Giovedì 29 Agosto 2013 - Il Santo del giorno: Martirio di San Giovanni Battista (secolo I)

Il tempo... ieri - Accumuli nuvolosi che si sono rincorsi nell’arco di tutta la giornata, cambiando continuamente spessore e forma. Nessuna minaccia di pioggia. Calo termico. Temp: mass. 22,7°C; min. 10,6°C; attuale 11,8°C (ore 23,30).
 

PIAZZA WI-FI A VILLALAGO PER NAVIGARE LIBERAMENTE E GRATUITAMENTE NEL WEB
A cura dell’Ass. L’Atelier e della Pro Loco con il contributo del “Bar Centrale” e del Bar-Pizzeria “La Fontanella
 
GESTIONE “ORSI CONFIDENTI”
 
Anche questa estate si è parlato molto di Orsi confidenti. A volte a proposito, molto spesso, a sproposito. Soprattutto da parte di chi di orsi non ha conoscenza, esperienza o responsabilità di gestione. In effetti, di orsi che possono essere certamente definiti confidenti, nel Parco ne vive al momento soltanto uno: “Gemma”, che frequenta essenzialmente le Valli del Sagittario e del Giovenco. Quest’anno a “Gemma” è stata dedicata speciale attenzione da parte delle squadre del Servizio di Sorveglianza del Parco, appositamente formate e organizzate.
L’Orsa è stata costantemente seguita lungo gli itinerari “di spostamento” da una località all’altra e sono state poste in atto numerose misure di “dissuasione” quando si avvicinava ai centri abitati, alle stalle e alle coltivazioni nei pressi degli stessi. Ovviamente, non sempre è stato possibile limitarne i comportamenti e qualche “scorribanda” nel “regno degli umani” c’è stata, suscitando però, fortunatamente, meno clamore e preoccupazione. D’altra parte, la conferma dell’impegno dell’Ente e dei Servizi di Sorveglianza nel “controllo” di “Gemma” viene dal fatto che i danni causati a pollai  e colture sono diminuiti di oltre il 50% rispetto al 2012. Da qualche tempo due orsi probabilmente – un maschio e una femmina – stanno assiduamente frequentando le aree circostanti i centri abitati di San Donato Val Comino, Picinisco e Valle di Rio (Frazione di Alvito), creando qualche allarme nella popolazione locale e dei danni ad allevamenti e colture, peraltro regolarmente indennizzati dal Parco.
Anche in questo, caso i due plantigradi vengono seguiti dal personale del Parco e monitorati costantemente, per fare in modo che non creino particolari difficoltà e possano essere scoraggiati ad avvicinarsi troppo alle abitazioni. In questa zona, come in passato per il Sagittario e il Giovenco, sono state organizzate diverse riunioni con gli amministratori,
i cittadini, gli agricoltori e gli allevatori, per informare correttamente della situazione e dei comportamenti da avere in caso di “incontro ravvicinato” con l’orso.
(Antonietta Ursitti, Ufficio Presidenza del Parco)
 
Un sogno a Castrovalva
(Castrovalva dreamin')

E’ stato pubblicato martedì 27 su youtube un video realizzato a Castrovalva con il concorso di tutti gli abitanti. Le scene hanno il commento musicale della canzone  "Hot stuff" cantata da Donna Summer. Sono giovani e ragazzi che nel divertimento delle riprese hanno coinvolto anche le persone più anziane. Complimenti agli autori
Questo l’indirizzo web per vederlo;

www.youtube.com/watch?v=nK1SrYFK-G4
 
PUBBLICATO SUL SITO DEL COMUNE DI SCANNO
IL BANDO PER FAR PARTE DELLE COMMISSIONI COMUNALI
La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata al Sindaco
Entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 9 settembre 2013
nonché precisazioni del recapito per l’invio delle comunicazioni; attestazione del possesso dei requisiti generali e specifici di cui all’art. 4 del Regolamento delle Commissioni comunali del Comune di Scanno; l’indicazione della Commissione/commissioni per cui si intende essere designato. Le domande dovranno pervenire , in busta chiusa, al Comune di Scanno, con la specifica: “Contiene domanda di ammissione Commissioni Comunali” entro e non otre le ore 12,00 del giorno 9 settembre 2013. La presentazione della domanda sottintende la piena conoscenza del Regolamento di Funzionamento delle Commissione Comunali che è possibile consultare presso l’ufficio protocollo del Comune di Scanno per tutto i periodo di pubblicazione del presente bando. Alla designazione dei membri delle commissioni provvedono i Capigruppo Consiliari, su convocazione del Presidente del Consiglio Comunale, così come previsto nell’art 4 del predetto Regolamento. Le Commissioni comunali vengono nominate con decreto del Sindaco, previa deliberazione del Consiglio Comunale.
Aspetteremo con ansia il 9 settembre per sapere quanti cittadini avranno risposto al bando. Le nove commissioni prevedono ben 63 cittadini volontari. I commenti a dopo!
SCANNO - Al regolamento per il funzionamento delle Commissioni Comunali che prevede che ogni Commissione dovrà essere formata da sette membri, di cui cinque indicati dalla Maggioranza e 2 due dalla Minoranza, in rappresentanza dei gruppi politici presenti in Consiglio Comunale, ha fatto seguito in questi giorni il “Bando pubblico per la presentazione delle candidature per la designazione e la nomina dei componenti delle commissioni comunali. Queste sono nove: 1) Bilancio e Programmazione; 2) Lavori Pubblici ed Urbanistica; 3) Ecologia - Ambiente - Agricoltura - Viabilità; 4) Assistenza, Sanità e Politiche Familiari; 5) Cultura - Diritto Allo Studio - Pubblica Istruzione - Biblioteca; 6) Turismo - Manifestazioni - Tempo Libero - Artigianato - Commercio - Attività Produttive; 7) Giovani e Sport; 8) Frazione di Frattura; 9) Pari Opportunità. Possono farvi parte ai sensi dell’articolo 4 del Regolamento delle commissioni comunali tutti i cittadini residenti e non residenti in possesso dei requisiti di eleggibilità alla carica di consigliere comunale. La domanda, in carta semplice, dovrà essere redatta e sottoscritta per esteso dal candidato con firma autografa. La stessa dovrà contenere: cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza anagrafica, eventuale domicilio in Scanno, codice fiscale, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica e/o numero di fax,
 
ANVERSA, GIORNATE INTENSE
CON GLI OSPITI FRANCESI
E LA FESTA DELLA MADONNA

ANVERSA - I prossimi giorni ad Anversa degli Abruzzi saranno caratterizzati da una nutrita serie di appuntamenti per l’incontro di gemellaggio con gli amici di Illiers-Combray e i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova e della Madonna della Consolazione, protettrice del paese. Tra giovedì 29 agosto a lunedì 2 settembre la delegazione di 14 francesi avrà l’opportunità di visitare la Casa Museo di Mazzarino a Pescina, la città di Pescara (Casa D’Annunzio, Museo delle Genti d’Abruzzo, mostra sui Cascella, Aurum e Abbazia di San Clemente a Casauria), il borgo di Castrovalva e la Riserva Naturale “Gole del Sagittario”. E soprattutto potrà partecipare a tutte le varie fasi della tradizionale festa, immergendosi appieno nell’atmosfera coinvolgente ed emozionante dei riti religiosi, della presentazione del nuovo parroco Don Oliviero Liberatore, della cerimonia di consegna delle Chiavi Onorifiche, della solenne esposizione della Madonna, dell’incontro con i pellegrini di Pratola Peligna.
Grande attesa anche per i momenti di musica e spettacolo con i complessi bandistici di Introdacqua e Città di Lecce,il Corteo storico a cura del Sestiere di Porta Japasseri, il concerto degli Italian Graffiti,
le performance del cabarettista Tony Russi e i fuochi pirotecnici. Da sottolineare infine l’efficace sinergia nelle fasi preparatorie tra Comitato Festa, Amministrazione Comunale, Associazione per il Gemellaggio e i cittadini di Anversa.
 
A cura del PSI
DOMANI VENERDI’ 30 AGOSTO
A SULMONA RACCOLTA
DELLE FIRME
PER I REFERENDUM
PROMOSSI DAI RADICALI

SULMONA - Parte da Sulmona, spiega una nota, la campagna ufficiale dei Socialisti Abruzzesi per il sostegno ai referendum radicali. Dalle ore 17.30 di venerdi 30 agosto in Corso Ovidio (nei pressi della SS Trinità) vi sarà uno stand per la raccolta firme.
Questi i referendum proposti dai radicali: L’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti previsto nella formula attuale dei “rimborsi elettorali” dalla legge n.96 del 2012; L’abrogazione della norma sulla ripartizione della dell’otto per mille tra le confessioni religiose anche per chi non ha espresso una scelta sulla propria
dichiarazione dei redditi; L’abolizione del carcere per alcuni reati riferiti all’uso di sostanze stupefacenti, come la coltivazione domestica, il possesso e il trasporto in quantità medie; L’abolizione del reato di clandestinità sull’immigrazione e delle norme che incidono sulle condizioni dei lavoratori immigrati, definite clandestine e precarie; L’eliminazione dei tre anni di separazione obbligatoria prima di ottenere il divorzio. Gli altri sei quesiti, riguardano la riforma della giustizia: L’abrogazione di due articoli della legge sulla responsabilità civile dei magistrati per agevolare i cittadini all’esercizio dell’azione civile nei confronti dei magistrati, per risarcire i danni subiti a causa di una sbagliata interpretazione del diritto o a causa di eventuali errori nella valutazione di fatti o prove; L’abrogazione delle norme che consentono la pratica dei magistrati “fuori ruolo”, cioè dei magistrati messi a capo di uffici della pubblica amministrazione e nei ministeri; La limitazione del carcere preventivo - cioè della custodia cautelare - soltanto per i reati gravi. 5. L’abolizione dell’ergastolo; La separazione delle carriere dei magistrati: cioè separare le carriere della magistratura requirente (i pubblici ministeri, cioè l’accusa) da quella della magistratura giudicante.
 
 
NELL’AMBITO DEL CONGRESSO CI SARA’
IL PREMIO INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA
“SCANNO DEI FOTOGRAFI 2013”
Vincitori delle precedenti edizioni: Lynn SAVILLE
(New York), Jill HARTLEY (Città del Messico), Giovanni MARROZZINI (Fermo), Stefano SCHIRATO (Pescara)

 
PER
LA
RUBRICA AMARCORD

Villalago 1948.
Posa della Croce
al Primo “Cullitte”,
dove c’è
l’acquedotto comunale.
Nella foto, da sinistra: Fernando Gentile,
il Missionario,
Pasquale Gatta,
Carmelo Galante.
La foto ci è stata data da Iginia.