Martedì 10 Settembre 2013 - Il Santo del giorno: Sant' Ambrogio Edoardo Barlow, benedettino, martire

Il tempo... ieri - GIORNATA DI TRANSIZIONE, con tempo variabile. Instabilità diffusa e annuvolamenti nel primo pomeriggio che hanno portato la pioggia. Temperature: massima. 23,3°C; minima 13,1°C; attuale 13,2°C (ore 23,30).
 
IL VIDEO “UN SOGNO
A CASTROVALVA” E’ ENTRATO
NELLA RETE NAZIONALE
DI RAI2 E NELLE PAGINE
ON LINE DI “REPUBBLICA"

CASTROVALVA - Basta poco a volte per avere un grande successo. Il video realizzato a Castrovalva con il concorso di tutti gli abitanti, dal titolo “Un sogno a Castrovalva”, girato con semplici mezzi, ha raggiunto un grande successo tanto da vederlo su rai2 della televisione italiana e sulle pagine on line del quotidiano “Repubblica”. Giovani e anziani ballano al ritmo della canzone  "Hot stuff", cantata da Donna Summer. Il 27 agosto scorso  è stato pubblicato su youtube e nel giro di poche ore è stato cliccato da centinaia di persone. Le visite sono state così numerose da interessare la televisione italiana, che ieri ne ha dato notizia nel telegiornale della rete rai2 delle ore 13,00, e del quotidiano
www.youtube.com/watch?v=nK1SrYFK-G4
on line di Repubblica. Congratulazioni a chi ha avuto la brillante idea e a tutti coloro che lo hanno realizzato. Castrovalva è piacevolmente nelle cronache nazionali!
 
Piazza Wi-FI a Villalago
Successo per l'iniziativa
dell'Associazione L'Atelier,
della Pro Loco, del Bar Centrale
e del Bar Ristorante "La Fontanella"

VILLALAGO - Domenico 8 settembre Sinet (Società di sistemi Informatici e Networking) ha chiuso la connessione ad Internet per coloro che avevano la tesserina per navigare gratuitamente nel Web.
Piazza WI-FI è partita l'8 agosto e per un mese intero ha offerto gratuitamente un servizio per collegarsi ad internet nelle seguenti fasce orarie giornaliere: 10-12/22-24. Il servizio è stato apprezzato soprattutto dai turisti e dai Villalaghesi tornati in paese per le vacanze. Le tesserine erano 40 e riportavano il Pin e la Password per entrare nella linea di Sinet che ha curato la connessione. Dovevano essere riconsegnate a fine fascia oraria. Ogni utente poteva benissimo richiederla senza limitazione. L'ufficio logistico era quello della Pro Loco. Ricordiamo che l'Associazione culturale "L'Atelier", che ha organizzato “Piazza WI-FI, cura questo giornale on line e pubblica il trimestrale "Il Gazzettino della Valle del Sagittario".
Ringraziamenti al presidente della Pro Loco e ai gestori del “Bar Centrale” e del Bar Ristorante-Pizzeria "La Fontanella” per il contributo economico dato all'iniziativa. Si spera che il prossimo anno le amministrazioni comunali di tutti i paesi della Valle, vogliano far proprio il progetto di offrire ai propri ospiti il servizio gratuito ad Internet.
 
Rievocazione del Matrimonio d’epoca di Villalago
bilancio positivo per la decima edizione
VILLALAGO - Grande successo di pubblico e di critica per la X Edizione del Matrimonio Antico che si è svolto,come ogni anno, a Villalago (Aq) - Uno dei Borghi più belli d’Italia) il 13 agosto con la presentazione della dote della sposa e il 15 agosto con il Corteo Nuziale che ha attraversato il centro storico per poi giungere in Piazza Celestino Lupi per il ballo della quadriglia e del Nodo Indissolubile. Tanta gente entusiasta ha fatto da cornice ai partecipanti durante i due giorni della manifestazione ed in particolare alle venticinque coppie che hanno sfilato con i costumi tradizionali di Villalago e dei Borghi più belli d’Italia. Oltre ai costumi antichi dei paesi vicini sempre presenti in tutte le edizioni della manifestazione quali: Pacentro, Introdacqua, Bugnara, Pratola Peligna, Corfinio, Fornelli, Pettorano sul Gizio e Scanno (con il suo costume tradizionale famoso in tutto il mondo) era presente, per la prima volta, anche una coppia di ragazzi di Frattura con il loro costume tradizionale. Nel completamento della rievocazione di tutti i momenti del Matrimonio Antico Villalaghese, in questa straordinaria edizione, è stato simbolicamente aggiunto un ballo tradizionale con nastri colorati che simboleggiavano anticamente gli archi di trionfo preparati dalla ragazze per il passaggio del corteo dotale. Quest’anno era presente anche la figura del banditore che presentava la dote della sposa ed, inoltre, è stata realizzata completamente la dimora degli sposi con la cucina e la camera da letto. Un grande applauso va a tutti i ragazzi del corteo e a tutte le persone volontarie che hanno collaborato e, un riconoscimento particolare, va alle persone che da dieci anni, ormai, organizzano, a nome della Proloco, l’evento: Mario Caranfa (in qualità di ideatore della manifestazione) - Gaetano Garofoli (coordinatore della Pro loco e responsabile di tutte le fasi organizzative) - Simone Lupi (in qualità di storico della manifestazione, autore del testo “Costume Antico e Matrimonio Villalaghese” - una raccolta sintetica e utile con tutte le notizie sul costume e sul matrimonio antico) – Grazia Scambini (responsabile della coreografia dei balli) - Maria Vittoria Caranfa (responsabile della scenografia di tutti i luoghi utilizzati per l’evento). La partecipazione di coppie con i costumi antichi di altri Borghi sicuramente dà a questo evento un fascino speciale e particolare tale da renderlo unico nel panorama delle rappresentazioni popolari a livello Regionale e Nazionale. Villalago, con questa manifestazione, aspira a diventare non solo la meta di curiosi, turisti e amanti delle tradizioni popolari, ma anche un punto di riferimento delle Associazioni Culturali nazionali che hanno come progetto: “La valorizzazione delle bellezze dei  Centri Storici e delle loro tradizioni popolari”. (Jacopo Lupi)
 
La commissione dei cittadini di Frattura
svincolata dagli articoli 3 e 4 del regolamento
per la designazione dei membri delle commissioni comunali di Scanno
FRATTURA - Nell'incontro tra il sindaco Pietro Spacone del Comune di Scanno e i cittadini di Frattura, è stato fermamente stabilito che la commissione di cittadini di Frattura, frazione di Scanno, sarà svincolata dal regolamento per la designazione dei membri, che prevede all'art. 3, comma 1, che questi siano 5 indicati dalla maggioranza e 2 indicati dalla minoranza in rappresentanza dei gruppi politici presenti in Consiglio Comunale, e dall'art. 4, comma 2, che ribadisce che alla designazione dei membri provvedono i capigruppo consiliari.
Il prof. Nicola D'Alessandro, incontrato a Frattura in occasione della festa di San Nicola, esponente di spicco di Sel e politico di lungo corso in quel di Sulmona, ha detto chiaramente che lui e i suoi concittadini non sarebbero mai entrati in commissione se non fosse caduto il principio che i membri dovevano rispondere alla logica della composizione del consiglio comunale e, soprattutto, che dovevano essere designati dai capigruppo consiliari. Hanno fatto presente al Sindaco che c'era tutta la loro disponibilità, ma la scelta dei componenti, nel numero stabilito di sette, doveva essere riservata esclusivamente ai cittadini di Frattura. La richiesta è stata accolta e il prof. D'Alessandro ha dichiarato che la commissione lavorerà per individuare le problematiche della frazione e indicherà le soluzioni progettuali. Frattura - tiene a precisare - non deve essere più considerata come un'appendice del capoluogo, ma parte integrante del Comune e del suo sistema amministrativo. "Sono favorevole alle commissioni - conclude il prof. D'Alessandro - purché poi le proposte trovino ascolto nell'ambito del Consiglio Comunale".
Ieri, 9 settembre, è scaduto il termine per la presentazione al Sindaco
delle domande da parte di coloro che vorranno entrare a far parte delle nove commissioni. Il numero complessivo dei cittadini che vi dovranno far parte è 63. Siamo in attesa di conoscere il numero totale di coloro che hanno presentato domanda. Noi nella pagina del 31 agosto 2013 abbiamo espresso le nostre perplessità a riguardo del regolamento per la scelta dei componenti delle commissioni, che vorrebbe ricreare la fotocopia del Consiglio Comunale di Scanno.
 
integrazione sono state autorizzate 704 milioni di ore nel periodo gennaio-agosto 2013, con una diminuzione dello 0,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (707 milioni di ore).
Per analizzare i dati relativi a disoccupazione e mobilità, si ricorda che da gennaio è cambiata la normativa di riferimento. Considerando che i dati forniti si riferiscono al mese precedente rispetto a quelli della cassa integrazione, cioè dal mese di luglio 2013, e che da gennaio 2013 sono entrate in vigore le nuove prestazioni per la disoccupazione involontaria, ASpI e mini ASpI, le domande che si riferiscono a licenziamenti avvenuti entro il 31 dicembre 2012 continuano ad essere classificate come disoccupazione ordinaria, mentre per quelli avvenuti dopo il 31 dicembre 2012 le domande sono classificate come ASpI e mini ASpI. Per quanto riguarda quindi i dati specifici, nel mese di luglio 2013 sono state presentate 192.311 domande di ASpI, 33.200 domande di mini ASpI e 373 domande di disoccupazione tra ordinaria e speciale edile. Nello stesso mese sono state inoltrate 13.477 domande di mobilità, mentre quelle di disoccupazione ordinaria ai lavoratori sospesi sono state 624. Complessivamente nei primi sette mesi del 2013 sono state presentate 1.084.694 domande, con un aumento del 19,8% rispetto alle 905.111 domande presentate nel corrispondente periodo del 2012. Alla sintesi dei dati qui fornita, si allega il file più completo, che offre un “Focus” sulla diversa tipologia di interventi, un’analisi per ramo di attività economica e un’analisi per regione ed area geografica.
(Stefano Caranfa, Direzione regionale Inps Abruzzo)
CASSA INTEGRAZIONE:
AD AGOSTO 2013 +12,4%
IN AUMENTO LE DOMANDE
DI DISOCCUPAZIONE E MOBILITÀ 

Nel mese di agosto 2013 sono state autorizzate 75,3 milioni di ore di cassa integrazione, tra interventi ordinari, straordinari e in deroga.
Rispetto ad agosto 2012, quando le ore autorizzate erano state 67 milioni, si registra un aumento del 12,4%. L’andamento della cassa integrazione ordinaria (CIGO) si presenta peraltro in controtendenza rispetto all’aumento complessivo registrato nel mese. Le ore di CIGO autorizzate ad agosto 2013, infatti, sono state 8,4 milioni, il 23,3% in meno rispetto all’agosto 2012, quando furono autorizzate 10,9 milioni di ore. In particolare, la variazione tendenziale è stata pari a -33,3% nel settore Industria e -12,9% nel settore Edilizia. Di diverso segno l’andamento della cassa integrazione straordinaria (CIGS): si registra un aumento del 10,4% delle autorizzazioni rispetto al mese di agosto 2012. Infatti, le ore autorizzate sono state 28,9 milioni nel 2013 contro i 26,2 nel 2012. Infine, gli interventi in deroga (CIGD) sono stati pari a 38,1 milioni di ore ad agosto 2013, facendo segnare un aumento del 27,2% se raffrontati con quelli del mese di agosto 2012, nel quale furono autorizzate 29,9 milioni di ore. Complessivamente per la cassa
 
Dal Nord del globo un cordiale saluto a tutti i lettori del "Gazzettino della Valle del Sagittario".
Eraldo e Jacopo Biasetti