza del problema avvertito dalla classe forense, che esponendosi personalmente, ha portato avanti lo sciopero della fame e un presidio permanente davanti a Palazzo di Giustizia, nonché del comitato costituitosi ultimamente con l'appoggio del Comune di Sulmona, ma con il tiepido supporto di altre categorie della circoscrizione e della popolazione della Valle Peligna e dell’Alto Sangro. Se riusciremo ad avere un referendum abrogativo di questa legge, forse unica speranza che abbiamo, ce la sentiamo di andare a votare in massa il nostro SI?
Fabbricacultura auspica che il risveglio del territorio e delle coscienze avvenga al più presto e che non rimaniamo supinamente alla finestra a guardare la nostra terra tramutarsi in un deserto. È il momento di dire basta! La spoliazione iniziata qualche anno fa dei presidi esistenti sul nostro territorio deve avere un brusco e deciso arresto ritornando ad avere l'orgoglio di abitare in zone interne e avere il coraggio di pretendere il rispetto per le difficoltà legate all'orografia e al clima.
(Anna Berghella, Presidente fabbricacultura)
“Fabbricacultura”
Sulla soppressione del Tribunale
di Sulmona

I colpi di accetta, voluti dal Ministro Severino prima e Cancellieri poi, con accorpamenti effettuati con criteri generali e senza alcuna eccezione, si basa sulla divisione territoriale per provincia, le quali non solo sappiamo essere in via di soppressione, ma mal distribuite, in particolare nelle nostra Regione, non rappresentanti un criterio omogeneo ma che in realtà ricalcano un criterio ottocentesco.  Basti pensare a Pescara e Chieti. Aggiungasi, a dimostrazione del modo insulso in cui è stata recepita la legge delega dal Governo, che il nostro Tribunale andrebbe accorpato a quello di L'aquila in cui, come è noto a tutti, non ci sono aule sufficienti e si giudica ancora nei container prefabbricati. Dal punto di vista economico ricadrebbe addosso a ciascuno di noi la deprecata decisione di chiudere il Tribunale di Sulmona. Diventeremo tutti più poveri senza alcun vantaggio economico per lo Stato. Spending rewiew non vuol dire revisione di servizi essenziali strutturati per far ricadere sui cittadini, già penalizzati da una situazione di crisi, ulteriori spese ed ulteriori disagi. Purtroppo questa realtà non è avvertita come la sciagura che in effetti è: depauperamento delle attività economiche attorno a cui gira l'economia del Palazzo di Giustizia, trasferimenti di studi legali e di altri professionisti e probabilmente dei loro nuclei familiari, più costi di giustizia per tutti, difficoltà per avere un certificato penale, deporre quale teste, depositare una querela, chiedere un gratuito patrocino o rinunciare ad una successione. La cartina allegata dimostra come, con la soppressione dei Tribunali abruzzesi, una immaginaria linea
 
presenti in convitto per la colazione. Servizio completo, dalla formazione alla socializzazione, dal trasporto alla colazione. L'Istitituto, dopo le esperienze positive dello scorso anno e di questi giorni, quando gli ex-alunni hanno incontrato gli studenti tra i banchi per scambiare esperienze e offrire un quadro delle potenzialità che questa formazione offre, ha deciso di rendere stabile questo scambio, invitando ciclicamente i suoi diplomati che lavorano ad incontrare gli alunni. Gente di successo, quella che esce dall'Alberghiero, a giudicare dalle posizioni che conquistano: richiesti da Lugano a Bonn, dalla Russia a Londra, da Lione a Barcellona. La loro preparazione si può ben dire europea, proprio perchè incentrata sull'attenzione al territorio, che li premia poi nell'attività professionale, come dimostrano anche i riconoscimenti recentissimi all'ex alunno William Zonfa (stella Michelin nel 2012, Cuoco Emergente 2013 del Gambero Rosso, recentemente richiesto da Londra alla Cina come rappresentante della miglior cucina italiana). La scuola è molto attiva nell'attenzione alla qualità dell'insegnamento, dei servizi e al legame con il territorio: così la corsa quotidiana del bus-navetta diventerà anche occasione a sua volta, per gli studenti di Roccaraso, di scendere a Sulmona per visitare con costanza le emergenze culturali del capoluogo peligno, le realtà produttive e formative. Due piccioni con una fava, e un'ulteriore dimostrazione che anche con risorse limitate si può costruire una scuola d'eccellenza.
ALBERGHIERO ROCCARASO
SEMPRE PIU' ATTIVO: BUS NAVETTA
PER GLI STUDENTI DELL'AREA PELIGNA

Una scuola sempre più in grado di promuovere l'eccellenza del territorio abruzzese fuori Regione e in tutto il mondo: con questo obiettivo l'Alberghiero di Roccaraso, che già può contare su successi importanti in Italia e nel mondo con i suoi prestigiosi e pluripremiati ex-alunni, prosegue nella strada di una integrazione con l'Area Peligna.
La scuola di Roccaraso vanta una numerosità consistente di studenti da fuori Regione, anche grazie all'ottimo servizio convittuale che garantisce. Ma l'opportunità di frequentare l'Istituto, che ha dimostrato la qualità del suo insegnamento attraverso gli ottimi piazzamenti lavorativi e i successi professionali dei suoi diplomati, rischia di restare preclusa proprio ai ragazzi dell'Area Peligna, a causa di trasporti male organizzati e delle poche corse a disposizione per raggiungere la scuola. L'Istituto così, oltre ad aprire un tavolo con la società di trasporto regionale per verificare la possibilità di incrementare le corse negli orari più utili alle esigenze degli studenti, ha deciso di agire da subito, offrendo direttamente il proprio mezzo per effettuare un bus-navetta che partirà da Sulmona alle 7.20 per raggiungere comodamente l'Alberghiero. Non solo: gli studenti  potranno, una volta arrivati, unirsi ai colleghi già
 
regionale 2011-2013 (verbale Consiglio regionale n. 75/1 del 25.3.2011) - Proroga delle norme in materia di programmazione locale; Piano regionale di interventi in favore della famiglia - anno 2013;Istituzione Commissione d'inchiesta sullo "Stato della depurazione e qualità delle acque in Abruzzo" (ai sensi del comma 2, dell'art. 146 del Regolamento interno per i lavori del Consiglio regionale);Sostituzione di un componente del Collegio regionale per le garanzie statutarie; elezione del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale - Ufficio monocratico del Garante scelto; Indicazione di uno dei cinque esperti che compongono il Collegio regionale per le garanzie statutarie, ai sensi della L.R. 11 dicembre 2007, n. 42 "Istituzione e disciplina del Collegio regionale per le garanzie statutarie". Sempre oggi ma nel pomeriggio, è in programma una seduta straordinaria dell’Assemblea con all’ordine del giorno un solo argomento: ‘Adozione di misure idonee a promuovere la cultura della salute e della sicurezza sul posto di lavoro’. Il Consiglio regionale è stato convocato per domani alle 15 per una seduta dedicata solamente al ‘Question time’ ( interrogazioni a risposta immediata). Sono solo cinque le interrogazioni iscritte all’ordine del giorno: Convenzione mobilità ciclistica interrogante Maurizio Acerbo-Gruppo Rifondazione Comunista; Tutela della sicurezza degli operatori sanitari nei Centri di Salute Mentale, Lucrezio Paolini (Idv); Impegni del Ministro Lupi per l'Abruzzo, Camillo D'Alessandro (Pd); Completamento della strada di allacciamento alla superstrada del Liri di variante alla S.P. n. 22 circonfucense, Giovanni D'Amico (Pd); Gestione dei Programmi Comunitari 2000/2006 e 2007/2013, Giuseppe Di Pangrazio (Pd).
Oggi si riunisce il consiglio
regionale abruzzese 
Confronto anche sulla data delle elezioni

Torna a riunirsi oggi a L’Aquila, con inizio alle 11,00, il Consiglio regionale abruzzese. Una seduta particolarmente attesa nel corso della quale dovrà essere discussa e votata una mozione presentata dal Pd ed altri con la quale di dovrà stabilire di fissare le prossime elezioni regionali entro il 14 marzo 2014. Com’è noto in Abruzzo la legislatura in corso andrà ad esaurirsi il prossimo 14 dicembre. Ma sulla scelta della data è in atto da diverse settimane in Abruzzo un serrato confronto politico fra i partiti che ha avuto una forte impennata dopo le recenti dichiarazioni del presidente della Regione Gianni Chiodi che si era detto favorevole a far slittare a maggio il passaggio elettorale abruzzese. Tornando alla seduta ordinaria di consiglio all’ordine del giorno dei lavori risultato iscritti oltre ad una serie di interrogazioni l’assemblea si dovrà poi occupare di alcuni provvedimenti amministrativi come le modifiche agli articoli 25 e 162 del regolamento interno per i lavori del Consiglio regionale, approvato con deliberazione del Consiglio regionale n. 56/2 del 12.10.2010; Indizione di un referendum consultivo per il mutamento delle circoscrizioni comunali di Francavilla al Mare (CH) e Ortona (CH); Programma triennale d'interventi sulla rete viaria regionale - periodo 2012-2014; Comune di Bellante (Te) - Variante parziale al Piano Regolatore Generale (P.R.G.). Trasformazione urbanistica di aree a destinazione produttiva e richiesta di cancellazione del vincolo "A1 - Conservazione integrale" de! l Prp; Piano sociale
 
Adunata Nazionale Alpini
all’Aquila nel 2015

Dopo la scelta della città dell’Aquila da parte dell’Ana per l’adunata nazionale degli Alpini del 2015 sono arrivati i commenti positivi del Presidente della Provincia, Antonio Del Corvo. In una nota ha dichiarato  la più completa disponibilità della Provincia alla realizzazione di una tre giorni che - secondo il presidente - lascerà il segno nella storia dell'Aquila e dell'intero Abruzzo. Egli ha aggiunto: «Alpino vuol dire fede, solidarietà, dedizione alla famiglia, rispetto per il lavoro, per la patria, custodia delle tradizioni e difesa dei principi. Elementi che fanno parte della loro struttura ossea. Ospitare a L'Aquila, l'Adunata nazionale delle Penne Nere nel 2015, sarà come celebrare questi valori e farli propri, in una città che si prepara ad accogliere un evento memorabile che richiamerà gli Alpini di tutto il Paese». Domenica nell’adunata a Scanno il senatore Marini e il Presidente dell’Ana Abruzzo hanno espresso tutta la loro soddisfazione per la scelta dell’Aquila, città di Alpini, come lo sono tutti i paesi di montagna dell’Abruzzo, che sapranno organizzare una  grande  accoglienza per le cinquecentomila penne nere che arriveranno per l’occasione.
IL SENATORE MARINI COL PRESIDENTE
DELLA SEZIONE ALPINI DI SCANNO
 
CRESIME A VILLALAGO

VILLALAGO - Auguri (nella foto da sinistra) a Sofia Ciancarelli ad Alice Buccini, ad Ylenia D'Antonio e ad Alessio Gatta che sabato hanno ricevuto il Sacramento della Cresima dal Vescovo della Diocesi di Sulmona.
Le tre ragazze hanno festeggiato al ristorante “La Tana dell’Orso”, mentre Alessio al Park Hotel.