Lunedì 16 Settembre 2013 - Il Santo del giorno: Santi Abbondio, Abbondanzio, Marciano e Giovanni, Martiri

Il tempo... ieri - Giornata VARIABILE con annuvolamenti pomeridiani che in serata hanno portato la pioggia. Ventilazione moderata. Termometro stazionario. Temp: massima. 21,7°C; minima 7,9°C; attuale 13,5°C (ore 23,30).
 
LA FESTA DI SANT’EUSTACHIO PATRONO DI SCANNO
SCANNO - La festa di Sant'Eustachio chiude il ciclo delle festività estive, iniziato con quella di Sant'Antonio. Proprio perché l'ultima, infonde un sentimento di nostalgia, particolarmente a coloro che lasciano il paese per far rientro nelle città di residenza. A conclusione della novena, che quest'anno finalmente si è svolta nella chiesa riaperta al culto il 17 agosto scorso, dopo anni di lavoro di restauro, la statua del Santo la vigilia della festa è stata portata in processione alla chiesa madre, per i vespri e la santa messa. Qui sono stati esposti nella serata stessa antichi oggetti religiosi e reliquiari. Il tempo si è mantenuto gradevole per la processione di mezzogiorno, dopo la celebrazione eucaristica presieduta da don Luigi Ferrari. Più problematico a sera, perché una leggera pioggia ha accompagnato la processione del rientro alla chiesa di Sant'Eustachio. Dopo l'omelia nella piazzetta dell'Olmo, tenuta da don Luigi Cargagnini, la statua, divenuta più intensa la pioggia, è stata fatta rientrare per il canto del Te Deum e la benedizione. Moltissima gente, anche dopo le funzioni religiose, è entrata in chiesa per ammirare ancora una volta le bellezze artistiche riemerse con il restauro e dare un ultimo saluto al santo Protettore.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

VIDEO DELLA PROCESSIONE IN PIAZZA CODACCHIOLA
 
I lunedì del direttore
L’unione dei Comuni

Con la festa di sant'Eustachio a Scanno si sono concluse le feste religiose più importanti, ma anche il periodo vacanziero per eccellenza, che ha visto i nostri paesi in fermento per dare agli ospiti e ai locali un po' di svago con le varie manifestazioni culturali e ricreative. Un manifesto, redatto in accordo con gli organizzatori, ha riportato in modo sinottico tutti gli eventi estivi dei paesi dell'Alta Valle del Sagittario (escluso Cocullo), per dare la possibilità a tutti di prenderne atto e poter fare la loro scelta. Un primo passo per andare oltre. Ma dove? Come meta questo giornale ha sempre indicato l’unione di tutte le funzioni più importanti, se non addirittura una unione amministrativa, dei quattro comuni dell’Alta Valle.
In questi giorni Anversa, Cocullo, Bugnara, Introdacqua, Scanno e Villalago hanno deliberato di voler costituire "L'unione montana dei Comuni della Valle del Sagittario", per la gestione associata di queste tre funzioni: servizi sociali, il catasto e la protezione civile. Le comunità montane sono state sciolte. I sedici paesi che la costituivano si sono
divisi in due tronconi: uno di dieci e l'altro di sei. Non ho meditato abbastanza questa scelta e quindi non so se i paesi della nostra Valle hanno fatto bene o no a separarsi. Certamente resteranno fuori da tutti quei progetti di sviluppo che vedono interessata l'intera Valle Peligna, Sulmona compresa, che dovrebbe entrare a far parte dell'unione dei dieci per la gestione delle suddette funzioni. Con questa "compagine" ci sono anche i paesi montani come Canzano e Campo di Giove. Nelle delibere approvate dai nostri sei comuni c'è scritto che la scelta è stata fatta "per cogliere opportunità che le politiche di sviluppo nazionali e europee ci possono garantire". Non è che questa finalità è stata scritta anche dai dieci? Se è così si tende allo stesso fine… e allora? Non vado oltre perché non so cosa sia stato detto alla conferenza dei Sindaci presso la Comunità Montana. Personalmente avrei fatto in modo di stare insieme agli altri e poi cercare di convincere i sei della Valle del Sagittario, o i quattro dell'Alta Valle, di fare un'unione amministrativa per la programmazione e la gestione di tutto il territorio come entità unica, con progetti mirati alla sua valorizzazione ambientale e turistica. Le tre funzioni, delegate alla costituenda "Unione dei Comuni", sono solo servizi e non hanno nulla a che vedere con un piano di sviluppo.
 
lettera al direttore
di Ezio Pelino

Sig. Direttore,
la  neosenatrice a vita Elena Cattaneo, ospite a “Otto e mezzo”, racconta la sua attività di ricercatrice. Si descrive così come  tutti  noi immaginiamo lo scienziato:  scrupoloso e tenace nel lavoro di laboratorio - il suo  sulle cellule staminali per la cura  delle malattie neurodegenerative - che  non accetta  “verità” che non abbiano un rigoroso riscontro sperimentale. Sconfessa per questo , senza appello,  la cura “Stamina”. Tutto chiaro e condivisibile. Poi, però, la scienziata, sollecitata dalla Gruber, mostra un altro volto. Si dichiara cattolica, e sostiene  che  dopo la morte saremo giudicati per il nostro operato. La sua non appare una speranza, ma una certezza. Viene da domandarsi  in quale laboratorio la scienziata abbia  certificato la vita ultraterrena e il giudizio finale da parte di Dio.  Del Dio cristiano, non ebreo,  musulmano,  induista o delle altre mille religioni dell’universo mondo. Dalle verità scientifiche alla verità storico-geografica.
 
PESCARA: trasferimento degli Uffici Gestione Dipendenti Pubblici (ex INPDAP) presso
la Direzione Provinciale INPS

Dal 23 settembre 2013, gli Uffici INPS Gestione Dipendenti Pubblici (ex INPDAP) di Via Rieti 47 - Pescara, saranno definitivamente trasferiti presso la Direzione Provinciale Inps, sita in Via Raffaele Paolucci 35.
A decorrere da tale data, il servizio d’informazione all’utenza sarà erogato presso la Sede unificata di via Paolucci 35, nei seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì,  8.15 - 12.15. Le operazioni di trasloco degli uffici ex Inpdap inizieranno lunedì 16 settembre 2013 e si protrarranno per tutta la settimana; le attività di sportello saranno sospese nelle giornate del 19 e 20 settembre 2013 e, comunque, presso la Direzione provinciale Inps saranno garantiti la consegna documenti e il rilascio PIN. Dal 23 settembre i preesistenti numeri telefonici della Gestione Pubblica verranno disattivati e per informazioni saranno disponibili i seguenti recapiti: Contact Center 803.164 (da telefono fisso) e 06.164164 (da mobile); Fax 085.4243327; posta elettronica  urp.pescara@inps.it (casella attiva anche nel periodo di trasloco).
(Comunicato Stampa direzione Inps)
 
 
Patch Adams il medico del sorriso
sarà a Pescara il prossimo 4 ottobre 

Il dottor Patch Adams, reso famoso sullo schermo cinematografico con un film del 1998 ispirato alla sua storia e interpretato da Robin Williams, sarà a Pescara il prossimo 4 ottobre. Ospitato dall’associazione WillClown, sarà protagonista di due incontri pubblici a Pescara e Montesilvano.L’associazione WillClown, che organizza l’evento, è tra le tante nel mondo che hanno raccolto questo messaggio, e dal 2004 è promotrice della clown terapia a Pescara e opera presso l’Ospedale Civile, il centro anziani, gli istituti per disabili e altri luoghi di sofferenza, per portare sollievo e regalare un momento di allegria e spensieratezza alle persone ricoverate.
L’evento si svolgerà durante l’intera giornata del 4 ottobre 2013: alle 11.30 conferenza di presentazione presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, alla presenza del sindaco e di altri ospiti. Nel pomeriggio alle 16.00 presso il Grand Hotel Adriatico di Montesilvano, si prevede un workshop esperienziale guidato e diretto proprio da Patch, dal titolo “Living a life of joy”. Un’occasione unica per conoscere dal vivo il fondatore della terapia del sorriso, un uomo straordinario che porta avanti sin dagli anni 80 le sue teorie, affermando che è più importante curare le persone piuttosto che le malattie, e promuovendo il sorriso come metodo di umanizzazione dei servizi socio sanitari.
Per l’incontro del mattino al Comune di Pescara l’ingresso è libero, mentre per il workshop esperienziale il numero dei posti è limitato a 200 persone.
SONO ARRIVATI
IN ABRUZZO
A FRANCAVILLA
I TRENTACINQUE
SAGGI

Sono arrivati in Abruzzo i 35 saggi del governo Letta per tre giorni di lavori sulle riforme, accolti da una manifestazione di protesta davanti all'hotel Villa Maria di Francavilla al Mare organizzata dal M5s, Anpi Pescara, Prc e Abruzzo social forum. Sugli striscioni la scritta 'giù le mani dalla Costituzione'. Il ministro per le Riforme costituzionali, Gaetano Quagliariello, atteso nel tardo pomeriggio, da Chianciano ha invitato a "non sminuire" il lavoro dei saggi.
 
Triangolare Old RUGBY
a PETTORANO

Sabato 21 settembre a Pettorano, ore 15,30, ci sarà il Triangolare “Old Rugby” tra le squadre Amatori Anzio, Lupi della Majella di Sulmona e Old Rugby di Frascati. Peccato non avere un campo sportivo adeguato, perché queste manifestazioni sportive di RUGBY le avrei potute organizzare a Scanno! Io sarò presente. Il divertimento assicurato, tanto le "botte" Regbystiche le prenderanno loro, i miei amici Lupi della Majella.
Io sarò presente anche al terzo tempo, che sarà sicuramente da sballo.
Che la coccia sia spiccia! Sandro.