Mercoledì 18 Settembre 2013 - Il Santo del giorno: Sant'Eustorgio I di Milano, Vescovo

Il tempo... ieri - ANCORA UNA GIORNATA CON INSTABILITA’ DIFFUSA. Minacce di pioggia nel pomeriggio. Sprazzi di sereno solo in serata. Termometro stazionario. Temp: massima. 20,4°C; minima 8,9°C; attuale 10,5°C (ore 23,30).
 
a chieti PER LA MOSTRA “ILLUMINARE L’ABRUZZO”
CODICI MINIATI A PALAZZO DE’ MAYO con “L’ExULTET” DI AVEZZANO
SONO ANDATO IERI a Chieti, per vedere la mostra dei codici miniati abruzzesi tra Medioevo e Rinascimento, sita a Palazzo De’ Mayo, lungo il Corso Marruccino, in Largo Martiri Della Libertà, di proprietà della Fondazione Carichieti, che ha collaborato all’evento. La molla che mi ha spinto ad andare a Chieti è l’interesse per l’Exultet di Avezzano del secolo XII. Entro nel palazzo, mi riceve una gentile signorina che mi dà la mappa di tutto ciò che c’è da vedere, in quanto ci sono mostre permanenti di pittura e di argenti. Al primo piano trovo altre gentili signorine che m’invitano a vedere l’esposizione dei quadri della collezione dei coniugi Alfredo e Teresita Paglione e mi fanno da guida. Mi commuove la dedica firmata da Alfredo Paglione: “Attraverso le donazioni desidero che la bellezza raggiunga il maggior numero di persone, che riempia i loro occhi e tocchi il loro cuore e gli faccia percepire la luce che c’è sempre oltre il buio”. E questo avviene: i miei occhi si riempiono della bellezza di quei quadri e il mio cuore trema di stupore e di gioia quando passo alla sala dove ci sono alcune opere dei maggiori pittori Abruzzesi, a cominciare da Michetti (quadro foto sotto) e dai fratelli Cascella. Salgo al secondo piano e sono all’esposizione dei codici miniati. La mostra, a cura di Gaetano Curzi e Alessandro Tomei, dell’Università di Chieti “G. D’Annunzio”, di Francesca Manzari, dell’Università di Roma “Sapienza” e di Francesco Tentarelli, soprintendente per i Beni Librari dell’Abruzzo, presenta in esclusiva il patrimonio librario medievale abruzzese in tutte le sue sfaccettature, un vasto corpus di manoscritti miniati di proprietà delle Biblioteche pubbliche ed ecclesiastiche abruzzesi. Si compone di oltre settanta opere, tra codici e fogli staccati. Costituisce un’occasione imperdibile per ammirare in un’unica esposizione materiali finora sconosciuti o recentemente ritrovati. Chiedo dell’Exultet e la guida mi conduce per un’altra rampa di scale ad una delle torrette del palazzo. Il prezioso documento è racchiuso in una teca di sei metri. La gentilissima guida (nella foto in alto) mi spiega che prende il nome dall’incipit del Praeconium pasquale intonato dal diacono, la notte del sabato santo, durante la veglia pasquale, nella celebrazione della Liturgia cosiddetta ‘della Luce’. Il rotolo รจ formato da fogli di pergamena di varia lunghezza, cuciti insieme da piccole striscioline di pelle. Veniva srotolato dall’alto dell’ambone. Su di essi è scritto il testo dell’Exultet, in “Vetus Itala”, vergato da amanuensi dell’Abbazia di Montecassino con relativa notazione musicale. E’ lungo 5,66 metri e si compone di otto fogli di pergamena larghi 27,7 cm, la cui lunghezza varia da 41 a 85 cm. A differenza di quasi tutti gli altri Exultet, in quello di Avezzano non ci sono figure. Sono invece presenti le iniziali decorate: 7 grandi e 34 piccole. E’ custodito nell’Archivio diocesano di Avezzano.
Quando mi concedo dalla “mia guida”, torno a contemplare il quadro di Michetti e poi vado via per tornare a Villalago. La mostra “Illuminare l’Abruzzo” resterà aperta fino al 13 ottobre. (R. Grossi)
 
“Fonte d’Amore”, insieme ad una delegazione delle scuolesuperiori della Città. Alla giornata prenderanno parte le associazioni combattentistiche e d’arma, i Comuni del territorio, i rappresentanti istituzionali abruzzesi e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, On. Giovanni Legnini. “La visita del Sottosegretario alla Difesa –dichiara il Sindaco Peppino Ranalli- è per noi importantissima, perché il capitolo del rapporto di questa Città con l’Esercito non può chiudersi. Deve anzi continuare sapendo che se anche le esigenze strategiche non consentono più la presenza delle truppe nella nostra Città, c’è ancora tanto in termini culturali ed economici che possiamo fare per il nostro territorio insieme all’Esercito Italiano. Sulmona ha dato tanto all’Esercito e all’Italia – conclude Ranalli- con questa visita puntiamo a riallacciare un rapporto che possa darci importanti soddisfazioni anche grazie ai buoni rapporti che abbiamo costruito col Governo Letta grazie al Sottosegretario Legnini. La presenza del Sottosegretario Pinotti a Sulmona ne è una chiara testimonianza”.
Settembre 1943 – Settembre 2013
A Sulmona ci sarà il Sottosegr. alla Difesa
Roberta Pinotti per ricordare l’occupazione
tedesca della città e l’eccidio di Cefalonia

L’Amministrazione Comunale di Sulmona ha organizzato per domani, giovedì 19 una “giornata del ricordo” del tragico Settembre 1943, mese in cui a Sulmona e in Valle Peligna iniziò l’occupazione tedesca, mentre a Cefalonia  si compiva l’eccidio della divisione “Acqui”. Per l’occasione sarà presente in Città il  Sottosegretario alla Difesa, Senatrice Roberta Pinotti. Alle ore 10 verrà reso omaggio alla lapide commemorativa della Brigata Maiella all’interno del cortile di Palazzo San Francesco. Di seguito verranno resi gli onori ai caduti, con la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti in Piazza Carlo Tresca. Il Sottosegretario Pinotti visiterà poi il Campo 78, in località
 
Monti, quindi anche dal PDL - colpisce Berlusconi, condannato per frode fiscale, è diventata anticostituzionale, la sua retroattività illegittima. E l’ avv. Severino un’incapace. Nel frattempo la stessa legge ha già decretato, nel consenso generale, un’ecatombe, la decadenza di 37 politici, fra consiglieri regionali, provinciali e comunali. La Severino, uscita dalla vita politica, ha finora taciuto. Ora, finalmente dice la sua, con le più semplici delle parole, quelle della verità: “Eravamo d’accordo. quando, dopo un lungo e accurato approfondimento abbiamo varato la legge: quando si fa una legge si crede a quello che si fa, adesso la sua applicazione spetta al Parlamento”.
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig. Direttore,
quando l’avv. Severino fu nominata ministro del Governo Monti venne presentata da tutti, dai politici, dalle tv, dai giornali, come la giurista più famosa, più qualificata e meglio pagata d’Italia. Quella che avrebbe portato un valore aggiunto all’esecutivo. Ora che la sua legge - approvata  concordemente da tutti i partiti che sostenevano il Governo
 
LETTERA D’INVITO
AL MINISTRO CANCELLIERI
DALL’ORDINE
DEGLI AVVOCATI
DI SULMONA

Ill.mo Ministro della Giustizia
Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Sulmona comunica che è in corso lo sciopero della fame ad oltranza, sotto l'attento monitoraggio dei sanitari, con contestuale presidio presso I'ufficio giudiziario.
La forma nobile ed estrema di protesta, attuata nell'ambito delle iniziative a salvaguardia del Tribunale, è volta ad ottenere la presenza ufficiale in Sulmona del Ministro della Giustizia Cancellieri affinché possa constatare di persona le oltremodo disagevoli condizioni logistiche del circondario e perché possa rendersi conto delle oggettive difficoltà che gli utenti avrebbero ove lo scellerato disegno di accorpamento a L'Aquila fosse portato a compimento.
La presente sia intesa come invito formale al Sig. Ministro. Distinti saluti.
Il Presidente Avv. Gabriele Tedeschi
I BULGARI VISITANO IL PARCO
 
Una delegazione composta da rappresentanti di tre Ministeri (Ambiente, Turismo  e Agricoltura) del governo bulgaro ha visitato il  12 settembre scorso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, nell’ambito di una missione in Italia per uno scambio di esperienze e ricerca di buone pratiche utili nel campo della gestione delle attività turistiche nelle aree protette e nei siti della Rete Natura 2000.
La visita al Parco fa parte di un ciclo di 5 missioni tematiche che sono in corso in diversi paesi europei. L'iniziativa rientra nelle attività previste da un progetto del Ministero per l'Ambiente e le Acque bulgaro finalizzato alla predisposizione del Piano Nazionale di Azioni Prioritarie per Natura 2000. Questo strumento ha lo scopo di fornire un quadro sullo stato di conservazione di specie e habitat di interesse comunitario nella rete (che in Bulgaria copre il 36%  del territorio), identificare le priorità di conservazione e le modalità di gestione della rete per promuovere conservazione e sviluppo socio-economico ecocompatibile  delle comunità locali. Durante la visita la delegazione, oltre a visitare il territorio del Parco, ha incontrato il Direttore e alcuni funzionari  che hanno illustrato le peculiarità naturali e culturali, nonché le azioni di gestione del territorio protetto, soffermandosi in particolare sulle azioni di promozione  messe in campo di concerto con gli operatori turistici locali, sul funzionamento della Sorveglianza del Parco e sulla gestione della popolazione di Orsi. L’incontro è risultato molto interessante e fruttuoso.  L’evento è stato l’occasione per stabilire un contatto diretto con le amministrazioni bulgare, augurandosi di poter continuare i contatti, in futuro, per approfondire le problematiche gestionali di rispettivo interesse; su questi argomenti  il Parco ha dato la sua disponibilità a trasferire  la sua provata  esperienza per le aree protette della Bulgaria.
 
 
Oltre il consueto appuntamento con la scuola annuale di teatro per allievi dai 5 ai 14 anni, quest’anno ci sarà “IN SCENA - laboratorio multidisciplinare di formazione artistica per giovani e adulti”
Gli incontri partiranno da ottobre prevedendo corsi annuali e seminari mensili di diverse discipline tra cui teatro, musica, fotografia, scrittura creativa, clownerie, canto e interpretazione. La direzione artistica sarà affidata a Mario Fracassi, Francesco Sportelli e Alessia Tabacco.
È previsto in incontro di presentazione del progetto mercoledì 25 settembre alle ore 19 presso il teatro San Rocco di Avezzano, in via Aquila. I laboratori tenuti da IL VOLO DEL COLEOTTERO – Laboratorio delle arti, stanno dando da tempo ottimi risultati spesso in collaborazione con enti e strutture che ne condividono le finalità. La metodologia formativa mira sempre a fare in modo che ciascun partecipante alle attività possa sorprendersi delle proprie abilità con forza di volontà, passione e creatività e riuscire a trovare un modo per esprimere il proprio “volo” attraverso il linguaggio dell’arte, in tutte le sue espressioni;  questo è IL VOLO DEL COLEOTTERO.
Per informazioni: 349.6057192 – 340.2854785
Ripartono ad Avezzano
le attività artistiche formative
 
COOPERATIVA SOCIALE, TURISMO E TRADIZIONI DELLE ACLI è il titolo dell’incontro-dibattito che si terrà domenica 22 settembre, alle ore 16,00 a Scanno in Piazza Santa Maria della Valle nell’ambito delle manifestazioni delle “Acli in festa”. E’ in programma anche la IV edizione del Premio Pittura “Città di Scanno” dal tema “Le testimonianze architettoniche dell’arte sacra nell’Alta Valle del Sagittario”. Inoltre sono previsti nei due giorni di festa giochi popolari e concerti musicali.