Giovedì 26 Settembre 2013 - Il Santo del giorno: Santi Cosma e Damiano, Martiri (secolo III - IV)

Il tempo... ieri - Giornata assolata e calda. Debole ventilazione. L’alta pressione insiste ancora su tutta l’Europa. Forte escursione termica. Notte stellata. Temperature: massima. 23,9°C; minima 9,2°C; attuale 11,7°C (ore 23,30).
 
Triangolare OLD di rUgby a Pettorano
CRONACA DEL MITICO SANDRO DELLA FOCE DI SCANNO
Il triangolare OLD di Rugby di sabato scorso a Pettorano è stato vinto dal Frascati. Risultati: Sulmona 3 Anzio 1- Sulmona 0 frascati 1- Anzio 0 Frascati 1. Il gioco è stato duro come al solito, qualche volta c'è stata rissa, per qualche fallo di troppo, ma tutto nella normalità del gioco del Rugby. Subito dopo il terzo tempo, con musica, balli, polenta, birra e vino di Frascati, dove l'amicizia cancella tutti i contrasti duri e le incazzature della partita.
Auguri al giocatore dell'Anzio (non ricordo il nome) che, rimasto sotto una mischia con 500 KG. di carne regbistica sopra, ha avuto la fuoriuscita del gomito, prontamente assistito dal medico ortopedico dei Lupi della Maiella. Unico rammarico, anche dei miei amici di non poter organizzare a Scanno queste manifestazioni. Peccato..!
Che la coccia sia spiccia! SANDRO.
P.S. Se vedete GEMMA ditele che, quando è venuta a mangiare alla Foce, ha dimenticato la ricevuta fiscale.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig. Direttore,
premesso, ad evitare equivoci - caso Rodotà docet - che sono contro ogni violenza, vorrei vederci chiaro  sulla Tav.  Alfano, in visita al cantiere,  ha detto che la colossale opera: “è stata decisa dallo Stato sovrano. Avanti a prescindere dal colore del governo”. Ma sorge un dubbio. La Tav non si tocca perché è un’opera strategica o perché l’appalto milionario del tunnel più lungo d’Europa è stato assegnato all’impresa dell’ex ministro Lunardi, peraltro dallo stesso ministro Lunardi?
Quel Lunardi, ricordiamolo, che salvò Berlusconi dall’inchiesta per abusivismo - uno dei suoi tanti reati - a La Certosa. Arrivò addirittura ad  inventarsi il segreto di Stato per una megavilla di un cittadino momentaneamente al governo, controfirmato, guarda un po’, dallo stesso presidente del consiglio Berlusconi. Segreto utile per  sottrarre i lavori abusivi alle inchieste e ai controlli della magistratura. Fu così che, indisturbato, costruì su aree demaniali il porto privato abusivo e addirittura un approdo sottomarino per sommergibili. Segreto, incredibilmente, tuttora vigente, che continua a sottrarre una vasta area al pubblico demanio. Concludendo, Alfano  difende Lunardi che difese Berlusconi: uno scandaloso scambio di favori ad alto costo.
 
è stata poi espressa nel noto documento sottoscritto dalla totalità dei Sindaci presenti alla Assemblea della Comunità tenuta a Pizzone il 2 agosto 2013. In esso, pur rivendicando con orgoglio il ruolo del territorio nella costituzione e nella crescita della più importante area protetta italiana, gli amministratori locali, con grande consapevolezza e senso di responsabilità, sottolineano  l'importanza di dotare l'Ente di un vertice  che sia espressione  autorevole dell'interesse dello Stato verso i parchi e dei concreti impegni finanziari che ne derivano. Da ciò la richiesta di individuare un profilo basato sulla competenza, l'esperienza, la passione, il radicamento territoriale, la consapevolezza della funzione nazionale e internazionale del nostro Parco.
La procedura di nomina del Presidente è stata avviata nel rispetto della normativa vigente senza tuttavia tener conto delle indicazioni espresse dal territorio del Parco. Il documento è tuttora all'attenzione del Ministro Orlando al quale, pur nel rispetto della sua autonomia decisionale, rinnoviamo  la richiesta di ascolto prima di procedere alla chiusura della procedura di una nomina rispettabile sul piano personale e istituzionale ma ritenuta poco rispondente al profilo sopra delineato.
Comunità del Parco Nazionale d'Abruzzo,Lazio e Molise
Il Presidente, Alberto D’Orazio
L'ORGOGLIO DELLA RESPONSABILITÀ

La Comunità del Parco ha da sempre denunciato l'assurdità di un Commissariamento dell'Ente disposto per meri motivi burocratici più di un anno fa. Con una  risoluzione, approvata all'unanimità nel maggio scorso, l'Assemblea dell'organo ha stigmatizzato con durezza il perdurare della situazione di precarietà determinata dalla mancata ricostituzione degli organi dell'Ente. La preoccupazione del territorio
 
LA SENATRICE PEZZOPANE HA PRESENTATO L’INTERROGAZIONE
sulla questione che interessa i lavoratori della Finmek
LA “FINMEK DIVENTA UN CASO NAZIONALE”
È stata deposita nella serata di martedì l’interrogazione della senatrice Stefania Pezzopane sulla spinosa questione che interessa i lavoratori della Finmek di L’Aquila, Sulmona e Padova, che da mesi sono senza cassa integrazione. Un documento che la senatrice ha chiesto di sottoscrivere ai senatori di tutte le forze politiche presenti in Parlamento e che già ha ottenuto, al momento, l’appoggio di firme importanti, come i senatori Donatella Albano, maria Teresa Bertuzzi, Enrico Buemi, Erica D’Adda, Felice Casson, Vincenzo Cuomo, Paola De Pin, Rosanna Filippin Claudio Martini, Paola Pelino, Giorgio Pagliari, Laura Puppato, Gianluca Rossi, Giorgio Santini, Francesco Scalia, Pasquale Sollo, Maria Spilabotte, Salvatore Tommselli.
Nel testo dell’interrogazione, la senatrice ripercorre le ultime tappe dell’intricata vicenda dei lavoratori Finmek, posti in mobilità, dopo la messa in liquidazione dell'azienda. Successivamente e' intervenuta
una manifestazione di interesse da parte della Accord Phoenix, intenzionata a rilevare lo stabilimento e in base a questo nuovo passaggio, Finmek ha ritirato i licenzianti e ha provveduto a ricollocare i lavoratori in cassa integrazione per sei mesi, come prevede la legge. Tuttavia l’iter per la concessione della cassa è bloccata al Ministero del Lavoro e nel frattempo l'Inps, che aveva iniziato a pagare la mobilità, ha chiedere ai lavoratori la restituzione totale dei tre mesi di mobilità versati.
 “La vicenda Finmek diventa un caso nazionale- commenta la senatrice Pezzopane- Molti senatori hanno già firmato l’interrogazione e altre se ne aggiungeranno nelle prossime ore. Mi sono già attivata presso gli uffici del Ministero per verificare le cause che stanno paralizzando l’iter per la concessione della cassa integrazione e per sollecitare tutte le procedure necessarie”.
 
Dalla conferenza dei capigruppo
del comune di Scanno
STABILITO IL CRITERIO
PER LA SCELTA DEI CANDIDATI
ALLE VARIE COMMISSIONI

SCANNO - E’ arrivato in redazione il seguente comunicato stampa dalla conferenza dei capigruppo.
«Il giorno 19 settembre 2013 si è riunita la conferenza dei capigruppo per definire i criteri da applicare nella designazione dei componenti le commissioni comunali di Scanno. All’unanimità i capigruppo hanno stabilito di adottare quale criterio quello della “dimostrata e/o acclarata competenza degli argomenti negli ambiti cognitivi relativi alla commissione per cui ci si candida, tenendo conto delle esperienze di lavoro, studi, ricerca o interesse personale maturate”. Hanno rinviato ad una prossima seduta, da tenersi a breve termine, l’apertura, la visione e la valutazione delle candidature con la relativa designazione dei componenti le commissioni».
Secondo noi il criterio è contradditorio perché gli aspetti cognitivi (il sapere) esulano dalle esperienze di lavoro, studi, ricerca o interesse personale. Si possono avere delle solide ed ottime conoscenze, senza nessuna esperienza di lavoro in uno specifico campo. Per valutare le competenze cognitive occorrono delle prove e i relativi esaminatori. Ancora più complicato è valutare “gli studi, le ricerche... l’acclarata competenza”. La conferenza dei capigruppo è in grado di farlo? Forse era più semplice tenere soltanto come criterio di scelta “ le esperienze di lavoro, l’interesse personale”.
Trasferimento degli Uffici ex Inpdap
ed integrazione dei servizi
nella Direzione Provinciale
Inps di Teramo

Con l’integrazione dei servizi della Direzione Provinciale Inps di Teramo, si completa in Abruzzo il processo di trasferimento all’Inps delle competenze istituzionali della Ge-stione Dipendenti Pubblici, iniziato nel 2012 dopo la soppressione dell’Inpdap.
Infatti, entro questo mese gli Uffici ex Inpdap di via Noè Lucidi 19 saranno definitiva-mente chiusi e dal giorno 30 settembre i dipendenti ed i pensionati del pubblico impie-go, per le informazioni di servizio, potranno rivolgersi agli sportelli istituiti presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della Sede Inps di Via Oberdan 32, aperto dal lunedì al venerdì (8,15-12,15).
I preesistenti numeri telefonici della Gestione Pubblica verranno disattivati e per comunicazioni saranno disponibili i seguenti recapiti:
• Contact Center 803.164 (da telefono fisso) e 06.164164 (da mobile); • Centralino, 0861.3361; • Fax 0861.336359; • Posta elettronica direzione.teramo@inps.it
L’unificazione delle strutture teramane rientra nel piano generale di riordino istituzio-nale dell’Inps, incentrato sul contenimento della spesa e sulla sperimentazione a livello territoriale di un nuovo modello di Direzione Provinciale Inps integrato con le funzioni della Gestione Pubblica. Ultimate le fasi di trasferimento del personale e dei beni degli Enti disciolti, l’obiettivo successivo sarà migliorare, attraverso la riorganizzazione degli uffici, sia l’efficienza operativa che il livello qualitativo dei servizi al cittadino. (C. S. Direz. Inps)
 
 
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI ANVERSA

ANVERSA - Ill consigliere comunale indipendente di minoranza, Tonio Di Cesare, ci ha comunicato che il sindaco, Gabriele Gianni, ai sensi dell’art. 42 del D.Lgs. 18/08/2000 n. 267, ha convocato il Consiglio Comunale nella consueta sala delle adunanze, in sessione ordinaria, in 1^ convocazione  per le ore 09:30 del giorno 27/09/2013 , ed in 2^ convocazione per le ore 09:30 del giorno 28/09/2013 per discutere dei punti di cui al seguente Ordine del Giorno:1- Esame ed approvazione verbali seduta precedente;
2- Ratifica deliberazione di Giunta Comunale n. 54 del 06/08/2013;
3- Variazione al Bilancio di Previsione 2013;
4- Salvaguardia degli equilibri di Bilancio e ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi ex art. 193 D.Lgs n. 267/2000.
5- Approvazione schema di convenzione per l’adesione all’Ufficio Territoriale per la ricostruzione dell’Area omogenea n.7 di Gor. Sicoli.
 
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI SCANNO

SCANNO - Il Presidente del Consiglio Comunale, Antonio Silla, ai sensi dell’art. 10 dello Statuto Comunale e dell’art. 36 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, ha indetta una riunione consiliare, in seduta straordinnaria presso la Casa Comunale in Via Napoli, in prima convocazione, per il giorno 27 SETTEMBRE 2013, alle ore 10,00 e, in seconda convocazione, per il 29 SETTEMBRE 2013, alle ore 11,00, per deliberare sul seguente Ordine del Giorno:
1- Comunicazione del Sindaco “Relazione del Commissario Straordinario dott. Luciano G. Conti”;
2 - Ricognizione sullo stato di realizzazione dell’attività’ programmate e verifica degli equilibri di bilancio 2013.
3 - Variante tecnica 2013 al PRG 93attivazione procedura di verifica di cui all’art. 12 D.lgs 152-2006, modificato dal D.lgs. 4/2008.
 
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Sabato 28 settembre:
Ore 09,00 arrivo del vessillo della Sezione Abruzzi e incontro con l’Amministrazione Civica;
Ore 09,45 alza bandiera in piazza S. Maria della Valle;
Ore 10,00 deposizione corona ai Caduti;
Ore 12,00 Santa Messa alla chiesetta della Madonna degli alpini a Colle Rotondo;
Ore 13,00 pranzo in ristorante a Colle Rotondo “da prenotare“;
Ore 16,00 presentazione manifestazione ed incontro con la popolazione presso l’auditorium Guido Calogero “ ex Anime Sante “. Allocuzioni;
Ore 20,00 serata alpina in piazza e esibizione del coro gruppo alpini Sulmona.
Domenica 29 settembre:
Ore 09,00 arrivo delle fanfare;
Ore 09,15 Santa Messa presso la chiesa di S. Antonio;
Ore 10,00 colazione offerta dal gruppo in zona ammassamento;
Ore11,00  mmassamento in viale degli Alpini, sede Croce Rossa;
Ore 11,15 inizio sfilata;
Ore 11,30 Onori ai Caduti, saluto delle autorità, riconoscimenti ai Reduci e continuazione sfilata;
Ore 12,00 termine sfilata e scioglimento;
Ore 13,00 pranzo ufficiale “da prenotare al 086474314“;
Ore 16,30 ammaina bandiera e esibizione della fanfara per le vie del paese.

Segnaliamo che: il 28, alle ore 17, presso l’auditorium Guido Calogero “ex Anime Sante”, nell’ambito di presentazione della manifestazione, sarà proiettato il film/documentario “1942 - Natale in Russia” dei registi Anna Cavasinni e Fabrizio Franceschelli, che racconta le vicissitudini degli Alpini del Gran Sasso durante la “campagna di Russia”. Per l’occasione saranno presenti anche gli autori.
Al termine del film/documentario, come da programma, si esibirà il coro Gruppo Alpini di Sulmona.