Martedì 24 Settembre 2013 - Il Santo del giorno: Sant’ Antonio Gonzalez, Domenicano, martire

Il tempo... ieri - Una bella giornata settembrina, di inzio autunno, portata dall’alta pressione che ha spazzato le nuvole. Ventilazione sostenuta. Notte stellata. Temperature: massima. 19,4°C; minima 4,4°C; attuale 9,3°C (ore 23,30).
 
Anche Sulmona partecipa alle giornate mondiale “Puliamo il Mondo”, la manifestazione di Legambiente, è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.
Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.
La giornata di pulizia del territorio interessa a Sulmona le seguenti zone:
venerdì 27 settembre - dalle ore 9,00 alle ore 13,00 - Parco Fluviale; sabato 28 settembre – dalle ore 15,30 alle ore 20,00 - Corso Ovidio e strade adiacenti il centro storico, Villa Comunale e tratto finale del belvedere; domenica 29 settembre – dalle ore 8.30 alle ore 14.00 - la chiesa della Madonna degli Angeli e santuario di Ercole Curino.
 
394, e Franco Ferroni, responsabile nazionale aree protette del WWF.
Sono emerse a questo proposito, da un lato,  l’opportunità di una riflessione da condurre anche in sede scientifica sugli aspetti positivi e sui limiti della legge quadro e, dall’altro, la preoccupazione per un affrettato esito parlamentare in considerazione  tra l’altro della opinabilità di alcune modifiche prospettate e in particolare di quelle relative alla composizione del Consiglio direttivo dell’ente gestore e all’introduzione del sistema delle royalties. Alla base di tutto – si è sottolineato - vi è la necessità di riflettere sul ruolo dei parchi e delle altre aree naturali protette che sono e devono essere sempre di più modelli di una gestione territoriale in armonia con la natura. E’ proprio in ragione di questo loro ruolo che dalle aree protette - di fronte alla crisi globale che è sì crisi economica, ma è soprattutto crisi di valori con conseguenze disastrose per la natura - può sortire un messaggio di speranza. E’ significativo in proposito che il Club Giuristi dell’Ambiente abbia scelto di svolgere il suo XV convegno annuale nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, e cioè proprio nel Parco che, come hanno sottolineato sia il Commissario straordinario Giuseppe Rossi sia il Presidente della Comunità del Parco Alberto D’Orazio, grazie alla sua storia ha offerto un contributo fondamentale alla elaborazione della legge quadro che è stata ed è una grande legge. Infatti, come è stato ribadito nel corso del dibattito, l’obiettivo del convegno era quello di fare emergere ancora una volta dal territorio del Parco alcune indicazioni importanti e così di rafforzare anche quella speranza.
A conclusione del convegno si può ritenere che l’obiettivo sia stato raggiunto. (Antonietta Ursitti, ufficio di Presidenza del Parco)
IL CLUB GIURISTI
DELL’AMBIENTE A CONVEGNO
 
“Le aree protette e la sfida della biodiversità” è stato il titolo di un importante convegno svoltosi sabato scorso (14 settembre) a Pescasseroli presso la sede del Parco su iniziativa del Club Giuristi dell’Ambiente con la partecipazione di alcuni tra i più importanti studiosi italiani di aree protette: da Giovanni Cordini dell’Università di  Pavia e Presidente del Club a Carlo Alberto Graziani dell’Università di Siena, da Fabrizio Politi (Università de L’Aquila) a Giampiero Di Plinio (Università Chieti-Pescara), da Carlo Desideri del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Daniela Addis e a Paolo Fois (Sassari), da Roberto Gambino (Politecnico di Torino) a Massimo Sargolini (Camerino), a Luca De Lucia (Università di Salerno) e a molti altri.
Imprevedibilmente il convegno si è rivelato di grandissima attualità perché appena tre giorni prima il Senato aveva votato l’urgenza, e di conseguenza la procedura  abbreviata, per il disegno di legge contenente profonde e assai discusse modifiche alla legge quadro sulle aree protette. Era dunque inevitabile che il dibattito non si soffermasse solo sulle questioni generali – il quadro internazionale in cui oggi si colloca il tema della biodiversità, la classificazione delle aree protette, il rapporto tra territorio protetto e territorio “non protetto”, il rapporto tra pianificazione paesaggistica e pianificazione dei parchi, il rapporto tra Stato e Regioni – ma si soffermasse anche sull’opportunità di modificare la legge quadro sulla quale sono intervenuti tra gli altri Roberta Emili, Vicepresidente dell’Associazione
 
LA REPLICA DI ROBERTO RAIMONDI AI "CHIARIMENTI
ed informazioni ai cittadini" del Sindaco DI VILLALAGO
 in materia di trasparenza amministrativa della pubblica amministrazione. Venerdì 20 settembre abbiamo pubblicato i chiarimenti del sindaco e le informazioni per i cittadini sia sul Piano Regolatore, sia sull’attività della sua amministrazione.
Ieri è pervenuta in redazione la risposta al Sindaco del signor Raimondi. La pubblichiamo in tutta la sua interezza (inserendovi anche gli allegati) senza estrapolazioni di sorta, per non incorrere in interpretazioni falsate.

VILLALAGO - Abbiamo pubblicato nella pagina del 12 settembre scorso il risentimento di Roberto Raimondi, cittadino villalaghese d’adozione, per non aver ricevuto risposte dal Sindaco di Villalago, né dall’ufficio Tecnico Comunale, alle sue continue richieste di voler sapere notizie sulla Variante al Piano Regolatore, perché intenzionato ad acquistare un terreno per una costruzione ricettiva ecocompatibile. Nella stessa comunicazione ha ricostruito anche tutto il suo “vagare” dai vari enti sovraccomunali e come questi si sono mossi nei suoi riguardi. Il Raimondi ha presentato alla stazione dei carabinieri di Scanno una querela per violazione della Legge 241/90 e Dlgs 150/09
 
LE VOTAZIONI
Regionali
SI TERRANNO
a maggio
con le europee

"Non ci sono più margini: le elezioni regionali si terranno 25 e 26 maggio 2014, con la tornata europea": così il governatore dell'Abruzzo Chiodi, aggiungendo che, in caso di crisi di governo, "unica variante sarebbe il voto con le politiche, che potrebbero essere a marzo.
Il Consiglio ha invitato a convocare il voto privilegiando il risparmio. Mi sono adeguato, pur propendendo per novembre.
Abbiamo convenuto di tenere sotto controllo il quadro nazionale ed entro ottobre di indire la data".
 
IL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO
HA ATTIVATO UN SITO WEB
PER LA TRASPARENZA
AMMINISTRATIVA

L'Ente Parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise puo' vantare un significativo risultato: insieme al Parco Nazionale dell'Arcipelago della Maddalena e' l'unico tra i Parchi nazionali italiani ad aver attivato la struttura della sezione Trasparenza del proprio sito istituzionale in piena conformita' con quanto richiesto dalla normativa vigente. Lo afferma una nota dello stesso Ente. Come e' noto, dal 20 aprile 2013 e' in vigore il decreto legislativo n. 33/2013 riguardante gli obblighi di pubblicita' e trasparenza, in applicazione del quale il Dipartimento della Funzione Pubblica ha elaborato una nuova versione della cosiddetta "Bussola della Trasparenza", a cui le pubbliche amministrazioni, come l'Ente Parco, debbono uniformarsi nell'adeguare le strutture dei propri siti web. ll Parco ha pienamente conseguito tutti i 66 indicatori previsti dalla legge in materia di pubblicita' e trasparenza, provvedendo regolarmente alla pubblicazione degli atti amministrativo-gestionali.
 
 
La settimana politica
nella regione Abruzzo

La settimana politica in Consiglio regionale d'Abruzzo iniziera' domani, martedi' 24 settembre, con la seduta congiunta della Quarta (Industria-Commercio, Turismo) e Sesta (Politiche europee) Commissione, prevista per le 10. Interverra' in audizione Carla Mannetti, responsabile della Direzione trasporti della Regione, per discutere degli orientamenti dell'Ue sul sistema di sostegno agli aeroporti. I lavori della Quarta Commissione proseguiranno con l'esame di due progetti di legge riguardanti il settore dei trasporti. La seduta della Sesta Commissione, invece, continuera' con un confronto sulla proposta di direttiva relativa alla fatturazione elettronica negli appalti pubblici. Alle 12:00, in Conferenza dei Capigruppo, saranno affrontate le vicende dell'Arit e della riperimetrazione dei confini del parco Sirente Velino. Sara' stilato anche l'ordine del giorno della prossima seduta dell'Assemblea regionale, fissata per il primo ottobre. Mercoledi', alle 9:45, si riunira' la Prima Commissione (Bilancio), convocata per esaminare il progetto di legge sul randagismo e la protezione degli animali da affezione, oltre che il rendiconto finanziario 2010. Alle 10, in Quinta Commissione (Affari sociali, Tutela della salute), si parlera' - tra gli altri argomenti - di interventi per la ludopatia, dell'istituzione dell'Osservatorio regionale sulla disabilita' e del testo unico sul welfare regionale. Alle 12 la Commissione Statuto, dovra' invece esprimersi sulla proposta di Regolamento per il funzionamento del Consiglio delle Autonomie locali. Giovedi' alle 11:30, infine, e' convocata la Commissione di Vigilanza, che dovra' occuparsi dell'Arit e della situazione di Abruzzo Sviluppo e Sviluppo Italia Abruzzo.
Approvata la legge
per LA giornata
della memoria
delle vittime
in agricoltura

Il Consiglio regionale nel corso della sua ultima riunione ha approvato la legge – proposta dal consigliere Antonio Prospero (Rialzati Abruzzo) – che istituisce la “Giornata della memoria per i caduti nei campi in agricoltura”. Ogni anno, il primo sabato di ottobre, sarà celebrata una ricorrenza per ricordare coloro che “per fare grande la nostra regione, hanno perso la vita nei campi. In Abruzzo – spiega Prospero – il legame con la terra è sempre stato forte, anche grazie all'impegno costante messo in campo dall'assessorato all'agricoltura. Tant'è che oggi, nonostante solo una piccola percentuale del nostro territorio è pianeggiante, tutte le aree disponibili sono coltivate. Purtroppo, però, abbiamo avuto anche il rovescio della medaglia: la dipendenza dalla terra ha portato a un elevato numero di caduti. Con questa legge vogliamo onorare la loro memoria, facendo cadere la celebrazione nel periodo tra la fine della vendemmia e l'inizio della raccolta delle olive”.
 
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Sabato 28 settembre:
Ore 09,00 arrivo del vessillo della Sezione Abruzzi e incontro con l’Amministrazione Civica;
Ore 09,45 alza bandiera in piazza S. Maria della Valle;
Ore 10,00 deposizione corona ai Caduti;
Ore 12,00 Santa Messa alla chiesetta della Madonna degli alpini a Colle Rotondo;
Ore 13,00 pranzo in ristorante a Colle Rotondo “da prenotare“;
Ore 16,00 presentazione manifestazione ed incontro con la popolazione presso l’auditorium Guido Calogero “ ex Anime Sante “. Allocuzioni;
Ore 20,00 serata alpina in piazza e esibizione del coro gruppo alpini Sulmona.
Domenica 29 settembre:
Ore 09,00 arrivo delle fanfare;
Ore 09,15 Santa Messa presso la chiesa di S. Antonio;
Ore 10,00 colazione offerta dal gruppo in zona ammassamento;
Ore11,00  mmassamento in viale degli Alpini, sede Croce Rossa;
Ore 11,15 inizio sfilata;
Ore 11,30 Onori ai Caduti, saluto delle autorità, riconoscimenti ai Reduci e continuazione sfilata;
Ore 12,00 termine sfilata e scioglimento;
Ore 13,00 pranzo ufficiale “da prenotare al 086474314“;
Ore 16,30 ammaina bandiera e esibizione della fanfara per le vie del paese.

Segnaliamo che: il 28, alle ore 17, presso l’auditorium Guido Calogero “ex Anime Sante”, nell’ambito di presentazione della manifestazione, sarà proiettato il film/documentario “1942 - Natale in Russia” dei registi Anna Cavasinni e Fabrizio Franceschelli, che racconta le vicissitudini degli Alpini del Gran Sasso durante la “campagna di Russia”. Per l’occasione saranno presenti anche gli autori.
Al termine del film/documentario, come da programma, si esibirà il coro Gruppo Alpini di Sulmona.
 

PER
LA
RUBRICA
AMARCORD


VILLALAGO - La foto è degli anni 1964-70, quando fu sindaco il prof. Italo Iafolla. Ce l’ha inviata Rossella.
Chi sono i protagonisti? In quale occasione venne scattata?