Venerdì 06 Settembre 2013 - Il Santo del giorno: Sant'Anna Paleologina, Imperatrice bizantina

Il tempo... ieri - giornata di sole con moderata ventilazione che ha permesso un rialzo termico. Accumuli nuvolosi nel pomeriggio, ma svaniti in serata. Temperature: mass. 25,4°C; min. 10,1°C; attuale 14,5°C (ore 23,30).
 

PIAZZA WI-FI A VILLALAGO PER NAVIGARE LIBERAMENTE E GRATUITAMENTE NEL WEB
A cura dell’Ass. L’Atelier e della Pro Loco con il contributo del “Bar Centrale” e del Bar-Pizzeria “La Fontanella
 
SCANNO - Questa mattina alle ore 10,30 inizieranno i lavori del XVI Congresso Multidisciplinare “Qualità in chirurgia”, organizzato dal Circolo dei Chirurghi Abruzzesi, con la tavola rotonda all’Auditorium Anime Sante su “Accanimento terapeutico”, in collaborazione con la Libera Università dei Diritti Umani. Vi parteciperanno: Mons. Giuseppe Molinari, Nicola Picardi; moderatori: Gioia Di Cristofaro Longo, Giuseppe Santeusanio, Maria Pia Silla; interverranno: Giovanni Anzidei, Paolo De Nardis, Mimmo Locasciulli, Andrea Pace, Giacomo Pacelli, Guido Testa; discussants: Vincenzo Castelli, Mara Di Rienzo, Luca D’antonio, Alessandra Marinucci.
Alle ore 15,00 ci sarà la proclamazione del vincitore della V edizione di “Scanno dei Fotografi”. Introdurranno i lavori: Pietro Spacone (sindaco di Scanno) Giovanni Bucci, Francesco Lavillotti, Claudio Marcozzi, Luca Revelli, Alberto Luca Recchi, Renzo Tortelli. Vincitori delle precedenti edizioni: Lynn Saville (New York), Jill Hartley (Città del Messico), Giovanni Marrozzini (Fermo), Stefano Schirato (Pescara)
In omaggio a D’Annunzio, alle ore 19,00, ci sarà la conferenza su: “Gabriele D’Annunzio. 150 anni dalla nascita”; presiederà Francesco Sabatini; interverranno: Giovanni Anzidei, Guglielmo Ardito, Pierfranco Bruni, Paolo de Nardis, Amedeo Fusco, Achille Lucio Gaspari, Giulio Rolando.
 
Al via L’VIII edizione
del Festival
dei Borghi più belli d'Italia
Presenti domani e domenica
con propri stands anche i borghi
più belli della Valle del Sagittario

Al via l'ottava edizione del Festival dei Borghi più belli d'Italia, ospitata per quattro giorni da tre borghi dell'aquilano, Navelli, S.Stefano di Sessanio e Castel del Monte: l'evento, abbinato alla IV edizione del Festival Internazionale ''Les Plus Beaux Villages de la Terre'', prevede eventi e manifestazioni anche nei restanti borghi abruzzesi oltre alla partecipazione di un centinaio di Comuni provenienti da altre regioni e delegazioni straniere. Tra questi anche i borghi più belli della Valle del Sagittario. In apertura, ieri pomeriggio a Navelli, si è discusso dell'archeologia, storia e valorizzazione culturale dei borghi alle falde del Gran Sasso. Oggi, invece, a S.Stefano di Sessanio, è in programma un convegno sulle tematiche dell' accessibilità nelle destinazioni
turistiche. Doppio appuntamento, nel fine settimana, a Castel del Monte: sabato si parlerà del piano di ricostruzione a quattro anni dal sisma con, alla fine, la firma dell'accordo di programma per i piani di ricostruzione di Castel del Monte e S.Stefano di Sessanio con la Provincia dell'Aquila e l'Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Crater. Domenica, infine, appuntamento dedicato alle eccellenze enogastronomiche e naturalistiche dei borghi abruzzesi.
 
DAL PIEMONTE A SCANNO
PER CONOSCERE IL MERLETTO LOCALE
SCANNO - Da Saluzzo (Cuneo) ieri mattina hanno fatto visita a Scanno i coniugi Boschero e il genitore, interessati a visionare il merletto a tombolo scannese. Sono arrivati alle ore 10,00 da Sulmona. Nei giorni precedenti hanno visitato altri centri del merletto, fra cui Pescocostanzo. Accolti in piazza dalla merlettaia Anna Maria D'Alessandro, da Claudio D'Alessandro e da M. Antonietta Mancini, sono stati accompagnati nella sede del Comune, per poter osservare il materiale delle donazioni e i gioielli realizzati dagli orafi scannesi in occasione della prima mostra del tombolo. E' stata loro illustrata la storia del paese, legata a quest'arte antica delle donne, la tipologia del merletto. I signori Boschero ci hanno portato in dono una loro pubblicazione, con un centinaio di modelli di cuffie, guarnite dal merletto delle Valli Varaita e Maira, messe a disposizione per una mostra e poi restituite. La loro cultura occitana, con la lingua d'oc ancora parlata, sopravvive nelle manifestazioni storiche e nelle danze caratteristiche. E' dal 1987 che si occupano con corsi e mostre del loro merletto valligiano. E' stato loro spiegato che a Scanno, con un ventennio di ritardo si sta facendo lo stesso lavoro. La scoperta del campionario del merletto aquilano delle tre sorelle Ciancarelli, lavoratrici assidue fino alla prima metà del secolo scorso, comparato a quello pubblicato dalla ricercatrice tedesca Marianne Stang, più volte in visita a Scanno, ha suscitato particolare interesse. Nella chiesa parrocchiale essi hanno ammirato gli ultimi lavori realizzati da Adele Di Cesare: le tovaglie d'altare, il conopeo, la Madonnina del Lago. Nell'atrio della sua abitazione, Anna Maria Pizzacalla ha mostrato tutto il materiale illustrativo della mostra dell'agosto scorso e i merletti di Giovanna Di Clemente e Nunziatina Lavillotti. Diretti alla chiesa di Sant'Eustachio gli ospiti hanno potuto ammirare le caratteristiche architettoniche del paese. Dopo il pranzo e una sosta al lago, nel pomeriggio hanno visitato il negozio di Federica Silvani, punto di riferimento per il merletto più moderno.
 
OMAGGIO FLOREALE
DEI BAMBINI DI VILLALAGO
ALLA MADONNA ADDOLORATA

VILLALAGO - Per coinvolgere in maniera diretta i più piccoli alla festa della Madonna Addolorata e far comprendere il significato della Vergine vestita di nero, ieri pomeriggio alle ore 18,00, dopo la messa solenne per la famiglia, ogni bambino ha portato dei gladioli da offrire alla Madonna. Si è formata una processione in due file verso la chiesetta, nella parte alta del paese. Qui il parroco ha dato la benedizione e invitato tutti ad una preghiera, poi ognuno ha depositato il suo fiore ai piedi della statua. Al termine le signore del comitato hanno offerto per una merenda pizzette, panini al cioccolato, ottimi dolci e bevande, molto graditi ai bambini. E' stata una festa per tutti. Oggi alle ore 18,30 avrà luogo la processione con la statua dalla chiesetta dell'Addolorata alla chiesa parrocchiale.
 
LA RACCOLTA DI POESIE “SUL CIGLIO DEL CUORE”
Della Villalaghese Antonia Anna Pinna
Sarà presentata a Villalago sabato 7 settembre ore 17,30