Mercoledì 11 Settembre 2013 - Il Santo del giorno: Sant' Adelfio di Remiremont, Abate

Il tempo... ieri - INSTABILITA’ DIFFUSA PER TUTTA LA GIORNATA. Correnti atlantiche di bassa pressione hanno portato annuvolamenti con pioggia in serata. Temperature: massima. 24,1°C; minima 8,8°C; attuale 13,5°C (ore 23,30).
 
LA NEVE E IL SILENZIO il libro di Poesie
di Licia Mampieri, scrittrice, poetessa di Introdacqua
Licia Mampieri, scrittrice, poetessa, saggista a giornalista, ha pubblicato il suo terzo libro di poesie, dal titolo "La neve e il Silenzio" per le Edizioni Qualevita di Torre dei Nolfi. Il libro, con la prefazione di Marilena Giammarco, docente di Letteratura italiana all'Università d'Annunzio Chieti-Pescara, illustrato in copertina dal pittore sulmonese Nunzio Di Placido (un
acquerello della nevicata di febbraio 2012 ad Introdacqua, sarà presentato, sabato 14 settembre, ore 17,00 a Sulmona, presso l’Agenzia di Promozione Culturale, dopo che l’autrice l’ha posto all’attenzione dei suoi concittadini di Introdacqua, suo paese natale. Interverranno Marilena Giammarco e Maria Concetta Nicolai. La presentazione è a cura dell’associazione culturale “Voci e Scritture”.
 
 
TARES A VILLALAGO
Numero e scadenza
delle rate per l’anno 2013

VILLALAGO - Il Consiglio Comunale del 23 luglio scorso ha stabilito per l’anno 2013 le rate e il pagamento della TARES (Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi). Le rate sono queste: 1 - 31 ottobre; 2 - 30 novembre; 3 - 31 dicembre. Per le prime due rate il versamento sarà effettuato utilizzando i modelli di pagamento con le tariffe già applicate nel 2012 per la TARSU, salvo conguaglio sull’ultima rata, quando il consiglio sarà chiamato a stabilire le quote. Le rate, secondo noi, sono troppo ravvicinate: non danno respiro ai contribuenti che si trovano a pagarle un mese dopo l’altro, nonostante i problemi quotidiani di sopravvivenza, soprattutto per i pensionati.
LETTERE AL DIRETTORE

DAL CANADA (TORONTO) - Ciao Roberto, grazie per i video della festa della Madonna Addolorata a Villalago, che hai messo on line. E’ un pensiero bellissimo, per tanti che si trovano fuori dal paese, dall’Italia. Tantissimi sentono la mancanza del loro paese. Grazie, Roberto! Anna Maria

DA ROMA - Ciao Roberto, voglio ringraziare te, la pro-loco ed i due bar della piazza per il wi.fi gratuito che avete offerto il mese scorso. Ancor più gradito visto il mancato funzionamento delle connessioni telefoniche con vari gestori per molti giorni con disservizi per tutti i turisti... siete stati la nostra salvezza! Grazie ancora, Rosalba.

DA SCANNO - Prof. buongiorno, sono un po’ preoccupato perché non ci dai più notizie della situazione politica scannese... eppure ci sono stati incontri importanti... ho visto che Scanno non era presente nemmeno al festival dei borghi più belli d'Italia. Facci sapere qualcosa, il popolo aspetta! Secondino Tarullo

Caro Secondino, “Per tutto c'è il suo tempo, c'è il suo momento per ogni faccenda sotto il cielo”. (Ecclesiaste, 3).
 
LA COMUNITA’ MONTANA PELIGNA SI AVVIA ALLA CHIUSURA
PREVISTA LA SUA SOSTITUZIONE CON DUE UNIONI DI COMUNI
di 18.701 abitanti e una superficie di 33.159 ha. La decisione passerà ora ai consigli comunali, che dovranno deliberare le decisioni prese. Una volta approvate le delibere, gli stessi consigli comunali dovranno approvare l’atto costitutivo e lo statuto dell’unione, in modo da poter insediare gli organi entro il 31 ottobre come fissato dalla legge regionale.
Il presidente della Comunità Montana che, «la decisione della conferenza dei sindaci, se confermata dai consigli comunali, apre una nuova fase non priva di problemi, considerata la necessità di assicurare la continuità dei servizi e di decidere in merito al destino del personale dipendente, nonché l’esigenza di riorganizzare progressivamente tutti i servizi e funzioni fondamentali. E’ una nuova fase nella quale, oltre ai problemi, sarà possibile cogliere l’opportunità anche per cambiamenti necessari».
In applicazione della Legge Regionale 9.1.2013, n 1, la Comunità Montana Peligna chiuderà i battenti il 15 settembre prossimo. In sostituzione si è deciso, al termine di un lungo confronto tra i sindaci dei 16 comuni della Comunità, a seguito delle norme nazionali che obbligano i comuni inferiori a 5000 abitanti alla gestione associata di funzioni e servizi, di costituire due unioni di comuni. Preso atto della volontà dei sei paesi della Valle del Sagittario (Anversa, Bugnara, Cocullo, Introdacqua, Villalago e Scanno) di voler fare unione di Valle, gli altri e dieci comuni si sono associati anche se appartenenti a realtà diverse (Campo di Giove, Cansano, Corfinio, Pacentro, Pettorano Sul Gizio, Prezza, Pratola Peligna, Raiano, Roccacasale e Vittorito). Anversa, Bugnara, Cocullo, Introdacqua, Villalago e Scanno, tutte insieme hanno una popolazione di 6.405 abitanti e una superficie di 29.557 ha, mentre tutti gli altri dieci paesi hanno una popolazione totale
 
UNO “SPAVENTAORSI”
A FRATTURA
PER SALVARE LE GALLINE
DEL POLLAIO

FRATTURA - Uno “spaventaorsi” di lamiera è posto in un pollaio come spauracchio per intimorare un eventuale orso che voglia entrarvi. Le incursioni notturne di orsi a Frattura sono ben noti. Ha pensato bene un allevatore di questo borgo, posto a 1250 metri sul livello del mare, di intimorire gli animali aggressori con un grande fantoccio di legno e lamiere. E’ un buon guardiano? Sembra che fino ad oggi abbia fatto il suo dovere.
 
100 MLN DI EURO A SOSTEGNO
DEL TERRITORIO Abruzzese

"Ad un anno esatto dal varo del primo Pacchetto P.Re.S.T.O., una nuova Agenda guidera' le nostre azioni di governo per fronteggiare il perdurare della crisi ed attuare nuove dinamiche di sviluppo". Lo ha detto il presidente della Giunta abruzzese Gianni Chiodi, annunciando la definizione di P.Re.S.T.O. 2, la seconda versione del Pacchetto Regionale per il Sostegno al Territorio e all'Occupazione che la Regione ha presentato questa mattina, presso gli uffici di Abruzzo Sviluppo, alle Organizzazioni sindacali ed alle Associazioni di categoria. Il varo definitivo del documento, che contiene misure strategiche a sostegno delle politiche attive del Lavoro, del credito, dell'imprenditorialita' e delle infrastrutture, e' atteso a breve, dopo la condivisione all'interno della Consulta del Patto per lo Sviluppo. "Anche in questa occasione - conferma il Governatore - il principio ispiratore per la
stesura del documento e' stata la condivisione di proposte, obiettivi e strategie: la Regione ha messo sul piatto indicazioni e disponibilita' finanziarie e dal confronto con le parti sociali e datoriali e' nato questo nuovo pacchetto di misure". Il plafond di P.Re.S.T.O. 2 ammonta a circa 100 milioni di euro, suddivisi in misure che vanno dalla formazione al turismo, dalla banda larga all'ICT, passando per il sostegno al credito, all'imprenditorialita', alla cooperazione e aggregazione e al patrimonio artistico. Stilato anche un cronoprogramma, per garantire che l'attuazione di tutte le misure avvenga in tempi certi. "Se la prima versione di P.Re.S.T.O., aveva tra le priorita' la riapertura del dialogo con il Governo centrale, questo secondo documento certifica, tra le altre cose, che quel dialogo si e' rafforzato - conclude Chiodi - perche' molte delle misure in agenda prevedono il diretto coinvolgimento delle strutture ministeriali per la firma di specifici Accordi di Programma in cui, ancora una volta, l'Abruzzo fa da apripista per le altre regioni italiane". (AGI)
 
Richiesta da Legambiente di modifica
della legge sulle aree naturali protette

''La richiesta di procedura d'urgenza per la modifica della legge sulle aree naturali protette, puo' essere un utile contributo per riprendere la discussione di merito, considerata da molte parti ancora insufficiente, e magari far convergere su una posizione condivisa i diversi progetti di legge di modifica presentati in queste settimane al Senato, senza disperdere il lavoro svolto nella precedente legislatura. Un lavoro teso a migliorare e perfezionare un testo di legge che e' ulteriormente perfettibile. Si tratta, a nostro avviso, comunque di una opportunita' da cogliere con coraggio e senza pregiudizi per discutere del merito delle questioni poste e ricercare le soluzioni adeguate a rafforzare il sistema nazionale delle aree protette, che rappresenta un valore e una opportunita' per il nostro Paese anche in questa difficile fase economica''. E' questo il commento di Antonio Nicoletti, responsabile nazionale di Legambiente alla notizia che oggii - mercoledi' 11 settembre - sara' votata in Senato la richiesta d'urgenza sul testo di legge di modifica della legge che la commissione ambiente del senato aveva approvato all'unanimita' in sede deliberante nel dicembre 2012. (Asca)
 
A Pescara
UN corso GRATUITO
DI autodifesa
per donne

Un corso teorico pratico gratuito di autodifesa per donne, della durata di tre mesi (ottobre-dicembre), è stato organizzato a Pescara, dalla Dojo Csen Accademia Karate Do Asd del maestro, Biase Luigi D'Andrea: le lezioni sono riservate a cento donne della provincia di Pescara con età superiore a 14 anni e saranno tenute da docenti altamente qualificati, diplomati Coni-Csen. Le uniche spese previste sono quelle di iscrizione e assicurazione, pari a 30 euro.