Lunedì 02 Settembre 2013 - Il Santo del giorno: Sant'Alberto di Pontida, Abate (m. 1096)

Il tempo... ieri - MATTINATA CON UN SOLE GRADEVOLE e con scarsa ventilazione. Nel pomeriggio cumuli nuvolosi e sostenuta ventilazione. Notte con cielo stellato. Temperature: mass. 22,9°C; min. 8,8°C; attuale 14,5°C (ore 23,30).
 

PIAZZA WI-FI A VILLALAGO PER NAVIGARE LIBERAMENTE E GRATUITAMENTE NEL WEB
A cura dell’Ass. L’Atelier e della Pro Loco con il contributo del “Bar Centrale” e del Bar-Pizzeria “La Fontanella
 
DON OLIVIERO LIBERATORE
NUOVO PARROCO DI ANVERSA-Castrovalva-COCULLO-CASALE
Come annunciato da don Luigi Ferrari ai suoi parrocchiani, che avevano appreso la notizia con non poco rammarico, sabato 31 agosto c’è stato un cambiamento nelle parrocchie di Anversa, Castrovalva, Cocullo e Casale, con la nomina del nuovo parroco, don Oliviero Liberatore. Originario di Bagnaturo, è uno dei più giovani sacerdoti della Diocesi. Dopo la sua ordinazione sacerdotale nel 2011 era stato assegnato alla parrocchia di San Eustachio a Campo di Giove. Don Luigi, invece, è stato trasferito a Popoli nella parrocchia di San Lorenzo Martire. Il suo insediamento avverrà il 28 settembre prossimo. La ragione di questi cambiamenti sono state spiegate dal Vescovo nel corso della celebrazione eucaristica nei quattro paesi.
Ad Anversa la cerimonia è avvenuta nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio e della Madonna della Consolazione nella messa solenne delle ore 10,30, presieduta dal Vescovo e concelebrata naturalmente da don Oliviero e da don Luigi, dal parroco di Scanno,
don Carmelo, che ha letto la bolla della nomina, dal parroco di Villalago e da altri due sacerdoti. Erano presenti il sindaco, Gabriele Gianni con gli amministratori comunali e il sindaco di Illiers-Combray, con cui Anversa è gemellata, insieme a una delegazione di suoi concittadini. Don Oliviero ha salutato e ringraziato tutti, promettendo la sua completa disponibilità al servizio dei suoi parrocchiani. Ha salutato gli ospiti francesi, esprimendosi nella loro lingua. Il sindaco di Anversa ha a sua volta salutato il nuovo parroco e ringraziato don Luigi per il suo operato e l’ottima collaborazione avuta da lui. Avrebbe voluto che la sua permanenza fosse durata almeno fino alla scadenza del suo mandato, sottolineando che i cambiamenti nelle sue comunità sono troppo ravvicinati, pur comprendendone le esigenze di forza maggiore. Anche il sindaco J-C. Sédillot ha salutato il nuovo parroco con un suo discorso. Sentimenti di riconoscenza a don Luigi e un benvenuto a don Oliviero sono stati espressi da una parrocchiana e da una chierichetta.
 
FESTA DELLA MADONNA DELLA CONSOLAZIONE
SANTA PATRONA DI ANVERSA
Consegna delle chiavi onorifiche al neoparroco
ANVERSA - Si è dato inizio, con un pomeriggio di grande festa, ai festeggiamenti in onore della Madonna della Consolazione. Alle ore 18,00 il corteo storico del Sestiere di Porta Japasseri, con le chiavi onorifiche, seguito dal sindaco Gabriele Gianni con gli amministratori, dal sindaco di J-C. Sédillot di Illiers-Combray, gemellata con Anversa, dalla sede comunale ha raggiunto la piazza. Gli sbandieratori hanno intrattenuto il pubblico con le loro esibizioni al rullo dei tamburi, alternato al suono della banda. Dopo il canto dei Vespri nella chiesa di San Marcello, si è riformato il corteo con la Croce processionale d’argento, seguita dal nuovo parroco con il clero, il corteo storico e i sindaci, seguiti dalla popolazione, verso la chiesa della Madonna delle Grazie. La gente ha atteso l’uscita della statua della Madonna, fatta avanzare lentamente da un congegno meccanico. Sono stati momenti di attesa in silenzio, fatta di trepidazione, vissuti con emozione e misticismo, perché dopo un anno la Madonna è tornata incontro al suo popolo. Il sindaco ha consegnato a don Oliviero le chiavi d’argento. Una cerimonia questa che stabilisce un passaggio di potere per la festa. E’ stato don Carmelo a tenere l’omelia, augurando che possa al più presto essere riaperta quella chiesa danneggiata dal terremoto. Sono seguiti i fuochi d’artificio, prima della processione con la bella statua della Consolazione per le vie del paese.
 
Quelli che il calcetto a Scanno
Per ricordare “Antonio Aquilano”

SCANNO - C’è poco da eccepire. Ormai il torneo di calcetto “Antonio Aquilano”, al suo decennale, è entrato nel cuore di tutti: dai ragazzi, ai giovanissimi e al folto pubblico che da anni segue con passione tutta la competizione, un appuntamento a cui di certo non si può mancare. Infatti non solo richiama a sé i giovani di Scanno ma anche quelli di Villalago con ben sei squadre più quella femminile e soprattutto i villeggianti che proprio per questo scelgono di passare le loro vacanze da noi. Il torneo quest’anno si è svolto dal 13 agosto al 24, non sono mancate giocate di classe e risultati inaspettati, facendo innamorare persino le ragazze che si sono date battaglia in due simpatiche partite che hanno coinvolto nell’incitamento tutti i presenti per la loro bravura ed impegno.
Di seguito i vincitori delle tre categorie, under 12-15-18: I Dash, gli Esosi Shaolin di Villalago e la Monaco Bianco. Miglior giocatore under 18 Corrado Rossicone, mentre nelle altre rispettive categorie i premi sono andati a Luca Petrocco e Fabrizio Rossicone. La coppa come
miglior portiere è stata consegnata ad Alessandro Tarullo.
L’appuntamento è per il prossimo Agosto 2014.
 
I fantasmi invadono Scanno
Durante la “Caccia al Tesoro”

Niente di preoccupante, nulla di strano ed allarmante. Si è trattato solo dell’ultima prova di travestimento da fantasmi nella caccia al tesoro organizzata dal V.A.S. di Scanno, manifestazione ideata per sensibilizzare i ragazzi, già da piccoli, all’importanza della donazione del sangue. Tantissimi i partecipanti a questa quarta edizione che si è svolta il giorno 20 agosto scorso; circa un centinaio che oltre a coinvolgere i giovani con età inferiore ai 14 anni, ha interessato indirettamente anche tutti gli adulti al seguito. Sarà stato perché la “caccia” ha avuto luogo a sorpresa in notturna e quindi fuori dai soliti orari; sarà stato perché ai ragazzi piace tirare tardi e non vogliono andare a dormire ed infine per il tema trattato dei fantasmi: tant’è che si sono divertiti tantissimo nonostante le basse temperature, nella serata forse più fredda dell’estate. L’intera caccia al tesoro che ha ravvivato tutto il centro storico. Prevedeva ben nove tappe tutte molto impegnative alla ricerca dei vari oggetti in dialetto che iniziassero con la “f” appunto di fantasma e la risoluzione dei tanti quiz sulla cultura e la storia locale, nonché l’individuazione dei luoghi (es. “spuorte d’Gimmazza”) dove trasferirsi di volta in volta. C’è da dire che tutte le squadre si sono comportate benissimo, ci sono stati sì dei vincitori ma di fatto alla fine hanno vinto un po’ tutti.
Il merito per questa particolarissima ed originale serata va sicuramente al V.A.S., ma anche al suo ideatore Lino Quaglione. Per il futuro - il sogno nel cassetto di Lino - è di poter organizzare una caccia al tesoro generale che abbia il suo svolgimento in concomitanza (con il telefonino si può) in tutti i paesi della Valle: da Scanno ad Introdacqua, alla ricerca di quei documenti ed altro… che possano testimoniare ed insegnare (giocando si impara) ai giovani la nostra storia e le nostre tradizioni.
 
FIORI D’ARANCIO
VILLALAGO - Rinnoviamo gli auguri a Morena Buccini e a Paolo Bottirolo che sabato scorso si sono uniti in matrimonio all’Eremo di S. Domenico. Le nozze sono state benedette dal parroco di Villalago, don Alain. Il convivio nuziale con parenti e amici si è svolto al Park Hotel. Gli sposi trascorreranno la luna di miele in un fantastico viaggio negli USA, visitando le maggiori città e i parchi naturali, per poi “tuffarsi” nei mari dei Caraibi, ad Antigua, isola delle Piccole Antille.
Auguri da tutta la nostra redazione per un felice viaggio di nozze e per una vita insieme ricca di benessere e serenità.
 
 
NELL’AMBITO DEL CONGRESSO CI SARA’
IL PREMIO INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA
“SCANNO DEI FOTOGRAFI 2013”
Vincitori delle precedenti edizioni: Lynn SAVILLE
(New York), Jill HARTLEY (Città del Messico), Giovanni MARROZZINI (Fermo), Stefano SCHIRATO (Pescara)