Sabato 14 Settembre 2013 - Il Santo del giorno: Esaltazione della Santa Croce (istituita nel 335)

Il tempo... ieri - Giornata VARIABILE con annuvolamenti pomeridiani. Venti freddi da Nord con massima intensità nelle ore serali. Termometro stazionario. Temp: massima. 20,7°C; minima 7,5°C; attuale 10,5°C (ore 23,30).
 
Anche Sulmona partecipERA’
alla Settimana Europea della mobilità

La settimana europea della mobilità, “European Mobility Week”, è promossa dalla Commissione europea con l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi per gli spostamenti quotidiani, lasciando a casa l’auto privata. A questa edizione 2013, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre, aderiscono anche i Comuni della Valle Peligna con un programma di “Mobilità ciclabile”, organizzato dal gruppo Bicincontriamoci di Sulmona. Domani 15 settembre si arriverà a Popoli, alla Riserva Naturale delle sorgenti del Pescara seguendo un anello circolare di circa 50km. Per chi non se la sente di affrontare tutto il percorso c’è la possibilità di rientrare in treno da Popoli. Domenica 22 settembre, si andrà a Pettorano e al Parco di archeologia industriale situato alle sorgenti del fiume Gizio. Come tutti gli eventi di Bicincontriamoci non è dovuta alcuna quota di partecipazione.
 
sulla Costituzione dell'unione montana dei Comuni DELLA VALLE DEL SAGITTARIO
OGGI DELIBERERA’ ANCHE IL CONSIGLIO COMUNALE DI VILLALAGO
Ieri hanno detto sì i Comuni di Anversa, Cocullo, Bugnara e Scanno
Introdacqua ha deliberato POSITIVAMENTE giovedi 12 settembre
VILLALAGO - Da lunedì prossimo la Comunità Montana Montana Peligna chiuderà i battenti. In sostituzione è stato deciso, al termine di un lungo confronto tra i sindaci dei 16 comuni della Comunità, a seguito delle norme nazionali che obbligano i comuni inferiori a 5000 abitanti alla gestione associata di funzioni e servizi, di costituire due unioni di comuni. Preso atto della volontà dei sei paesi della Valle del Sagittario (Anversa, Bugnara, Cocullo, Introdacqua, Villalago e Scanno) di voler fare unione di Valle, anche gli altri e dieci comuni si sono associati (Campo di Giove, Cansano, Corfinio, Pacentro, Pettorano Sul Gizio, Prezza, Pratola Peligna, Raiano, Roccacasale e Vittorito). I consigli comunali dei paesi della Valle del Sagittario (Villalago delibererà oggi, ma è previsto il voto favorevole) hanno deliberato per gestire in forma associata le tre funzioni fondamentali, con la Comunità Montana Peligna come ente capofila, quali i servizi sociali, il catasto e la protezione civile. In delibera sono state evidenziate le seguenti ragioni a favore della scelta di costituire un unione montana dei comuni: 1. l'utilità di conservare un luogo unitario  per tutto il territorio per il confronto e
l'elaborazione di interventi comuni anche in termini di sviluppo locale e non solo per la gestione delle funzioni per  cogliere opportunità che le politiche di sviluppo nazionali e europee ci possono garantire; 2. l'utilità di evitare la frammentazione di un territorio che ha grandi problemi in termini di sviluppo e occupazione e non gode di un'adeguata rappresentanza politica negli altri livelli di governo del territorio; 3. la possibilità di avere un ente più solido, stabile e strutturato per la gestione associata, rispetto alla  convenzione; 4. la possibilità di avere un maggiore coinvolgimento nelle decisioni   rispetto all'esercizio e all'organizzazione  di funzioni fondamentali associate di quanto consenta una convenzione dove necessariamente le decisioni sono in capo al comune capofila; 5. la convenienza di ereditare il patrimonio della Comunità Montana; 6. la possibilità di dare continuità ai servizi già gestiti in forma associata dalla Comunità Montana (servizi sociali, SUAP, SIT, soggetto responsabile patto territoriale); 7. l'esclusione dal Patto di stabilità; 8. la possibilità di fruire di incentivi regionali per le unioni di comuni, incentivi che non sono previsti per le convenzioni.
 
 
DOMANI, DOMENICA 15,
SI APRIRA’ LA CACCIA
A fagianI, leprI e quagliE

La stagione venatoria in Abruzzo partirà ufficialmente domani 15 di settembre e si concluderà il 30 gennaio del 2014. Sono 20 mila i cacciatori. Le specie cacciabili sono il fagiano, la lepre e la quaglia. Al termine dell'udienza al Tar dell'Aquila è stata ritirata la richiesta di sospensiva del calendario venatorio 2013/2014 avanzata dalle associazioni LAC, Associazione Vittime della Caccia ed Earth. Per poter esercitare la caccia occorre che ogni singolo cacciatore abbia la licenza di porto di fucile in piena validità, abbia pagato le concessioni nazionali e regionali, abbia versato la quota di iscrizione all'Ambito di caccia dove intende esercitare l'attività venatoria e sia dotato di una polizza assicurativa che dia adeguate coperture sia per la responsabilità civile contro terzi che per gli infortuni personali. Noi speriamo che i fagiani, le lepri e le quaglie non si facciano trovare in zona.
XXX EDIZIONE DEL PREMIO
MARIA CANIGLIA
Concorso internazionale di lirica

DOMANI, Domenica 15, a Sulmona nel Cinema-Teatro Pacifico si svolgerà la finale del Concorso Internaziona di Lirica, “Premio Maria Caniglia”, con le premiazioni dei vincitori. Ad accompagnare i cantanti finalisti ci sarà l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta dal maestro Dario Lucantoni. Lunedì 9, martedì 10 e mercoledì 11 settembre all’auditorium dell’Annunziata si sono svolte le eliminatorie, mentre giovedì 12 le semifinali. Sono stati oltre sessanta i cantanti che hanno partecipato, arrivati non solo dall’Italia ma anche dalla Moldavia, dalla Cina, dal Giappone, dalla Francia, dalla Polonia, dal Canada, dall’Ucraina, dall’Uzbekistan e dalla Corea del Sud. La giuria, presieduta dal mezzosoprano italiano Bernadette Manca di Nissa, è composta da personalità altamente qualificate come il direttore artistico del Teatro Marrucino di Chieti Ettore Pellegrino.
 
Realizzazione “Pareti Arrampicata”
nella Riserva Naturale Regionale
Gole del Sagittario

ANVERSA - La Regione Abruzzo ha concesso al Comune di Anversa un finanziamento di Euro 40.000,00 per il progetto “Manutenzione infrastrutture e realizzazione pareti arrampicata nella Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario. A tal riguardo sono stati già effettuati diversi sopralluoghi alla presenza degli amministratori, dell’Ufficio Tecnico, del Direttore della Riserva, del Coordinatore delle Oasi WWF in Abruzzo e di esperti in arrampicata, per individuare pareti idonee per l’arrampicata sportiva, in area a basso impatto per la flora e per la fauna protette. Sono stati inndividuati 15 itinerari su roccia. Per realizzarli con le opportune attrezzature è stata interessata la Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata “Montabruzzo” di Roccamorice (CH), che dovrà anche provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria per 5 anni delle vie tracciate ed attrezzate e per la realizzazione di un corso di arrampicata per i giovani di Anversa degli Abruzzi.
 
RICHIESTO DAL COMUNE
DI VILLALAGO ALLA REGIONE
ABRUZZO UN FINANZIAMENTO
PER LA SECONDA EDIZIONE
DEL progetto “Winter Tour”

VILLALAGO - la Regione Abruzzo ha emesso il bando per
l’assegnazione di contributi ai Comuni per la realizzazione di iniziative legate alla competitività ed alla promozione del territorio e delle sue risorse e finalizzate alla crescita de sistema delle autonomie locali. Il Comune di Villalago ha risposto chiedendo un finanziamento di 20 mila euro (cofinanziamento privato di €. 5.000) per poter organizzare la seconda edizione del “Winter Tour” in collaborazione con l’Associazione Ambiente e/è Vita, previsto per i giorni 18, 19 e 20 ottobre 2013. La prima edizione si è svolta a Villalago e a Raiano nei giorni 8, 9 e 10 febbraio 2013.
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - E’ deceduto ieri mattina, presso la RSA di Villalago, dov’era ricoverato per un male incurabile, Pelino Sciore. Aveva 75 anni. Fino al suo pensionamento ha svolto a Villalago la professione di Vigile Urbano. Era una persona buona e altruista. Era rispettoso con tutti e cercava sempre di conciliare bonariamente le varie vertenze. Appassionato pescatore trascorreva il suo tempo libero al Lago di San Domenico o a quello di Scanno, incontrandosi amabilmente con i tanti pescatori che frequentavano i due laghi. I funerali si svolgeranno oggi nella chiesa parrocchiale alle ore 15,30. Sentite condoglianze da tutta la nostra redazione alla moglie Maria, ai figli Domenico e Rosalia, alla nuora, al genero e ai suoi nipoti.

 
Triangolare Old RUGBY
a PETTORANO

Sabato 21 settembre a Pettorano, ore 15,30, ci sarà il Triangolare “Old Rugby” tra le squadre Amatori Anzio, Lupi della Majella di Sulmona e Old Rugby di Frascati. Peccato non avere un campo sportivo adeguato, perché queste manifestazioni sportive di RUGBY le avrei potute organizzare a Scanno! Io sarò presente. Il divertimento assicurato, tanto le "botte" Regbystiche le prenderanno loro, i miei amici Lupi della Majella.
Io sarò presente anche al terzo tempo, che sarà sicuramente da sballo.
Che la coccia sia spiccia! Sandro.
 
 
 
PER
LA
RUBRICA
AMARCORD

SCANNO - “Ju Catenacce” lungo il corso di Sulmona.
Chi sono i protagonisti? In quale occasione venne fatto?
Il corteo nuziale fu molto apprezzato dai Sulmonesi.