Sabato 21 Settembre 2013 - Il Santo del giorno: San Matteo, Apostolo ed evangelista

Il tempo... ieri - Oggi equinozio d’autunno. Giornata gradevole con moderata ventilazione. Raggruppamenti nuvolosi nel pomeriggio. Notte di luna piena. Temperature: massima. 19,8°C; minima 10,9°C; attuale 12,3°C (ore 23,30).
 
XX Giornata Mondiale dell’Alzheimer
La malattia neurovegetativa più invalidante
Oggi, Il 21 settembre, si celebra la XX Giornata Mondiale dell’Alzheimer, una malattia neurodegenerativa tra le più invalidanti, che colpisce prevalentemente gli anziani (over 65 anni), ma può colpire anche a 30, 40 e 50 anni. In Italia ne soffrono circa 500mila persone, nel mondo 18 milioni, tuttavia ci sono ancora poche possibilità di trattamento, per lo più limitate alla sintomatologia. Il morbo di Alzheimer è una malattia insidiosa, che distrugge poco alla volta le cellule cerebrali, rendendo via via l’individuo che ne è affetto incapace di una vita normale. Questa patologia, infatti, è causata dalla degenerazione progressiva e irreversibile dei neuroni, le cellule nervose che costituiscono le unità funzionali del cervello. L’esordio è subdolo, spesso difficilmente riconoscibile anche alle persone più vicine al paziente. Attualmente non esiste una cura e nemmeno una terapia preventiva, ma solo farmacologica, per quanto la ricerca in questo campo abbia fatto molti passi in avanti, riuscendo ad indentificare alcuni meccanismi che sono alla base della patologia. La Giornata Mondiale dell’Alzheimer, organizzata dalla Federazione Alzheimer Italia, è un modo per sensibilizzare l’opinione pubblica, ma anche e soprattutto le istituzioni che continuano a sottovalutare la malattia poiché le risorse dedicate alla cura, ai servizi, all’assistenza e alla ricerca sono insufficienti. Le patologie degenerative, tra cui l’Alzheimer, sono oramai un problema di salute pubblica, senza contare che l’invecchiamento della popolazione porterà ad un incremento progressivo dei malati.  Ma l’Alzheimer è anche una malattia sociale. I principali ostacoli per le persone con
demenza e coloro che le assistono sono proprio lo stigma e l’esclusione sociale. Molti malati, ma gli stessi familiari, lamentano di essere evitati o trattati in modo diverso.
(Mariella Grossi)
 
Congresso, stabilita definitivamente la sede, effettuato un sopralluogo a Civitella Alfedena per esaminare tutte le necessità connesse all’organizzazione di un evento che richiamerà centinaia di studiosi da tutta Italia. Il Comune di Civitella Alfedena, che si è reso subito disponibile assicurando la propria collaborazione e mettendo a disposizione il Centro Culturale “L’Orsa maggiore”, che dispone di una capiente sala per le sessioni plenarie e di locali adeguati per riunioni tecniche.  Il Congresso sarà articolato in 5 Sessioni tematiche:
•La gestione venatoria e le strategie delle aree protette nella conservazione dei Mammiferi: punti di forza e criticità;
•Sanità animale e conservazione della biodiversità (in collaborazione con SIEF);
•Ricerca e strategie di conservazione dei Mammiferi nell'area mediterranea;
•Metodi e modelli per l'analisi dei dati faunistici e ambientali: le nuove frontiere della conservazione dei Mammiferi;
•Dal locale al globale: fattori di cambiamento delle comunità di mammiferi e in 3 Workshop:
- Interventi concreti di conservazione dell'orso bruno: il progetto Life Arctos (2010-2014);
- Comunicazione e conservazione dei Mammiferi;
- Adattamenti, evoluzione e dispersione nell'Italia dell'era glaciale;
Il workshop dedicato al Progetto Life ARCTOS, di cui il Parco è Capofila e Coordinatore, consentirà di presentare una sintesi delle attività svolte nei quattro anni di durata del progetto.
Antonietta Ursitti, Ufficio di Presidenza 
IX CONGRESSO NAZIONALE
DI TERIOLOGIA
A CIVITELLA ALFEDENA
 
Dal 7 al 10 Maggio 2014, a Civitella Alfedena (AQ) si terrà il IX Congresso della Associazione Teriologica Italiana (ATit), organizzato in collaborazione con il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e la Società Italiana di Ecopatologia della Fauna. L’ ATit è una Associazione che riunisce specialisti nello studio dei Mammiferi e si pone come obiettivi la promozione della ricerca scientifica teriologica di base e applicata, la conservazione e gestione dei Mammiferi e dei loro habitat, la diffusione delle conoscenze teriologiche, la collaborazione con altri sodalizi scientifici nazionali e internazionali che perseguano finalità analoghe, con Musei, Enti pubblici, Università e Scuola.
La scelta del Parco, come sede del Congresso che l’Associazione organizza ogni due anni per fare il punto sugli studi dei mammiferi, è un riconoscimento al ruolo che il Parco svolge per la conservazione della fauna e di alcune specie in particolare.
A giugno il Presidente dell’ATIt Adriano Martinoli, accompagnato da buona parte del Consiglio Direttivo, ha incontrato il Commissario Rossi, il Direttore e alcuni funzionari del Parco per presentare l’iniziativa e avviare la collaborazione necessaria all’organizzazione del Congresso. In quella sede sono stati individuati i rappresentanti del Parco nel Comitato Organizzatore e nel Comitato Scientifico del
 
 
Dalla Residenza Borbonica
“La Foce” di Scanno
CHIARIMENTI SULLA MENSA
SCOLASTICA

SCANNO - In riferimento alla relazione di fine mandato del Dott. CONTI, ex commissario prefettizio del comune di Scanno, voglio fare una precisazione a riguardo della mensa scolastica. La mensa scolastica non è stata tolta al Ristorante "LA FOCE" per la sicurezza dei bambini, ma per una denuncia anonima (ma non troppo anonima) fatta per colpire un dirigente del Comune, ma chi ci ha rimesso siamo stati noi del Ristorante "LA FOCE". Hanno fatto più danni gli UMANI che l'ORSA GEMMA, che lo ha visitato lunedì sera. Che la coccia sia spiccia! SANDRO.
LETTERA AL DIRETTORE

Egregio Direttore Roberto Grossi,
nel rinnovare la stima che ho nei tuoi confronti, sia come uomo di alto profilo culturale, sia come persona umana e sincera, vorrei di cuore ringraziarti a nome mio e della mia famiglia per le belle parole che hai riservato a nostro padre. Distinti Saluti. Domenico Sciore e Fam.

Caro Domenico, nel dare la notizia della morte di tuo padre non ho scritto nulla di più di quello che tutti i Villalaghesi pensano di lui. La tanta gente venuta al suo funerale lo ha dimostrato. Era stimato da tutti, anche se ce l’aveva con il mondo intero, perché non sopportava le tante ingiustizie. Nessuno, però, potrà mai dire di aver ricevuto da lui uno sgarbo, una cattiveria. Ha onorato il suo lavoro di Guardia Comunale con impegno, serietà e altruismo. Io ero orgoglioso di averlo come compare di cresima. Quand’ero ragazzo mi vantavo di questo con i miei coetanei. E lui mi voleva bene. Me lo ha dimostrato in più occasioni con quella riservatezza che gli era propria. Lo avrò sempre nel mio cuore.
 
SOSPESO LO SCIOPERO
DELLA FAME DEGLI AVVOCATI
DI SULMONA

Gli Avvocati Elisabetta Bianchi, Daniele di Bartolo, Alberto Paolini, Roberta Polce, Sandra Presutti e Serafino Speranza, in astinenza dal cibo da cinque giorni e quattro notti in presidio permanente presso il Palazzo di Giustizia di Sulmona, in considerazione:
1) dell'attenzione riservata dai mezzi di comunicazione regionali e nazionali alla grave forma di protesta attuata a salvaguardia del Tribunale di Sulmona; 2) degli impegni assunti dal Presidente della Regione Abruzzo Giovanni Chiodi nel corso della visita effettuata durante la protesta; 3) della visita del Prefetto, rappresentante territoriale del Governo; 4) della vicinanza e degli impegni assunti dai Senatori intervenuti all'odierna riunione (ieri per chi legge, ndr) del Comitato pro Tribunale di Sulmona; 5) del proficuo e costante impegno profuso  dal Sindaco della Citta di Sulmona e dall'Amministrazione attiva tutta; 6) della disponibilità espressa formalmente dal Ministro della Giustizia, per il tramite del Sindaco della citta di Sulmona, a ricevere una delegazione in data 03.10.2013; 7) delle pressanti ed accorate richieste formulate dal Sindaco e dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati affinché si sospenda la protesta in corso al fine di salvaguardare le condizioni di salute, comunicano di sospendere lo sciopero della fame, tuttavia mantenendo lo stato di vigilanza sulle preannunciate e programmate iniziative. Ritengono doveroso ringraziare i volontari della Croce Rossa, la locale
Protezione Civile, il Sindaco ed il Vice Sindaco, l'Amministrazione Comunale tutta, i Cittadini che hanno manifestato solidarietà e condivisione delle ragioni della protesta a tutela degli interessi di tutta la collettività, il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Sulmona e quei Colleghi che hanno offerto un caloroso e costante sostegno. Infine desiderano ribadire che con il loro agire hanno inteso riaffermare l'alta e nobile valenza della professione forense che si esplica in ogni ambito della società civile anche a sacrificio dello stato di salute.
(Seguono le firme)
 
MAURO DI GIOVANNI, RICONFERMATO ALLA GUIDA
DELLA FONDAZIONE
MAURIZIANA

A Pescocostanzo, si è recentemente svolta l’assemblea annuale dei soci della “ Fondazione Mauriziana “ presso la sede del sodalizio per il consuntivo delle attività svolte e il rinnovo delle cariche sociali. Dopo la relazione morale del presidente uscente Cavaliere Mauro Di Giovanni e quella del Segretario Tesoriere Remo Casciato che ha visto chiuso in attivo il bilancio inerente all’anno sociale 2012, si è passati alle operazioni di voto per il rinnovo del Consiglio Direttivo per il prossimo biennio. Lo spoglio delle schede, ha visto eletti: Presidente Mauro Di Giovanni, Vice Presidente Giuseppe Del Zoppo, Segretario Generale Emidio Cialente, Consiglieri Nicola Gasbarro e Francesco Donatelli (designato nuovo custode del Sacrario Nazionale Mauriziano). Eletto per acclamazione è confermato presidente onorario Sergio Paolo Sciullo della Rocca Decorato Medaglia d'Oro Mauriziana. Il neo presidente Di Giovanni, nella sua breve allocuzione ai convenuti, ha tenuto a ringraziare il vice presidente Giuseppe Del Zoppo per il munifico dono dell’effige di San Maurizio in bronzo, opera del maestro Giampiero Gigliozzi di Lucoli, consegnata al 9° Reggimento alpini come buon auspicio e protezione per i militari italiani impegnati in Afghanistan e collocata alla base dell’asta della bandiera della base militare avanzata di Farah accanto ai nomi dei caduti italiani, la stessa è stata benedetta dal cappellano Don Fausto Amantea alla presenza del Colonnello Riccardo Cristoni e dei militari presenti nella base. A poi rivolto parole di apprezzamento a tutti i soci per la collaborazione fornita, evidenziando che il Sacrario è una testimonianza viva di educazione permanente verso le nuove generazioni che anno dopo anno si arricchisce sempre di maggiori e prestigiose testimonianze storiche che perpetuano il ricordo degli alpini e dei Decorati di
Medaglia d’Oro Mauriziana d’Italia caduti su tutti i fronti di guerra. A chiusura dell’intervento il presidente, ha elogiato il Ministro della Difesa On. Mario Mauro e il Sindaco di Pescocostanzo Dott. Pasqualino Del Cimmuto per il sostegno fornito alla vita del Sacrario che il prossimo anno vedrà la celebrazione della 13^ Giornata Nazionale Mauriziana domenica 21 settembre 2013. Un vin d’honneur a suggellato l’insediamento del nuovo consiglio direttivo.
L’ADDETTO STAMPA, Asmodeo Rennes
 
 
DOMANI DOMENICA 22 LA RIVIERA ABRUZZESE APERTA SOLO ALLE BICI

La bicicletta la "regina" della costa abruzzese. Le due ruote saranno infatti le protagoniste, domani 22 settembre lungo tutto la costa adriatica regionale, della manifestazione "Chiuso per bici" che prevede la chiusura al traffico veicolare della riviera adriatica da Martinsicuro a San Salvo per far posto alle bici. "Il traffico dunque sarà 'chiuso per bici' ma aperto alle bici", ha detto l'assessore al Turismo Mauro Di Dalmazio, condensando in questo modo la filosofia dell'evento. "L'obiettivo è creare quella cultura necessaria di coinvolgimento della popolazione al progetto di realizzazione della pista ciclopedonale d'Abruzzo, quel 'Bike to coast' destinato a cambiare le coordinate future del turismo abruzzese. Accanto cioè alla realizzazione della infrastrutture - ha sottolineato Di Dalmazio - deve esserci la capacità di comprendere quanto la pista ciclopedonabile possa cambiare, arricchendola, l'offerta turistica regionale. Non mi rivolgo solo agli addetti ai lavori e agli operatori del settore, ma anche a chi con il turismo vuole fare promozione del territorio e sviluppo". All'evento di domenica hanno aderito tutti i 18 comuni coinvolti nel progetto "Bike to coast". Ogni comune animerà l'evento con un cartellone di manifestazioni e spettacoli che si svolgeranno nel tratto di strada chiusa al traffico, soprattutto per rafforzare quello spirito di partecipazione e coinvolgimento di famiglie e bambini all'uso della bici. "Una giornata di festa all'insegna della bici, con l'obiettivo di consolidare l'evento che potrebbe essere in questo modo calendarizzato all'inizio o alla fine della stagione estiva. Un messaggio soprattutto verso quegli operatori che potrebbero costruire intorno all'evento pacchetti turistici ad hoc". Ma la presentazione dell'evento "Chiuso per bici" è stata l'occasione per fare il punto del progetto "Bike to coast", la pista ciclopedonabile di 131 chilometri che unirà Martinsicuro a San Salvo in un percorso ciclabile unico. Insieme con i presidenti delle Province di Chieti, Enrico di Giuseppantonio, di Pescara, Guerino Testa, e l'assessore al Turismo della Provincia di Teramo, Ezio Vannucci, Di Dalmazio ha riferito che "è partito all'inizio di agosto il tavolo di monitoraggio del progetto che dovrà verificare lo stato di avanzamento dei lavori. Si riunirà ogni mese con l'obiettivo di ridurre per quanto possibile le lungaggini burocratiche. Noi siamo convinti - ha detto l'assessore al Turismo - che in questo modo si possano rispettare i 24 mesi che ci siamo dati per la realizzazione completa dell'opera".
Trasferimento degli Uffici
ex Inpdap ed integrazione
dei servizi nella Direzione
Provinciale Inps di Teramo

Con l’integrazione dei servizi della Direzione Provinciale Inps di Teramo, si completa in Abruzzo il processo di trasferimento all’Inps delle competenze istituzionali della Ge-stione Dipendenti Pubblici, iniziato nel 2012 dopo la soppressione dell’Inpdap. Infatti, entro questo mese gli Uffici ex Inpdap di via Noè Lucidi 19 saranno definitiva-mente chiusi e dal giorno 30 settembre i dipendenti ed i pensionati del pubblico impie-go, per le informazioni di servizio, potranno rivolgersi agli sportelli istituiti presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della Sede Inps di Via Oberdan 32, aperto dal lunedì al venerdì (8,15-12,15). I preesistenti numeri telefonici della Gestione Pubblica verranno disattivati e per comunicazioni saranno disponibili i seguenti recapiti: • Contact Center 803.164 (da telefono fisso) e 06.164164 (da mobile); • Centralino, 0861.3361; • Fax 0861.336359; • Posta elettronica  direzione.teramo@inps.it L’unificazione delle strutture teramane rientra nel piano generale di riordino istituzio-nale dell’Inps, incentrato sul contenimento della spesa e sulla sperimentazione a livello territoriale di un nuovo modello di Direzione Provinciale Inps integrato con le funzioni della Gestione Pubblica. Ultimate le fasi di trasferimento del personale e dei beni degli Enti disciolti, l’obiettivo successivo sarà migliorare, attraverso la riorganizzazione degli uffici, sia l’efficienza operativa che il livello qualitativo dei servizi al cittadino. (Stefano Caranfa, Direzione Inps)