Mercoledì 04 Settembre 2013 - Il Santo del giorno: San Marcello di Chalon-sur-Saone, Martire

Il tempo... ieri - Cielo limpido, interamente sgombro di nuvole. L’anticiclone ha portato anche ieri una giornata assolata e gradevole. Notte con cielo stellato. Temperature: mass. 23,6°C; min. 10,2°C; attuale 13,3°C (ore 23,30).
 

PIAZZA WI-FI A VILLALAGO PER NAVIGARE LIBERAMENTE E GRATUITAMENTE NEL WEB
A cura dell’Ass. L’Atelier e della Pro Loco con il contributo del “Bar Centrale” e del Bar-Pizzeria “La Fontanella
 
A 70 anni dal ’43, un ricordo del pastore Michele Del Greco
di Anversa degli Abruzzi vittima della ferocia nazista
Domenica 8 settembre 2013 alle ore 10,30, presso l’Abbazia Morronese di Sulmona
“Mi ritrovo qui, per aver dato da mangiare a degli affamati, come voi preti ci avete insegnato”. Fu una delle ultime frasi che il pastore Michele disse al cappellano del carcere, prima della fucilazione. Un crudele cortocircuito - fra la legge universale dell’amore, cristiano e non solo, e la feroce, folle assurda legge di guerra, instaurata dai nazisti durante la Resistenza – che produsse uno strazio inconsolabile in una mamma con i propri quattro figli, tre dei quali ancora minori di età, alla vigilia del Natale del ‘43. Un’angosciante immagine sempre viva, condizionante l’intensa e catartica opera poetica ed intellettiva della figlia Raffaella. Raffaella Del Greco, insegnante, scrittrice e poetessa, in collaborazione con le Associazioni“Il Sentiero della Libertà” e “Insieme per il Centro Abruzzo” e con il patrocinio della Soprintendenza ai Beni Artistici – Storici - Etnoantropologici dell’Abruzzo, invita ad un incontro commemorativo, domenica 8 settembre 2013 alle ore 10,30, presso la Badia di Sulmona, dove il 22 dicembre del 1943 i nazisti fucilarono suo padre, il pastore Michele Del Greco, colpevole di aver aiutato prigionieri alleati, in fuga verso la libertà, dal campo di concentramento di Fonte d’Amore. Sul luogo dell’esecuzione nel 2008 è stata deposta una lapide a memoria (foto a lato). Il programma prevede:
• l’esecuzione di alcuni brani a cura del Duo DisCanto di Sulmona con testi di Raffaella Del Greco; un intervento di Mario Setta, storico dell’Associazione “Il Sentiero della Libertà”; saluti da parte di Antonio Ruffini, presidente dell’Associazione “Insieme per il Centro Abruzzo”.
Concluderà Raffaella del Greco che reciterà alcune sue composizioni.
(Giovanni Pizzocchia)
 
SOLIDARIETA'
DEL COMMISSARIO DEL PARCO
A DACIA MARAINI

Il Commissario del Parco, Giuseppe Rossi, ha voluto esprimere la propria  solidarietà e quella dell'Ente a Dacia Maraini, nel momento in cui, con molta amarezza annuncia di voler rinunciare a proseguire nell'importante e bellissimo progetto culturale del "Teatro di Gioia" e della "Scuola Nazionale di Drammaturgia", progetto divenuto recentemente itinerante e che, contrariamente a quanto avvenuto, avrebbe dovuto incontrare l'interesse e l'impegno di tutte le istituzioni interessate al Parco e all'Abruzzo.
Il Commissario ha inviato alla Scrittrice il seguente messaggio:
«Cara Dacia,
essendo fuori sede, leggo con qualche giorno di ritardo la tua lettera aperta a proposito del Teatro di Gioia e della Scuola Nazionale di Drammaturgia e desidero esprimerti la mia  grande solidarietà personale, oltre, naturalmente, a quella dell'Ente Parco. Pur comprendendo la tua amarezza ti prego di tenere duro, consapevole del fatto che, senza il Teatro di Gioia e la Scuola, diventeremo tutti più poveri. Culturalmente più poveri! So bene, anche per esperienza personale, cosa possa significare l'assenza e il disinteresse delle istituzioni, specialmente per chi agisce senza alcun interesse personale e nell'esclusivo fine di promuovere "la crescita" vera della collettività e delle comunità. Come sai, quest'anno il Parco ha partecipato, più che in passato, ad eventi di carattere culturale, mettendo a disposizione dei vari organizzatori del territorio la propria struttura e il proprio nome, e contribuendo, quando è stato possibile, anche con modeste risorse economiche, che è riuscito a reperire nel sofferente bilancio dell'Ente. Ho avuto modo di sottolineare più volte come il Parco non abbia soltanto finalità di conservazione della natura ma anche quelle di  recuperare e promuovere l'identità e la cultura locali. Personalmente, ho cercato di operare in modo che, finalmente l'Ente, nelle sue varie componenti, oltre che sul "Fronte della Natura" cominciasse ad impegnarsi, con maggiore convinzione, anche sul "Fronte della Cultura". E questo grazie anche all'incoraggiamento venuto dal tuo pluriennale impegno, che tanto bene ha fatto all'Abruzzo
e al territorio del Parco. Sono del tutto convinto che il Parco, e le comunità che lo abitano, abbiano sempre più bisogno di natura e cultura,  per realizzare seriamente quel progetto  di sviluppo "compatibile e duraturo" in cui crediamo. Sono però altrettanto convinto che questo progetto continuerà ad incontrare ostacoli e incomprensioni. Ma proprio per questo credo che non bisogna "gettare la spugna". So che non è semplice e che le belle parole non servono. E so anche che è chiederti di continuare a... soffrire. Ma la discussione che si è aperta con il tuo intervento, e che spero non sia soltanto discussione di circostanza, potrebbe forse portare a qualcosa di buono da parte di quelle istituzioni di cui hai giustamente denunciato assenza e disimpegno. Per quanto nelle mie possibilità, considerami a disposizione. Un caro saluto, Giuseppe Rossi».
 
 
VIII Festival NAZIONALE
dei borghi piu' belli d'Italia'
da DOMANI giovedi 5
a domenica 8 settembre
Vi parteciperanno anche i Borghi
della Valle del Sagittario

Saranno i borghi di Castel del Monte, Navelli e Santo Stefano di Sessanio, tutti nella provincia de L'Aquila, che dal 5 all'8 di settembre ospiteranno l'evento e la Quarta Edizione del Festival Internazionale de "Les Plus Beaux Villages de la Terre".
Il 5 settembre si inaugurerà, nel pomeriggio, il Festival nel Borgo di Navelli.
Il 6, 7 e 8 settembre, il Festival continuerà, per la parte convegnistica e fieristica nei Borghi di Santo Stefano di Sessanio e Castel del Monte.
Saranno presenti con i loro stand un centinaio di comuni provenienti da tutte le regioni in rappresentanza dei 219 associati. Ci saranno anche delegazioni straniere dove si sono create associazioni simili a quella de "I Borghi più Belli d'Italia": Francia, Belgio, Spagna, Germania, Grecia, Romania, Giappone, Canada e per la prima volta una delegazione della Corea del Sud che aggiungeranno al Festival un tocco internazionale. Per l'occasione sarà anche emesso uno speciale annullo postale. I visitatori attesi, stando ai numeri delle precedenti edizioni, saranno nei quattro giorni circa 40.000, che potranno ammirare un'Italia inconsueta e poco conosciuta, molto spesso lontana dai grandi flussi turistici e proprio per questo originale e piena di fascino.
Rassegna di Poesia
Dialettale e in Lingua
Italiana a Secinaro

Il giorno 21 settembre, dalle ore 16, presso il Ristorante Ada e Giovanni, in via Plaiola 107, a Secinaro (67029 -AQ) avrà luogo una Rassegna di Poesia Dialettale e in Lingua Italiana. I poeti partecipanti, provenienti da tutt'ltalia, presenteranno le loro opere e leggeranno personalmente alcune delle loro poesie. Per ogni poeta saranno stampate a cura dell'organizzazione due poesie in un volumetto, che sarà a disposizione dei partecipanti. La società Sirente si farà carico del costo del volumetto. Per i primi 10 poeti provenienti da regioni diverse dalla regione Abruzzo che aderiranno, La Società Sirente offre ospitalità per massimo 2 notti a mezza pensione. Eventuali accompagnatori saranno ospitati a condizioni particolarmente favorevoli.
L'organizzazione è curata da Luigi Barbati (sirentesas@gmail.com) e Pietro Antonio Bernabei (p.a.bernabei@gmail.com) cui vanno indirizzate richieste di chiarimenti e proposte di partecipazione. La proposta di partecipazione deve essere accompagnata da un breve curriculum (non più di 5 righe) e da due poesie tra quelle che il poeta ha intenzione di presentare e che propone per la pubblicazione.
 
DONATO D’AURORA (CELESTE BIANCHI NEW SPORT ROMA)
VINCE IL 23° SULMONA - CAMPO DI GIOVE MEMORIAL LUIGI CARNEVALE
1) Donato D’Auora (Celeste Bianchi New Sport di Roma); 2)  Domenico Camarra (Cicli Sport Aquile Azzurre); 3) Riccardo Ridolfi (Scott RC New Limits Roma); 4) Alessandro Celi (Bike 99 L’Aquila); 5) Matteo Colaiacovo (Celeste Bianchi).
CATEGORIA ELITE: 1) Donato D’Auora (Celeste Bianchi New Sport di Roma); 2)  Riccardo Ridolfi (Scott RC New Limits Roma); 3) Matteo Colaiacovo (Celeste Bianchi).
CATEGORIA ELMT: 1) Nicandro Carbonella (Bike Inside); 2) Juri Petrocco (Abruzzo Team Protek).
M1: 1) Domenico Camarra (Cicli Sport Aquile Azzurre); 2) Adriano Nepa (Nepa Team Roseto degli Abruzzi); 3) Fabio Marino (X-Team Teramo).
M2: 1) Vinicio D’Annessa (Bevilacqua Sport Pescara); 2) Lucio D’Ignazio (Team Rodas); 3) Giuseppe Albano (Val Silente Bussi).
M3: 1) Alessandro Celi (Bike 99); 2) Simone Muzi (Team Rodas); 3) Evivaldo Rosano (Cicli Sport Aquile Azzurre).
M4: 1) Leonardo Peluso (Bici Mania Fossacesia); 2) Alessandro Rossi (Amici della Bici Junior Spoltore); 3) Alfonso Nepa (Nepa Team).
M5): 1) Michele Luigi Rubeis (Ciclistica L’Aquila); 2) Gianfranco Speranza (Bike 99); 3) Giorgio Verna (Cicli Sport Mania).
M6: 1) Tullio Pio (Ciclistica L’Aquila); 2) Antonio Giardino (Ciclistica L’Aquila); 3) Franco Di Scipio (Val Silente Bussi).
Donne: 1) Luisa Rita Di Iorio (Asd Confetti Pelino Sulmona); 2) Anouk Fabrizi (Pratola Peligna).
Allievi: 1) Andrea Piccinini (Ferrometal); 2) Francesco Venditti (Promo sport Avezzano); 3) Fabio Angeletti (Abruzzo Team Protek).
Donne allievi: 1) Chiara Petrucci (Abruzzo Team Protek).
Esordienti: 1) Mattia Serpentini (Abruzzo Team Protek); 2) Lorenzo Di Giampaolo (Abruzzo Team Protek); 3) Erik Di Quinzio (Abruzzo Team Protek).
Esordienti donne: 1) Gioia Foschini (Abruzzo Team Protek).
Donato D’Aurora della Celeste Bianchi New Sport di Roma Torna ha vinto la 23a della Sulmona - Campo di Giove “Memorial Luigi Carnevale”, gara nazionale di mountain bike e uphill, tra le più longeve del centro sud Italia. L’atleta romano ha tagliato per primo il traguardo in 1 ora e 16 minuto. Al secondo posto si è classificato Domenico Camarra (Cicli Sport Aquile Azzurre), mentre al terzo posto Riccardo Ridolfi (Scott RC New Limits Roma).
Alla manifestazione, organizzata dall’Associazione Nazionale Alpini “Abruzzo - Gruppo Col. Tirone” di Sulmona, in collaborazione con il Gruppo Alpini di Campo di Giove, l’Asd Confetti Pelino di Sulmona e con il patrocinio del Comune di Campo di Giove, hanno partecipato 60 atleti. Quest’anno hanno partecipato per la prima volta, con una gara autonoma, anche gli atleti appartenenti alle categorie esordienti e allievi. In questo caso a vincere è stato Andrea Piccinini (Ferrometal Cycling Team). A dare il via alla parte non agonistica della gara, dal Conad Mazzini di Sulmona al centro sportivo dell’Incoronata, è stato il presidente dell’Associazione Mac 47, Claudio Mastrogiuseppe, e l’ex sindaco di Sulmona, Fabio Federico, responsabile medico della gara. Ad accompagnare gli atleti nel tratto non competitivo è stato il consigliere comunale di Sulmona, Roberta Salvati, che ha percorso il breve circuito in bicicletta con marito e figlia al seguito, per poi dar il via alla parte competitiva della gara. A Campo di Giove gli atleti sono stati accolti dal sindaco Giovanni Di Mascio, dal capogruppo della sezione A.N.A. di Sulmona, Olindo Le Donne e dal responsabile regionale del settore Mtb della Federazione ciclistica italiana, Gianluca Colabianchi. La direzione di gara è stata affidata a Fernando Ranalli, mentre il percorso è stato curato da Piero Aquilio della FCI L’Aquila. Da segnalare inoltre la presenza di due atleti, Franco Di Scipio e Giuseppe Albano, che hanno partecipato a tutte le 24 edizioni della Sulmona – Campo di Giove.
ORDINE DI ARRIVO
 
GRANDE FESTA
PER I SESSANTENNI
DI VILLALAGO
“I meravigliosi anni 60”

VILLALAGO - I ragazzi della classe del 1953 hanno festeggiato  il  16 Agosto 2013 i loro sessantanni , in un clima  festoso per la presenza dei parenti e di tutti gli amici di Villalago. La festa è iniziata con la messa di ringraziamento, celebrata dal parroco Don Alaine, nella chiesetta della Madonna Addolorata, con una cerimonia semplice durante la quale Carla ha ricordato,con grande commozione, l’amica Ornella. Durante la cerimonia religiosa  è stato donato il libro di Simone “La parola del Vangelo nella vita quotidiana” sia al Vescovo di Sulmona S.E Angelo Spina sia al parroco Don Alain.I sessantenni, dopo la messa ,hanno visitato,con un corteo itinerante, il centro storico di Villalago per ricordare i momenti più belli della loro infanzia,infine  hanno festeggiato con l’aperitivo nel giardino della casa di Carla .Si sono recati quindi nel ristorante all’aperto della Villetta per la conviviale, trascorsa in grande allegria tra scherzi, ricordi e giochi. Poi alla ore 21.30, presso la sala della Stella Alpina, i ragazzi del 53 hanno organizzato una serata danzante denominata “I Meravigliosi anni 60, con un buffet  e spaghetti a mezzanotte per circa 250 amici. La sorpresa della serata è stato il ritorno in pubblico ,dopo 40 anni, del complesso “I Neoteri” (Venanzio, Raffaele, Peppino, Sandro, Stefano) che hanno allietato tutti con le loro canzoni degli anni 60.La festa è continuata fino a notte inoltrata, tra balli, canti e spettacoli musicali e teatrali organizzati da Luciano e Simone, ma anche
con la straordinaria partecipazione del corpo di ballo delle famose  ragazze sessantenni di Villalago. I ragazzi del 53 infine hanno donato i regali, ricevuti da molti amici, all’Associazione Fiaba (Federazione Italiana Abbattimento Barriere Architettoniche) rappresentata da Luciano Grossi quale messaggero Fiaba per il contributo ed il sostegno nello svolgimento dell’opera di sensibilizzazione e di informazione per l’abbattimento delle barriere fisiche e culturali. Per concludere  poi alla grande i festeggiamenti, per questo importante traguardo, i ragazzi del 53 si sono ritrovati insieme a tutti gli amici  a cantare le canzoni degli anni 60 durante il primo concerto all’aperto dei Neoteri  nel rione Porticella, nell’ambito della Notte Bianca organizzata dal Comune di Villalago.  (Jacopo Lupi)
 
 
NELL’AMBITO DEL CONGRESSO CI SARA’
IL PREMIO INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA
“SCANNO DEI FOTOGRAFI 2013”
Vincitori delle precedenti edizioni: Lynn SAVILLE
(New York), Jill HARTLEY (Città del Messico), Giovanni MARROZZINI (Fermo), Stefano SCHIRATO (Pescara)